Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Mussolini fu antimeridionale?

« Older   Newer »
  Share  
Gertro
view post Posted on 12/3/2011, 16:11 by: Gertro
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:
Offline


CITAZIONE (dardanide @ 12/3/2011, 15:23) 
Vedendo, come anche Basofilo, appunto i documentari di rai storia mi pare che negli ultimi tempi, specie di fronte a gravi disastri che avvennero dal 42 in poi, Mussolini non fosse più tanto presente a sé stesso. Non mi pare di essere del tutto irrispettoso nell'ipotizzare che avesse perduto del tutto la brocca. In simile contesto può ben aver cominciato a pensare cose che, in altri tempi, avrebbe rifiutato con forza.

Ragazzi, Mussolini fondamentalmente era un giornalista poi datosi alla politica. Non aveva nessuna preparazione militare a differenza di Hitler che di notte approfondiva lo studio di opere di strategia. Mussolini e' stato sempre succube dei generali e delle loro decisioni strategiche. Negli ultimi tempi era oramai stanco perche' il consenso era venuto meno, la guerra era divenuta difficile per l'Italia e i disastri erano continui. La decisione del Gran Consiglio del Fascismo fu accolta come una liberazione dal peso delle responsabilita' tant'e' che a tale decisione non segui' alcuna reazione e lui stesso si fece arrestare docilmente. Lo storico De Felice ha riferito che accolse tristemente la notizia che i para' tedeschi erano venuti a liberarlo. Oramai, si puo' ben dire, che dopo la liberazione era divenuto solo un teatrante nelle mani di Hitler che volle porlo a capo del rinato fascismo nell'Italia settentrionale sotto minaccia di far fare a quella parte di Italia ancora nelle mani tedesche la fine della Polonia. La sottomissione ad Hitler e' anche comprovata dalla fine che fece fare malvolentieri al genero Galezzo Ciano e ad altri suoi stretti collaboratori (i cosiddetti "venticinqueluglisti"). Negli ultimi tempi i vertici fascisti, suoi stretti collaboratori, avevano oramai preso il sopravvento su di lui (vedi ad es. Pavolini e altri). Ciao.
 
Top
41 replies since 7/3/2011, 23:08   2766 views
  Share