Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Un sogno

« Older   Newer »
  Share  
Gustav Adolphus Vasa Svetiae Rex
view post Posted on 13/7/2008, 21:19




Questa domanda è banale ma mi ha fatto riflettere leggendo l'articolo di Daniele Italico su Fiume...

Secondo voi, Fiume e le altre città istriane, croate, dalmate....ritorneranno mai ad unirsi alla madrepatria?

Edited by Daniele Italico - 31/12/2008, 09:00
 
Top
Latronico
view post Posted on 13/7/2008, 21:38




Se l'unica cosa che si fa é parlare sui forum (che, per quanto utile sia rimane una cosa inconcreta) no, rimarrà tutto come or'é. Se invece, assieme alle parole, ci si mettono i fatti, ci si impegna, si suda e si sputa sangue, forse un giorno si riuscirà a riportare la Venezia Giulia (io parlo di questa, Dalmazia e Croazia non mi interessano) all'Italia. Per cominciare sarebbe utile cominciare a coinvolgere in questi "progetti" gli Italiani "d'oltre confine", cercando di far circolare le notizie e di creare un fronte ideologico comune ma, soprattutto, eticamente giusto.
 
Top
Caio Cristiano Germanico
view post Posted on 13/7/2008, 21:59




Quoto sopra.
 
Top
Gustav Adolphus Vasa Svetiae Rex
view post Posted on 13/7/2008, 22:44




Mh...in effetti per portare un esempio italiano, ci sono decine di comuni veneti e lombardi che hanno fatto richiesta per entrare nell'Alto Adige. Recentemente ne sono stati respinti 8, tra cui (direi stupidamente) anche Cortina e Asiago.

Non so se le stesse richieste possano essere e siano state mosse da città croate.
A parte queste richieste e la propaganda, che altri metodi ci sarebbero, oggi? (Non dite "guerra")
 
Top
Latronico
view post Posted on 14/7/2008, 10:50




Per quel che ne so, quelli del nord del Veneto sono comuni a maggioranza ladina, il che già li distacca dai sud-Tirolesi (o alto Atesini che dir si voglia) di stirpe Germanica. I Ladini sono i discendenti degli antichi Reti, un grande popolo se confrontato con i Germanici. Comunque, apro una parentesi che spero si chiuda col mio messaggio per non andare OT (Off Topic per i profani :)): l'Alto Adige, come regione geografica, politica ed economica, andrebbe rivisto. Le zone di Bolzano, della Val Sarentina, della Val di Pennes e della Val Gardena dovrebbero far parte del Trentino o, meglio, della Venezia Tridentina (e un giorno, spero, andare a reistituire la X Regio Venetia). Riguardo ai comuni istrioti, eccezion fatta per Trieste e le sommosse del 1953 che precedettero l'annessione del '54, non conosco alcun esempio di azione politica, militare o culturale di nessuno atta a riportarli all'Italia. Tieni presente che in passato (ma avviene benissimo tutt'oggi), qualsiasi manifestazione di "italianità" era punita con la violenza in Yugoslavia. Dal momento che molti preferirono scappare, i pochi rimasti furono costretti, per assicurare alle proprie famiglie una vita il più normale possibile, ad abbandonare (almeno ufficialmente) le loro radici. Ricordo che, fino agli inizi degli anni '80, se andavi in vacanza in città come Zara, dovevi alloggiare presso famiglie italiane, cercare di stare in compagnia di Italiani e non uscire mai da soli dalla città, per evitare aggressioni. La cosa continua anche oggi. Spesso e volentieri succede che il signor Pinco Pallino venga picchiato perché Italiano, o gli venga rigata la macchina perché sulla targa ha scritto "TS" (Trieste), o ancora si senta urlare "Italiano di merda" perché giustamente parla in Italiano in terra italiana (leggasi Istria). Per questo motivo (le condizioni pessime degli Italiani d'Istria e il loro bassisimo numero, ufficialmente solo il 7% dell'intera popolazione istriana) non accadrà mai che un istriota prenda l'iniziativa e decida, mosso da spirito patriottico, di fare "richieste". Siamo noi Italiani "da questa parte del confine" a dover prendere l'iniziativa, poi, successivamente, coinvolgere gli Italiani "di là del confine", così da non farli sentire abbandonati e, nel contempo, rendere la cosa più fattibile nonché più semplice.

P.S.: concludo dicendo questo: occorrerebbe creare un gruppo politico con rappresentanza parlamentare (così da poter eleggere un Presidente del Consiglio) che si occupi di questo. Ovviamente, la propaganda andrà sempre fatta, per pubblicizzarsi a livello politico e accrescere sempre di più i consensi o, almeno, la sensibilità a tali argomenti. Sarà la politica, poi, a risolvere una volta per tutte la "questione del confine est", che ci trasciniamo dietro dal dopoguerra.
 
Top
Gustav Adolphus Vasa Svetiae Rex
view post Posted on 14/7/2008, 10:56




CITAZIONE (Latronico @ 14/7/2008, 11:50)
Per quel che ne so, quelli del nord del Veneto sono comuni a maggioranza ladina, il che già li distacca dai sud-Tirolesi (o alto Atesini che dir si voglia) di stirpe Germanica.

La regione dove si parla maggiormente il ladino è proprio l'Alto Adige, in Val Gardena soprattutto.

CITAZIONE (Latronico @ 14/7/2008, 11:50)
l'Alto Adige, come regione geografica, politica ed economica, andrebbe rivisto. Le zone di Bolzano, della Val Sarentina, della Val di Pennes e della Val Gardena dovrebbero far parte del Trentino o, meglio, della Venezia Tridentina (e un giorno, spero, andare a reistituire la X Regio Venetia).

No, l'Alto Adige e il Trentino sono due cose completamente diverse, sono due regioni SEPARATE, e nonostante ciò la maggior parte degli italiani le considera la stessa cosa. Sono diversi i dialetti, in trentino non serve il patentino di italiano o di tedesco per lavorare, in Trentino non c'è il bilinguismo, persino i caratteri somatici della popolazione sono diversi, come pure la storia e le abitudini alimentari.
 
Top
Latronico
view post Posted on 14/7/2008, 17:36




No, hai letto male, io non ho mica ho detto che sono la stessa cosa. Parlavo dei confini (sud) dell'Alto Adige, che andrebbero rivisti perché oggi come oggi comprende territori che, in realtà, farebbero parte del Trentino, o meglio della Venezia Tridentina. So benissimo la differenza tra Trentino ed Alto Adige, so da chi sono abitati e la loro storia. Eppure, mi é sembrato di scrivere in modo chiaro e semplice. Riguardo ai Ladini, il fatto che parlino una lingua parlata anche nel sud-est di una regione (troppo estesa) come é l'Alto Adige non gli da il diritto di chiedere cambiamenti amministrativi ed economici.
 
Top
Gustav Adolphus Vasa Svetiae Rex
view post Posted on 14/7/2008, 18:14




Non puoi stracciare pezzetti di regione dove oramai la cultura è altoatesina dall'Alto Adige. Cos'è? Irredentismo interno?
 
Top
Garonja
view post Posted on 14/7/2008, 19:08




QUOTE (Gustav Adolphus Vasa Svetiae Rex @ 13/7/2008, 22:19)
Questa domanda è banale ma mi ha fatto riflettere leggendo l'articolo di Daniele Italico su Fiume...

Secondo voi, Fiume e le altre città istriane, croate, dalmate....ritorneranno mai ad unirsi alla madrepatria? :tricolore:

Fiume , Istria e Zara una volta furono in Italia , quindi , non e' imposibilie che anche un'altra volta saranno state in Italia.
Ma speriamo di no..
 
Top
Deathin
view post Posted on 15/7/2008, 05:25




CITAZIONE (Gustav Adolphus Vasa Svetiae Rex @ 13/7/2008, 23:44)
Mh...in effetti per portare un esempio italiano, ci sono decine di comuni veneti e lombardi che hanno fatto richiesta per entrare nell'Alto Adige. Recentemente ne sono stati respinti 8, tra cui (direi stupidamente) anche Cortina e Asiago.

Non so se le stesse richieste possano essere e siano state mosse da città croate.
A parte queste richieste e la propaganda, che altri metodi ci sarebbero, oggi? (Non dite "guerra")

La libertà è figlia del sangue non della saliva. Bobby Sands

Non incentiviamo la cultura italiana nei nostri confini figuriamoci nelle terre redente, io sarei ben felice di morire per una causa come questa, RITORNEREMO.

:ita:
 
Top
Latronico
view post Posted on 15/7/2008, 11:50




Vedi Gustav, io sono uno con i piedi per terra. Mi rendo conto che se si vuole veramente ritornare in Venezia Giulia bisogna dare qualcosa in cambio. Non si può avere tutto e sempre. Quel qualcosa é proprio l'Alto Adige che andrebbe restituito all'Austria. Quando venne istituita la X Regio "Venetia", i confini arrivavano solo fino alle valli che prima ho citato. Quindi, vanno rivisti i confini di Trentino e Alto Adige. Dal momento che il Trentino sarebbe la "Venezia Tridentina", vanno ristabiliti i confini reali della Venezia Tridentina (a nord si intende), comprendendo (nella precedentemente citata) la zona di Bolzano, la Val Sarentina, la Val di Pennes e la Val Gardena. Tutto questo, ovviamente, per due motivi:
- Primo; se l'Italia dovesse rialzare la questione irredentista, sta sicuro che sul piano europeo succederebbe lo stesso ed ogni stato premerebbe per aver indietro i territori che gli appartengono (compresa l'Austria). L'Alto Adige finirebbe per dichiararsi indipendente (come ha fatto il Kosovo), così da strapparci un pezzo di terra lasciandoci senza nulla in cambio. Se, invece, si premette che si é disponibili a cedere l'Alto Adige (dopo averne rivisto i confini, si intende) in cambio della Venezia Giulia, si otterrebe una doppia vittoria: l'Istria tornerebbe italiana e gli Alto Atesini tornerebbero in Austria.
- Secondo; un giorno, spero, si andrà a reistituire la Regione Venetia, comprendente il Veneto, il Trentino (con annesso Bolzano e il resto sopra citato), il Friuli e la Venezia Giulia. Questa regione, nata con Cesare Ottaviano Augusto, il primo Imperatore, dovrebbe avere i confini che ebbe un tempo.

Concludo dicendo che non si tratta di irredentismo interno, ma di precauzione: si cercherebbe, così, di mettere le mani avanti e preparare il piano per giocare al meglio le poche carte di cui disponiamo.
 
Top
Gustav Adolphus Vasa Svetiae Rex
view post Posted on 15/7/2008, 12:10




CITAZIONE (Latronico @ 15/7/2008, 12:50)
Vedi Gustav, io sono uno con i piedi per terra. Mi rendo conto che se si vuole veramente ritornare in Venezia Giulia bisogna dare qualcosa in cambio. Non si può avere tutto e sempre. Quel qualcosa é proprio l'Alto Adige che andrebbe restituito all'Austria. Quando venne istituita la X Regio "Venetia", i confini arrivavano solo fino alle valli che prima ho citato. Quindi, vanno rivisti i confini di Trentino e Alto Adige. Dal momento che il Trentino sarebbe la "Venezia Tridentina", vanno ristabiliti i confini reali della Venezia Tridentina (a nord si intende), comprendendo (nella precedentemente citata) la zona di Bolzano, la Val Sarentina, la Val di Pennes e la Val Gardena. Tutto questo, ovviamente, per due motivi:
- Primo; se l'Italia dovesse rialzare la questione irredentista, sta sicuro che sul piano europeo succederebbe lo stesso ed ogni stato premerebbe per aver indietro i territori che gli appartengono (compresa l'Austria). L'Alto Adige finirebbe per dichiararsi indipendente (come ha fatto il Kosovo), così da strapparci un pezzo di terra lasciandoci senza nulla in cambio. Se, invece, si premette che si é disponibili a cedere l'Alto Adige (dopo averne rivisto i confini, si intende) in cambio della Venezia Giulia, si otterrebe una doppia vittoria: l'Istria tornerebbe italiana e gli Alto Atesini tornerebbero in Austria.
- Secondo; un giorno, spero, si andrà a reistituire la Regione Venetia, comprendente il Veneto, il Trentino (con annesso Bolzano e il resto sopra citato), il Friuli e la Venezia Giulia. Questa regione, nata con Cesare Ottaviano Augusto, il primo Imperatore, dovrebbe avere i confini che ebbe un tempo.

Concludo dicendo che non si tratta di irredentismo interno, ma di precauzione: si cercherebbe, così, di mettere le mani avanti e preparare il piano per giocare al meglio le poche carte di cui disponiamo.

1) L'Austria non vuole l'Alto Adige, questo è poco ma è sicuro - come se non bastasse,
2) L'Alto Adige, compreso l'SVP, non vuole andare in Austria, perchè i contadini (quelli che votano SVP, cioè all'incirca il 100%) non riceverebbero i surplus di sovvenzioni italiane, austriache, e tedesche, ma gli stessi soldi degli altri agricoltori austriaci, quindi addio Mercedes classe E - come se non bastasse
3) L'Alto Adige non vuole seriamente l'autonomia, sono cazzate per farsi eleggere dai fanatici ignoranti che popolano le vallate qui, e per i motivi citati sopra - come se non bastasse
4) Perchè se l'Italia cede all'Austria l'Alto Adige la Croazia dovrebbe cedersi interamente o in parte a noi?
Oltretutto è una grandiosa cazzata pensarci perchè in Alto Adige ci sono più italiani che in Istria, Croazia o Dalmazia

Edited by Gustav Adolphus Vasa Svetiae Rex - 15/7/2008, 13:36
 
Top
Latronico
view post Posted on 15/7/2008, 23:50




Andrebbe fatto per sistemare un bel po' di problemi che ci portiamo dietro dal '47. Comunque, non mi stupisco che in Alto Adige ci siano più Italiani che in Istria o Dalmazia: dalle ultime 2 sono scappati quasi in 300.000 nel dopoguerra. Tornando alla cessioe dell'Alto Adige, ovviamente deve rientrare in un piano di rivisionamento dei confini che coinvolga Slovenia, Croazia, Italia e Austria, sotto la supervisione della UE. Ricorda che noi siamo membri fondatori UE, siamo tra i più industrializzati d'Europa (e, sottolineo soprattuto per gli stranieri, state attenti perché ora andiamo male ma una volta toccato il fondo ci rialzeremo e allora saranno cazzi amari! :angry:) nonché tra le 10 potenze economice mondiali. Militarmente, poi, abbiamo un buon esercito e produciamo buone armi (dalle armi leggere, ai mezzi corazzati, ai mezzi marittimi). Tutti questi punti a nostro favore, assieme alla cessione dell'Alto Adige, ci consentirebbero di tornare in Istria quasi sicuramente; certo, a spese di molti sacrifici e tempo ma sicuramente.
 
Top
Gustav Adolphus Vasa Svetiae Rex
view post Posted on 16/7/2008, 11:49




La cessione dell'Alto Adige. Mai sentita una cavolata così. Ma ti piacerebbe se qualcuno dicesse "vendiamo la tua merdosa città in cambio della pizzeria "da Mario", a Chittagong, in Bangladesh."?
L'irredentismo non significa "conquistare quanti più territori possibile", ma far tornare sotto l'Italia quelli che una volta erano in suoi territori, poichè in essi il sentimento italiano è ancora vivo. Non significa ridurre tutto ciò ad una compravendita di territori.

La mia domanda iniziale non voleva soluzioni che implicassero una sottomissione ai voleri dell'UE.
 
Top
Latronico
view post Posted on 16/7/2008, 14:53




L'UE, che ti piaccia o meno, deve essere coinvolta nella cosa, o preferisci trattare da solo con la Croazia. Sai l'ultima volta che lo abbiamo fatto cosa é successo? La guerra. Dal momento che la Croazia ha solo fatto domanda di adesione all'UE e ancora non ne é membro, é libera di dichiarere guerra a qualsiasi stato o prendere contromisure di qualsiasi natura. Credi che se l'Italia non coinvolgesse l'UE non lo farebbe nessun'altro? Credi che la Slovenia, stato membro, si lasci strappare territori così come se niente fosse senza dire nulla? No, non lo farà. Chiederanno aiuto all'UE e vorranno provvedimenti punitivi contro l'Italia per aver avanzato pretese territoriali su di un'altro stato membro. Se invece si prende l'iniziativa e già dall'inizio si discute la questione a livello europeo chiedendo supervisione per le trattative tra i tre stati dell'alto Adriatico, si elimina ogni possibile contromossa da parte di Slovenia e Croazia. La politica non é una cosa da prendere sotto gamba: non puoi, tu Presidente del Consiglio, avanzare pretese territoriali a nome della tua nazione senza prima prevedere ogni possibile reazione da parte di terzi, sia a livello continentale che mondiale. Non puoi semplicememte dire "quello é nostro datecelo", bisogna fare progetti e piani per poter essere sempre e comunque in vantaggio sulla controparte.
 
Top
59 replies since 13/7/2008, 21:19   1605 views
  Share