Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società


Pena di morte
Poll choicesVotesStatistics
No38 [55.88%]
16 [23.53%]
Dipende13 [19.12%]
Non so1 [1.47%]
Guests cannot vote (Voters: 68)

Pena di morte

« Older   Newer »
  Share  
Caio Cristiano Germanico
view post Posted on 11/9/2008, 21:47




Ergastolo, mi pare ovvio.
 
Top
view post Posted on 12/9/2008, 22:08
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Ok, ergastolo. Ora, se noi diamo l'ergastolo a chi ha ucciso una volta, che pena possiamo dare a chi ha ucciso 2-3-4 e più volte? Pensando agli USA mi verrebbe da dire: morte o lavori forzati a vita. Difatti là esistono queste pene. Però è anche vero che i lavori forzati sono un segno di inciviltà, mentre la morte si dimostra spesso inutile (i serial killer uccidono sapendo a cosa vanno incontro). Da una parte vediamo l'America che ricorre a maniere forti, dall'altra l'Italia che diventa esageratamente protettiva nei confronti di chi delinque. Da noi infatti il giudice è tenuto ad applicare il minimo della pena per favorire il condannato ed aiutarlo a reinserirsi nella società. Tenendo conto che esistono anche i recidivi, i quali continuano a godere dei privilegi elargiti dallo Stato e fanno quello che gli pare, vien da pensare che anche questo metodo sia un fallimento. Ci vorrebbe un alternativa, e non dico un inasprimento della pena, anche perchè cambierebbe poco. Lo Stato dovrebbe fargli scontare per intero quelle che già ci sono. Soprattutto niente privilegi.

SPOILER (click to view)
Ad es. per il figlicidio del caso Cogne, la Franzoni ha preso 16 anni e la Procura generale di Torino ha chiesto per lei l'applicazione dell'indulto. Pazzesco...
 
Web Web  Top
Caio Cristiano Germanico
view post Posted on 12/9/2008, 22:36




Aspetta però, ergastolo a seconda dei casi e del criminale. E del reato commesso, se semplice omicidio o qualcosa di più, in che circostanza è stato commesso, ecc.
Chi ha ucciso più volte ergastolo ovviamente, lì non credo ci sia da analizzare il caso più di tanto, tranne casi particolari.
Ergastolo e lavori forzati è una cosa che per me coincide comunque. Il soggiorno in carcere deve sempre coincidere con un attività contigua quale lavoro forzato, servizio civile, robe del genere.
 
Top
view post Posted on 13/9/2008, 08:41
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Facevo un confronto e pensavo alla donna americana che ha messo nel forno il figlio e ha preso l'ergastolo, mentre da noi l'infanticidio prevede pene da 4 a 12 anni e con l'aggravante può salire di qualche anno (*). L'ergastolo italiano che in effetti prevede l'isolamento e lavori, non dura l'intera vita del condannato. Dopo un certo numero di anni (mi pare 26, non son sicuro) il carcerato può uscire. Per buona condotta poi gode di sconti di pena.

SPOILER (click to view)
(*) Ad esempio, ricordo Elena Romani hostess di Roasio che fu accusata di aver ucciso la figlia Matilda di 22 mesi con un calcio di tacco alla schiena. L'accusa aveva chiesto 15 anni, poi la Corte d'Assise di Novara non ritenendola colpevole decise di assolverla. Solo 15 anni in effetti sono pochini. La Franzoni ne ha beccato 16 e forse nemmeno lei li farà.
 
Web Web  Top
Caio Cristiano Germanico
view post Posted on 13/9/2008, 14:25




L'ergastolo dovrebbe essere scontato alla morte del detenuto. Non ci sono altri modi.
 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 10:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,346
Location:
Niella Tanaro

Status:
Offline


Pena di morte non serve a nulla poi cìè un risoluzione dell?onu allora che aspettano gli altri paesi?
 
Top
JESTER
view post Posted on 22/9/2008, 18:33




al di là dell'etica e della morale la pena di morte dovrebbe essere applicata per reati quali l'alto tradimento e i crimini contro l'umanità... tanto per dare l'esempio, Eretz Israel insegna!

per il resto mi sembra sufficiente l'ergastolo, che se scontato tutto è una pena non proprio leggera
 
Top
view post Posted on 3/10/2008, 19:06
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


A uno come Tito non so che pena avrei dato...
 
Web Web  Top
view post Posted on 18/10/2008, 14:37
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,861

Status:
Anonymous


in linea di principio sono contrario.
ma ci sono alcuni delitti particolarmente efferati che mi fanno ricredere.
penso a mailat con la povera Signora Reggiani, penso ai pedofili più sciacalli che arrivano a uccidere poveri angioletti solo per il proprio porco godimento.

comunque, ergastolo e lavori forzati sicuri per i casi più gravi.

SPOILER (click to view)
e darei 10 anni a chi maltratta gli animali.
 
Web Web  Top
Sherry76
view post Posted on 25/10/2008, 21:18




CITAZIONE (Caio Cristiano Germanico @ 28/8/2008, 12:48)
Come gli altri non hanno il diritto di toglierci la vita noi non abbiamo il diritto di toglierla a loro.
Solo Dio gli ha donato la vita e solo lui può togliergliela.

è la mia risposta
 
Top
Apis the Crusader
view post Posted on 30/11/2008, 21:39




Io sono favorevole.
Intanto un detenuto condannato all'ergastolo costituirà un costo allo Stato, e quindi al popolo, per tutta la sua vita.
Il secondo luogo, conoscendo il sistema giudiziario italiano, sappiamo bene che per un omicidio non viene quasi mai pronunciata una sentenza di ergastolo; e poi ricordiamoci il vecchio detto: "Punirne Uno per educarne Cento!".
 
Top
silvercloud87
view post Posted on 1/12/2008, 13:52




Sono contrario, in ogni caso, alla pena di morte.

In primo luogo non mi sembra un comportamento coerente, quello che vede lo stato legalizzarre l'assassinio di un essere umano, quando il medesimo stato vieta categoricamente di uccidere.
Secondo punto, credo che nessuno sulla faccia della terra, possa decidere della vita altrui, come un assassino non doveva prmettersi di fare ciò, nemmeno uno stato può arrogarsi il diritto di compiere un tale atto.
Terzo punto, ma non meno importante. Troppo massicio è "l'errore giudiziario" che vede condannati innocenti e rilasciati assassini. Negli Usa centinaia di persone sono state sacrificate sull'altare della giustizia, tramite pensa di morte, per poi rivelarsi Innocenti. Come è possibile che vogliamo renderci complici di ciò. Errare è umano, legalizzare l'omicidio non deve essere parte della nostra cultura.

Uccidere è sempre sbagliato.
 
Top
RexItalia
view post Posted on 17/4/2009, 15:04




Ho votato dipende perchè appunto dipende dal reato che si commette.......
 
Top
LoDEM
view post Posted on 21/5/2009, 14:58




CITAZIONE
Punirne Uno per educarne Cento!".

Mao Tse Tung... XD


Comunque io sarei per la pena di morte solo per i crimini contro l'umanità, come per esempio per Tito, Stalin, Hitler e compagnia "bella".

Poi sono per i lavori forzati, in modo tale che i carcerati si paghino da soli il mantenimento in carcere. E dovranno pagarlo caro a seconda del reato, tipo per esempio per un assassio, stupratore, pedofilo il lavoro sarà durissimo, mentre per un ladro meno.
 
Top
|Fen|
view post Posted on 21/5/2009, 16:40




Ho risposto: dipende.

Dipende perchè se la pena di morte dovrebbe servire come deterrente, nei paesi in cui è prevista la gente continua a delinquere, con o senza il deterrente della pena di morte.

Ma d'altronde la morte è la giusta pena per chi commette degli orribili delitti e non merita di vivere a questo mondo.
 
Top
179 replies since 27/8/2008, 20:24   1972 views
  Share