Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Le vittorie italiane della II guerra mondiale.

« Older   Newer »
  Share  
Peppero
view post Posted on 17/2/2009, 01:41 by: Peppero
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


image
L'Italia ha perso la guerra. A causa di questo molti stranieri sminuiscono il nostro popolo e reputano il soldato italiano un incapace o un vile. Credo che tutto ciò sia ingiusto e che non corrisponda a realtà. Penso ad esempio all'eroismo italiano dimostrato dalla divisione Folgore nella Battaglia di El Alamein. Nonostante la sconfitta, gli italiani ricevettero dagli stessi inglesi lodi per aver "resistito oltre ogni limite delle possibilità umane". Privi di acqua e rifornimenti da sette giorni, gli italiani combattevano nel deserto senza munizioni, attaccando i carri armati con il pugnale. Altro che codardi. Ma se queste erano le sconfitte, mi domando cosa fossero le vittorie. Ho deciso quindi di aprire un topic dove citare le imprese e gli scontri sostenuti e vinti durante la seconda guerra dai nostri soldati. Ognuno può dare il suo contributo. L'ordine cronologico non è importante.

Vittorie italiane.

1941 - Alessandria d'Egitto. Gli uomini-rana italiani sistemano le mine e affondano le corazzate inglesi Valiant e Queen Elizabeth.

1942 - Scontro aero-navale di Pantelleria. Le forze italiane danneggiano il dragamine Hebe, i cacciatorpediniere britannici HMS Partridge e HMS Bedouin (quest'ultimo affondato); il mercantile britannico Burdwan e i mercantili americani Chant e Kentucky (affondati dalle cannonate e dai siluri dell'incrociatore leggero Raimondo Montecuccoli, dell'Ascari e dell'Oriani); nonchè altri tre cacciatorpediniere degli Alleati. Anche il mercantile nemico Orari subisce danni.

1942. Battaglia nel Mediterraneo centrale, nei pressi di Malta. Aerei trimotore modello Savoia-Marchetti S.M.79 Sparviero danneggiano il cacciatorpediniere britannico HMAS Nestor (che poi è affondato).

1942. Battaglia di Mezzo Agosto, Mediterraneo. I sommergibili italiani Axum e Dessie affondano l'incrociatore antiaereo Cairo, danneggiano gli incrociatori pesanti britannici Nigeria e Kenia e le navi mercantili Ohio e Brisbarne Star. MAS italiane affondano l'incrociatore pesante Manchester e altre cinque navi mercantili.



 
Web Web  Top
6 replies since 17/2/2009, 01:41   14793 views
  Share