Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Giochi popolari

« Older   Newer »
  Share  
Peppero
view post Posted on 10/8/2008, 20:33 by: Peppero
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Un gioco praticato ovunque, da nord a sud è quello delle bocce. Ormai esistono federazioni e gruppi per la diffusione del gioco organizzati da italiani in ogni parte del mondo.

image

Nel corso dei secoli le bocce, equivalente italiano del bowling su prato, hanno spesso perso e riacquistato popolarità. (..) All'inizio dell'età cristiana si praticava uno sport molto simile a questo nelle Alpi italiane: alcune pietre venivano lanciate in direzione di un'altra pietra che fungeva da obiettivo, non necessariamente nel tentativo di colpirla, ma piuttosto di avvicinarvisi il più possibile.
Le bocce erano uno dei principali passatempi dei soldati romani. Le pietre vennero infine sostituite da palle, che di solito non venivano lanciate, ma fatte rotolare. I Romani diffusero questo gioco in tutto l'impero e da esso presero vita giochi simili come il bowling su prato, il gioco dei birilli e la petanque.

Questo sport nella sua forma odierna venne reso popolare da Giuseppe Garibaldi durante l'unificazione d'Italia. Il gioco delle bocce deve il suo nome alla parola latina "bottia" che significa palla. Gli emigranti italiani diffusero le bocce negli Stati Uniti. New York e San Francisco furono le prime città in cui il gioco divenne più popolare grazie alla consistente presenza di italo-americani.

Nel 1896, in un periodo di rinnovata popolarità, si tenne ad Atene (Grecia) la prima Olimpiade delle bocce. Da allora il gioco delle bocce è entrato a far parte della scena sportiva internazionale, ma rappresenta uno degli sport più recenti delle Special Olympics, essendo stato introdotto per la prima volta nei Giochi mondiali del 1991.

Il gioco delle bocce richiede abilità e strategia. Si può giocare uno contro uno, a coppie, a terne o a quadrette. Ciascun giocatore a turno fa rotolare (accostare) la boccia verso il pallino (la boccia più piccola), precedentemente lanciato sul campo. I punti vengono assegnati ai giocatori le cui bocce si sono avvicinate di più al pallino. I giocatori possono inoltre lanciare la boccia con la tecnica del volo per colpire e quindi spostare le proprie bocce allo scopo di ottenere più punti. È anche possibile spostare le bocce degli altri giocatori e il pallino.

http://www.bocce.it/
www.federbocce.it/

Bocce - Circuito FIB - Semifinale: Trofeo città di Ferrara.

 
Web Web  Top
19 replies since 8/8/2008, 22:46   13023 views
  Share