Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Patriottismo, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Cultura, Politica, Attualità

Reply
Sulle identità regionali.
view post Posted on 30/10/2009, 11:12Quote

Millennium Member

Group: Patriota

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 20:45

CITAZIONE (Italoromano @ 29/10/2009, 21:44)
CITAZIONE (Daniele Italico @ 29/10/2009, 13:13)
Sì un unita politica la Padania l'ha avuta: sotto lo stato romano, poi sotto quello italiano.

Scusa, forse non mi sono spiegato bene: è mai esistita, come entità politica autonoma e distinta, una nazione padana, nella storia?

CITAZIONE (Peppero @ 29/10/2009, 18:24)
Vorrei postare una pagina dove si parla di Padania con riferimento alla Val Padana (scritta ben prima delle affermazioni di Brera, se è vero che coniò il termine nel 1963) e sempre per riallacciarmi al discorso fatto da AzzurroItalia sulle espressioni geografiche, che condivido. Clicca sotto per vedere l'immagine

Grazie x la segnalazione, ma mi sembra ke restino cmq inevase le mie domande: è mai storicamente esistita una entità politica autonoma e distinta definita come "Padania"...?

Eppoi: si può insomma parlare di "nazione padana", come se veneti, piemontesi, ecc...siano tutti altrettante parti di un solo popolo, oppure risulta più corretto parlare di nazione ligure, nazione veneta, ecc...

Perchè dall'articolo mi pare esca semmai rafforzato il concetto - x dirla come il principe di Metternich - della Padania come mera espressione geografica...

Cordialmente

concordo con te

Message Email Top
view post Posted on 30/10/2009, 21:58Quote

Millennium Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/1/2010, 10:20

E' una regione geografica, ma non certo culturale o storica..

Ministro degli Esteri di Repubblica Italica
[IMG]image[/IMG]

image

image

image

Message Email Top
view post Posted on 30/10/2009, 23:52Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/1/2010, 00:06

CITAZIONE (Nicoliberale @ 30/10/2009, 21:58)
E' una regione geografica, ma non certo culturale o storica..

In effetti è l'idea che me ne sono fatto anch'io, grazie.

Message Email Top
view post Posted on 31/10/2009, 09:51Quote

Amministratore

Group: Triumvirato

Status: Utente anonimo

CITAZIONE (Italoromano @ 29/10/2009, 21:44)
Grazie x la segnalazione, ma mi sembra ke restino cmq inevase le mie domande: è mai storicamente esistita una entità politica autonoma e distinta definita come "Padania"...?

Io posso dirti che è esistita -ed esiste- una "regione" geografica indicata come Padania, dove si può anche parlare di cultura e storia comune ai popoli della Val Padana: questo viene affermato nell'articolo di archeologia da me postato e prelevato da una rivista scientifica scritta ben prima che Miglio, Bossi ed altri creassero discorsi legati alla politica e ampliassero l'estensione di quella terra. Farei quindi distinzione tra Padania di ieri e quella di oggi (l'attuale è idealizzata e non corrisponde più alla Val Padana).

Message Email WEB Top
view post Posted on 31/10/2009, 11:31Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/1/2010, 10:22

Mi pare un po`campato in aria andare a ritroso sino alla preistoria.
In ogni caso ora ciò che unisce liguri, lombardi e veneti è la stessa cosa che li unisce anche anche a toscani, romani e siculi: la comune cultura italiana, Dante, Machiavelli, Bembo, Leopardi, Palladio, Galileo, Vico...

Message Email Top
view post Posted on 1/11/2009, 20:28Quote

Dulce et decorum est, pro Patria mori!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 17:06

no. la padania non è mai esistita. il Nord Italia non è mai stato unito. pensa a prima dell'Unità:
Regno di Sardegna
Ducato di Modena,Parma,Piacenza, Lombardo-Veneto e altri.......

Message Email Top
view post Posted on 1/11/2009, 23:22Quote

Amministratore

CITAZIONE (dardanide @ 31/10/2009, 11:31)
Mi pare un po`campato in aria andare a ritroso sino alla preistoria.

CITAZIONE (The Patriot @ 1/11/2009, 20:28)
no. la padania non è mai esistita.

Cari signori, quel pezzo di articolo da me postato è stato scritto da un archeologo italiano per una rivista scientifica seria, quando l'onorevole Maroni aveva i calzoncini corti e Bossi frequentava le scuole secondarie. Il termine forse oggi fa discutere, ma Padanìa è un espressione geografica per indicare la zona della Valle Padana, che, come tutti sappiamo, sta in Italia. Questo bisogna dire, senza cercare scappatoie...

Message Email WEB Top
view post Posted on 2/11/2009, 15:11Quote

Millennium Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 20:45

ma il termine geografico non ha nulla a che vedere con quello politico.....la questione è tutta qui

Message Email Top
view post Posted on 2/11/2009, 16:42Quote

Senior Member

CITAZIONE (GIUSEPPE MAZZINI @ 2/11/2009, 15:11)
ma il termine geografico non ha nulla a che vedere con quello politico.....la questione è tutta qui

Proprio quello ke intendevo sostenere...

Message Email Top
view post Posted on 2/11/2009, 16:50Quote

Amministratore

QUOTE (GIUSEPPE MAZZINI @ 2/11/2009, 15:11)

QUOTE (Italoromano @ 2/11/2009, 16:42)

E non è forse quello che ho detto pure io...?
Rileggete il mio post precedente:

QUOTE (Peppero @ 31/10/2009, 09:51)
Io posso dirti che è esistita -ed esiste- una "regione" geografica indicata come Padania, dove si può anche parlare di cultura e storia comune ai popoli della Val Padana: questo viene affermato nell'articolo di archeologia da me postato e prelevato da una rivista scientifica scritta ben prima che Miglio, Bossi ed altri creassero discorsi legati alla politica e ampliassero l'estensione di quella terra. Farei quindi distinzione tra Padania di ieri e quella di oggi (l'attuale è idealizzata e non corrisponde più alla Val Padana).

Message Email WEB Top
view post Posted on 4/11/2009, 18:10Quote

Senior Member

CITAZIONE (Peppero @ 2/11/2009, 16:50)
CITAZIONE (GIUSEPPE MAZZINI @ 2/11/2009, 15:11)

CITAZIONE (Italoromano @ 2/11/2009, 16:42)

E non è forse quello che ho detto pure io...?
Rileggete il mio post precedente:

CITAZIONE (Peppero @ 31/10/2009, 09:51)

Allora mi spiace Peppero, io non intendevo assolutamente confutare la tua segnalazione ma solo "sposare" il ragionamento di Mazzini, ke poi alla fine coincide sostanzialmente col tuo, come ci hai opportunamente fatto notare.

Cordialmente

Message Email Top
25 replies since 23/10/2009, 14:07

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

AVVERTENZE
Questo forum non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato casualmente e senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

ATTENZIONE
Quando postate un articolo non vostro, segnalate sempre il nome dell'autore e il link della pagina di riferimento. Grazie.

Spam Board

AFFILIATI (solo 88x31)

GEMELLATI
Image Hosted by ImageShack.us

free counters

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

Skin per Forum Patriottismo By
~ N e j i .
Container Codes by » Kira of the SkinFactory