CITAZIONE (Daniele Italico @ 29/10/2009, 13:13)
Sì un unita politica la Padania l'ha avuta: sotto lo stato romano, poi sotto quello italiano.
CITAZIONE (Peppero @ 29/10/2009, 18:24)
Vorrei postare una pagina dove si parla di Padania con riferimento alla Val Padana (scritta ben prima delle affermazioni di Brera, se è vero che coniò il termine nel 1963) e sempre per riallacciarmi al discorso fatto da AzzurroItalia sulle espressioni geografiche, che condivido. Clicca sotto per vedere l'immagine
Eppoi: si può insomma parlare di "nazione padana", come se veneti, piemontesi, ecc...siano tutti altrettante parti di un solo popolo, oppure risulta più corretto parlare di nazione ligure, nazione veneta, ecc...
Perchè dall'articolo mi pare esca semmai rafforzato il concetto - x dirla come il principe di Metternich - della Padania come
mera espressione geografica...
Cordialmente