Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Giochi popolari

« Older   Newer »
  Share  
(°|°)
view post Posted on 17/7/2009, 00:24 by: (°|°)




Davvero interessanti le tue recensioni, quella del braccale e del pallone mi ha affascinato molto, inoltre constato come gli inglesi siano stati dei maghi a rubare le cose altrui, quasi al livello dei cinesi (a cui hanno rubato il culto del thè), ad esempio il fighettino gioco del polo lo hanno reinventato da un antico gioco tibetano, potentissimo e davvero molto violento, a noi del Molise ci hanno rubato la zampogna trasformandola in cornamusa, una volta i sanniti delle mie terre la usavano per far impazzire i cavalli dei romani in guerra, ora serve da cordinato con i gonnellini :D. veniamo a noi, se è gradito anche un contributo dal Sud, di antichi giochi strani tramandati qui nel molise ce ne sono a bizzeffe, ad esempio il mazz' e piuz' tradotto "bastona e colpisci" consiste in colpire con un bastone il bordo di un tappo, in modo preciso a tal punto che questo si sollevi roteando in senso verticale e poi bisogna ricolpirlo al volo scagliandolo il piu' lontano possibile, sembrerebbe abbastanza difficile ma ho potuto ammirare dal vivo valorosi vecchietti che sono dei maghi di precisione e vigore. ..Che non derivi da questo vecchio gioco popolare il baseball? :huh: ciao da Vins. (vinsart.it)
 
Top
19 replies since 8/8/2008, 22:46   13027 views
  Share