Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Il primato della Chianina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2008, 11:52
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Avrei volentieri inserito questa informazione in altra sezione, magari una che si chiamasse Tradizione e che inglobasse la cucina, le usanze, i costumi, il folclore, le leggende e tutto ciò che riguarda il nostro Paese. Non essendoci questa sezione, ho pensato di introdurla qui dato che comprende le scienze.

Tra i bovini di origine italiana, ce n'è uno che ha guadagnato un primato mondiale. Parlo della chianina.

"Razza chianina
E' la razza bovina più grande al mondo, tanto che con il toro raggiunge i 17 quintali di peso e i due metri di altezza al garrese. Di origine umbro-etrusca, i bovini chianini sono allevati da almeno 2200 anni nella media valle del Tevere e nella Valdichiana (dove i resti archeologici testimoniano la sua presenza dal IV secolo a.C.), da dove l'allevamento si è poi esteso alle vicine provincie di Arezzo, Firenze, Livorno, Pisa, Siena e Perugia. Le vacche dal manto candido, pesano mediamente 8 - 9 quintali e spesso arrivano a 10 con potenzialita' di crescita dei migliori soggetti che superano i due Kg al giorno. Il peso ideale di macellazione e' di 6,5-7 quintali ad una età di 16-18 mesi, con rese del 64-65%. Attualmente sono iscritti all'anagrafe zootecnica circa 110 mila capi, molto pochi rispetto ai 400.758 censiti nel 1967."

http://www.agricolturaitalianaonline.gov.i...izi/glossario/r

image

:nazionale:




Purtroppo tra gli animali alcuni sono a rischio.
Razze animali in via di estinzione allevate in Italia
Razze bovine:Pezzata Rossa d'Oropa, Pezzata Rossa Tortenese, Montana, Varzese, Valdostana, Pezzata nera, Ottenese, Pusterer, Sprintzen Pinzgauer Rendeva, Burlina, Pezzata rossa Friulana, Romagnola, Reggiana, Modenese, Maremmana e Agerolese.

Razze Ovicaprine: Sambucana, Garessina, Frambosana, Saltasassi, Tacola, Sempione, Vallesana, Roccaverano, Pecora di Corteo, Orobica, Frisa, Valtellinese, Bionda dell'Adamello, Verzaschese, Schwarzbraunes,Villonoser, Alpagota, Lamon, Istriana, Cornigliese, Brogna, Cornella bianca, Sopravissana, Cilentana e Laticauda.

Razze Equine e Asinine
Cavallo di Samolaco, Cavallo Norico, Cavallo Agricolo da tiro pesante rapido (TPR), Cavallo del Ventasso, Bardigiano, Cavallo di Catria, Maremmano, Tolfetano, Pony d'Esperia, ,Asino Ragusano, Asino di Martinafranca, Asino dell'Amiata, Cavallo Salernitano, Cavallo delle Murge, Cavallino della Giara, Asino Sardo, Asino dell'Asinara.



 
Web Web  Top
view post Posted on 1/8/2008, 13:13
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Abbiamo tanto di quel terreno in Italia adatto all'allevamento, all'agricoltura... e invece per colpa di alcuni politici inetti e dei loro accordi con imprenditori stranieri ci tocca acquistare e consumare prodotti OGM, carne di mucca pazza e un milione di altre porcate...
 
Web Web  Top
1 replies since 1/8/2008, 11:52   2651 views
  Share