Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Il genocidio asburgico. 1866-1918, Come il governo di Vienna progettò e portò a compimento un genocidio di Italiani

« Older   Newer »
  Share  
Rinascimento
view post Posted on 8/1/2011, 13:40 by: Rinascimento




Anzitutto, ringrazio a tutti per gli interventi.
Vorrei rispondere a Char08 ed ad Italian Patriot, che hanno ricordato rispettivamente il razzismo contro gli Italiani ancora oggi esistente e la presenza di nostalgici dell'impero asburgico.

Cari amici Char08 ed Italian Patriot,
purtroppo è vero quello che dite: ancora oggi presso Austriaci, Sloveni e Croati è molto diffuso l’odio contro gli Italiani e spesso si hanno gravi atti di violenza ed intolleranza. Eppure, non mancano persino in Italia piccoli gruppi di nostalgici del genocida Francesco Giuseppe.

Recita una massima che chi non impara dalla storia è condannato a ripeterla: in Italia purtroppo non esiste quasi consapevolezza della gravità dei crimini e violenze compiute durante il regime asburgico contro il popolo italiano, tanto che sono quasi tutti ignorati. Questa condizione favorisce l’inconsapevolezza di molti, i quali addirittura elogiano personaggi come Francesco Giuseppe o Radeztky e predicano contro l’Unità d’Italia. È noto che alcuni secessionisti italiani sono in buoni rapporti con estremisti austriaci, sloveni e croati, i quali sperano di potersi annettere territori d’Italia nel caso di una sua frammentazione in staterelli.
La memoria di ciò che è avvenuto in passato dovrebbe servire proprio da monito dei pericoli del futuro, poiché i nazionalisti nemici dell’Italia non hanno cambiato i loro programmi, sorti propri nel corso del secolo XIX: continuano ad ambire ad impossessarsi di terre italiane, cacciando i loro abitanti.


CITAZIONE (Peppero @ 7/1/2011, 10:09) 
Rinascimento i tuoi interventi sono sempre apprezzati, grazie delle informazioni...

Grazie, spero di non violare il regolamento del Forum se inserisco altro materiale. La documentazione sull'oppressione asburgica contro gli Italiani è, purtroppo, più che abbondante, ma sventuramente pochissimo conosciuta dagli Italiani stessi.



UN SEMPLICE ESEMPIO. LE VIOLENZE SLAVE ANTI-ITALIANE NEL 1909
Oltre all’operato repressivo delle autorità asburgiche verso gli Italiani, intensissimo ed esteso ad ogni ambito (politico, economico, sociale, culturale, persino religioso), la pulizia etnica anti-italiana orchestrata da Vienna si servì dell’appoggio dei nazionalisti slavi, Sloveni e Croati.
Per valutarne la diffusione, si può portare l’esempio di ciò che avvenne in un solo anno (il 1909) e nella sola Dalmazia, ricordando che episodi simili si susseguivano ininterrottamente da oltre un cinquantennio, avendo anzi toccato il loro apice nel periodo 1866-1886, e che avevano riguardato Dalmazia, Istria, Venezia Giulia, Friuli austriaco, Trentino-Alto Adige.
Quando segue, tratto dal libro di Raimondo Deranez, "Alcuni particolari sul martirio della Dalmazia", è quindi soltanto un piccolo e limitatissimo campione: un elenco completo delle violenze contro gli Italiani da parte di nazionalisti germanici e slavi nel periodo 1866-1918 comprenderebbe decine di migliaia di episodi.
http://xoomer.alice.it/histria/storiaecult...ri_dalmazia.htm



Edited by Rinascimento - 25/7/2012, 17:08
 
Top
403 replies since 4/1/2011, 14:27   23858 views
  Share