Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società


ti puoi dichiarare antifascista oggi?
Poll choicesVotesStatistics
NO10 [58.82%]
SI5 [29.41%]
Non so2 [11.76%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

ti puoi dichiarare antifascista oggi?

« Older   Newer »
  Share  
Italoromano
view post Posted on 6/3/2011, 02:27




Secondo me amici non ha più alcun senso; indubbiamente la democrazia repubblicana è sorta dalle ceneri del fascismo sconfitto, pertanto trovo del tutto legittimo e naturale celebrare date simboliche come il 25 aprile, ma da qui a declinare la propria militanza politica in opposizione ad un dato regime politico già morto e sepolto da un mucchio di tempo lo trovo anacronistico (ossia: non ritengo sia una eventuale dichiarazione coeva di antifascismo a poter attestare la democraticità di qualcuno).
 
Top
eveline1
view post Posted on 6/3/2011, 19:06




CITAZIONE (GIUSEPPE MAZZINI @ 3/3/2011, 00:36) 
se per fascismo intendi il regime ch eha governato questo paese dal 1922 al 1945......eccomi :espulso:

Si.SEMPRE e per sempre
 
Top
view post Posted on 6/3/2011, 19:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:
Offline


CITAZIONE (eveline1 @ 6/3/2011, 19:06) 
CITAZIONE (GIUSEPPE MAZZINI @ 3/3/2011, 00:36) 
se per fascismo intendi il regime ch eha governato questo paese dal 1922 al 1945......eccomi :espulso:

Si.SEMPRE e per sempre

Ciao, ti sbagli. Il governo fascista e' durato sino al 43 su tutta l'Italia. Fu un governo pieno e autodeterminato. Successivamente il governo fascista non ha governato un bel nulla perche' la RSI altro non era che una facciata vuota in quanto erano i tedeschi a governare l'alta Italia (il Sud era in mano agli angloamericani). Mussolini fu liberato da Hitler che volle porlo nuovamente a capo del fascismo per continuare la guerra nell'alta Italia e di fronte alle riluttanze del Duce Hitler gli fece capire che diversamente all'alta Italia sarebbe toccata la sorte della Polonia, ovvero di un Protettorato con tutte le inevitabili conseguenze. Questi sono i presupposti del governo fascista post 43. Com'e' evidente non ho sbagliato a dire che il governo fascista governo' l'Italia dal 22 al 43. Chi gesti' la sola Italia settentrionale dopo il 43 furono solo ed esclusivamente i tedeschi. Tra l'altro basta vedere l'immagine del Duce in quel periodo: la sua uniforme priva di fregi e simboli rispecchia proprio una autorita' vuota e priva di riferimenti certi. Ciao.
 
Top
eveline1
view post Posted on 6/3/2011, 20:56




Il concetto non cambia.
 
Top
Allonsanfan
view post Posted on 7/3/2011, 20:41




QUOTE
Il Fascismo è un'Idea che può essere applicata benissimamente oggi come domani.

Non potrai negare che, come tutte le idee, debba essere applicato a partire dal contesto reale, dalle condizioni del Qui e dell'Ora, e che tali condizioni siano oggi molto diverse da quelle del contesto in cui nacque e si sviluppò il Fascismo (in questo caso è irrilevante che si parli del Sansepolcrista o del Gentiliano).

QUOTE
Per quanto riguarda quell'altro brutto termine che inizia con Neo lo lascio volentieri ai parassiti delle fogne.

Cos'hai contro il Neoclassicismo?! :cry:

QUOTE
Il concetto non cambia.

Non sono d'accordo. Dato il prefisso Anti- di Antifascismo ritengo fondamentale accordarsi sul significato di Fascismo, se non altro per capire a cosa diamine ci si stia opponendo.
 
Top
Pandrea
view post Posted on 10/3/2011, 20:29




Ho votato NO, perchè per principio sono contro tutto quello che si definisce "anti" qualcosa. Perchè porta ad un rifiuto totale dell'oggetto in questione e di qualsiasi cosa gli assomigli o riferisca. E visto che il fascismo fu un movimento talmente vasto da abbracciare il 90% delle cose italiane dell'epoca e si rifaceva a tantissime cose passate, essere antifascisti vuol dire tutto e niente.
 
Top
eveline1
view post Posted on 10/3/2011, 20:33




CITAZIONE (Pandrea @ 10/3/2011, 20:29) 
Ho votato NO, perchè per principio sono contro tutto quello che si definisce "anti" qualcosa. Perchè porta ad un rifiuto totale dell'oggetto in questione e di qualsiasi cosa gli assomigli o riferisca. E visto che il fascismo fu un movimento talmente vasto da abbracciare il 90% delle cose italiane dell'epoca e si rifaceva a tantissime cose passate, essere antifascisti vuol dire tutto e niente.

Ho risposto "SI" << Perchè porta ad un rifiuto totale dell'oggetto in questione e di qualsiasi cosa gli assomigli o riferisca >>.
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 20:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:
Offline


Io non ho ancora votato. Fin quando non ci metteremo d'accordo sul significato del termine "fascismo" non mi sara' possibile votare. Ciao.
 
Top
Pandrea
view post Posted on 10/3/2011, 20:41




Quindi anche l'italianità? La romanità? Uno Stato forte? Uno Stato centralizzato? Il Futurismo? Verga? D'Annunzio? Pirandello? Troppe volte sento additare a "fascista" e evocare la spada purificatrice dell'antifascismo per distruggere e censurare.
 
Top
GIUSEPPE MAZZINI
view post Posted on 10/3/2011, 20:48




CITAZIONE (Pandrea @ 10/3/2011, 20:41) 
Quindi anche l'italianità? La romanità? Uno Stato forte? Uno Stato centralizzato? Il Futurismo? Verga? D'Annunzio? Pirandello? Troppe volte sento additare a "fascista" e evocare la spada purificatrice dell'antifascismo per distruggere e censurare.

1)no.2)no.3)ni.4)ni.5)no.6)propio no.7)nhaaaaa.8)perche mai?

concordo che non è l'oblio la scelta migliore....sia per chi contesta che per chi approva...
il mio essere anti è esclusivamente riferito al regime che ci ha governato dal 22'al 45'.....cio non toglie ,come in tutti fenomeni complessi,che siano rintracciabili in esso anche elementi positivi...i mali assoluti non esistono
 
Top
eveline1
view post Posted on 10/3/2011, 21:19




CITAZIONE (Pandrea @ 10/3/2011, 20:41) 
Quindi anche l'italianità? La romanità? Uno Stato forte? Uno Stato centralizzato? Il Futurismo? Verga? D'Annunzio? Pirandello? Troppe volte sento additare a "fascista" e evocare la spada purificatrice dell'antifascismo per distruggere e censurare.

1)SE essere italiano vuol dire essere fascista.Sono apolide
2)Idem;
3)ASSOLUTAMENTE contraria;
4)Dipende;
5)NO.I futuristi erano dei visionari,ispirati.Mi suscitano simpatia;
6)Pesante;
7)Odioso;
8)NI;


 
Top
Pandrea
view post Posted on 10/3/2011, 21:27




Per l'appunto, come vedete dichiararsi anti vuole dire negare tutte le cose che ho elencato, e per come la penso avere un atteggiamento chiuso e aggressivo, teso a negare invece che promuovere.

Due persone pro contrapposte possono discutere per trovare un punto in comune, due persone anti contrapposte non possono farlo, e questa è una perdita.
 
Top
GIUSEPPE MAZZINI
view post Posted on 10/3/2011, 22:08




CITAZIONE (eveline1 @ 10/3/2011, 21:19) 
CITAZIONE (Pandrea @ 10/3/2011, 20:41) 
Quindi anche l'italianità? La romanità? Uno Stato forte? Uno Stato centralizzato? Il Futurismo? Verga? D'Annunzio? Pirandello? Troppe volte sento additare a "fascista" e evocare la spada purificatrice dell'antifascismo per distruggere e censurare.

1)SE essere italiano vuol dire essere fascista.Sono apolide
2)Idem;
3)ASSOLUTAMENTE contraria;
4)Dipende;
5)NO.I futuristi erano dei visionari,ispirati.Mi suscitano simpatia;
6)Pesante;
7)Odioso;
8)NI;

eveline,perche pirandello ni!? :o:
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 10:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:
Offline


Ciao, il De Grand, noto storico Usa, nella sua opera edita nel 1982 "Il fascismo Italiano" asserisce che sia impossibile definire il Fascismo perche' sia il regime sia l'uomo che lo capeggio' sono un insieme di contraddizioni. Infatti la definizione del fascismo costituisce ancora oggi un insormontabile problema aperto negli studi storici. Quindi che cosa intendiamo per fascismo? Quello che concretamente (e solo concretamente) e' avvenuto in Italia? Ciao.
 
Top
Allonsanfan
view post Posted on 11/3/2011, 18:23




QUOTE
Quello che concretamente (e solo concretamente) e' avvenuto in Italia?

A mio parere sarebbe riduttivo. Ci sono stati almeno un'ideologia fascista (internazionale, sorta dal revisionismo Soreliano) una politica fascista (solo Italiana e nata dal compromesso) e una maniera fascista.

QUOTE
5)NO.I futuristi erano dei visionari,ispirati.Mi suscitano simpatia;

MA il Fascismo Sansepolcrista deve molto al Futurismo. Anzi, al Futur-Arditismo (secondo la definizione di C. Salaris)

QUOTE
i mali assoluti non esistono

Tranne che nella mente dei fanatici.
 
Top
59 replies since 2/3/2011, 22:07   474 views
  Share