Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Posts written by armigero

view post Posted: 21/10/2018, 12:01 LETTERA APERTA A MARIO DRAGHI di Pietro De Sarlo. - »Economia
Senza Draghi le cose precipiteranno e se i giallo-verdi non si decidono a liberarci dalla gabbia franco-tedesca, finiremo ancora piu' in basso.

Leggetevi questo

www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=2108
view post Posted: 21/10/2018, 11:55 Preferite Repubblica o Regno d'Italia? - »Sondaggi e Dibattiti
grande indecisione, sono titubante e ho l'impressione che non ci siano molte differenze.

I parlamentari di oggi hanno solo rimpiazzato gli aristocratici di ieri e poi, diciamola tutta, dipende soprattutto da chi governa.

Voto regno solo perchè amo la tradizione.
view post Posted: 21/10/2018, 11:52 Atletica femminile. Record di Kaddari - »Sport e Competizioni
Davvero molto carina.

so che il mio commento sopra e' penoso, ma non capisco nulla di atletica :asd:
view post Posted: 21/10/2018, 11:46 Iit di Genova e: i robot umanoidi che parlano in italiano - »Scienza, Tecnologia e Informatica
Verra' il momento che anche noi vivremo come nel film ''il Mondo dei Robot''

jpg
view post Posted: 21/10/2018, 11:37 USA. Condannato a morte vuole cittadinanza italiana - »Italia nel Mondo
Ho due pensieri diversi.

Se questo qui voleva la cittadinanza poteva farlo quaranta anni fa, cioe' prima di mettersi nei casini, adesso mi sembra una richiesta di comodo e fatta per evitare la pena.

se invece e' il suo ultimo desidero perche' sa che non ha speranza di uscire, allora e' diverso, e non gli negherei questa cosa.
view post Posted: 21/10/2018, 11:32 Austria. Kurz, Ue non può correre rischio debito per Italia - »Italia e UE
peppe capisco la rabbia pero' non e' proprio una bastardata, kurz pensa al suo orticello e salvini deve tenerne conto quando tratta con questo bamboccio austriaco, per i migranti non stava venendo incontro a noi ma alla sua gente
view post Posted: 21/10/2018, 11:27 Via libera alla legge che tutela patrimonio culturale - »Arte e Letteratura
le leggi ci sono gia', se solo si applicassero quando si deve.
view post Posted: 21/10/2018, 11:25 Operaio di Settimo Torinese insulta meridionale. Condannato. - »Segnalazioni Anti-Italianismo
si funziona pero' sono stati troppo di manica larga se ero io il giudice a quello gli facevo vedere i sorci verdi
view post Posted: 26/6/2018, 14:15 Immigrato di sinistra fa razzismo e insulta gli italiani - »Segnalazioni Anti-Italianismo
Sono troppo arroganti.

In Australia a un soggetto di questo tipo gli davano un calcio nel didietro e lo scaraventavano fuori dall'isola in un nanosecondo.
view post Posted: 26/6/2018, 14:11 L'UE bacchetta Salvini che vuole fare censimento rom - »Italia e UE
Ne circolano molti di piu' con documenti falsi e dicono anche un mucchio di balle.

C'era una zingara con l'occhio furbo, che poteva avere sessant'anni circa. L'intervistatore provava a parlarle a gesti e tramite un interprete, perche' quella la' non era rumena, e lei diceva che era nata e vissuta in Italia ma parlava quasi esclusivamente slavo.

Era palese che stava dicendo cazzate, era qui da qualche settimana o mese e non di piu', e chissa' come e' entrata.
view post Posted: 26/6/2018, 13:54 Vaticano, Bergoglio incontra Macron per parlare di sbarchi - »Teologia, Religione e Filosofia
Il reuccio francese sta pensando di usare Bergoglio per influenzare il governo italiano, e questo dopo averci offeso, averci detto un chiaro NO ai centri di controllo di Libia.

Se crede che l'Italia continua a farsi infinocchiare da quelli come lui, cosi' come ha fatto il pd in passato, allora non ha capito nulla di questo nuovo governo.


Cosa viene a fare Macron a Roma nel momento di massima tensione tra Italia e Francia
La giornata italiana del presidente francese è densa di impegni. Ma nessuno con un politico italiano di Veronique Viriglio 26 giugno 2018,07:05


Il presidente francese Emmanuel Macron arriva in Vaticano per incontrare Papa Francesco. Diversi i temi in agenda, a cominciare dal clima e la protezione dei cristiani d'Oriente, ma è inevitabile che la crisi migranti che sta scuotendo l'Europa sia in cima all'agenda.
Macron sarà accompagnato dalla moglie Brigitte, dal ministro dell'Interno, Gerard Collomb, incaricato dei culti religiosi, e dal ministro degli Esteri, Jean-Yves Le Drian. In agenda l'udienza con Francesco (alle 10), poi il colloquio con il segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin, che ha già anticipato come il tema dei migranti e la necessaria collaborazione tra i Paesi europei contro la logica dei porti chiusi verrà affrontato nell'incontro.

La colazione a Sant'Egidio

E' possibile che Macron inviti ufficialmente il pontefice in Francia, come aveva già fatto il suo predecessore Francois Hollande, nel gennaio 2014, senza che la visita papale si concretizzasse. Prima di recarsi in Vaticano, Macron farà una colazione con una delegazione della Comunità di Sant'Egidio guidata dal fondatore Andrea Riccardi e dal presidente Marco Impagliazzo.

Sant'Egidio è da decenni in prima linea nei processi di pace in Africa e in altre parti del mondo e nell'organizzazione di corridoi umanitari dalla Siria verso l'Europa. Con Macron anche Veronique Fayet, presidente del 'Soccorso Cattolico' ('Secours Catholique'), spesso critica nei confronti della politica troppo restrittiva del governo francese in materia di immigrazione.

Un onore che non si può rifiutare

Nella Basilica di San Giovanni in Laterano alle 14,30 Macron prenderà possesso del titolo di 'protocanonico d'onore del capitolo lateranense', rinnovando così un'antica tradizione del 1604, inaugurata da re Enrico IV dopo aver abiurato il protestantesimo. La cerimonia ha suscitato in Francia polemiche che l'Eliseo ha cercato di smorzare, sottolineando che si tratta di "un titolo onorifico e storico senza alcuna dimensione spirituale. E' una specie di cerimoniale, una cosa abbastanza veloce, niente di maestoso", che fa parte del "pacchetto presidenziale e non si può rifiutare", un po' come la Legion d'onore. L'ultimo ad aver partecipato al rituale storico è stato un decennio fa Nicolas Sarkozy.

Per l'Eliseo è un "dibattito esagerato proprio perché non è in gioco la laicità. E' la stessa cosa di quando ha ricevuto il premio Carlomagno in Germania", ma per per Alexis Corbiere, deputato di 'La France Insoumise' (sinistra radicale), "è giunta l'ora di porre fine a questa tradizione risalente al vecchio regime", in contrasto con lo spirito della legge del 1905 in base alla quale la Repubblica francese non riconosce né finanzia alcun culto religioso.

Proprio alla luce di queste critiche, il presidente francese si asterrà dal pronunciare un discorso sul terreno così minato dei rapporti tra religione e laicità, sul quale scivolò Sarkozy. Macron, ex alunno di un liceo gesuita - dove incontrò la futura moglie Brigitte, sposata nell'ottobre 2007 con solo rito civile presso il comune di Le Touquet - è stato battezzato da cattolico solo all'età di 12 anni.

Ex assistente del filosofo protestante Paul Ricoeur, il presidente francese si presenta oggi come un "agnostico sensibile alla trascendenza". Lo scorso aprile, invitato dalla Conferenza dei vescovi di Francia, Macron ha lanciato un appello a "riparare il legame rovinato" tra la Chiesa e lo Stato francese, suscitando reazioni avverse da una parte della classe politica fermamente legata alla stretta applicazione del principio di laicità, sancito dalla legge di separazione tra Chiesa e Stato, vigente in Francia da 113 anni. Intanto, non si placa la querelle con il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, che dopo la visita in Libia, ha esortato il presidente francese a essere coerente di fronte alla crisi dei migranti.

Sostenendo che "la logica di Dublino va superata", il titolare del Viminale ha sottolineando come "Angela Merkel abbia detto che l'Italia è stata lasciata sola: bene, sottoscrivo riga per riga, ora lei e Macron siano coerenti, passino dalle parole ai fatti".

https://www.agi.it/estero/macron_roma_papa...ews/2018-06-26/
view post Posted: 26/6/2018, 13:43 Spagna e Francia attaccano e insultano Italia per problema migranti - »Italia nel Mondo
La Francia macroniana rosica quasi quando il partito democratico, che si e' sempre presentato davanti all'unione europea con il cappello in mano, invece di battere i pugni sul tavolo come aveva promesso Renzi prima che lo eleggessero.

Rosica perche' l'Italia gli ha negato i porti e anche perchè la Merkel rischia di perdere il potere, ha una brutta gatta da pelare e non ha quindi tempo per preoccuparsi dei capricci del reuccio francese.

Macron ha abbozzato una sorta di alleanza con la Spagna, ma Sanchez non fa testo in Europa, e inoltre ha contro la Germania di Seehofer, rivale della Merkel e che gode di grande popolarita', l'Ungheria, la Polonia, l'Austria, il Belgio, l'Olanda e altri ancora, sono circa una decina gli stati membri contrari alla riforma del regolamento di Dublino.

L'ultima trovata di Macron e' stata quella di chiedere udienza e aiuto al pontefice. Mossa astuta che pero' non portera' a nulla, conoscendo la debole influenza del papa e la determinazione del governo giallo verde.
view post Posted: 26/6/2018, 13:26 L'età eroica italiana - »Sondaggi e Dibattiti
Argomento piuttosto complesso.

Cioe', non riesco a individuare nei periodi che tu suggerisci una vera eta' eroica e non credo nemmeno all'esistenza di un periodo eroico in Italia o nel mondo.
L'eroismo lo vedo semplicemente come un comportamento umano attivo, che dura il tempo necessario a produrre l'evento eroico. Può essere un momento anche breve, una frazione di secondo come il gesto di Enrico Toti o quello di Giovan Battista Perasso.

Una vera eta' deve essere vista come una sommatoria di eventi, una lunga serie di fatti eroici, forse anche collegati l'uno all'altro.

Provo a chiarire il punto. Pendo come modello il rinascimento. E' un periodo durato piu' secoli ma ha prodotto il meglio dell'arte, della letteratura, della scienza italiana e ancora adesso tutti ricordiamo questo intervallo di tempo come un qualcosa di magico, di speciale.

Ma un eta' eroica? Esiste un periodo che e' dato da gesta eroiche a ripetizione?

Forse mi potrebbe convincere il Risorgimento. Non faccio però la distinzione politica, ma mi limito a guardare il risultato raggiunto da tutte le correnti politiche, l'unificazione, che per me e' qualcosa di coraggioso, azzardato e eroico.
1054 replies since 31/12/2013