Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

"Marco Polo Croato?" Ossia dei furti croati alla cultura italiana

« Older   Newer »
  Share  
Dario1990
view post Posted on 3/9/2012, 03:18 by: Dario1990




QUOTE (Daniele Italico @ 28/8/2012, 13:33) 
Quello, anche se giocava per la Croazia, di famiglia e' italiano. Lui stesso si sente italiano e parla veneto, e la cosa mi riempie di gioia.
Per cio' che concerne il resto, non credo che ci sia bisogno di usare personaggi della Croazia, basta fare informazione e usare le loro stesse armi, quali brochures, video, spot pubblicitari e quant'altro, in modo da diffondere la verita' vera, e cioe' che la Croazia non ha personaggi di grande rilievo e che si sta appropriando di quelli altrui per favorire la' il turismo. Lo sfruttamento di personaggi come Ulisse, Artu' e altri dovrebbe far indignare britannici, greci e altri popoli e suscitare una qualche reazione. Questo fatto mi ricorda un po la Corea quando ha cominciato a diffondere, durante le scorse Olimpiadi di Pechino, la notizia che Confucio non era cinese bensi' coreano, e questo ovviamente per dirottare il turismo altrove e accaparrarsi cosi' i turisti stranieri. La Cina, per la bufala diffusa sui giornali occidentali, e' andata su tutte le furie e c'e' stato quasi lo scontro diplomatico tra le due nazioni.

Non ho mai sentito di questa notizia, per non mi sorprende affatto la reazione della Cina. Infatti la Cina è sempre stata molto sensitiva riguardo certi temi storici. Bisogna solo pensare alla controversia sull'isola di Taiwan, che si chiama 'la Repubblica di Cina' in contrasto con la Repubblica Popolare Cinese a Pechino. La Cina minaccia di rompere rapporti diplomatici con chiunque osa riconoscere l'indipendenza del Taiwain (oppure la sua rivendicazione come unico governo legittimo di tutta la Cina).

L'Italia doveva andare su tutte le furie su questa vicenda, ma il governo è evidentemente indifferente al furto all'identità italiana. Già, al di là di Marco Polo, ho letto articoli croati affermare che Antonio Bajamonti, sindaco di Spalato, fosse "fieramente croato."

Il Ministero della Cultura in particolare dovrebbe vergognarsi di non aver mai fatto nulla di fronte a questi attentati alla nostra storia. Ma da quando l'Italia perse la seconda guerra mondiale non ha più il coraggio di difendersi. È una tragedia. Sono orgoglioso di essere italiano, ma fa molto male vedere come i nostri politici rovinano il paese.
 
Top
70 replies since 14/4/2009, 14:48   4277 views
  Share