Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

L'Italia oltre l'Italia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2016, 09:45
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


CITAZIONE (mo-mo1 @ 17/4/2016, 04:27) 
Non svicoliamo con l'incidente di Renzi... La stampa, le radio e le TV svizzere, si sono scatenate nel citare le ingenue, incredibili e al tempo stesso provocatorie affermazioni dell'ex sindaco di Firenze. Poi, in serata (venerdì scorso) il boy scout toscano ha tentato di correggersi ma ha peggiorato la situazione. Poverino... si crede furbo ed è ignorante, si comporta da show men ed è una canaglia. Il fatto è che, il 1° giugno, è invitato alla maxi-mega-super inaugurazione di Alptransit San Gottardo, sarà a Bodio, a 75 km oltre il confine italosvizzero. Ci sarà magari qualcuno che gli darà un prospetto con dati geografici e un manuale di buona creanza. Ci sarà una costosa scorta di polizia per evitare che qualcuno, in Ticino, buchi le gomme della sua auto blu o lo fermi per spaccargli il muso... O magari sarà portato sul posto con un elicottero dell'esercito CH. Può anche darsi il caso che l'ambasciatore svizzero a Roma Giancarlo Kessler gli consegni una protesta del Governo federale con l'implicito invito a rinunciare all'invito. Magari niente di tutto ciò. La reazione dei ticinesi alla provocazione del premier italiano è stata corale e ha impressionato anche i confederati d'Oltralpe. Un chiaro segno che, con la svizzeritudine e l'appartenenza della Repubblica e Cantone Ticino alla Svizzera non si scherza e non si transige. Il Ticino non è un' "Italia oltre l'Italia"...: è Svizzera punto e basta. Siamo in chiaro? Anche se non vi piace... W LA SVIZZERA !!!

Ma chi ti ha detto che la Svizzera non piace, dove sta scritto? Ho detto che l'opera del Gottardo vide il sostegno dell'Italia nell'Ottocento e che il Governo Renzi non può certo attribuirsi alcun merito. Non capisco nemmeno il senso di questi tuoi messaggi con slogan, che incitano allo scontro, che cercano la lite ad ogni costo. Tu riporti le cose che solitamente dice la lega dei ticinesi, la quale, è noto, da anni fa guerra a tutti ed è nel contempo smentita da altri ticinesi, come quelli della lega sud ticino, che si definisce lombarda in ogni aspetto. A questo punto che faccio, ti cito tutto quello che dicono questi ultimi per convincerti? Sono sicuro che non cambieresti opinione, e non è mia intenzione fartela cambiare. Una cosa però è certa, e non sono io a dirlo.
Piaccia o no, la Svizzera è anche italiana per lingua, cultura, costumi etc.
 
Web Web  Top
view post Posted on 17/4/2016, 18:08
Avatar

Cavaliere Errante

Group:
Member
Posts:
1,069
Location:
Terra di Mezzo

Status:
Offline


Mai e poi mai negare l'italianita' in Svizzera, e' un segno di grande ignoranza e chi fa quello lo fa a suo danno, perche' si rende ridicolo davanti a chi ascolta.

La storia non si cancella con i proclami campanilistici e la propaganda di partito.
 
Web Web Contacts Contacts  Top
mo-mo1
view post Posted on 18/4/2016, 03:47




Se i rapporti CH-I sono quelli che sono è perché ci sarà pure qualche ragione. Il Ticino è Svizzero da oltre 5 secoli... e ci va (molto) bene così, la Svizzera ha ospitato centinaia di migliaia di cittadini in cerca di lavoro negato dalle strutture economiche del Bel Paese e hanno avuto la possibilità di averlo (con buoni stipendi), è stata attrattiva (ci sarà stato pure un perché) per finanzieri, affaristi, evasori fiscali e mafiosi. In questo secondo dopoguerra le carceri ticinesi sono state sempre occupate da ben oltre la metà da cittadini italiani (a nostre spese). Le prevenzioni dei ticinesi nei confronti dell'Italia sono quelle che sono da (quasi) sempre. A noi va bene così. Io non sono leghista ma piaccia o non piaccia la Lega dei ticinesi è il primo partito in Ticino e il primo (con il sindaco) a Lugano. La citata Lega sud è un ridicolo movimento che, lo scorso anno, ha ottenuto lo 0,08% dei voti a livello cantonale e il suo leader Milan Danti arrestato e processato per brogli elettorali. Voglio dire anche che la storia ha confermato una frontiera fra Chiasso e Como che è ben chiara dall'inizio del 16° secolo. A noi va bene così... Chissà che fra una cinquantina d'anni le province confinanti cadranno nelle braccia di mamma Elvezia... Molto interessata anche la Sardegna. Una bella Confederazione allargata... Perché no, un'alternativa all'ingombrante UE. Saluti e buona settimana!
 
Top
view post Posted on 18/4/2016, 09:47
Avatar

patriota-doc

Group:
Member
Posts:
832

Status:
Offline


QUOTE (mo-mo1 @ 18/4/2016, 04:47) 
Se i rapporti CH-I sono quelli che sono è perché ci sarà pure qualche ragione. Il Ticino è Svizzero da oltre 5 secoli... e ci va (molto) bene così,

Perbacco! Allora non hai letto quello che ho scritto nei messaggi precedenti. Te lo riscrivo sotto.

E' quindi poco attendibile la diceria sui mediocri o addirittura pessimi rapporti tra Italia e Ticino/Svizzera. La realta' dimostra esattamente l'opposto, vi sono ottimi rapporti e a confermarlo e' la Svizzera stessa, che di recente ha partecipato all'Expo di Milano facendo buoni affari e ha inoltre detto che l'Italia e' il suo terzo partner commerciale dopo la Germania e l'America. Svizzeri felici di fare affari con l'Italia. Nel caso potesse sfuggire a qualcuno, secondo recenti stime in Italia fino ad alcuni anni fa vivevano e lavoravano oltre 51mila svizzeri, un numero in crescita di circa 500 unita' l'anno.

QUOTE (mo-mo1 @ 18/4/2016, 04:47) 
la Svizzera ha ospitato centinaia di migliaia di cittadini in cerca di lavoro negato dalle strutture economiche del Bel Paese e hanno avuto la possibilità di averlo (con buoni stipendi), è stata attrattiva (ci sarà stato pure un perché) per finanzieri, affaristi, evasori fiscali e mafiosi.

Anche l'Italia offre parecchio alla Svizzera, e non solo a quelli che investono quattrini perchè non hanno la possibilità di farne altrettanti in patria propria, ma a chi viene qui per studiare. Le università italiane sono piene di svizzeri.

Naturalmente non ci sono solo scambi commerciali e investimenti come gli oltre 26 miliardi di CHF di qualche anno fa, ma anche relazioni culturali.
Proprio così, la cultura italiana e' profondamente radicata in quella nazione.


QUOTE (mo-mo1 @ 18/4/2016, 04:47) 
In questo secondo dopoguerra le carceri ticinesi sono state sempre occupate da ben oltre la metà da cittadini italiani (a nostre spese). Le prevenzioni dei ticinesi nei confronti dell'Italia sono quelle che sono da (quasi) sempre. A noi va bene così.

La prevenzione? Se non fosse per le informazioni che ricevete dalla polizia italiana non riuscireste a fermare nessuno. Dov'era la polizia elvetica quando uccidevano Valentina Tarallo? Perchè non ha fermato l'assassino?
Per quanto riguarda i criminali, forse è meglio che analizzi la storia elvetica partendo dall'oro degli ebrei fino ad arrivare a quelli che oggi nascondono nelle banche elvetiche i soldi dei terroristi e degli evasori di ogni paese del mondo.

QUOTE (mo-mo1 @ 18/4/2016, 04:47) 
Io non sono leghista ma piaccia o non piaccia la Lega dei ticinesi è il primo partito in Ticino e il primo (con il sindaco) a Lugano. La citata Lega sud è un ridicolo movimento che, lo scorso anno, ha ottenuto lo 0,08% dei voti a livello cantonale e il suo leader Milan Danti arrestato e processato per brogli elettorali.

Invece a Francesco Juilland gli hanno dato un premio. Permettimi l'ironia, ma non puoi parlarmi della Lega dei Ticinesi come se fosse un partito modello. Anzi, visto le critiche che ha ricevuto per la sua propaganda razzista, codesto partito ha gettato discredito sull'intera Svizzera. Sulla Lega in questione precedentemente ho anche detto che:

come tutti sappiamo, ha circa un migliaio di tesserati e ha copiato la propaganda politica da quella della lega nostrana. Politica e chiacchere, dunque. Nulla di piu' nulla di meno.
Certamente, la lega ticinese non rappresenta gli oltre trecentomila abitanti del Ticino o gli oltre otto milioni di abitanti dell'intera Svizzera. Sono briciole se messe a confronto con l'intera torta.


QUOTE (mo-mo1 @ 18/4/2016, 04:47) 
Voglio dire anche che la storia ha confermato una frontiera fra Chiasso e Como che è ben chiara dall'inizio del 16° secolo. A noi va bene così... Chissà che fra una cinquantina d'anni le province confinanti cadranno nelle braccia di mamma Elvezia... Molto interessata anche la Sardegna. Una bella Confederazione allargata... Perché no, un'alternativa all'ingombrante UE. Saluti e buona settimana!

Sono solamente fiabe, come quelle che spesso ci propina la Lega dei Ticinesi.

Politica e chiacchere, dunque. Nulla di piu' nulla di meno.
 
Top
tuarek
view post Posted on 19/4/2016, 09:56




ke kosa sono mo-mo1, le tue prove tecnike di trollaggio? o nn ne 6 a conoscenza? 'sardegna cantone svizzero' e' una goliardata partita da 2 persone ke hanno creato una societa' ke promuove i rapporti fra le due terre e nn c'e' nessun desiderio di annessione da parte del popolo sardo, ke mira invece all'autonomia e nn alla dipendenza
 
Top
view post Posted on 22/4/2016, 13:00
Avatar

Cavaliere Errante

Group:
Member
Posts:
1,069
Location:
Terra di Mezzo

Status:
Offline


Quanto rosica questo mo-mo1... :asd:
 
Web Web Contacts Contacts  Top
view post Posted on 1/5/2016, 20:45
Avatar

patriota-doc

Group:
Member
Posts:
832

Status:
Offline


QUOTE (mo-mo1 @ 27/3/2016, 20:00) 
Se leggi bene la mia frase finale noterai che ho scritto delle istituzioni "certamente dure" con gli stranieri. Il Paese (la Confederazione)va meglio di quasi tutti gli altri Paesi del continente. Certamente la xenofobia, non il razzismo, è abbastanza radicato storicamente soprattutto nei cantoni germanofoni e in Ticino. E' una forma di difesa come tante altre. Gli italiani non naturalizzati sono indubbiamente "stranieri" anche (o forse soprattutto) in Ticino. La differenza è l'assenza di "ghetti" come esistono invece in alcune città italiane (cinesi a Milano per esempio). L'integrazione nelle istituzioni e nei modi di vita svizzeri deve essere elevata. Un certo rigido inquadramento istituzionale (certamente democratico...!), una diffusa mania svizzera della delazione sono accettati da chi ha lavoro, ben pagato, nella Confederazione. Nei giorni scorsi si è parlato di una vera o presunta debolezza istituzionale del Belgio in relazione a quanto successo: in Svizzera, ancor più pluriligue, vi è la fortissima "elveticità" a tenere unito il Paese. Difficile capirlo all'estero ma è così. Un po' tardi, Buona Pasqua!

Non ci sono ghetti in Svizzera? Questa si che e' proprio bella!
Ti contraddice la studiosa Tatjana Ibraimovic, che sui ghetti svizzeri afferma "Nessuno li vuole ma ci sono lo stesso".
Per la precisione, Ibraimovic ha presentato i dati all'USI.
Sugli italiani invece dice che sono "stranieri facoltosi" e che insieme ai russi e agli americani investono, comprano, popolano diverse zone di Lugano, mentre gli svizzeri del luogo se ne vanno perche' "È tutto troppo caro, non è più un posto per noi".
 
Top
view post Posted on 21/4/2022, 12:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:
Offline


Con un po' di ritardo. Il 25 novembre scorso (2021) il distretto ticinese dove abito ha ricordato i 5 secoli di appartenenza definitiva agli svizzeri. E' il Mendrisiotto, 100 km2 e 54'000 abitanti, la regione piu' meridionale di Ticino e, ovviamente, Svizzera. In piu' e' anche l' unica regione della Confederazione vicina (una cinquantina di km) a una metropoli, cioe' Milano.
Confini intangibili e fortunati...E' una regione, come tutto il sud ticinese, attrattiva per l' occupazione di molti lombardi...Oggi 76'000!...
 
Top
view post Posted on 5/2/2023, 20:01

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:
Offline


Nuovo accordo fra Svizzera e Italia sul contenzioso che riguarda i frontalieri cioe' di coloro che vivono in comuni italiani entro 20 km dal confine e lavorano in Ticino. Ormai sono quasi 80'000 che, ogni mattina, entrano a sud del Ticino con il treno o...ben 40'000 automobili. La fame di lavoro e di salari decenti rende molto attraente i meridione svizzero, cioe'i distretti di Mendrisio e Lugano. Il.nuovo accordo, appena approvato dal Senato, dovrebbe entrare in vigore il 1.1.2024. Vantaggi?...Per l' Italia SI, per il Ticino NO, per i diretti interessati...ma. In ogni caso le novita' sono molte e molto tecniche, difficili da spiegare.
 
Top
view post Posted on 6/2/2023, 10:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:
Offline


Per quanto riguarda quanto ho scritto sopra preciso che l' accordo in via di approvazione in Italia riguarda solo i lavoratori in Ticino, sia quelli residenti nelle province lombarde di Como e Varese, sia in quella piemontese del Verbano Cusio Ossola. Resta dunque la situazione attuale per chi lavora nei Cantoni confinanti di Grigioni e Vallese.
 
Top
24 replies since 31/8/2015, 21:07   968 views
  Share