Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Olimpiadi Tokyo 2020.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2021, 07:52
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Paltrinieri fa il bis e dopo l'argento prende un altra medaglia nel nuoto. Stavolta guadagna un bronzo nel nuoto di fondo (10 km), mentre Rizza nella canoa sprint si colloca dopo l'ungherese e ci regala un secondo posto, una medaglia d'argento. Bravi entrambi...

Tokyo 2020, nuoto di fondo: Paltrinieri bronzo nella 10 km
Seconda medaglia per l'azzurro dopo l'argento conquistato negli 800 stile libero: "Più di così era impossibile"

Gregorio Paltrinieri conquista la medaglia di bronzo nella 10 km di nuoto di fondo ai Giochi di Tokyo 2020 in 1.49.01. Dopo la gioia dell'argento negli 800 stile libero in vasca, l'azzurro riesce di nuovo a salire sul podio nelle acque libere dopo una gara faticosa sempre all'inseguimento. Oro al tedesco Florian Wellbrock e argento all'ungherese Kristof Rasovszky. Nessun italiano in campo maschile era andato in medaglia e Paltrinieri lo ha fatto dopo aver avuto la mononucleosi, grande prova dell'azzurro. Mario Sanzullo chiude 12esimo.
"Più di questo non potevo fare. E' la giusta ricompensa dopo due mesi d'inferno. Vado via da Tokyo con due medaglie e posso ritenermi soddisfatto", ha detto Paltrinieri. "I piani non erano questi, ma per come sono arrivato va benissimo. Oggi faceva molto caldo, io neanche mi sono accorto dell'accelerazione di Wellbrock. Poi Fabrizio (Antonelli, ndr) mi ha spronato ad andare a riprendere i primi, mi ha perfino fatto saltare il primo rifornimento. Alla fine il tedesco era irraggiungibile, ha disputato la gara perfetta. Ho provato a superare il magiaro che è stato bravo a non darmi lo spazio", ha aggiunto il campione azzurro.

Il tricampione europeo, bimondiale e olimpico dei 1500 non ha neanche la forza di esultare, perché è andato oltre i propri limiti. "Ho voluto questo bronzo a tutti i costi, perché queste Olimpiadi non mi avevano ancora appagato del tutto: adesso sì. Il quarto posto nei 1500 è stata una brutta botta. Vado via comunque con il sorriso, perché più di così era impossibile. Questa medaglia è una delle più sofferte della mia carriera, ma me la sono meritata, perché nonostante una condizione difficile non ho mollato. Sono contento di aver combattuto e di aver dato il massimo - prosegue Paltrineri, tesserato per Fiamme Oro e Coopernuoto - Fosse per me ci riproverei anche la settimana prossima. Adesso ho tre medaglie olimpiche in tre discipline differenti (800, 1500 e 10 km) ed è bello anche questo".


www.adnkronos.com/tokyo-2020-nuoto...3Wu6rh8sOjuc2pz

gregorio_paltrinieri_tokyo2020_afp


Tokyo 2020, Rizza è d'argento nella canoa
Per stabilire l'ordine d'arrivo necessario il fotofinish. Italia sul podio in questa specialità dopo 13 anni

L'azzurro Manfredi Rizza ha conquistato la medaglia d'argento nella canoa sprint, nel K1 200 metri, alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Per stabilire l'ordine d'arrivo è stato necessario il fotofinish. L'azzurro ha chiuso al 2° posto in 35"080, oro all'ungherese Sandor Totka (35"035) e bronzo al britannico Liam Healt (35"202).

La canoa sprint italiana torna sul podio olimpico dopo 13 anni (Pechino 2008). Per l’Italia Team si tratta del 10° argento a Tokyo 2020.

“Una medaglia che ci meritavamo, siamo riusciti a mettere nelle migliori condizioni tutti quanti. Un grande lavoro di squadra”. E' il commento del Presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak, Luciano Buonfiglio che ha aggiunto: "Complimenti a Manfredi e al tecnico federale Stefano Loddo che hanno scelto un percorso, a noi sposato, che li ha premiati. Questa medaglia ci deve far capire che dobbiamo essere sempre più squadra e dobbiamo stare insieme, perché mancano solo due anni a Parigi. Questa è una medaglia che deve insegnarci che se lavoriamo seriamente possiamo fare grandi cose: nella canoa slalom dobbiamo riprenderci quello che ci è sfuggito, nella velocità dobbiamo lavorare sulle nuove distanze e sulle barche olimpiche senza disperdere energie".

"A Parigi dobbiamo essere ancora più pronti e più forti. E’ una medaglia che rappresenta una iniezione di energia e non vedo l’ora di ricominciare a lavorare con le direzioni tecniche per il 2024. Sono stato felice di aver avuto il Presidente del Coni, Giovanni Malagò accanto a me durante la gara -ha aggiunto il presidente federale-. Ci ha fatto sempre sentire la sua vicinanza e la sua fiducia, così come voglio ringraziare la preparazione olimpica e lo staff del Coni. Tutto ha funzionato alla perfezione, un’organizzazione eccezionale, sono fiero di far parte di questa grande famiglia e di aver contribuito con questa medaglia al successo dell’Italia sportiva. E’ stata una olimpiade difficile e forse proprio per questo nel villaggio si è cementata ancora di più questa amicizia tra tutte le discipline”.


www.adnkronos.com/olimpiadi-rizza-...yvJfo8itpgSQFYJ

rizza_manfredi_2_afp
 
Web Web  Top
view post Posted on 5/8/2021, 10:22
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


E dopo il bronzo di Paltrinieri e l'argento di Rizza, il bellissimo oro di Stano nella marcia. Straordinario. E il medagliere cresce..

Tokyo 2020, Stano oro nella 20 chilometri di marcia
L'azzurro ha chiuso in 1h21'05. Argento e bronzo ai giapponesi Ikeda e Yamanashi

Massimo Stano ha vinto la medaglia d'oro nella 20 km di marcia alle Olimpiadi di Tokyo 2020 in 1h21'05''. Il pugliese ha dominato la gara precednedo recede i due giapponesi padroni di casa Koki Ikeda (1h21'14'') e Toshikazu Yamanishi (1h21'28'') in una prova condotta dal dodicesimo chilometro. È la terza medaglia d’oro nella 20 km di marcia, nella storia azzurra, dopo quella di Maurizio Damilano a Mosca ’80 e quella di Ivano Brugnetti ad Atene 2004. Settimo oro per la spedizione azzurra a Tokyo 2020.

Stano, terzo a metà gara sul circuito da un chilometro all’Odori Park, prende progressivamente il controllo. L'azzurro detta il ritmo con due spagnoli (Garcia e Martin), ii giapponesi Yamanishi e Ikeda e due cinesi (Wang e Zhang). Stano è capofila anche al passaggio al quindicesimo chilometro (1h01'27"). L'italiano accelera nel 17esimo km (parziale di 4'04'') piegando di fatto la coppia spagnola e quella cinese. Resiste soltanto il duo giapponese e si forma un terzetto che passa al km 18 a 1h13'30" dopo un mille da 3'48". Stano è straordinario all’inizio del km 19, con un'altra scossa che manda in crisi Yamanishi. L’azzurro passa a 1h17'22" (3'52"), Ikeda stringe i denti ma deve alzare bandiera bianca. Stano vola verso il traguardo e l'oro con il pollice in bocca, per dedicare il successo olimpico alla figlia Sophie nata nel mese di febbraio.


www.adnkronos.com/tokyo-2020-stano...hABo6PHWqtOw0IN

strano_afp
 
Web Web  Top
view post Posted on 5/8/2021, 11:09
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Si ricomincia a raccogliere frutti sportivi, medaglia di bronzo per Viviani nella specialità ciclismo su pista 4 prove...

Viviani da applausi! È ancora sul podio: rimonta di bronzo nell’Omnium
Tredicesimo dopo la prima prova, il campione olimpico di Rio 2016 e portabandiera azzurro risale e chiude al terzo posto

Dal nostro inviato Ciro Scognamiglio


Dopo l’oro olimpico conquistato cinque anni fa, il 15 agosto 2016 a Rio de Janeiro, Elia Viviani si conferma ancora sul podio a cinque cerchi nell’omnium! Al velodromo di Izu, con questa specialità proposta in una nuova formula (4 prove invece di 6, tutto in un giorno invece di due), il veronese ha conquistato una grande medaglia di bronzo.

La rimonta—
Il veronese era partito male nello scratch, chiuso in tredicesima posizione, e poi aveva cominciato la risalita con una discreta tempo race (risalito all’11/a posizione) ma soprattutto con una grande prova nell’eliminazione, la sua preferita, che era riuscito a vincere (6° posto parziale in classifica). E ha interpretato alla grande la corsa a punti conclusiva, sempre all’attacco, chiudendo la classifica finale appunto al terzo posto con 124 punti. Oro al britannico Walls, con 153 punti. Argento al neozelandese Stewart con 129.

FONTE https://www.gazzetta.it/olimpiadi/discipli...200246398.shtml

 
Web Web  Top
view post Posted on 5/8/2021, 13:32
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Bronzaaaaaii!!! Che è sempre meglio di banzai. Ancora un bronzo ma conquistato con il karate nella gara di kata singolo. Pensate che la nostra atleta Viviana ha dovuto competere con gli USA, che hanno mandato a Tokyo una karateka di origine nipponica, Sakura Kokumai, forse per fare presa sui giudici locali. Ebbene, la giuria ha scelto ugualmente l'azzurra. Medaglia di bronzo per noi, storica, essendo la prima in questa disciplina olimpica, e tanti saluti, o meglio, sayonara alla rivale...


Buona la prima! Viviana Bottaro conquista il bronzo nel kata
La genovese ha battuto in finale la statunitense Sakura Kokumai con il punteggio totale di 26.48 contro il 25.40 dell’avversaria. È la prima medaglia olimpica nel Karate per l'Italia

Dal nostro inviato Antonino Morici

Viviana Bottaro è la prima medaglia italiana nel karate, un bronzo di grande valore nel giorno del debutto assoluto della disciplina nel programma olimpico. La genovese, 33 anni, ha battuto nella finale per il terzo posto del kata la statunitense Sakura Kokumai strappando un punteggio di 26.48 contro il 25.40 dell’avversaria (18.62 per la parte tecnica, 7.86 per quella atletica).

ESPERIENZA—

Atleta delle Fiamme Oro, è una delle più forti al mondo nel kata, come dimostra il numero 3 del ranking Wtf e il palmares (un oro, quattro argenti e due bronzi europei, più due bronzi mondiali). È stata la prima della nostra spedizione a ottenere il pass per Tokyo, senza nemmeno partecipare alla Premier League di Dubai di febbraio 2020, che aveva seguito da casa. Fino al 2017 è stata l’anima del "dream team" del kata con Michela Pezzetti e Sara Battaglia, la squadra più vincente della storia azzurra: 2 ori, 3 argenti, 3 bronzi europei, 1 argento e 3 bronzi mondiali (nel 2016 vinsero addirittura tutte le tappe di Premier League, la competizione più importante a livello internazionale). Questa medaglia è il traguardo più importante della sua carriera, raggiunto accanto al fidanzato Nello Maestri, ex atleta azzurro (1 oro europeo, 1 bronzo mondiale a squadre) e ora tecnico del Centro Sportivo Esercito nonché della Nazionale italiana.

IL PERCORSO—

Al Nippon Budokan la sua giornata è stata un crescendo. Nella mattinata giapponese due ottime esecuzioni nelle eliminatorie: 25.54 nel primo kata, 25.60 nel secondo, un bottino che le è valso il passaggio al ranking round in seconda posizione. Lo stesso piazzamento ottenuto nella pool a tre che ha definito le finali per l’oro e per il bronzo. La Bottero si è arresa solo alla padrona di casa Kiyou Shimizu, che si è giocata l’oro con l’altra favorita della vigilia, la fuoriclasse spagnola Sandra Sanchez, ma il suo “papuren” ha strappato 18.48 punti per la parte tecnica e 7.98 per quella atletica, per un totale di 26.46. Da qui la sfida per medaglia contro la statunitense Sakura Kokumai, qualificatasi nell’altra pool con il punteggio di 25.54. Dopo l’infortunio che ha estromesso Angelo Crescenzo dalla corsa all’oro nella categoria -67 kg, domani toccherà a Luigi Busà nel kumite (-75 kg) e Mattia Busato nel kata. Chiusura il 7 agosto con Silvia Semeraro (61 kg).

www.gazzetta.it/olimpiadi/discipli...202923471.shtml



KARATE
Tokyo 2020, karate: fantastica Bottaro, è bronzo nel Kata femminile

L’azzurra supera l’americana Kokumai nella finale per il terzo posto della disciplina all’esordio olimpico
05 agosto 2021

Prima storica medaglia per l'Italia nel karate alle Olimpiadi di Tokyo 2020: nella categoria Kata femminile, l'azzurra Viviana Bottaro ottiene uno splendido bronzo battendo nella finale per il terzo posto l'americana Sakura Kokumai con il punteggio di 26.48. Ottima prova per la 33enne di Genova, già vicecampionessa del mondo nove anni fa, che con questo risultato porta così a 35 le medaglie azzurre in Giappone, 18 quelle di bronzo.

Pioggia di medaglie per l’Italia in questa giornata alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Uno splendido risultato arriva anche dal karate, disciplina all’esordio nella storia dei Giochi, che porta nel medagliere uno storico bronzo grazie a Viviana Bottaro. L’azzurra delle Fiamme Oro sconfigge l’americana Sakura Kokumai nella finale per il terzo posto della categoria Kata, l’esercizio individuale che consiste in un combattimento reale ma contro uno o più avversari immaginari. La spedizione tricolore sale così a 35 medaglie totali in Giappone, di cui 18 di bronzo.

Al Nippon Budokan della capitale nipponica prova combattiva per la 33enne di Genova, già vicecampionessa mondiale nel 2012 e oro europeo in tre occasioni (2013, 2014 e 2017). Davanti a lei nulla può l’americana Kokumai, delle Hawaii, che cede con il punteggio di 25.40 contro il sorprendente 26.48 della karateka ligure. Perfetta e convincente l’esibizione della Bottaro sia negli attacchi che nelle parate, con il pubblico presente nel palazzetto che le tributa un lungo applauso e l’Italia che firma quindi un risultato storico.


www.sportmediaset.mediaset.it/spec...8-202102k.shtml

105520003-c6056de0-f159-4a11-befe-02dbc0295f00
 
Web Web  Top
view post Posted on 6/8/2021, 13:35
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


E dopo il bronzo del karate, oro alla Palmisano nella marcia donne. Il miglior regalo di compleanno che potesse ricevere...

Tokyo 2020, Palmisano oro marcia 20 km donne
L'azzurra trionfa, ottavo oro per l'Italia ai Giochi e medagliere record

Antonella Palmisano ha vinto la medaglia d'oro nella marcia 20 km alle Olimpiadi di Tokyo 2020. E' l'ottavo oro per la spedizione azzurra ai Giochi e la 36esima medaglia totale: eguagliato il medagliere record di Los Angeles 1932 e Roma 1960. Il primato verrà superato grazie a Luigi Busà, in semifinale nel karate 75 kg e medaglia sicura.

Al Sapporo Odori Park la trentenne atleta pugliese ha tagliato il traguardo in 1h29'12, davanti alla colombiana Arenas, 1h29'37'', e alla cinese Liu, bronzo in 1h29'57''. La neo olimpionica aveva chiuso ai piedi del podio la sua precedente partecipazione olimpica a Rio 2016. A Tokyo, l'Italia completa una straordinaria doppietta nella marcia: dopo Massimo Stano, oro nella 20 km maschile, arriva il bis in campo femminile. E l'atletica, considerati gli ori di Marcell Jacobs nei 100 metri e di Gianmarco Tamberi nel salto in alto, cala un poker straordinario.


https://www.adnkronos.com/tokyo-2020-palmi...iLh5aWvQdhsLXHr

palmisano_esulta_afp_0608
 
Web Web  Top
view post Posted on 6/8/2021, 17:11
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Oggi tripletta magnifica. Dopo la Palmisano nella marcia, arrivano l'oro del Karate specialità kumite combattimento libero di Luigi Busà e poi quello della staffetta maschile 4 x 100 con il quartetto magico Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu, Filippo Tortu. Fantastici...

Tokyo 2020, Busà oro nel karate
Battuto l'azero Aghayev: "E' un sogno"

Luigi Busà vince la medaglia d'oro nel karate, specialità kumite 75 kg, alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il 33enne siciliano sconfigge in finale l'eterno rivale il 35enne azero Rafael Aghayev per 1-0. E' il nono oro per l'Italia team ai Giochi, la 37esima medaglia in totale, nuovo record assoluto. Poco dopo, arriverà la 38esima medaglia con l'oro della 4x100.
"Ce l'ho fatta. All'inizio stavo bene ma non mi sono espresso benissimo. Ho perso col kazako e qui non puoi sbagliare, poi mi sono ripreso e la semifinale è stata grandiosa, magica la finale. Se è un sogno lasciatemi sognare perchè per me è stato un anno incredibile, quasi folle: magari un giorno lo racconterò, per me questa vittoria vale doppio", dice Busà.

www.adnkronos.com/tokyo-2020-busa-...Tqde0djGgGYuyUN

busa_oro_afp_0608

Tokyo 2020, Italia oro nella staffetta 4x100: Jacobs fa bis
Gli azzurri si impongono con il nuovo record italiano di 37''50, un solo centesimo meglio della Gran Bretagna

L'Italia è medaglia d'oro nella staffetta 4x100 alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Gli azzurri Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu e Filippo Tortu hanno vinto la finale con il tempo di 37''50, nuovo record italiano. La medaglia d'argento è andata alla Gran Bretagna in 37''51, bronzo al Canada in 37''70. Per l'Italia è la quinta medaglia nell'atletica, tutte d'oro, in questa edizione da record dei Giochi Olimpici dopo i successi dello stesso Jacobs nei 100 metri e Gianmarco Tamberi nel salto in alto e la doppietta di Massimo Stano e Antonella Palmisano nelle 20 km di marcia maschile e femminile. Per la spedizione azzurra è anche la medaglia numero 38 a Tokyo 2020, record assoluto alle Olimpiadi.
La quinta perla dell'Italia nell'atletica arriva al termine di una gara tiratissima: decisiva l'ultima frazione di Tortu, che ha recuperato sul britannico Nethaneel Mitchell-Blake tagliando il traguardo con un solo centesimo di vantaggio, quasi incredulo dell'impresa.

Dopo l'arrivo risuonano le note di 'Notti magiche' all'interno dello stadio Olimpico di Tokyo, omaggio alla vittoria dell'Italia. Festa in pista con abbracci e tricolore sulle spalle per il quartetto azzurro, con Tortu in piedi sul tabellone dei tempi a sventolare la bandiera tricolore.

"E' difficile parlare di me e non di noi in questo momento. Quando sono partito ho visto che il britannico era lì a fianco e ho pensato solo a stare rilassato e correre il più tranquillo possibile perché se lo avessi fatto lo avrei superato. Ero più lucido in quel momento che dopo il traguardo, non volevo crederci", dice Tortu raccontando le sue emozioni ai microfoni di Rai Sport. "Quando ho visto Italia sul tabellone è stata l'emozione più bella che si possa immaginare. La cosa più bella per me, posso immaginare, sarà domani cantare l'inno", conclude l'azzurro.

"Ci abbiamo creduto fino in fondo, è qualcosa di fantastico. Abbiamo fatto un grandissimo lavoro, un percorso lungo ma ora siamo sul tetto del mondo, grazie agli italiani che ci hanno spinto da casa. Grazie per questo sogno che ci stiamo regalando", le parole del re dei 100 metri Jacobs.

"Per essere la seconda volta che corro in curva in staffetta mi sono trovato abbastanza bene -dice Desalu-. Noi siamo un bel gruppo, abbiamo lavorato tanto, la cosa che ha fatto la differenza è il grande gruppo che ci unisce, qualcosa di fantastico".

"E' stato bellissimo, questa era la mia prima olimpiade. Sono felicissimo, al settimo cielo, ancora non ci credo. Abbiamo portato un'altra medaglia d'oro in Italia", esulta Patta.
Mattarella chiama Malagò: "Bravissimi"

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiamato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, per complimentarsi delle prestazioni degli Azzurri. "Bravissimi, vi aspetto al Quirinale", è l'invito del capo dello Stato.

"Un altro giorno da incorniciare a Tokyo 2020. Tre ori in poche ore, uno storico nella 4x100 e record assoluto di medaglie olimpiche in una singola edizione. Grandi azzurri", si legge sul profilo Twitter di Palazzo Chigi.

"Tre ori in un giorno. Stiamo scrivendo la storia! Record di medaglie, record di emozioni. Grazie azzurri. Grazie Italia. L'estate italiana non è ancora finita…", scrive su Twitter la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali.
Malagò: "La più grande Olimpiade di sempre"

"La più grande Olimpiade di sempre: sono orgoglioso di tutta la delegazione, atleti, tecnici e dirigenti, e di questa meravigliosa squadra che ha dato un'altra grande felicità all'Italia, dopo gli Europei di calcio, regalando emozioni fortissime al nostro Paese e a tutti gli italiani che tanto hanno sofferto in questi ultimi due anni per il Covid". Così il presidente del Coni Giovanni Malagò commenta i risultati degli azzurri ai Giochi di Tokyo 2020, con il record di medaglie conquistate e gli exploit nell'atletica.
Il canadese De Grasse: "Azzurri fantastici e molto simpatici"

“La staffetta dell’Italia ha fatto un lavoro incredibile, hanno trovato la chimica giusta, si vede che sono affiatati”, dice il velocista canadese Andre De Grasse dopo la staffetta vinta dall’Italia davanti a Gran Bretagna e Canada.

“Jacobs, Tortu - aggiunge in zona mista allo stadio Olimpico di Tokyo- sono atleti fantastici e ragazzi molto simpatici, hanno corso tutti molto bene oggi e hanno anche stabilito il nuovo record nazionale. Jacobs ha vinto due ori a questa Olimpiade, ha fatto qualcosa di incredibile per l’Italia”.


www.adnkronos.com/tokyo-2020-itali...5attUst3kBqZdFv

tortu_staffetta_afp

Patta-Jacobs-Desalu-Tortu, la staffetta 4x100 azzurra da impazzire! È oro!!!
Incredibile. La staffetta azzurra è la più forte del mondo. Argento alla Gran Bretagna, bronzo al Canada

dal nostro inviato Andrea Buongiovanni

Le note di "Notte magiche" rimbalzano, di colpo, all’interno dello stadio olimpico di Tokyo: la 4x100 maschile azzurra è oro olimpico. Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Fausto Desalu, Filippo Tortu, ecco i protagonisti di una delle più grandi imprese dello sport italiano. Forse la più grande, perché - in uno sport individuale - è l’espressione di un movimento intero. È la gara perfetta, una prova corale meravigliosa, figlia di quattro volate una più bella dell’altra e di cambi tanto rischiosi quanto precisi. Solo così si disegna un capolavoro. E se Jacobs tornerà a casa addirittura con due titoli, l’eroe di giornata - con Patta e Desalu scatenati - è Tortu.

L’apoteosi—
La sua frazione, l’ultima, è una cosa da pazzi. Era da tempo che non volava così. Pippo riceve il testimone da Fausto, con la Gran Bretagna che pare involarsi e la Cina che gli sta attaccata. Ma gli asiatici pasticciano e il brianzolo, indemoniato, comincia la sua rimonta. È una furia. Nethaneel Mitchell-Blake, in testa, poco alla volta perde vantaggio e Tortu, che ha frequenze ed ampiezze straordinarie, completa l’opera poco prima del traguardo. L’Italia, con un 37”50 che non sembra reale, è d’oro (sì, l’Italia è d’oro), la Gran Bretagna d’argento (a 1/100) e il Canada di bronzo (37”70). Il crono azzurro vale il quinto posto nella lista mondiale all-time e il secondo europeo. Onore a tutti i tecnici che, guidati da Filippo Di Mulo, hanno messo insieme questa creatura. Per l’atletica italiana è il quinto titolo di un’Olimpiade che rischia di essere irripetibile. Per l’Italia è l’apoteosi.

FONTE www.gazzetta.it/olimpiadi/discipli...233402642.shtml





Edited by Peppero - 7/8/2021, 15:12
 
Web Web  Top
view post Posted on 6/8/2021, 21:36

Advanced Member

Group:
Patriota
Posts:
2,223

Status:
Offline


Che trionfo incredibile!
 
Top
view post Posted on 7/8/2021, 13:46
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Conyedo mi ha fatto sudare freddo. La scuola turca come quella russa o quella americana è piuttosto forte. Quando l'atleta turco, più giovane e agguerrito del nostro ha cominciato a raccogliere punti, ho pensato che era giunta la fine. Mi sbagliavo. Un azione tecnica improvvisa, una rovesciata dell'italiano con schienata del turco ed ecco che l'Italia ha ricominciato a sperare. Abbiamo guadagnato dei punti e infine conquistato il bronzo nella lotta stile libero. Grande Abraham Conyedo...

Fantastico Conyedo! Batte il turco Karadeniz e conquista il bronzo Abramo”, arrivato a giocarsi il terzo postodopo i ripescaggi, parte piano e poi trova la presa giusta: con lui l’Italia è a 39 medaglie
Dal nostro inviato Stefano Arcobelli

Il bronzo fantastico di Abramo, cubano d’Italia. Abraham Conyedo Ruano batte il turco Suleyman Karadeniz e sale sul podio olimpico dei 97kg. Parte con un atteggiamento un po’ dimesso l’azzurro, che infatti va sotto nei primi due minuti 0-2. Dopo il break Abramo trovala presa per ribaltare il punteggio sul 5-2 ma si va al challenge a 17” dalla fine. Abramo è premiato di un altro punto. È medaglia! Cinque anni fa aveva ottenuto lo stesso metallo l’altro cubano d’Italia, Frank Chamizo che ieri era rimasto sotto il podio nei 74 kg. Ora arriva la medaglia numero 39 della spedizione tricolore, una medaglia quasi inattesa ma molto pesante a conferma che anche la lotta ha i suoi assi.
Raggiante, a fine gara, il lottatore dell'Esercito: “Questa medaglia significa tutto per me, è la mia vita, ciò per cui ho lavorato negli ultimi cinque anni. La prima dedica che voglio fare è per il mio allenatore, che per me è come un padre. Il mio avversario, il turco Karadeniz lo avevo già affrontato e per batterlo ho dovuto cambiare strategia e fare un lavoro molto intenso. Alla fine ha vinto chi lo desiderava di più”.



Chi è—
Abraham De Jesus Conyedo Ruano, per tutti Abramo, è nato a Villa Clara il 7 ottobre del 1993. La lotta è sempre stata la vita di questo ragazzo serio e molto professionale, anche religioso. Difende la bandiera cubana sino al 2015, trionfando ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore nel 2010 e poi ai Panamericani nel 2015. Tre anni dopo comincia il suo iter azzurro mettendosi in evidenza con due bronzi, uno mondiale nel 2018 a Budapest e uno europeo nel 2020 a Roma. Grazie a questi successi ha ottenuto la cittadinanza italiana per meriti speciali. Finché si qualifica a Tokyo nel torneo di qualificazione di Sofia. Ai Giochi debutta con una vittoria netta contro il romeno Saritov, poi cede all'americano Snyder nei quarti e finisce ai ripescaggi, fino alla vittoria di oggi. Non sono frequenti le medaglie azzurre nella lotta olimpica ai Giochi: i precedenti appartengono a Claudio Pollio a Mosca ‘80 con l’argento, e a Frank Chamizo a Rio 2016. L’altro bronzo è del cubano Reineris Salas Perez, che ha battuto l’olimpionico di Londra e bronzo di Rio, l’azero Sharifov dopo un 3-3 rocambolesco. La finale è tra il russo Sadulaev e l’americano Snyder che aveva battuto nei quarti Abramo d’Italia.

La finale—
La finale dei 97 kg è andata 6-3 al russo Sadulaev che ha dominato l’americano Snyder. Il motto di Abramo è “ non parlarmi di problemi, ma di soluzioni”. Così ha superato la questione della medaglia mancata ieri dal favorito azzurro, Chamizo, e in silenzio ha risolto il problema…


https://www.gazzetta.it/olimpiadi/discipli...256729569.shtml





Tokyo: Lotta 97 kg, medaglia di bronzo per Conyedo
Ciclismo su pista, Italia settima nella Madison. Ginnastica ritmica, Baldassarri sesta. Italia alla finale di ritmica. Basket, Usa vince a fatica. C'è anche finale calcio Brasile-Spagna

L'azzurro Abraham Conyedo ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova di lotta libera categoria 97 kg dell'Olimpiade di Tokyo, battendo (6-2) nella finale per il terzo posto il turco Suleyman Karadeniz. "Questa medaglia significa tutto per me, è la mia vita, ciò per cui ho lavorato negli ultimi cinque anni. La prima dedica che voglio fare è per il mio allenatore, che per me è come un padre", ha detto Conyedo dopo aver conquistato la 39/a medaglia dell'Italia a Tokyo 2020.
"Il mio avversario, il turco Karadeniz - dice ancora -, lo avevo già affrontato e per batterlo ho dovuto cambiare strategia e fare un lavoro molto intenso. Alla fine ha vinto chi lo desiderava di più".

Milena Baldassarri ha concluso al sesto posto la prova individuale di ginnastica ritmica delle Olimpiadi di Tokyo 2020. L'oro è stato vinto da Linoy Ashram (Israele), argento alla russa Dina Averina, bronzo alla bielorussa Alina Harnasko.

L'Italia ha chiuso al settimo posto la finale olimpica della specialità Madison di ciclismo su pista. La coppia azzurra formata da Elia Viviani e Simone Consonni ha conquistato 11 punti. La medaglia d'oro è stata vinta dalla Danimarca con 39 punti, argento alla Francia (35), bronzo alla Gran Bretagna (27).

Ai Giochi di Tokyo altro oro olimpico per gli Stati Uniti d'America nel golf. Dopo la vittoria di Xander Schauffele in campo maschile, Nelly Korda si conferma la regina mondiale tra le proette trionfando nella gara individuale femminile con un totale di 267 (67 62 69 69, -17) colpi. Al Kasumigaseki Country Club (East Course, par 71) di Saitama, la numero uno del world ranking si mette al collo la medaglia del metallo più prezioso resistendo alla rimonta di Mone Inami e della neozelandese Lydia Ko, costrette a giocarsi l'argento al playoff dopo aver chiuso con 268 (-16) colpi. Allo spareggio ha la meglio la giapponese, che grazie ad un par si aggiudica il secondo posto. Medaglia di bronzo per Lydia Ko che, dopo il secondo posto di Rio 2016, trova un altro podio storico. Giulia Molinaro, la migliore tra le italiane, chiude 46/a con un totale di 286 (75 71 70 70, +2) colpi davanti a Lucrezia Colombotto Rosso, 59/a con uno score di 302 (75 74 75 78, +18).

La mattinata dell'Olimpiade giapponese si è aperta, quasi all'alba per via delle condizioni climatiche, con la maratona femminile che si è svolta a Sapporo e ha visto, come da previsioni, il successo delle atlete del Kenya. L'oro è andato a Peres Jepchirchir con il tempo di 2 ore 27'20", l'argento a Brigid Kosgei. Solo 32/a l'azzurra Giovanna Epis, staccata di quasi otto minuti.

Attimi di paura per l'israeliana Lonah Chemtai Salpeter che, mentre era quarta e mancavano quattro chilometri all'arrivo, ha ceduto di schianto e si è dovuta fermare, subito soccorsa, sconfitta dalla fatica e soprattutto dal caldo e dall'umidità opprimente, nonostante fossero le prime ore del mattino.

Quanto al resto del programma, l'Italia aspetta buone notizie dalle Farfalle della ginnastica ritmica, andata in finale con il terzo punteggio. Meglio delle azzurre hanno fatto solo Bulgaria e Russia ma in finale si riparte da zero.

L'oro del basket uomini è andato come previsto allo squadrone degli Usa, che però ha faticato più del previsto per battere una Francia che non si è mai arresa, perdendo di soli cinque punti: 87-82.

Un colpo all'arcata sopraccigliare e il sangue che scorre sul volto e macchia di rosso il karategi: nonostante la ferita l'azzurra Silvia Semeraro è riuscita a portare a termine con una vittoria il match contro la turca Hocaoglu Akyol. Ma tutto ciò non è bastato per superare il turno nella categoria +61 chili della specialità kumite del karate alle Olimpiadi di Tokyo 2020. All'italiana, al termine del match, sono stati applicati due punti di sutura, senza alcun'altra conseguenza fisica.

Nella serata nipponica, a Yokohama, c'è la finale del calcio maschile tra il Brasile di Dani Alves e Richarlison e la Spagna dei sei che hanno disputato anche gli Europei. Il pronostico è apertissimo. Carlo Mornati, capodelegazione azzurro alle olimpiadi estive, parla di "scommessa vinta" per l'Italia ma lancia l'allarme in chiave Giochi invernali. "Se non cambiano i protocolli Covid e le regole di ingaggio, il prossimo febbraio a Pechino non va nessuno. La Cina e' chiusa, non ci sono voli, serve una quarantena in entrata e una al rientro: organizzativamente molto difficile, se non cambia qualcosa, e gli atleti non vogliono andare".

https://www.ansa.it/olimpiadi_tokyo_2020/n...b71f5c2f59.html

01ef54aa8ea9476cf03a8b07cbf87e27
 
Web Web  Top
view post Posted on 8/8/2021, 15:06
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Ultima medaglia di queste Olimpiadi, quella di bronzo della squadra azzurra di ginnastica ritmica, le nostre farfalle sono state bravissime...

Le Farfalle volano sul bronzo: è la quarantesima medaglia per l'Italia!
Alessia Maurelli, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Martina Centofanti e Martina Santandrea terze alle spalle di Bulgaria e Russia
dal nostro inviato Riccardo Crivelli
8 agosto - TOKYO

Farfalle in volo sul podio. Arriva dalla ritmica l’ultima medaglia azzurra di questa favolosa Olimpiade giapponese, la quarantesima di una spedizione da record: l’Italia della d.t. Manuela Maccarani è di bronzo alle spalle di Bulgaria e Russia. Torniamo sul podio dopo 9 anni, lasciandoci così alle spalle la delusione del quarto posto Rio.
IMPRESA—
La capitana Alessia Maurelli, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Martina Centofanti e Martina Santandrea, tutte tesserate per l’Aeronautica, hanno ottenuto un punteggio complessivo di 87.700 (44.850 con le palle, 42.850 con cerchi e clavette) con due esibizioni eleganti, convincenti e senza sbavature sulle musiche di Butterfly-Ninja e dell’Albero della Vita: in particolare la seconda rotazione è stata interpretata con grande concentrazione e qualità. E’ la terza medaglia olimpica di sempre per la ritmica italiana dopo l’argento di Atene 2004 e il bronzo di Londra 2012. Oro alla Bulgaria con 92.100 che interrompe dopo 21 anni il dominio russo: le campionesse uscenti sono d’argento con 90.700. La Bielorussia, che ci precedeva dopo la prima rotazione, è crollata con i nastri e le clavette finendo quinta.

https://www.gazzetta.it/olimpiadi/discipli...274730936.shtml




Tokyo 2020, Italia da record: 40 medaglie e podi tutti i giorni Malagò: "Bronzo farfalle suggella un'edizione storica"
La medaglia di bronzo delle Farfalle nella ginnastica ritmica, alle Olimpiadi di Tokyo 2020 regala all'Italia un'altro record: ha conquistato almeno una medaglia in tutti i giorni di gara delle Olimpiadi giapponesi.
"L'Italia Team vola alto, come le Farfalle. Splendido bronzo nell'All Around di ginnastica ritmica e 40ª medaglia a Tokyo 2020. Grazie alle campionesse guidate da Emanuela Maccarani che ci regalano un altro primato: Italia a podio tutti i giorni. Il suggello a un'edizione storica!", ha scritto su Twitter il presidente del Coni Giovanni Malago' commentando la 40esima e ultima medaglia vinta dall'Italia ai Giochi di Tokyo con il bronzo delle Farfalle.

www.adnkronos.com/tokyo-2020-itali...50OLEWDXcX7U4gp

farfalle_podio_tokyo2020_afp
 
Web Web  Top
38 replies since 24/7/2021, 19:22   220 views
  Share