Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

"Marco Polo Croato?" Ossia dei furti croati alla cultura italiana

« Older   Newer »
  Share  
Peppero
view post Posted on 29/5/2010, 15:46 by: Peppero
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Mi limiterò a parlare di Polo per chiarirti le idee (anche se ne abbiamo già parlato parecchio per MP)

image

CITAZIONE (dalmatino @ 6/4/2010, 23:54)
Prima di tutto, ancora non esistono le prove di che nazionalita' fu Marco Polo (in italiano) o Marko Pilić (in croato).

Le prove che è veneziano (cioè italiano) ci sono eccome, ma gli unici che non vogliono accettarle sono i croati. Per capire l'origine di Polo, leggi con attenzione ciò che dice Rusticiano nel XIII secolo: Marco Polo, savio e nobile cittadino di Vinegia. Vinegia è Venezia. Questo ti fa capire la nazionalità di Marco Polo. Nel capitolo IX Rustichello dice che Nicolò e Matteo, rispettivamente padre e zio di Marco, dopo un viaggio tornarono a Venezia per vedere le loro famiglie. Niccolo scopre che la moglie è morta e che a Vinegia è rimasto solo un figlio di 15 anni, Marco. Ancora Venezia, dove c'è la casa della famiglia dei Polo. Nel capitolo 209 Rustichello ripete che Marco è figlio di Nicolo Polo, nobile e grande cittadino della città di Vinegia, cioè città di Venezia. Poi ci sono i capitoli 1, 2, 10, 18 etc che ti danno ulteriori informazioni. Quando Polo sta a Curzola e viene fatto prigioniero dai genovesi perchè è veneziano, ha più di 40 anni. Sai chi era suo compagno di prigione? Rustichello, l'uomo che ha raccolto le sue memorie. E' possibile che in quegli anni, una volta liberato, Polo abbia anche vissuto per un po a Curzola, non lo escludo, ma Rustichello di Pisa precisa che Polo è della "città di Vinegia", non di Curzola. Archeologia e storia parlano chiaro. A Venezia trovi gli antichi archivi del catasto ed esistono pure i resti della sua casa, che si trova a S.Giovanni Crisostomo.

image

CITAZIONE (dalmatino @ 6/4/2010, 23:54)
Ci sono anzi 12 paesi del mondo che usurpano Polo/Pilić.

Penso che tu faccia confusione con Colombo. E' stato dimostrato più volte che è italiano anche se ogni tanto qualcuno con nuove teorie fantasiose cerca di metterne in discussione l'origine.

CITAZIONE (dalmatino @ 6/4/2010, 23:54)
Ma si sa bene che, Polo/Pilić e' nato in Croazia a Korčula (in italiano Curzola).

Veramente a Curzola non esiste alcuna casa natia e a tal riguardo ti riporto le parole del massimo storico di Croazia, Giacomo Scotti:

"la storia che attribuisce la nascita di Marco Polo a Curzola non è altro che un clamoroso falso. Coloro che hanno diffuso la leggenda che vuole sia stata l'isola dalmata a dare i natali allo scopritore del Catai, lo hanno fatto con scopo promozionale, utilizzando il fatto che sul territorio insulare si trovassero delle famiglie Polo o Depolo".

Scotti fa riferimento ad un documento del XV secolo dove viene appunto menzionata una famiglia con quel cognome, citata pure su Enciklopedija leksikografskog zavoda, vol. VI, Zagreb 1962. Non esistono documenti d'epoca, invece, che lo indichino come Marko Pilic, che è una slavizzazione del nome italiano. Ti ricordo inoltre che sullo storico Scotti tu hai detto: "Lui denuncia tutto e tutti che fanno male agli altri, non guardando la nazionalita' o ideologia politica. E per questo e' bravo". Se per te è bravo e neutrale, allora accetta anche quello che dice su Polo.

CITAZIONE (dalmatino @ 6/4/2010, 23:54)
Il fatto che Polo/Pilić sia stato nato in Croazia, non significa che dovrebbe essere croato, ma anche non significa che dovrebbe essere italiano, ecc.

Te l'ho già detto. Polo è veneziano perchè è nato nella città di Venezia, non Croazia. Visto che non apprezzi il medievale Rustichello, ti consiglio di leggere gli scritti dello studioso Alvise Zorzi, probabilmente il massimo esperto mondiale di Storia veneziana. O di documentarti sugli scritti cinesi e mongoli, se per te è più facile.

image

CITAZIONE (dalmatino @ 6/4/2010, 23:54)
Comunque, non ne esistono le prove forti per confermarlo.

Sono daccordo, non esistono prove per dire che è croato. Lo stesso studioso Scotti, che vive in Croazia, ha dichiarato che Marko Pilic è un clamoroso falso, creato per dirottare il turismo da quelle parti.

CITAZIONE (dalmatino @ 6/4/2010, 23:54)
Caro Peppero, guarda che non si tratta della scuola di Tito, quando si parla di Marco Polo/Marko Pilić. Perche' su questo argomento si parlava anche molto molto prima di Tito.

Tito è stato uno di quelli che ha falsificato la Storia facendo credere una cosa anzichè un altra. Nonostante sia morto, alcuni proseguono su quella strada e fanno disinformazione per trarne vantaggi.

CITAZIONE (dalmatino @ 6/4/2010, 23:54)
Sbagliato, con tutto rispetto. Perche' Marco Polo/Marko Pilić sia vissuto molto molto dopo della nazione Croazia. Lui sia vissuto durante la Serenissima, e Serenissima era molto molto piu' giovane della nazione Croazia.

Mi dispiace deluderti, ma all'epoca di Polo la Croazia come nazione non esisteva ed era inglobata nel Regno d'Ungheria.

CITAZIONE (Van Hanegem @ 5/4/2010, 19:03)
Io so che Marco Polo è nato a Venezia ed è morto a Venezia.

Difatti è così, Van. Marco Polo è nato e morto a Venezia.

image


CITAZIONE (dalmatino @ 6/4/2010, 23:54)
CITAZIONE (Van Hanegem @ 5/4/2010, 19:03)
Io so che Marco Polo è nato a Venezia ed è morto a Venezia.

Vabbne, e rispetto quello che hai letto su Marco Polo/Marko Pilić.
Anch'io l'ho letto, ma anche avevo letto che Polo/Pilić e' nato in Croazia a Korčula (Curzola) e morto a Venezia. Come avevo gia' spiegato, ne abbiamo piu' fonti, nessuna prova fortissima.

Le prove che è veneziano quindi italiano ci sono, ma non le vuoi accettare.

PS - i film realizzati dalla Hrvatska Radio Televizija hanno lo stesso valore che può avere un film come Avatar o Alice in Wonderland: servono ad intrattenere gli spettatori. Ma nessuno storico serio da credito ai film. Per capirci, i film croati su Polo non sono fonti.
 
Web Web  Top
70 replies since 14/4/2009, 14:48   4277 views
  Share