Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

la Sardegna è italiana?

« Older   Newer »
  Share  
Bibliotecario
view post Posted on 19/7/2009, 15:26




Viva la Sardegna, viva l'Italia!
:ita:
 
Top
Nicoliberale
view post Posted on 20/7/2009, 10:01




La Sardegna è italiana. Antico dominio romano, ne risentì pesantemente gli influssi, che swi mescolarono a quelli lovali e a quelli già portati dai fenici. Io credo che ogni regione italiana si possa anche non considerare italiana, data la storia, la lingua, le tradizioni diverse per ognuna, però quello che caratterizza l'Italia è proprio la sua diversità da zona a zona. Perciò in Italia diversità si coniuga con unità e tradizioni diverse si coniugano con cultura comune.
 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 11:06
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Il popolo della Sardegna è diverso a causa dell'isolamento geografico e culturale, e possiede anche caratteristiche genetiche uniche nel mediterraneo. A detta dei vari studiosi Cavalli-Sforza etc. le sue genti sono diverse non solo dalle popolazioni italiane ma anche da quelle orientali. Tenendo conto che erano nel Lazio, in Egitto e in Asia Minore secoli prima che i fenici e i romani approdassero sull'isola, vien da pensare che forse, più che farsi influenzare, hanno influenzato.

image
 
Web Web  Top
SoldatoItaliano
view post Posted on 20/7/2009, 14:51




SARDEGNA IS NOT ITALY, SARDEGNA IS SHIT !
 
Top
Daniele Italico
view post Posted on 20/7/2009, 14:59




Complimenti per l'educazione e il rispetto... Ma l'hai mai letto il regolamento?
 
Top
view post Posted on 20/7/2009, 17:03
Avatar

PUGNA PRO PATRIA SEMPER!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
3,292
Location:
Bitonto,Bari,Puglia,Italia

Status:
Anonymous


Quoto Daniele.Stiamo aspettando delle spiegazioni signorino.....
 
Contacts Contacts  Top
Sherry76
view post Posted on 21/7/2009, 00:50




Una piccola chicca per gli amanti della storia dell'Inno:

CITAZIONE
L’inno italiano? Si cantava in sardo
Solo un italiano su venti conosce almeno la prima strofa dell’inno di Mameli. Questo il risultato dell’indagine che ha “travolto” l’inno nazionale, per alcuni ancora bello, secondo altri troppo vecchio, da sostituire con qualcosa di moderno o con il “Va pensiero” di Giuseppe Verdi. Chissà se agli italiani piacerebbe “S’Hymnu sardu nazionale”, il primo inno che ha preceduto quello di Mameli, in auge quando il nostro Paese era Regno di Sardegna e poi Regno d’Italia. Il professor Francesco Cesare Casula, direttore dell’Istituto di storia dell’Europa Mediterranea del Cnr di Cagliari, ha recuperato nell’archivio dell’auditorium della città sarda lo spartito originale, composto da Giovanni Gonella ed eseguito per la prima volta nel teatro Civico di Cagliari il 20 febbraio 1844 sulle parole di Vittorio Angius. “L’inno - spiega Casula - fu sempre tenuto in gran conto dai sovrani e fu eseguito l’ultima volta, ufficialmente, nel 1937 dal coro della Cappella Sistina, diretto da Lorenzo Perosi”. In quell’occasione fu suonato per espresso desiderio di Vittorio Emanuele III in apertura e chiusura della cerimonia di conferimento della “Rosa d’Oro” alla regina Elena da parte di Pio XI. “Fino ad allora – continua Casula - S’Hymnu sardu nationale, scritto in campidanese, si affiancava alla preesistente Marcia Reale la quale, solo dopo la proclamazione della Repubblica, fu sostituita nel 1947 in via provvisoria (divenuta permanente per prassi) con l’inno Fratelli d’Italia”.
In tempi più recenti S’Hymnu sardu nationale è stato suonato dalla banda dei Carabinieri al Quirinale il 29 maggio 1991 in omaggio all’origine sassarese dell’allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga, durante il tradizionale ricevimento offerto al corpo diplomatico straniero per la festa della Repubblica; e, infine, è stato eseguito al momento delle sue dimissioni da Capo dello Stato il 28 aprile 1992.

Autore: Francesco Cesare Casula, Istituto di storia dell’Europa Mediterranea del Cnr, Cagliari

 
Top
SoldatoItaliano
view post Posted on 21/7/2009, 11:43




CITAZIONE (Daniele Italico @ 20/7/2009, 15:59)
Complimenti per l'educazione e il rispetto... Ma l'hai mai letto il regolamento?

ho un odio personale per Sardegna, per motivi che solo io conosco.
 
Top
Daniele Italico
view post Posted on 21/7/2009, 12:07




SoldatoItaliano, insultando la Sardegna tu insulti tutti i forumisti sardi che vengono a farci visita. Ti invito a spiegare le ragioni del tuo comportamento, di quest'odio razzista che va contro le regole del forum e che è anche antipatriottico.
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 12:49

Advanced Member

Group:
Patriota
Posts:
2,223

Status:
Offline


Chiunque per vicende personali può odiare questo o quel posto (io ne odio parecchi, anche italiani), ma tu non hai detto "io odio" hai detto "è". Non hai espresso un tuo giudizio ma hai gratuitamente insultato.
 
Top
SoldatoItaliano
view post Posted on 28/7/2009, 18:19




loso, ma non riesco a chiedere scusa...
 
Top
GIUSEPPE MAZZINI
view post Posted on 28/7/2009, 19:52




non mi metto a fare i professorino della situazione ,ma con questo atteggiamento sbagli.....se hai questioni personali contro i sardi e o l asardegna,sarebbe meglio che tu non le esprimessi su un forum....ma ch ele tenessi per te....propio perch esono personali
 
Top
SoldatoItaliano
view post Posted on 28/7/2009, 19:54




infatti ho sbagliato a scriverlo qui.
 
Top
Daniele Italico
view post Posted on 29/7/2009, 13:56




CITAZIONE (SoldatoItaliano @ 28/7/2009, 19:19)
loso, ma non riesco a chiedere scusa...

SoldatoItaliano, nel rispetto delle persone che non ti hanno fatto nulla, e tra questi i nostri forumisti sardi, spiega le ragioni del tuo odio e il perchè hai insultato la loro terra. Grazie.
 
Top
fermakon
view post Posted on 23/9/2009, 01:02




Il quesito del topic mi pare buffo, alquanto.
Un mio trisavolo ha combattuto nel Risorgimento, un prozio a Vittorio Veneto e mio nonno in Africa. E non richiamati, ma volontari. Ed erano Sardi.
Cosa dovremmo essere se non Italiani? La nostra italianità sarebbe alterata o minata dal fatto che parliamo anche una lingua diversa?

PS: un napoletano che dice
CITAZIONE
is shit

della Sardegna? Sarei proprio curioso di sapere quale atrocità t'abbiano fatto patire i Sardi..

ciao Nico! :D
 
Top
162 replies since 15/7/2009, 20:58   11587 views
  Share