Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società


Credete nell'Unione Europea?
Poll choicesVotesStatistics
No18 [60.00%]
9 [30.00%]
Non so2 [6.67%]
Altro1 [3.33%]
Guests cannot vote (Voters: 30)

Credete nell'Unione Europea?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2010, 15:32

Advanced Member

Group:
Patriota
Posts:
2,223

Status:
Offline


cinicamente ti devo dire che la storia e la biologia mostrano che è proprio questo scannarsi che rende più forti e permette di eccellere. a parte il famosissimo aforisma sulle guerre italiane nel rinascimento confrontate con i 700 anni di pace della svizzera si può citare la grecia delle polis o lo stesso occidente dal 500 al 900. La competizione continua rese le nazioni europee le più avanzate del mondo.

Comunque il cern nulla c'entra con la ue.
questo è un grave equivoco. Il cern nasce dalla libera collaborazione di alcuni paesi (tra i quali svizzera e norvegia) e nulla ha a che vedere con l'essere o meno in altri organismi sovranazionali.
Rientra in quell'ottica di collaborazione scientifica che auspico e che nulla c'entra con governi sovranazionali.

Inoltre le considerazioni geografiche hanno interesse sempre più relativo man mano che il progresso incalza.

Comunque apprezzare l'ue significa proprio disprezzare il resto dell'occidente, dato che per statuto lo esclude, inoltre nasce proprio per contrapporsi al resto dell'occidente.

Infine nell'ottica di una prospettiva di crescita l'europa da sè non ha futuro ed è ovvio, se collaborazione deve esserci per "essere grandi" questa deve necessariamente rivolgersi anche ad altri continenti, parimenti "occidentali", che offrono grandi spazi e risorse.
Senza dubbio più profiquo ci sarebbe, a lungo termine, una collaborazione più stretta con l'attualmente povera argentina, che non con l'olanda e la germania.
 
Top
Pandrea
view post Posted on 10/3/2011, 22:18




Questa Europa della banche e nettamente anti-italiana la possono demolire domani.

Viva una grande alleanza europea!
 
Top
Krokodil
view post Posted on 1/8/2011, 09:15




Io credo in un'Europa unita, meno in questa UE, per cui per conto mio è meglio starne fuori. Anche se nessuno stato europeo potrà confrontarsi da solo contro India e Cina nei prossimi decenni.
 
Top
Van Hanegem
view post Posted on 1/8/2011, 11:18




Confrontarci? Che dobbiamo fare una guerra?
Questo argomento piuttosto generico è l'unico che sento fare ancora a sostegno della moneta unica e dell'unione politica. Noi dovremmo ragionare in termini di occidente, di valori condivisi. Blocco americano e Paesi europei. Ma senza unioni stabili, castranti, antistoriche. Io sarei a favore di una coperazione rafforzata tra vari Paesi europei, ma senza andare oltre.
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 11:46

Advanced Member

Group:
Patriota
Posts:
2,223

Status:
Offline


CITAZIONE (Krokodil @ 1/8/2011, 10:15) 
Io credo in un'Europa unita, meno in questa UE, per cui per conto mio è meglio starne fuori. Anche se nessuno stato europeo potrà confrontarsi da solo contro India e Cina nei prossimi decenni.

saresti per l'ingresso della svizzera nella ue?
 
Top
- Basofilo -
view post Posted on 1/8/2011, 12:35




CITAZIONE (dardanide @ 10/9/2010, 16:32) 
la storia e la biologia mostrano che è proprio questo scannarsi che rende più forti e permette di eccellere

Non è proprio così. In realtà, la "lotta per l'esistenza" non è una lotta serrata tra le varie specie, ma è la realizzazione di una selezione naturale. Le specie più adatte (che sanno resistere alle condizioni avverse, che sanno procurarsi il cibo, che hanno le doti naturali per sopravvivere, doti naturali che caratterizzano la loro stessa specie o particolari elementi della specie - e da qui l'evoluzione) emergono, le meno adatte no.
Questo è il concetto di "lotta per la sopravvivenza" in biologia, non tanto l'azzuffarsi e lo scannarsi tra specie diverse. Infatti, a riprova di ciò, abbiamo l'evoluzione del cervello umano: abbiamo saputo sviluppare la parte razionale proprio grazie all'evoluzione, quella parte che ci impedisce di azzuffarci tra di noi. Nel caso dell'uomo, è il più intelligente, e quindi il meno propenso a "scannarsi", ad eccellere e a mostrarsi più forte.
Infatti oggi tutti gli uomini sono dotati di una neocorteccia che ha la funzione di controllare gli istinti provenienti dal sistema limbico. ;)
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 13:00

Advanced Member

Group:
Patriota
Posts:
2,223

Status:
Offline


per scannarsi intendevo in qualunque campo, anche quelli non violenti. Come ad esempio a produzione industriale
 
Top
- Basofilo -
view post Posted on 1/8/2011, 13:55




Tornando al tema "UE", mi chiedo che problemi ci sarebbero se si facesse "a ognuno il suo", ognuno a casa propria, logicamente confini aperti e libertà di muoversi in Europa (ci mancherebbe), ma ognuno con la propria identità e senza la necessità di fare unioni forzate tra i paesi.
 
Top
simone 1861
view post Posted on 3/8/2011, 18:02




sono prfondamante convinto che vadano tutelate tutte le raltà nazionali.il processo di un Europa come federazione di stati è un concetto troppo prematuro affinchè possa realizzarsi.non si può infatti unire stati che fino a 70 anni fa si facevano la guerra.la storia passata è stata fatta di guerre tra questi stati e non si può nel giro di pochi anni creare un'Europa nazione perchè sarebbero troppe le incognite sulla sua formazione(quale lingua da adottare?avere un corpo di leggi uniche che si basano sul diritto di quale paese? etc.).tuttavia è anche vero che paesi come anche la nostra ITALIA Francia o Germania che sia non riusciranno a competere con paesi quali India e Cina.Quindi è necessaria una collaborazione economica europea purchè non uccida l'identità delle nazioni e dei vari popoli.
 
Top
Van Hanegem
view post Posted on 3/8/2011, 18:12




Ridaje con la Cina...
Ma se i nostri illuminati imprenditori (Della Valle docet) vanno in Cina per fare i loro prodotti profittando di un regime che schiavizza i lavoratori, l'Europa che cosa c'entra?
Vi stanno turlupinando con questo discorso.
Se non si cambiano un pò di regole, aka GLOBALIZZAZIONE REGOLAMENTATA, continueremo a soffrire molto sia noi che gli Usa. Non c'è Europa che tenga.
 
Top
view post Posted on 4/8/2011, 09:22

Advanced Member

Group:
Patriota
Posts:
2,223

Status:
Offline


Ma infatti alla base del discorso del confrontarsi con la Cina (quando ero piccolo si diceva che i paesi europei dovevano unirsi per confrontarsi con l'America) ci sta un assunto tutt'altro che scontato e che rifiuto in toto: ha senso esistere solo se sei il più potente del mondo.
Io non credo affatto in questo assunto e non credo affatto dunque che ci sia questa strenua necessità di raccogliere le forze (scelte poi come? a caso?) pur di avere l'orgoglio di appartenere ad un impero più potente della Cina.
Ma anche se ci fosse questo stato europeo (lingua ufficiale il tedesco, parificato al più con francese, moneta euro e capitale a Borsella o già che ci sono a Francoforte) credete che gli imprenditori non delocalizzerebbero più in Cina (come fanno quelli americani) o in India? Per il solo fatto che non esistono gli stati nazionali?
 
Top
Van Hanegem
view post Posted on 4/8/2011, 11:08




La Cina l'hanno creata i Paesi occidentali quando hanno deciso di farla entrare nel WTO, senza prima assicurarsi che venissero poste regole a tutela del lavoro e della produzione. Questo ovviamente è stato fatto in un'ottica di sfruttamento del lavoro (ovvero, delocalizzare e rivendere a prezzi moltiplicati n volte). Ed ora mi si viene a dire che dobbiamo fare l'Europa per confrontarci con la Cina?
Io sono per i mercati aperti, tutti hanno diritto di svilupparsi e vendere le proprie merci, però in un contesto di regole minime.
 
Top
Char08
view post Posted on 4/8/2011, 13:11




CITAZIONE (Van Hanegem @ 3/8/2011, 19:12) 
Ridaje con la Cina...
Ma se i nostri illuminati imprenditori (Della Valle docet) vanno in Cina per fare i loro prodotti profittando di un regime che schiavizza i lavoratori, l'Europa che cosa c'entra?
Vi stanno turlupinando con questo discorso.
Se non si cambiano un pò di regole, aka GLOBALIZZAZIONE REGOLAMENTATA, continueremo a soffrire molto sia noi che gli Usa. Non c'è Europa che tenga.

Si conosco bene con l'imprenditore Della Valle è più generoso si accettare gli operai hanno un pò aumentato, lo sa aiutare con i lavoratori........Io e mio padre si conosciamo molto, sono piccolo con Dalle Valle sempre i regalati per le belle scarpe, più generoso, No, non è colpa degli imprenditori e il regime comunista che schiavizza con i lavoratori, vietato per due figli, si punisce uno va ai lavori forzati e obbliga i prodotti e produzioni cinesi, non vuole soprattutto ai prodotti degli internazionali e gli europei a prima si.... Mio ex amico si parlato con suo fratello italiano ha sposato con la donna cinese andare la alla Cina, sempre obbliga e compra i cellulari cinesi a costa poco!!!!! In legge è severo......Le storie delle testimonanze si parlano a molto.....Non so bene l'Europa c'entra, impossibile!!!! Forse si!......Ho capisco!
 
Top
Res Publica
view post Posted on 16/9/2012, 16:55




Attualmente, non molto. Credo in un Europa pacifica e collaborativa, ma non credo nella banca centrale.
 
Top
MinervaItalica
view post Posted on 16/3/2015, 15:43




Una unione governata dalla Germania e dalla BCE? Ehm... no.
Se ci fosse l'Italia al comando se ne può parlare. :)
 
Top
46 replies since 30/4/2010, 12:56   674 views
  Share