Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Che cosa state leggendo

« Older   Newer »
  Share  
_Evans_
view post Posted on 27/5/2010, 20:04




Palomar di Italo Calvino.
 
Top
Daniele Italico
view post Posted on 28/5/2010, 12:34




Le Avventure di Pinocchio.
 
Top
view post Posted on 7/7/2010, 13:26
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Io ho appena gettato via il libro "Banditi, criminali e fuorilegge di Roma" di Yari Selvetella. A parer mio è scritto malissimo, l'autore si perde in particolari inutili e non parla abbastanza dei protagonisti...

image



 
Web Web  Top
Van Hanegem
view post Posted on 7/7/2010, 16:35




E' uno dei due autori di Roma Criminale se non erro...
 
Top
view post Posted on 7/7/2010, 18:33
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Sì, esatto. Di certo non comprerò più nulla di questo autore. Non mi piace come descrive i fatti, non segue un filo o va OT, allunga il discorso con cose che non centrano nulla etc...
 
Web Web  Top
_Evans_
view post Posted on 12/7/2010, 08:39




Sto leggendo I Miti Nordici di Gianna Chiesa Isnardi.
 
Top
Van Hanegem
view post Posted on 18/7/2010, 21:43




(Per Peppero)
Nick Tosches. Un americano.
E' un pò assolutorio su Sindona, difatti ci hanno messo uno scritto introduttivo di Barbacetto per educare il lettore... :lol:
Mezzucci.
 
Top
view post Posted on 18/7/2010, 21:50
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Erroneamente anzichè modificare ho eliminato il mio post. Sto invecchiando...
Cioè, vuoi dire nel senso che lo giustifica? O fa il negazionista?
Curioso. A quanto leggo, Nick Tosches discende da italiani...
 
Web Web  Top
Van Hanegem
view post Posted on 18/7/2010, 21:58




Negazionista no.
Semplicemente tiene un atteggiamento laico, non lo demonizza.
Nella nostra ottica, si può dire impropriamente di interpretazione assolutoria della vicenda.
 
Top
view post Posted on 18/7/2010, 22:12
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Per curiosità, siccome l'autore è anche un poeta, il testo come ti sembra scritto? E pieno di fronzoli inutili e opinioni personali o sembra la cronaca di un giornalista che conosce i fatti al dettaglio e ti descrive le cose in modo nudo e crudo?
 
Web Web  Top
Van Hanegem
view post Posted on 18/7/2010, 22:32




C'è qualche svolazzo poetico/descrittivo ma è pur sempre un americano, quindi piuttosto preciso e pragmatico.
Scrive di argomenti difficili ma in maniera comprensibile.
Io lo consiglio come libro.
Ne ho letti diversi su Sindona ma questo è uno dei più chiari.
E poi si basa su interviste fatte al "protagonista" nel carcere di Voghera.
 
Top
BasofiloII
view post Posted on 19/7/2010, 10:06




Purtroppo o per fortuna i miei studi mi stanno portando via molto tempo, ergo non riesco a dedicare alla lettura tutto il tempo che vorrei.
In sostanza: leggo ogni tanto qualche pagina del libro di Zizzo "Mussolini: Duce si diventa". Molto interessante, ben descrittivo e tracciante un profilo di Mussolini davvero dettagliato.
 
Top
view post Posted on 3/8/2010, 06:11
Avatar

PUGNA PRO PATRIA SEMPER!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
3,292
Location:
Bitonto,Bari,Puglia,Italia

Status:
Anonymous


image



Strorico,saggista e romanziere(ma non ho letto nessuno dei suoi romanzi) Andrea Frediani è forse uno dei più noti storici in ambito militare(basta leggere i ititoli dei suoi libri).
Qui il suo sito:http://www.andreafrediani.it con biografia,biliografia ecc.

Questa invece è la breve descrizione di alcuni dei suoi libri che ho personalmente letto(e non sono tutti):

1)Le grandi battaglie di Roma antica:da Sentino ai Campi Catalaunici,vittorie e sconfitte del più grande impero mai apparso in Europa;
2)Le grandi battaglie di Giulio Cesare:i nemici di Cesare e gli scontri in cui egli li vinse;
3)Le grandi battaglie di Alessandro Magno:poche battaglie ma ben descritte;
4)Le grandi battaglie dell'antica Gracia:le battaglie dei greci dalle guerra persiane all'egemonia tebana con annesse le più importanti battaglie in Magna Grecia e quelle contro i Macedoni;
5)I grandi condottieri di Roma antica:biografie dei più grandi generali di Roma;
6)Gli ultimi condottieri di Roma:gloria e morte degli ultimi uomini più importanti di Roma antica come Arbogaste,Stilicone,Ezio e così via;
7)Le grandi battaglie del Medioevo:1000 anni di guerre e battaglie con illustrazioni di Giorgio Albertini;
8)I grandi condottieri che hanno cambiato la storia:le biografie brevi,con annessa valutazione della capacità militare e descrizione della battaglia più significativa,dei condottieri più significativi della storia umana(almeno per l'autore che nell'introduzione ne ha precisato il criterio di scelta).

In ogni libro troverete la descrizione del periodo storico,la descrizione degli armententi e dei soldati,cartine che illustrano i movimenti delle truppe sui campi di battaglia oltre che una buona narrazione degli eventi senza essere mai noiosa o sterile.
In una parola:consigliatissimo!!!!!!!!
 
Contacts Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2010, 08:54
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Grazie della segnalazione, Saracino.
Basofilo, anche se sono testi di studio puoi sempre indicarli, dirci cosa te ne pare, i pregi e difetti (che so, incompleto, poco chiaro, etc)...
 
Web Web  Top
230 replies since 28/4/2010, 14:06   2099 views
  Share