Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Le vittorie italiane della II guerra mondiale.

« Older   Newer »
  Share  
Peppero
view post Posted on 17/2/2009, 12:39 by: Peppero
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Grazie Littore per il contributo. Proseguo elencando altre imprese e vittorie italiane. Ce ne sono tantissime, a quanto vedo.

1940 - Conquista sul confine italo-francese. Tra il 21 e il 24 giugno, le montagne diventano terreno di scontro. Sulle Alpi, nelle impervie zone di frontiera coperte di neve, gli Alpini aggirano ed espugnano con magnifico slancio le formidabili difese nemiche.

1940 - Impresa vittoriosa. L'aviazione italiana attacca e sventra i depositi inglesi di carburante nella zona di Haifa, Palestina. I dieci trimotori S-79 del 41° gruppo interrompono il trasporto di greggio dall'Iraq sino al Mediterraneo.

1940 - Ritirata inglese. A Luglio, in Cirenaica, un gruppo di autoblindo inglesi viene messo in fuga da una pattuglia di bersaglieri motociclisti italiani. Viene riportato che probabilmente "il nemico è stato spaventato dal rombo dei motori".

1940 - Eliminazione dell'Oswald. Il primo agosto, il cacciatorpediniere italiano Vivaldi centra con la prua il sommergibile inglese Oswald in emersione nel Mar Ionio e l'affonda.

1940 - Occupazione di Sidi El-Barrani. Offensiva italiana dalla Libia all'Egitto. Il 13 settembre, gli inglesi subiscono i bombardamenti dell'artigleria italiana. Di seguito le truppe guidate da Rodolfo Graziani passano il confine e occupano Sidi El-Barrani.

1940. Danneggiamento dell'Eagle. Nel Mediterraneo orientale gli aerei italiani sorprendono la portaerei inglese Eagle e la riducono un colabrodo.

1941. Conquista dell'isola di Castelrosso. Marinai e fanti puntano via mare verso gli inglesi sbarcati sul Dodecaneso e con un attacco travolgono il presidio nemico e conquistano l'isola.

1941. Occupazione di Corfù. L'areonautica e la marina regia sbarcano a Corfù e prendono possesso dell'isola.
 
Web Web  Top
6 replies since 17/2/2009, 01:41   14792 views
  Share