Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Giochi popolari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2009, 09:44
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


CITAZIONE ((°|°) @ 17/7/2009, 01:24)
Davvero interessanti le tue recensioni, quella del braccale e del pallone mi ha affascinato molto, inoltre constato come gli inglesi siano stati dei maghi a rubare le cose altrui, quasi al livello dei cinesi (a cui hanno rubato il culto del thè), ad esempio il fighettino gioco del polo lo hanno reinventato da un antico gioco tibetano, potentissimo e davvero molto violento, a noi del Molise ci hanno rubato la zampogna trasformandola in cornamusa, una volta i sanniti delle mie terre la usavano per far impazzire i cavalli dei romani in guerra, ora serve da cordinato con i gonnellini :D. veniamo a noi, se è gradito anche un contributo dal Sud, di antichi giochi strani tramandati qui nel molise ce ne sono a bizzeffe, ad esempio il mazz' e piuz' tradotto "bastona e colpisci" consiste in colpire con un bastone il bordo di un tappo, in modo preciso a tal punto che questo si sollevi roteando in senso verticale e poi bisogna ricolpirlo al volo scagliandolo il piu' lontano possibile, sembrerebbe abbastanza difficile ma ho potuto ammirare dal vivo valorosi vecchietti che sono dei maghi di precisione e vigore. ..Che non derivi da questo vecchio gioco popolare il baseball? :huh: ciao da Vins. (vinsart.it)

Ciao Vins, i giochi molisani che tu citi e che non conoscevo sono interessanti e ti ringrazio per aver arricchito il topic. Lessi qualcosa del genere a proposito della Sardegna, dove un gioco simile al baseball veniva fatto sin dall'epoca nuragica e oggi prende il nome di "pettiasa e carricciasa" e di uno strumento musicale usato sino all'Ottocento dai banditi per far cadere i carabinieri a cavallo. Ne esiste uno conservato in un museo dell'interno dell'isola di Sardegna ma non ne ricordo il nome. Il baseball americano deriva da un gioco inglese, che a sua volta potrebbe essere derivato da un gioco romano e forse etrusco. E' anche possibile che tra le fila dei romani che invasero quello che oggi è il Regno Unito ci fossero italici, magari molisani esperti di questo gioco antico, perchè no? Del gioco molisano c'è un bel video.

 
Web Web  Top
view post Posted on 17/7/2009, 10:21
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Il mazz' e piuz' molisano ricorda un po nel nome 'a mazza e 'o pivezo campano (o mazza e mazzariello). Altri giochi dove si colpisce con un bastone un pezzo di legno e che per qualche aspetto ricordano il baseball americano -e lo precedono- sono il pindolo, la nizza, il ciribè, il giarè, la ciaramela, il pandolo, la lippa o lipa, il cianco o s-cianco o s-ciancol e così via. C'è chi sostiene che questi giochi siano varianti italiane di un medesimo gioco molto antico.
 
Web Web  Top
(°|°)
view post Posted on 17/7/2009, 11:03




bello, scusa se vado leggermente Off.Topic ma riguardo la zampogna, a brevissimo, fra una settimana, qui in molise si celebra uno degli eventi piu' importanti riguardati la musica antica e di territorio: Il fesival della zampogna di Scapoli, tre giorni di campeggio che per me sono un appuntamento fisso, davvero una manifestazione interessantissima. a risentirci, Vins
 
Top
Daniele Italico
view post Posted on 17/7/2009, 13:43




Potresti anche aprire un topic qui, in "Patria e Tradizione" oppure nella sezione "Musica, Cinema e Teatro" e dirci le date di questo festival musicale, così lo pubblicizziamo :)
 
Top
view post Posted on 17/7/2009, 13:54
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Sono daccordo con Daniele. Vins, dicci qualcosa di più.
 
Web Web  Top
19 replies since 8/8/2008, 22:46   13027 views
  Share