Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Posts written by Peppero

view post Posted: 24/10/2021, 09:58 No Green Pass, manifestazioni in tutta Italia: Roma, Milano, Napoli - »Libera Discussione
La cosa più irritante è vedere un governo che reagisce con violenza contro famiglie che manifestano pacificamente e che hanno tutto il diritto di esprimere i loro dubbi in pubblico...

No Green Pass, manifestazioni in tutta Italia: Roma, Milano, Napoli
Iniziative in diverse città contro il certificato verde. Momenti di tensione nella metropoli lombarda
Manifestazioni in tutta Italia contro l'obbligo del Green Pass. Da Trieste a Milano, da Roma a Napoli, da Pescara a Catania, cortei e proteste sabato 23 ottobre.

ROMA - "La gente come noi non molla mai" lo slogan più gettonato a Roma al Circo Massimo, dove un gran numero di manifestanti ha protestato contro il green pass. "Draghi dimettiti", "Freedom", "Con i portuali di Trieste", sono gli slogan esibiti dai manifestanti. Tra loro, gli attivisti del movimento "Liberi Cittadini" e l'attore Enrico Montesano.

MILANO - I no green pass sono scesi in piazza a Milano, come ogni sabato da fine luglio, a Milano. Secondo i dati forniti dalla questura alla manifestazione senza autorizzazione hanno partecipato "almeno 6.000" persone. Il dispositivo di ordine pubblico predisposto da via Fatebenefratelli ha monitorato l'iniziativa che, partita da Piazza Fontana - verso le ore 17.20 - ha comportato disagi per il traffico e le attività commerciali del centro. Dalla questura di Milano fanno sapere che ci sono stati momenti di tensione "con gruppi di manifestanti che si sono avvicinati con fare ostile, creando pressione sul cordone di polizia attestato in piazza Cinque giornate a protezione della vicina sede della Cgil e del Tribunale".

NAPOLI - Sono circa 400 le persone che hanno partecipato alla manifestazione contro il green pass a Napoli. Come ormai ogni sabato pomeriggio, la manifestazione si è svolta in modo stanziale a piazza Dante, senza corteo. Un piccolo palco è stato allestito ai piedi della statua di Dante per permettere ad alcuni dei presenti di intervenire con il megafono. Striscioni con slogan contro il green pass sono stati affissi alla cancellata che circonda la statua al centro della piazza.

CATANIA - A Catania circa 500 hanno partecipato a un corteo che, partito da piazza Roma, si è sviluppato, al grido di 'libertà, libertà'. L'iniziativa è stata promossa da Forza nuova, Arca dell'alleanza, Fisi e Italexit. Tra i partecipant anche esponenti di gruppi antagonisti della sinistra catanese. A piazza Cavour, inoltre, è stato allestito da Italexit un palco con un maxischermo per potere seguire e collegarsi con la protesta contro il Green pass in corso a piazza Politeama a Palermo. Alle due manifestazioni presenti forze dell'ordine.

PESCARA - "Manifestiamo contemporaneamente ai presidi di Trieste ed Ancona, uniti nella battaglia contro chi in Italia ha preteso di trasformare il green pass, da uno strumento per facilitare gli spostamenti transfrontalieri, in uno strumento di macelleria sociale". Così a Pescara il portavoce Nico Liberati, portavoce dei 'No green pass Abruzzo', che sono scesi in piazza per protestare contro il green pass e la vaccinazione sui minorenni. Nonostante il brutto tempo, in piazza Sacro Cuore si è radunato un gruppo di manifestanti, senza simboli di partito.

https://www.adnkronos.com/no-green-pass-ma...Q2EtMrf3GBPZpU4

nogreenpass_due_adn
view post Posted: 24/10/2021, 09:46 Open Arms. Richard Gere testimone nel processo contro Salvini - »Attualità
A me pare una buffonata...

Open Arms, processo Salvini: Richard Gere ammesso come testimone
Ammessi tutti i testi di accusa e difesa. Verranno sentiti, tra gli altri, l’ex premier Conte e la ministra Lamorgese
Anche l’attore Richard Gere testimonierà nel processo Open Arms, in cui Matteo Salvini è accusato di sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio. Lo ha deciso il presidente della seconda sezione penale del tribunale Roberto Murgia che oggi, nel corso della prima udienza a Palermo, ha ammesso tutti i testi di accusa e difesa. Verranno sentiti, tra gli altri, l’ex premier Conte e la ministra Lamorgese. Con loro anche l’ex premier maltese Joseph Musca.
A chiedere la deposizione dell'attore, è stato il legale di parte civile della ong. L'attore nell'agosto del 2019, prima dello sbarco, salì a bordo della nave per portare viveri.

"Non abbiamo nulla contro la richiesta di deposizione dell'attore Richard Gere anche se la riteniamo sovrabbondante", ha detto Giulia Bongiorno.

Contraria invece la Procura di Palermo. "Il teste deve essere sentito in quanto possa fornire un contributo utile e magari non sovrabbondante - ha affermato il procuratore Lo Voi - Al di là degli aspetti di spettacolarizzazione della presenza di un famoso attore internazionale che potrebbe avere, sinceramente non credo interessi alla procura. Devo dire che ci sono da parte del nostro ufficio ben altri e ben più qualificati testi che possano essere in grado di riferire sulle condizioni complessive dell'imbarcazione sullo stato dei naufraghi. Al di là degli aspetti solidaristici che apprezziamo, non ci pare sinceramente che la testimonianza di Richard Gere possa apportare un contributo decisivo per questo procedimento".


www.adnkronos.com/open-arms-proces...5QhkG7ZZjOJNJly

gere_ftg
view post Posted: 24/10/2021, 09:39 Figlio Borsellino riconsegna carta credito a Harrison Ford - »Libera Discussione 2
Una brutta storia che però si è conclusa bene...

Harrison Ford perde carta credito, gliela riconsegna il figlio di Borsellino
E' successo nella località balneare a Mondello



Disavventura a lieto fine, ieri pomeriggio, per la star hollywoodiana Harrison Ford, in questo periodo in Italia per girare alcune scene di una serie cinematografica. L'attore americano ha scelto la località balneare di Mondello a Palermo per trascorrere alcune ore di relax.

L'attore è stato assalito da tanti fans e ha cercato riparo in un locale nella borgata.

Ford aveva smarrito nel frattempo la carta di credito. Un palermitano ha trovato il documento e lo ha consegnato agli agenti della polizia di Mondello. Nel giro di alcuni minuti i poliziotti sono riusciti a risalire al proprietario: Harrison Ford che è stato trovato nel locale dove aveva trovato riparo. Il dirigente del commissariato, Manfredi Borsellino, figlio del giudice Paolo, ucciso nella strage in via D'Amelio, insieme a due poliziotti, lo ha raggiunto e gli ha riconsegnato la carta di credito.

www.ansa.it/sito/notizie/cultura/2...18fdfd1021.html


0cfa4f74a0d5f2ba6f754168c8b1af7a
view post Posted: 24/10/2021, 09:30 Giappone. Corpo libero. Bartolini campione del mondo - »Sport e Competizioni
Nella terra del Sol Levante, Bartolini pianta un bel tricolore. Congratulazioni...

Ginnastica, il sardo Nicola Bartolini è campione del mondo di corpo libero
Il giovane atleta di Quartu Sant’Elena entra nella storia della ginnastica artistica

Nicola Bartolini entra nella storia della ginnastica artistica mondiale. Questa mattina, a Kitakyushu in Giappone, il campione di Quartu Sant’Elena ha conquistato il suo primo titolo iridato nel corpo libero. E riportato l’Italia sul podio di specialità dopo 55 anni. Era dal 1966, con Franco Menichelli che conquistò il bronzo a Dortmund, che il tricolore non sventolava sopra il podio.
Bartolini ha fatto ancora meglio, salendo sul gradino più alto. Un passo verso il cielo e sempre più lontano dagli ultimi anni costellati di tormenti: l’infortunio alla spalla, la lunga convalescenza, l’amarezza per l’esclusione dalle Olimpiadi di Tokyo. L’unica scintilla, la medaglia di bronzo all’europeo di Basilea, lo scorso aprile.
Ora, di nuovo il Giappone ha fatto da scenario al suo trionfo in pedana, al termine di una finale combattutissima tra i migliori otto specialisti del mondo. Preceduto dal secondo posto nelle qualificazioni (ma con il miglior punteggio nell’esecuzione), Bartolini è stato il primo a scendere in pedana. Con la sua freddezza ha ottenuto un 8.600 nell’esecuzione che, sommato ai 6.200 di difficoltà, ha sancito la medaglia d’oro con 14.800 punti. Subito dietro il paladino di casa Kazuki Minami (14.766) mentre il bronzo è andato al finlandese Emil Soravuo (14.700). Finale da dimenticare invece per il campione uscente, il filippino Carlos Yulo, appena quinto dopo essere incappato in una penalità.

www.unionesarda.it/sport-sardegna/...libero-yhaku66j

view post Posted: 24/10/2021, 09:23 Washington Post e Times fanno insinuazioni su atleti italiani - »Segnalazioni Anti-Italianismo
Tuttavia l'odio prosegue. Non li hanno messi in lista nonostante il merito...

Vergognoso schiaffo all’Italia, Jacobs e Tamberi esclusi dal premio “Atleta mondiale” dell’anno
venerdì 22 Ottobre 15:53 - di Fortunata Cerri

Schiaffo all’Italia. Due degli atleti simbolo nell’atletica leggera dei Giochi di Tokyo 2020, gli italiani Jacobs e Tamberi non sono stati inseriti da World Athletics tra i dieci campioni da votare per eleggere, per il mese di dicembre, l’atleta maschile mondiale del 2021.
Jacobs e Tamberi esclusi dal premio atleta dell’anno

Marcell Jacobs, il velocista azzurro delle Fiamme Oro a Tokyo ha conquistato due medaglie d’oro nei 100 metri e nella staffetta 4×100, e il titolo continentale nei 60; mentre Gianmarco Tamberi ha conquistato il titolo nel salto in alto assieme a Mutaz Essa Barshim ed è stato il primo italiano a mettere in bacheca la Diamond League. Imprese che non sono bastate per essere selezionati da una giuria internazionale di esperti di atletica leggera, composta da rappresentanti di tutte e sei le aree continentali di World Athletics.

World Athletics , Tamberi: «A noi basta la gioia di aver vinto le Olimpiadi»

«A quanto pare non saremo noi a vincere il premio di “atleta dell’anno” (forse giustamente aggiungo io) ma quello che è certo è che nessun paese al mondo ha goduto come noi in quei 10 minuti!!!», ha scritto su Instagram Tamberi. E poi ancora. «E allora ricordiamoglielo… facciamo rimbalzare di nuovo questo abbraccio nel telefono di tutti quanti!! A noi “basta” la gioia e la consapevolezza di aver vinto le Olimpiadi!», aggiunge il 29enne marchigiano.

Infuriato il presidente del Coni, Giovanni Malagò: «È una cosa profondamente sbagliata, e lo dico non perché sono di parte, noi siamo molto dispiaciuti è poco credibile che tra i 10 atleti che si sono distinti nell’anno non ci sia l’unico che ha vinto due ori nell’atletica, e poi Tamberi che ha vinto anche la Diamond League».

www.secoloditalia.it/2021/10/vergo...diale-dellanno/

13384443_medium
view post Posted: 19/10/2021, 18:33 Gdr Italia. Gioco di Simulazione. - »Spam, Gemellaggi e Affiliazioni.
Se è un gioco (dai toni sembra però uno scontro tra politici di fazioni rivali) non è che lo state prendendo un po troppo sul serio? Un gioco dovrebbe essere qualcosa di piacevole e rilassante...
view post Posted: 5/10/2021, 17:18 A ricreazione mangiavano pasta: studenti sospesi - »Provvisorio
Esatto, con il covid sembra che vada di moda la burocrazia, soprattutto la privazione delle libertà altrui. Una volta a scuola si mangiava di tutto, il bar era fornito di ogni genere di alimenti, ricordo la fila per le paste alla crema, il caffé e le aranciate, e chi non aveva soldi da spendere, si portava la merenda da casa: briosce, crostatine, panino, barrette di cioccolato. Oggi se porti una mini porzione di lasagna, ti bocciano...
view post Posted: 5/10/2021, 17:04 Coro e Banda Garibaldino - Inno di Garibaldi - »Videoteca Patriottica
Bella la musica, il video e anche i commenti su youtube, molto patriottici...

view post Posted: 5/10/2021, 17:03 Giorgio Parisi vince il nobel per la Fisica - »Scienza, Tecnologia e Informatica
Congratulazioni professor Giorgio Parisi. Non si può dire che questo 2021 non ci abbia regalato emozioni forti in diversi campi. Il Nobel è la ciliegina sulla torta...

Il Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi
Premiato per le sue ricerche sui sistemi complessi

Il Nobel per la Fisica 2021 è stato assegnato all'italiano Giorgio Parisi, fisico teorico dell'Università Sapienza di Roma e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e vicepresidente dell'Accademia dei Lincei. Parisi è stato premiato per le sue ricerche sui sistemi complessi.

Giorgio Parisi divide il premio Nobel per la Fisica a metà con Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann. I due ricercatori hanno avuto il riconoscimento per le loro ricerche su modelli climatici e il riscaldamento globale.

Finora sono 20 i Nobel assegnati a italiani fin dalle origini del premio. Dei 20 riconoscimenti, 12 sono quelli scientifici e di questi 5 quelli per la Fisica, 6 per la Medicina e uno per la Chimica. Fra i 20 premiati le donne solo due: Grazia Deledda, per la Letteratura nel 1926, e Rita Levi Montalcini, per la Medicina 60 anni più tardi, nel 1986. L'ultimo Nobel a un ricercatore nato in Italia è quello del 2007 a Mario Capecchi, attivo negli Usa, ma per risalire a un ricercatore italiano che ha svolto in Italia la maggior parte del lavoro bisogna risalire a 62 anni fa, al Nobel per la Chimica assegnato nel 1959 a Giulio Natta.
"Sono felice, non me lo aspettavo, ma sapevo che avrebbero potuto esserci delle possibilità", ha detto Giorgio Parisi in collegamento con l'Accademia delle Scienze di Stoccolma.

"Tanti altri ricercatori italiani avrebbero meritato il Nobel": nel giorno in cui ha avuto il più ambito dei riconoscimenti scientifici Giorgio Parisi pensa a tanti suoi colleghi, a partire dal fisico con il quale si è laureato. "Il Nobel sarebbe dovuto andare anche a Nicola Cabibbo, mi dispiace che le scelte della Fondazione Nobel non siano andate in questa direzione", ha detto Parisi all'ANSA. "Il Nobel - ha aggiunto - è un riconoscimento importante per la scienza italiana, che avrebbe potuto prendere svariati Nobel nella fisica e in altre discipline".

"La ricerca è estremamente importante per creare il futuro ed è importante che la ricerca in Italia sia finanziata sul serio", ha detto ancora Parisi. "Spero - ha aggiunto - che questo sia un buon momento per investire sulla ricerca perché questo significa investire sui giovani".

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime al Professor Giorgio Parisi le più vive e sentite congratulazioni per la vittoria del Premio Nobel per la Fisica, a nome del Governo e suo personale. Il Professor Parisi è un pioniere della ricerca nella fisica teorica e ha legato il suo nome a scoperte decisive nel campo della cromodinamica quantistica e dello studio dei sistemi disordinati complessi, dalla scala atomica a quella planetaria. Il premier riceverà il professor Parisi a Palazzo Chigi per complimentarsi per lo straordinario successo.

"È una giornata storica per l'Italia e per questo voglio dire un grande Grazie a Giorgio Parisi. Credo di poterlo fare a nome di molti": è il commento del ministro dell'Università e la Ricerca, Maria Cristina Messa. "Dire 'complimenti' al nostro neo-vincitore del Premio Nobel per la Fisica è persino riduttivo: Giorgio, con la vita dedicata alla scienza e alla ricerca, con la passione che non lo ha mai abbandonato, è stato negli anni, e continua a esserlo oggi, maestro ed esempio per tanti giovani, ricercatori e non". "La ricerca richiede idee originali, libertà, rigorosità, disciplina; richiede di saper perseguire i propri scopi con alti e molti bassi, ma dà opportunità e speranza al mondo, soprattutto alle nuove generazioni, insegna a usare metodi che spingono al confronto e consentono di giungere a sintesi utili. Anche questa - ha concluso - oggi, è la lezione che ci consegna Giorgio Parisi".

Dal 1901 al 2020 sono stati assegnati 114 Nobel in questo campo della ricerca. Sono state soltanto 4 le donne che finora lo hanno vinto: Marie Curie nel1903, Maria Goeppert-Mayer nel1963, Donna Strickland nel 2018 e Andrea Ghez nel 2020. Finora solo un fisico è stato premiato 2 volte: John Bardeen. Il più giovane è stato Lawrence Bragg, che è stato premiato quando aveva 25 anni, insieme al padre. Il più anziano è stato Arthur Ashkin.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso grande soddisfazione per il conferimento del Premio Nobel per la fisica a Giorgio Parisi e gli ha rivolto le più grandi congratulazioni per questo 'altissimo riconoscimento che rende onore all'Italia e alla sua comunità scientifica'

https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica...6f6e86141f.html


Lo scienziato italiano Giorgio Parisi vince il Nobel per la fisica
di Elena Dusi
Premiato per le sue ricerche sui sistemi complessi insieme agli studiosi del clima Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann. Era dal 1984 con Carlo Rubbia che l'Italia non vinceva un Nobel per la fisica. Parisi si era sempre dispiaciuto perché il suo maestro, Cabibbo, non aveva ricevuto il premio

Il premio Nobel per la fisica è stato assegnato stamattina per metà a Giorgio Parisi, fisico italiano che ha studiato il caos e i sistemi complessi, e per l'altra metà allo scienziato americano di origini giapponesi Syukuro Manabe, 90 anni, insieme al tedesco Klaus Hasselmann, 89 anni. Parisi, romano, 73 anni, è stato premiato per "la scoperta dell'interazione tra il disordine e le fluttuazioni nei sistemi fisici dal livello atomico alla scala planetaria". I suoi due colleghi, climatologi, hanno invece vinto per "la modellazione fisica del clima della Terra, che ne quantifica la variabilità e prevede in modo affidabile il riscaldamento globale".

The Nobel Prize
@NobelPrize
“It’s clear that for the future generation, we have to act now in a very fast way.”

- 2021 physics laureate Giorgio Parisi speaks about the current climate situation at this morning's #NobelPrize press conference.

"Effettivamente, questa giornata è un buon esempio" racconta all'Accademia dei Lincei, della quale è vicepresidente e che, nel primo pomeriggio, l'ha strappato alla famiglia per festeggiarlo. Corre come un giovanotto tra un complimento e una domanda, di tanto in tanto si apre in uno dei sorrisi più luminosi che la categoria degli scienziati conosca. Nessun festeggiamento era stato preparato, anche se la sensazione che il premio fosse in arrivo c'era. "Assolutamente, non abbiamo anticipato nulla" raccontano i suoi colleghi di Accademia. "Neanche una foto o una biografia di dieci righe".

Uno dei primi pensieri di Parisi è per il suo mentore Nicola Cabibbo, il "Nobel mancato" con il quale si laureò nel 1970. "Avrebbero dovuto dare a lui il premio, non a me. E' stato un grande fisico e ha infuso conoscenza ed entusiasmo a una generazione di fisici italiani, me compreso".

Ma cosa ha scoperto effettivamente Parisi? "Mi sono occupato del caos" spiega los scienziato. Non c'è nulla di più affascinante che trovare un ordine al suo interno. Dalle particelle ai sistemi neurali, fino ai componenti che formano un pezzo di vetro, ci sono sistemi le cui regole sono tutte da scoprire e il mio lavoro è provare a farlo. Ci sono ancora tante cose che mi piacerebbe scoprire".

L'Italia quindi sembra essere ancora un paese adatto alla scienza. "Io mi ci sono trovato bene e ci sono sempre rimasto. E' vero che nella scienza non c'è più tanta fiducia al giorno d'oggi. Pensiamo che abbia smesso di aiutarci a creare un futuro migliore. Ma sbaglia chi pensa che staremmo meglio senza di lei. Quello di cui abbiamo bisogno è più scienza, non meno scienza". E potrebbe aiutarci anche nel fronteggiare il cambiamento climatico. "La scienza ha il compito di aiutarci a prevedere il futuro" afferma Parisi. "In questo caso ci avverte che qualcosa di grave potrebbe accadere, se non agiamo al più presto per fermarlo".

Parisi nella sua carriera ha studiato argomenti molto diversi, accomunati dal poter essere chiamati sistemi complessi: dal bosone di Higgs alle interazioni fra i neuroni del cervello, che lo hanno portato a occuparsi di reti neurali e intelligenza artificiale, fino al comportamento dei singoli uccelli all'interno degli stormi in virata. Oggi fa ricerca sulla struttura di materiali eterogenei come i vetri. Anche lo studio del clima è considerato parte dei sistemi complessi. Per questo il fisico italiano è stato premiato accanto a due colleghi climatologi.

Nato a Roma, Parisi ha insegnato fisica teorica alla Sapienza, dove si è laureato, è stato presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei (ora ne è vice) ed è ricercatore dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn). E' molto lontano dal lavorare in una torre d'avorio. E' sempre sceso in campo per criticare le politiche dei tagli ai fondi della ricerca e ha pubblicato varie analisi matematiche delle curve dell'epidemia di Covid.

Nel 2010, alla morte del professore con cui nel 1970 si era laureato, Nicola Cabibbo, con una tesi sul bosone di Higgs, Parisi si era detto dispiaciuto perché alle ricerche del suo mentore non era mai andato il Nobel. Oggi, dentro se stesso, una parte di quel premio la dedicherà sicuramente a lui. L'ultimo italiano a vincere il premio per la fisica era stato nel 1984 Carlo Rubbia. Due anni più tardi Rita Levi Montalcini aveva vinto quello per la medicina.

Intervistato dall'Accademia dei Nobel su come festeggerà, Parisi ha risposto che ancora non ha deciso e che le restrizioni del Covid probabilmente gli impediranno di organizzare grandi cerimonie. "Sono felice, non me lo aspettavo" ha detto. Ma poi ha aggiunto con sincerità: "Sapevo che avrebbero potuto esserci delle possibilità". A proposito dei suoi due colleghi di Nobel ha commentato: "E' chiaro che per la generazione futura dobbiamo agire ora in modo molto rapido contro i cambiamenti climatici".

Syukuro Manabe ha dimostrato come l'aumento dei livelli di anidride carbonica nell'atmosfera porti a un aumento delle temperature sulla superficie della Terra. Negli anni '60, ha guidato lo sviluppo di modelli fisici del clima terrestre ed è stato il primo a esplorare l'interazione tra il bilancio delle radiazioni e il trasporto verticale delle masse d'aria. Il suo lavoro ha posto le basi per lo sviluppo degli attuali modelli climatici.

Circa dieci anni dopo, Klaus Hasselmann ha creato un modello che collega tempo e clima, rispondendo così alla domanda sul perché i modelli climatici possono essere affidabili nonostante il tempo sia mutevole e caotico. Ha anche sviluppato metodi per identificare segnali specifici, impronte digitali, che sia i fenomeni naturali che le attività umane imprimono nel clima. I suoi metodi sono stati usati per dimostrare che l'aumento della temperatura nell'atmosfera è dovuto alle emissioni umane di anidride carbonica.

Il presidente dell'Infn Antonio Zoccoli ha tratteggiato così la carriera di Parisi: "I contributi che Giorgio ha portato alla fisica hanno spaziato attraverso molti campi: dalla fisica delle particelle, all'inizio della sua carriera, con il suo lavoro sviluppato assieme ad Altarelli fondamentale per la comprensione della dinamica delle collisioni protone-protone negli acceleratori di particelle come Lhc, alla meccanica statistica, ai vetri di spin e la materia condensata, ai sistemi complessi, fino ai supercomputer. Il grande merito di Parisi è stato aver contribuito in modo determinante ai settori cui si è dedicato, ma soprattutto averlo fatto precorrendo i tempi. Della sua genialità fa parte la sua capacità di visione, di anticipare, di capire prima degli altri qual era la direzione da prendere, che cosa sarebbe diventato rilevante per la ricerca. E anche il suo pragmatismo".

L'anno scorso il riconoscimento era andato alle scoperte sui buchi neri dell'americana Andrea Ghez, del britannico Roger Penrose e del tedesco Reinhard Genzel. I vincitori ogni anno ricevono una medaglia d'oro e si dividono il premio di 986mila euro. Ieri il Nobel per la medicina era stato assegnato agli americani David Julius e Ardem Patapoutian per i loro studi sul senso del tatto. Domani verrà assegnato il riconoscimento per la chimica, poi toccherà a letteratura, pace e - lunedì 11 ottobre - economia. A causa del Covid, neanche quest'anno si svolgerà la sfarzosa cerimonia di consegna dei premi. I vincitori li riceveranno "a domicilio" per evitare viaggi e cerimonie al chiuso, visto che la cena e i festeggiamenti avvengono tradizionalmente a Stoccolma a dicembre.


https://www.repubblica.it/cronaca/2021/10/...sica-320890322/


view post Posted: 1/10/2021, 12:15 Montagnier: “Ecco perchè il vaccino provoca morti" - »Libera Discussione
Lo dice un premio nobel...

Montagnier: “Ecco come funziona il vaccino e perché provoca più morti degli altri vaccini”
Il premio Nobel Luc Montagnier è stato ospite di un evento a Firenze organizzato da IppocrateOrg. Affaritaliani ha ripreso l’intervista al noto scienziato in cui spiega come e perché questo vaccino anti-Covid provochi più morti rispetto agli altri vaccini. Dice il premio Nobel: “Vediamo nei grafici il picco di decessi aumentare nei giorni successivi alla vaccinazione. E questo è un fenomeno che troviamo generalmente, qualunque sia il Paese, qualunque sia la nazionalità. Quindi c’è qualcosa che deriva dal vaccino. Questi vaccini sono prodotti biologici con effetti genetici poiché – in particolare Pfizer e Moderna – contengono RNA, cioè la molecola stessa che trasporta le informazioni genetiche del virus”.
Spiega ancora Montagnier: “Possiamo pensare che poiché questi vaccini hanno frazionato l’RNA in più pezzi, e che il vaccino contiene principalmente RNA che codifica la proteina di superficie che si legherà (quella del virus, quella che si attaccherà alle cellule), possiamo pensare che sia l’espressione di questo RNA nelle proteine e che o l’espressione è troppo forte o che l’espressione è ‘fuori luogo’, e la sintesi proteica passa nelle cellule del sistema immunitario”.
Aggiunge Montagnier: “In questo caso è davvero un’inondazione da questa brutale codifica di una nuova proteina estranea che innesca reazioni che non sono solo reazioni mediche ma che sono reazioni allo shock. E quindi è possibile che queste morti siano dovute a una sorta di shock anafilattico che può essere causato da componenti che non sono proteine ma che accompagnano l’RNA del virus. Questi componenti sono generalmente realizzati per stabilizzare questo RNA e aumentare la sua durata di vita nell’organismo. Ma…”.
Conclude Montagnier: “Ma il fatto è che ci sono reazioni molto forti in certe persone, o dove c’è un terreno particolare o un codice genetico particolare. E bisogna riconoscere questi incidenti con risultati gravemente pesanti e con una lunga lista di effetti collaterali. Quindi penso che ci sia un limite che non possiamo accettare. Questo limite è che c’è ancora una percentuale di morti infinitamente più grande che con le altre vaccinazioni. È necessario approfondire la causa di questo fenomeno che è, a mio parere, indubbiamente correlato al vaccino stesso”.

www.ilparagone.it/attualita/montagnier-vaccino-fa-morti/

113533531-43f058f5-0ad8-4386-82df-95ff8bd4b3a5
view post Posted: 1/10/2021, 11:00 Alto Adige, la separatista insulta gli italiani - »Segnalazioni Anti-Italianismo
E' la stessa persona che in passato ha chiesto di eliminare termini come Alto Adige e altoatesino e un referendum per scegliere tra Austria e Italia...



Alto Adige, la separatista insulta gli italiani per l’appalto a una ditta milanese: “Walsche”. La Lega urla al razzismo. Ed è tutti contro tutti
Ad accendere la miccia una dichiarazione della consigliera provinciale Myriam Atz Tammerle riferita a un appalto da 27 milioni di euro per il trasporto degli studenti vinto dalla ditta Tundo, che ha usato un termine con il quale in Sud Tirolo i tedeschi definiscono con disprezzo gli italiani. Il vicepresidente leghista Vettorato: "Termine dispregiativo da non usare in un comunicato". Bozen Solidale e Anpi: "Condanni anche il razzismo dei suoi compari di partito"
“Walsche” è la parola, non priva di disprezzo, con cui in Sud Tirolo i tedeschi definiscono gli italiani, o meglio, il popolo italiano. Un termine-spia di un’intolleranza non ancora superata. Il fatto che sia stata usata in una dichiarazione ufficiale da un partito dichiaratamente separatista ha fatto scoppiare a Bolzano la polemica tra opposte appartenenze politiche. I leghisti contro quelli di Südtiroler Freiheit, Bozen Solidale e l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani contro l’anti-razzismo a senso unico della Lega, i sudtirolesi contro gli italiani.

Ad accendere la miccia una dichiarazione della consigliera provinciale Myriam Atz Tammerle riferita a un appalto da 27 milioni di euro per il trasporto degli studenti: “Nun auch walscher Schülertransport?”, la domanda provocatoria. Che in italiano significa: “Ora anche il trasporto degli studenti è walscher?”. L’ipotesi che ad aggiudicarsi l’appalto sia la ditta Tundo, non altoatesina, ha fatto infuriare i separatisti. Che hanno rincarato: “Oltre 4.000 studenti delle scuole primarie, medie e superiori sono stati portati a scuola quotidianamente, puntualmente e professionalmente da compagnie locali di autonoleggio. È discutibile se questo sarà ancora il caso della società italiana Tundo, poiché la società aveva già causato mal di stomaco nel trasporto dei disabili: ai conducenti non erano stati pagati i salari, le auto non erano conformi, i disabili non venivano prelevati in tempo o non potevano essere ritirati. Non potevano neanche comunicare con i conducenti perché non sapevano parlare tedesco”.
Ma l’uso del termine “walsch” ha fatto infuriare i leghisti. Giuliano Vettorato, vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano, ha replicato: “Siamo un esempio di convivenza e condivisione riconosciuto a livello internazionale, ma purtroppo, pare, a qualcuno come la consigliera Atz Tammerle, tutto ciò non ha insegnato nulla. Il termine ‘walsch’ mantiene per i nostri concittadini di madrelingua italiana un valore dispregiativo, solitamente utilizzato nelle locande, e non certo degno di un comunicato politico”. Insomma Vettorato ha accusato i sudtirolesi di razzismo.

Ma ecco, puntuale, la controreplica di Bozen Solidale, che non se la prende con le offese verso gli italiani da parte della destra nazionalista tedesca, ma con l’analogo atteggiamento che contraddistinguerebbe la destra italiana. “Quando il razzismo colpisce noi italiani, ecco una levata di scudi e paroloni quali convivenza, fratellanza, solidarietà. Ricordiamo a Vettorato, che, a fronte della veemente condanna per quanto detto dalla macchietta di un partito di estrema destra tedesco, dovrebbe usare lo stesso impeto nei confronti dei suoi compari di partito che non hanno mai perso occasione per attaccare persone migranti, senza fissa dimora, Lgbt e in generale tutti gli ultimi della società”. In una parola: “Quanto detto da Tammerle è la versione tedesca del razzismo di una buona parte della destra italiana, Lega in testa”.

Osservazioni simili da parte di Guido Marchetti, dell’Anpi, che si è rivolto al governatore Arno Kompatscher e al presidente del consiglio provinciale Sepp Noggler, chiedendo a quest’ultimo “di sanzionare a termini di regolamento la responsabile di un atto formale inaccettabile”. E rivolto a Vettorato: “Ha giustamente condannato il razzismo della consigliera Tammerle, ma dovrebbe fare altrettanto anche quando i professionisti dell’odio colpiscono in modo indiscriminato migranti, stranieri, minoranze o invocano ‘libertà di razzismo’”. Il riferimento è a Matteo Gazzini, esponente leghista, che ha postato su Facebook: “Non ci può essere libertà se non si permette ad una persona di essere razzista. Il problema non è il razzismo, ma la discriminazione che il razzismo crea”.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/07/2...-tutti/5878459/

Walsch-Alto-Adige-690x362
view post Posted: 1/10/2021, 10:32 A ricreazione mangiavano pasta: studenti sospesi - »Provvisorio
Roba da pazzi. Oggi è proibito persino scegliere quale merenda gustare durante la pausa ricreativa...

Andria, pasta al forno a ricreazione? "Sospendere 10 studenti": una follia tutta italiana
Portano delle porzioni di pasta al forno per mangiarla durante la ricreazione, per questo adesso rischiano di essere sospesi. E' successo in una classe prima del liceo Colasanto di Andria, in Puglia. Per gli studenti coinvolti, che si erano organizzati con delle vaschette monoporzione, è già arrivata una nota disciplinare. Il dirigente scolastico Cosimo Antonio Strazzeri, sentito da AndriaLive, è stato irremovibile: "Non possiamo permettere che si consumino cibi caldi a scuola: è fuori dalle norme interne e dalle restrizioni Covid".
Il preside, avvertito dal suo vice e da alcuni professori, è entrato in classe mentre gli alunni stavano mangiando - durante la ricreazione - e ha rimproverato subito gli studenti facendo scattare un provvedimento disciplinare. "E' questo un luogo deputato all'insegnamento - ha riferito prima gli studenti e poi ad AndriaLive - e non alla consumazione di pasti caldi che è impossibile consumare in 10 minuti, compromettendo anche la fase digestiva". Il riferimento è al tempo massimo nel quale è possibile mangiare durante l'intervallo.
"Al Colasanto - ha continuato il preside - non è previsto il rientro, non facciamo doppi turni, non abbiamo una mensa autorizzata dalla Asl dove poter gestire cibi caldi ed è ingiustificata l'introduzione di cibi caldi dall'esterno e di incerta provenienza". Un semplice piatto di pasta al forno, insomma, potrebbe costare molto caro adesso a quegli studenti che avevano deciso di fare una merenda diversa. L'azione disciplinare, invece, serve solo a "scongiurare il reiterarsi della vicenda", ha concluso il dirigente.

www.liberoquotidiano.it/news/itali...a-italiana.html

150557013-6fdf2ba7-6286-49ae-8253-d0176c582dcd
view post Posted: 1/10/2021, 09:48 Scienziata italiana riceve Premio Balzan - »Scienza, Tecnologia e Informatica
Uno scritto in più da mostrare a chi sminuisce i nostri studiosi o dice male della Scienza italiana...

Premio Balzan
La fisica italiana che ha permesso di sentire le voci dall’origine dell’Universo
Dopo Infn e Ictp, per Alessandra Buonanno arriva il terzo premio: il Balzan è un ulteriore riconoscimento per i suoi studi sulle onde gravitazionali
di Leopoldo Benacchio

Tre premi prestigiosi in fila in questo 2021, neppure lei se li aspettava. «Ne sono veramente stupita e onorata», dice Alessandra Buonanno, ma evidentemente se li è meritati, eccome, per i vent’anni e più di ricerche ai limiti della vertigine per la mente umana: cosa sono le onde gravitazionali, chi le ha prodotte, cosa ci dicono dell'universo, come posso catturarle.

Siamo in pieno nel campo della ricerca di base, quella che è difficile da fare, difficilissima da spiegare e che non porta brevetti o utilità pratiche, tanto care alla mentalità occidentale, salvo che poi si scopre che “inutili” ricerche servono a sconvolgere il mondo. Pensiamo solo a cosa devono aver pensato i suoi contemporanei nel 1897 della scoperta dell'elettrone, fatta da Joseph Jhon Thomson a Cambridge nel 1897. Senza quella addio elettronica.

Ma torniamo ad Alessandra Buonanno. Viene premiata da Infn il 15 febbraio scorso con la medaglia Galilei, importante premio internazionale che si assegna ogni due anni, in agosto poi con la medaglia Dirac, prima italiana ad averla, che viene assegnata da Ictp, l'importante Centro Internazionale di Fisica Teorica di Trieste, e ora il Premio Balzan 2021, assieme a Thibault Damour, per le loro ricerche nel campo della gravitazione, specialmente le onde gravitazionali.

Messaggeri dell’Universo
La Fondazione Internazionale Premio Balzan promuove un premio nel mondo della cultura, delle scienze e, ogni tre anni, per le più meritevoli iniziative umanitarie, di pace e di fratellanza tra i popoli. Assegna quattro premi annuali, due nelle lettere, scienze morali e arti, due nelle scienze e medicina.

La particolarità del premio, cospicuo dato che parliamo di 700.000 euro circa, è che chi vince il Balzan è tenuto a destinare metà della somma al finanziamento di progetti di ricerca condotti preferibilmente da giovani, sia umanisti che scienziati. Una staffetta concreta fra chi è arrivato e chi invece parte alla conquista dell'ignoto.

Le ricerche condotte dalla Buonanno hanno a che fare con le onde gravitazionali, gli ultimi messaggeri dell'universo che siamo riusciti a scovare dopo anni e anni di ricerche. Previste dalle equazioni prodotte dal genio di Einstein con la Relatività generale, ci danno conto di quel che avviene quando due buchi neri spiraleggiano uno attorno all'altro, o qualcosa di simile fanno coppie di stelle di soli neutroni, o ancora cosa succedeva subito dopo il Big bang. E con subito dopo intendiamo infinitesime frazioni di secondo. Impensabile.

«Le onde gravitazionali si generano quando corpi celesti molto compatti e di grande massa accelerano, e sono molto forti se a coppie spiraleggiano, per poi fondersi, raggiungendo velocità prossime a quelle della luce», spiega Buonanno, e portano con sé «l'impronta digitale di chi l'ha prodotta».

Increspature nello spazio-tempo
Il fatto è che da Einstein in poi i fisici hanno capito che spazio e tempo sono connessi fra loro da una relazione di interdipendenza, quasi fossero trama e ordito di un tessuto in cui l'universo si posa.

Queste masse enormi - teniamo conto che un buco nero può avere da poche volte, diciamo dieci, a un milione di volte la massa del nostro sole - producono con il loro moto delle increspature in questo tessuto dello spazio-tempo: le onde gravitazionali che si muovono alla velocità della luce.

Benissimo, ma allora quale è il problema e perché ci abbiamo messo cento anni per riuscire a catturarle? Perché ci arrivano sì, ma sono debolissime e per catturarle e distinguerle abbiamo bisogno di strumenti raffinatissimi, come l'interferometro Virgo che sta a Pisa, con raggi laser che corrono su due bracci perpendicolari lunghi chilometri e che si spostano di frazioni infinitesime di millimetro se sono attraversati da un'onda gravitazionale.

«È come cercare di sentire una voce flebile e sottile in uno stadio di gente urlante - spiega Buonanno con un esempio che ci fa capire subito -. Quel che ho fatto io, e anche l'altro collega, è cercare di fare un modello di come deve essere questa voce, così la ricerca viene semplificata».

In pratica se sai come deve essere questa voce sarà un poco più semplice distinguerla nella confusione dello stadio che urla. Certo, ma non semplicissimo visto ci sono voluti due decenni e un metodo furbissimo, come dicono a volte gli scienziati.

Le «voci» intercettate
Le equazioni di Einstein sono infatti piuttosto complicate e non riusciamo a risolverle in modo esatto con carta e penna, possiamo usare due strade diverse: calcolarle passo passo con potenti computer, con grande dispendio di tempo di calcolo, oppure tentare di farlo con carta e penna in modo approssimato. Entrambi i metodi vanno bene, è quel che riusciamo a fare, ma l'idea vincente è stata quella di confrontare i modelli risolti carta e penna della Buonanno con quelli risolti con il computer dall'altro vincitore.

«Con questo siamo riusciti in un processo che assomiglia alla progressiva messa a fuoco, diciamo così, di un'immagine». In pratica, grazie al lavoro di Buonanno e dei suoi collaboratori, oggi disponiamo di una ampia base di dati, centinaia di migliaia di “filtri” da applicare ai segnali rivelati dalle antenne gravitazionali come Virgo.

E ci aiutano a capire se il segnale è immerso nel rumore e se si tratta di una coppia di buchi neri che si corteggiano alla velocità della luce, prima di fondersi, o di una coppia di piccole e iperdense stelle di neutroni che fanno lo stesso.

Scoprire questi segnali è importantissimo perché portano con sé l'identità del corpo celeste e del fenomeno che le ha provocate, così abbiamo informazioni che nessun telescopio ottico o radio potrebbe mai darci.

Le stelle e le galassie parlano insomma tante lingue diverse e a capirle tutte ci vuole tempo, ma ci si guadagna in conoscenza.

Egualmente le onde gravitazionali sono l'unica sorgente di informazione che possiamo avere sui primi attimi dell'Universo, quando iniziò un'espansione tanto veloce e violenta da andar e oltre le leggi della fisica che conosciamo.

È l'inflazione iniziale, e l'energia e materia che si mossero allora con violenza e velocità inaudita deve aver prodotto onde gravitazionali, che ci possono fornire la carta d'identità di quel periodo in cui ancora la luce non riusciva a irradiarsi. «Ma non ce la facciamo ad oggi a vederle, la sensibilità dei rivelatori che abbiamo, per quanto sofisticati, non è sufficiente»,

Alessandra Buonanno, lavora fra Europa - è direttrice del Dipartimento di “Relatività Astrofisica e Cosmologica” all’Istituto Max Planck per la Fisica Gravitazionale di Potsdam - e gli Stati Uniti, di cui ha anche la nazionalità e ci tiene a sottolineare come questi risultati premiati con la sua persona siano comunque il risultato del lavoro di gruppi di ricercatori, anche molti giovani, che lavorano nelle collaborazioni messe in piedi da tanti scienziati e dalla Buonanno stessa che, come tutte le persone di valore, si dimostra generosa e altruista.


FONTE: www.ilsole24ore.com/art/la-fisica-...niverso-AEzKdJk

alessandra-buonanno-1280x720
view post Posted: 1/10/2021, 09:16 De Cesaris: "togliete potestà a mamme no vax" - »Società e Mondo Politico
Inquietante. Da qualche tempo si è scatenata la caccia a chi non vuole vaccinarsi...

De Cesaris: “Togliete la patria potestà alle mamme no vax”
Nell’Italia del Green pass eletto a lasciapassare necessario per una vita normale, per esercitare diritti che sarebbero sanciti dalla Costituzione e che il governo Draghi ha voluto invece vincolare alla certificazione verde, succede che ci siano ancora persone incredule di fronte all’operato del nostro esecutivo. Consapevoli dei dubbi che ancora circondano i vaccini, tanto sul fronte dell’efficacia quanto sulla sicurezza. E decise a non chinare il capo di fronte a imposizione percepite come ingiuste. A partire dal mondo della scuola.
Tante mamme, in queste ore, hanno alzato la voce di fronte alle modalità adottate dal governo e alle scelte fatte dai dirigenti dei singoli istituti. Nel Comune di Milano, per esempio, le famiglie si sono viste recapitare la seguente mail: “Cari genitori, da lunedì portate il Green Pass a scuola, sennò il vostro bimbo se ne sta a casa vostra, date il benvenuto all’homeschooling, grazie”. Parole che hanno scatenato la reazione di diversi genitori, che hanno denunciato la volontà di scatenare un clima d’odio, da tutti contro tutti.
Alcune mamme, subito bollate come pericolose “no vax” da deridere e censurare il prima possibile, hanno avanzato la richiesta di tamponi gratuiti da poter effettuare sui ragazzi. Un criterio tra l’altro più sicuro, visto che il vaccino non è sinonimo di immunità al Covid e che, quindi, un alunno o un lavoratore della scuola in possesso del Green pass può comunque prendere e trasmettere il virus. Apriti cielo. Durissima, è subito arrivata la reazione. Per bocca di Ada Lucia De Cesaris, avvocato cassazionista ed ex assessore all’Urbanistica di Milano, nonché vicesindaco di Milano durante la giunta Pisapia oggi nominata dal governo membro del Cda di Eni in quota Italia Viva.
Rispondendo a un’utente che aveva segnalato la presa di posizione di alcune mamme contrarie all’attuale gestione della scuola da parte del governo, De Cesari ha tuonato: “A quelle mamme che scrivono post e in chat e che fanno capannello avanti alle scuole va tolta la patria potestà”. La conferma di un clima d’odio ormai diventato intollerabile, che vede chiunque osi contestare le scelte di Draghi e dei suoi ministri messo pubblicamente alla gogna. Una dittatura sanitaria a tutti gli effetti.

https://www.ilparagone.it/attualita/de-ces...Zg-HkaWwrPZeQ3o

Paragone: “Il governo non introdurrà l’obbligo vaccinale. Ma solo per evitarsi guai”
Vaccini dall’efficacia sempre meno evidente, come dimostrato dalla recente impennata di contagi legata alla diffusione della variante Delta del Covid-19. Eppure presentati ancora agli italiani come unica possibile via da seguire, tanto che dalle parti del governo si è tornati a parlare di obbligo per la popolazione, aiutati dalla propaganda già partita su certi media. A prendere di petto l’argomento e sottolineare tutti gli errori dell’esecutivo in merito è stato però in queste ore il senatore Gianluigi Paragone che, ospite di Stasera Italia, al solito non le ha mandate a dire.
Durante l’ultima puntata del programma in onda su Rete 4 e diretto da Barbara Palombelli, Paragone ha infatti chiarito: “Il vaccino viene venduto come l’unico rimedio possibile, ma non si diventa supereroi dopo il vaccino. Noi abbiamo da una parte il virus e da una parte la burocrazia. Le risposte che ci stanno dando non sono risposte tecnico-scientifiche, ma burocratiche”.
“Il motivo per cui non fanno l’obbligo vaccinale – ha poi puntualizzato Paragone – è per non dare appigli alle case farmaceutiche in caso di cause penali, mentre i governi non vogliono avere responsabilità e pagare eventuali danni da vaccino. E ti fanno anche firmare quando ti vai a vaccinare una sorta di deresponsabilizzazione verso gli altri”. Secondo il fondatore di Italexit, insomma, anche se il Pd si è già detto favorevole, alla fine il nostro Paese non seguirà l’esempio della Francia. Non certo, però, per una maggiore lungimiranza, anzi.
Paragone ha poi ribadito tutto il propio sostegno a quegli operatori sanitari che in questi giorni, da Cremona a Brescia passando per Bergamo e Mantova, hanno deciso di fare ricorso al Tar per chiedere l’annullamento dell’obbligo vaccinale per chi lavora in ospedale: “Non è una battaglia no vax, ma una battaglia democratica. Qui si obbliga una persona a correre un rischio altrimenti gli viene impedito di svolgere la professione”.

https://www.ilparagone.it/attualita/parago...-evitarsi-guai/

ss1-12
view post Posted: 1/10/2021, 08:45 Italia. L'UE "sbaglia" blocco migranti. - »Italia e UE
Non lo chiamerei sbaglio, ma gesto intenzionale. All'UE dei migranti che entrano in Italia, Spagna e Grecia non frega un fico secco. Se questi puntano verso la Germania invece...

Migranti, l'Europa si accorge dell'emergenza ma sbaglia il punto cardinale
di Antonio Siberia 30 settembre 2021

La Commissione Europea si accorge dei migranti ma anziché guardare a sud, guarda ad est. La Commissione si starebbe muovendo infatti su una nuova proposta per l'immigrazione, idea che intenderebbe sanzionare il traffico di esseri umani e colpire in particolare la Bielorussia del presidente Lukashenko, incolpata di giostrare con i flussi di immigrazione dalla Siria, dall'Iraq e dall'Afghanistan, spingendoli verso i confini dell'Unione europea.

Sorvegliare, per evitare magari il rischio di ingressi di terroristi, è un fatto di prudenza. Il punto è - e l'Europa deve tenerne conto altrimenti fuori dal mondo - che le stime sull'immigrazione registrano una forte pressione migratoria in particolare dal sud (Africa) verso l'Italia, la Spagna e Cipro. E gli arrivi sono soprattutto dalla Libia e dalla Tunisia.

Ecco, l'Europa sull'immigrazione sta sbagliando punto cardinale. Eppure non sono difficili. E sono pure pochi: 4. Nord, sud, est, ovest. Sarebbe il caso di farli ripassare a Bruxelles.


https://www.iltempo.it/politica/2021/09/30...rismo-28868797/

142225898-6e8b7a47-f6ee-4546-8fcf-2934ffd5427b
15453 replies since 12/12/2007