Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società


Centrismo o Federalismo?
Poll choicesVotesStatistics
Non sono favorevole a dare all'Italia un assetto federalista.18 [66.67%]
Sono favorevole a dare all'Italia un assetto federalista.9 [33.33%]
Guests cannot vote (Voters: 27)

Centrismo o Federalismo?

« Older   Newer »
  Share  
Van Hanegem
view post Posted on 6/2/2011, 17:10




FAVOREVOLE.
 
Top
BasofiloII
view post Posted on 7/2/2011, 01:41




Favorevole? Non so se ne hai idea, ma guarda che in un paese già spaccato dagli indottrinamenti leghisti il federalismo trasformerà le disparità tra Nord e Sud Italia in una voragine, favorendo il desiderio (da una parte come dall'altra) di formare due stati totalmente indipendenti.
NO AL FEDERALISMO.
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 09:54
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


E' la mia stessa paura.
 
Web Web  Top
Van Hanegem
view post Posted on 7/2/2011, 12:31




Per me le riforme da fare (in rigoroso ordine) sono:

1. dimezzamento del debito pubblico
2. cambiamento della forma di governo in senso presidenziale
3. federalismo

Il federalismo, piaccia o no, responsabilizza. Certo, così com'è l'attuale situazione politica, non è il massimo. E' una grande scommessa: il sud, stavolta, o ce la fa davvero o sprofonda definitivamente.
Comunque di risorse ce ne sono parecchie, soprattutto quelle comunitarie. Se però finiscono nelle tasche dei politici locali o non si fanno i progetti è dura risalire la china.
Vediamo come si autogoverneranno in Campania, Sicilia o anche Sardegna. D'altrone mi pare richiedano maggiore autonomia: la responsabilità di eventuali fallimenti o successi ricadrà su di loro. Non dovranno più aspettare con le mani in mano il governo affinchè ritiri loro l'immondezza.
Responsabilizza pure i cittadini a trovarsi amministratori degni di questo nome.
 
Top
BasofiloII
view post Posted on 7/2/2011, 15:23




Non responsabilizza una bella cippa. Tu puoi responsabilizzare un popolo nel momento in cui ci sono i presupposto; in una situazione attuale, il "responsabilizzare" significa "abbandonare a se stesso" che si traduce in un "mandare a puttane".
La riforma a cui dare la priorità, a mio giudizio, è quella universitaria: la ricerca - in qualsiasi campo - è alla base della civiltà, del progresso e della vita. Una riforma universitaria con gli attributi risolverebbe molto, nel nostro Paese. Un'altra riforma è certamente sul piano economico; sicuramente, però, non è ravvisabile nel federalismo fiscale. Molti parlano di aumento delle tasse con conseguente impoverimento della popolazione.
Le famiglie italiane non sono nelle condizioni di tollerare un aumento del costo della vita, quindi il federalismo è assolutamente da stracciare, per quanto mi riguarda.
Li metterei in gabbia con i leoni quei politici che si fanno vedere buoni e bravi e poi prendono stipendi da capogiro, primi tra tutti i leghisti. Opportunisti e mangiasoldi della peggior razza.
 
Top
GIUSEPPE MAZZINI
view post Posted on 7/2/2011, 16:38




CITAZIONE (Van Hanegem @ 7/2/2011, 12:31) 
Per me le riforme da fare (in rigoroso ordine) sono:

1. dimezzamento del debito pubblico
2. cambiamento della forma di governo in senso presidenziale
3. federalismo

Il federalismo, piaccia o no, responsabilizza. Certo, così com'è l'attuale situazione politica, non è il massimo. E' una grande scommessa: il sud, stavolta, o ce la fa davvero o sprofonda definitivamente.
Comunque di risorse ce ne sono parecchie, soprattutto quelle comunitarie. Se però finiscono nelle tasche dei politici locali o non si fanno i progetti è dura risalire la china.
Vediamo come si autogoverneranno in Campania, Sicilia o anche Sardegna. D'altrone mi pare richiedano maggiore autonomia: la responsabilità di eventuali fallimenti o successi ricadrà su di loro. Non dovranno più aspettare con le mani in mano il governo affinchè ritiri loro l'immondezza.
Responsabilizza pure i cittadini a trovarsi amministratori degni di questo nome.

ti posso gia anticipare il risultato di questa autogestione.....bancarotta fraudolenta....
in linea di principio il tuo discorso fila,ma da questa classe dirigente locale,tranne rarissime eccezioni ,non ci si puo aspettare altro che lo sfacelo sotto gli occhi di tutti
Condizione necessaria per quello che proponi è un periodo di commissariamento per tutte o quasi le regioni meridionali,e un ricambio totale della classe dirigente,con un assunzione di responsabilita da parte di tutte le componenti della societa civile,e auspicando che le direzioni nazionali dei partiti principali la smettano di pensare a raccogliere semplicemnte voti,e presentino candidati scelti per i loro meriti e capacita amministartive,non per il pacchetto di voti che possano smuovere...a questo discorso si legano tutte le possibilita di ripresa del meridione,non si possono fare le nozze con i fichi secchi
 
Top
Daniele Italico
view post Posted on 8/2/2011, 12:33




Io sono convinto che prima sia necessario fare pulizia ed eliminare gli amministratori ladroni, corrotti e con le mani bucate. Secondo, rimpiazzarli con personale capace e responsabile, che lo Stato dovrebbe tenere sotto controllo tramite commissioni apposite. Infine, creare fabbriche al sud così da favorire il lavoro e lo sviluppo. Dopo può anche venire il federalismo.
 
Top
courgil
view post Posted on 8/2/2011, 14:03




quoto Daniele
(solo da noi il federalismo è considerato una cosa di destra, nel resto del mondo è sempre stato portato avanti dalla sinistra)

che schifo di classe politica che abbiamo, da una parte e dall'altra. incapaci di governare, incapaci di riformare, incapaci di fare un opposizione seria
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 14:09
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Il problema è che i nostri politici spesso e volentieri si coprono l'un l'altro, così quando le malefatte vengono a galla è troppo tardi per mettervi rimedio...
 
Web Web  Top
BasofiloII
view post Posted on 8/2/2011, 15:36




CITAZIONE (Daniele Italico @ 8/2/2011, 12:33) 
Io sono convinto che prima sia necessario fare pulizia ed eliminare

i leghisti.
 
Top
Mi91
view post Posted on 9/2/2011, 07:31




CITAZIONE (Van Hanegem @ 7/2/2011, 12:31) 
Per me le riforme da fare (in rigoroso ordine) sono:

1. dimezzamento del debito pubblico
2. cambiamento della forma di governo in senso presidenziale
3. federalismo

Il federalismo, piaccia o no, responsabilizza. Certo, così com'è l'attuale situazione politica, non è il massimo. E' una grande scommessa: il sud, stavolta, o ce la fa davvero o sprofonda definitivamente.
Comunque di risorse ce ne sono parecchie, soprattutto quelle comunitarie. Se però finiscono nelle tasche dei politici locali o non si fanno i progetti è dura risalire la china.
Vediamo come si autogoverneranno in Campania, Sicilia o anche Sardegna. D'altrone mi pare richiedano maggiore autonomia: la responsabilità di eventuali fallimenti o successi ricadrà su di loro. Non dovranno più aspettare con le mani in mano il governo affinchè ritiri loro l'immondezza.
Responsabilizza pure i cittadini a trovarsi amministratori degni di questo nome.

Interessante.
Sono d'accordo sul primo e terzo punto ma non sul secondo; in Italia, con Berlusconi, un passaggio a una forma Presidenziale sarebbe un invito a una "dittatura del Presidenza"; già lui da Presidente del Consiglio (e non Premier o Capo del Governo come erroneamente si dice)richiede una posizione "primum super pares". Immagino da Presidente della Repubblica, si vorrebbe immune anche da reati comuni si direbbe "non indagabile perchè più uguale degli altri".
Dopo la fine del berlusconismo si può pensare a una riforma Presidenziale anche se io, personalmente, mi tengo stretto un Parlamentarismo magari con un Bicameralismo non perfetto come in Germania.
Per quanto riguarda il Federalismo sono d'accordo; bisogna dare responsabilità alle amministrazioni locali e ai cittadini ma bisogna impedire che i mali dei primi ricadano sui secondi. Un amministratore fa un errore : Stipendio tagliato.
Cioè bisogna impedire aumenti di aliquote e tagli ai servizi pubblici e sfavorire chi amministra se sbaglia. Solo a quel punto il federalismo potrà davvero essere responsabilizzante
 
Top
Imperatore Italiano Nazionalista
view post Posted on 29/12/2018, 22:34




Io ho sbagliato opzione :D . Ovviamente voglio un'Italia centrale.
 
Top
view post Posted on 31/12/2018, 19:49
Avatar

patriota-doc

Group:
Member
Posts:
832

Status:
Offline


Un Italia con potere centrale come una volta e maggiori autonomie non mi dispiacerebbe, ma capisco anche che e' molto difficile mettere daccordo gli italiani e che alcuni politici vorrebbero semplicemnete rimpiazzare Roma con altre citta'.
 
Top
view post Posted on 1/1/2019, 10:05
Avatar

Cavaliere Errante

Group:
Member
Posts:
1,069
Location:
Terra di Mezzo

Status:
Offline


Contrario e desidero potere centralizzato, la penso nè piu' nè meno come BasofiloII, la disparità puo' generare voglie indipendentiste e io sono a favore dell'unita',
 
Web Web Contacts Contacts  Top
view post Posted on 8/1/2019, 20:42

Advanced Member

Group:
Patriota
Posts:
2,223

Status:
Offline


Sono assolutamente contrario al federalismo e sarei molto incline a ridurre (se non eliminare) le attuali autonomie.
Ancor piu` radicalmente, penso che le Regioni e le Provincie non dovrebbero avere facolta` legislativa o finanziaria (autonomie date loro negli anni '70) e nessuna competenza in concorrenza allo stato.
Posso capire concedere eccezione per Aosta, Bolzano e la Sardegna.
Comunque con autonomie e privilegi molto piu` ridotti che non adesso.
 
Top
59 replies since 24/11/2008, 18:59   692 views
  Share