Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società


Deputati a 18 anni, Senatori a 25?
Poll choicesVotesStatistics
Favorevole.6 [54.55%]
Contrario.3 [27.27%]
Non so / Altro (specificare)2 [18.18%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Deputati a 18 anni, Senatori a 25?, Nuove norme in tema di elettorato passivo.

« Older   Newer »
  Share  
Van Hanegem
view post Posted on 16/4/2011, 11:44




Come saprete esiste un progetto di legge che prevede l'eleggibilità alla Camera per i 18enni ed al Senato per i 25enni, abbassando l'attuale limite di 25 e 40 anni.
Vedete bene o meno questa ipotetica riforma?
A voi la linea.

Edited by Van Hanegem - 16/4/2011, 14:00
 
Top
Porzùs
view post Posted on 16/4/2011, 12:23




Assolutamente favorevole. Largo ai giovani!
Le idee migliori nascono dalle menti intonse!
 
Top
GIUSEPPE MAZZINI
view post Posted on 16/4/2011, 12:55




si e no.....teoricamente è un fattore positivo,ma conoscendo l'interesse della maggior parte dei giovani di quell'eta per la 'politica' ....non so cosa aspettarmi,onestamente.....per linea di principio io sono sempre favorevole ad aumentare la 'rappresentanza' politica
 
Top
Van Hanegem
view post Posted on 16/4/2011, 12:58




Io sono contrario.
A 18 anni sovente non si sa nemmeno dov'è la propria testa. A 25, poi, si è tutt'altro che senior. Essere senatori a 25 mi pare una contraddizione in termini. Si tratta di trovate demagogiche. Se uno vuol far politica da giovane, può benissimo candidarsi al consiglio comunale o a sindaco, non è indispensabile andare a Roma.
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 13:02
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Ho votato "altro". Io parificherei le età tra Camera e Senato, portando il limite minimo dell'elettorato passivo a 25 anni.
 
Web Web  Top
Porzùs
view post Posted on 16/4/2011, 13:33




CITAZIONE (Van Hanegem @ 16/4/2011, 13:58) 
Io sono contrario.
A 18 anni sovente non si sa nemmeno dov'è la propria testa. A 25, poi, si è tutt'altro che senior. Essere senatori a 25 mi pare una contraddizione in termini. Si tratta di trovate demagogiche. Se uno vuol far politica da giovane, può benissimo candidarsi al consiglio comunale o a sindaco, non è indispensabile andare a Roma.

Senza dubbio chi lo ha proposto lo ha fatto con altro fine. Tuttavia sono convinto che la politica debba esser fatta da gente sempre più giovane, anche a Roma e non solo nelle amministrazioni da paese...
 
Top
Pandrea
view post Posted on 17/4/2011, 01:28




Favorevole, per interesse personale :asd:
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 10:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:
Offline


Sinceramente la proposta e' molto interessante. Secondo me solo nei giovani possono ancora dimorare gli ideali puri che a una certa eta' hanno oramai lasciato il passo a ben altri interessi. Forse con i ragazzi potremmo avere un parlamento (e sicuramente anche un governo)veramente motivato a risolvere i problemi del paese. Io voto a favore dei giovani. Ciao.
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 10:45
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Porzùs @ 16/4/2011, 14:33) 
Senza dubbio chi lo ha proposto lo ha fatto con altro fine.

Magari qualche onorevole che vuole favorire il figlio dopo il diploma.
 
Web Web  Top
GIUSEPPE MAZZINI
view post Posted on 17/4/2011, 11:25




CITAZIONE (Peppero @ 17/4/2011, 11:45) 
CITAZIONE (Porzùs @ 16/4/2011, 14:33) 
Senza dubbio chi lo ha proposto lo ha fatto con altro fine.

Magari qualche onorevole che vuole favorire il figlio dopo il diploma.

:o: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :?:
 
Top
Allonsanfan
view post Posted on 17/4/2011, 11:39




Contrario.
Gli ideali servono a poco senza l'esperienza, e a quell'età si è influenzabili, manipolabili dai demagoghi, preda dei furori del sangue, degli entusiasmi temporanei e ingenui, della propaganda, di una visione spesso troppo netta delle cose, poco propensi al compromesso, alla simulazione e alla dissimulazione, ingredienti indispensabili del fare politica.
Che gavetta di può aver compiuto a quell'età?
Non a caso nella Roma repubblicana vigeva un ben preciso Cursus Honorum, che affidava le cariche superiori a uomini esperti, formatisi nel tempo, con l'osservazione e l'ammaestramento.
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 15:40
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


CITAZIONE (GIUSEPPE MAZZINI @ 17/4/2011, 12:25) 
CITAZIONE (Peppero @ 17/4/2011, 11:45) 
Magari qualche onorevole che vuole favorire il figlio dopo il diploma.

:o: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :?:

Il nepotismo regna sovrano...

:ehsìsìsì:
 
Web Web  Top
view post Posted on 17/4/2011, 17:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,834
Location:
Italia - Puglia

Status:
Offline


CITAZIONE (Allonsanfan @ 17/4/2011, 12:39) 
Contrario.
Gli ideali servono a poco senza l'esperienza, e a quell'età si è influenzabili, manipolabili dai demagoghi, preda dei furori del sangue, degli entusiasmi temporanei e ingenui, della propaganda, di una visione spesso troppo netta delle cose, poco propensi al compromesso, alla simulazione e alla dissimulazione, ingredienti indispensabili del fare politica.
Che gavetta di può aver compiuto a quell'età?
Non a caso nella Roma repubblicana vigeva un ben preciso Cursus Honorum, che affidava le cariche superiori a uomini esperti, formatisi nel tempo, con l'osservazione e l'ammaestramento.

.....mi sa che hai proprio ragione!!! E allora che riforme ci propongono i nostri "maturi" politicanti? Riforme non per andare avanti ma per andare indietro? Ciao.
 
Top
Allonsanfan
view post Posted on 18/4/2011, 19:09




QUOTE
E allora che riforme ci propongono i nostri "maturi" politicanti?

Non mi sono spiegato.
Non ho detto:"Se un politico è esperto allora è bravo"(assolutizzo gli enunciati per ricorrere alla logica e rendere evidente il fraintendimento.)
Bensì
"Se un politico è bravo allora è esperto" (considerando che l'esperienza può derivare sia dalla gavetta personale che da un ambiente famigliare avvezzo alla politica)

I due enunciati sono tutt'altro che equivalenti (a meno che non vogliamo ricadere nella fallacia dell'affermazione del conseguente), e la tua obiezione vale solamente nel primo caso.
 
Top
BasofiloII
view post Posted on 18/4/2011, 21:09




Contrario anch'io. L'impeto dei diciottenni è perlopiù dannoso: io porrei, anzi, il limite come 30 anni base per poter fare politica attiva.
A 25 anni si è ancora fin troppo influenzabili, si è soggetti all'impeto giovanile residuo dell'età adolescenziale.
Menti giovani, sì, ma menti mature. 30 anni come minimo.
 
Top
30 replies since 16/4/2011, 11:44   212 views
  Share