Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società


Centrismo o Federalismo?
Poll choicesVotesStatistics
Non sono favorevole a dare all'Italia un assetto federalista.18 [66.67%]
Sono favorevole a dare all'Italia un assetto federalista.9 [33.33%]
Guests cannot vote (Voters: 27)

Centrismo o Federalismo?

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 24/11/2008, 18:59
Avatar

PUGNA PRO PATRIA SEMPER!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
3,292
Location:
Bitonto,Bari,Puglia,Italia

Status:
Anonymous


La questione federalista fa parte sempre di più del dibattito politico italiano,anche se ritengo che i nostri politici siano indegni di decidere cosa è buono o no per la nostra terra...quindi lo domando a voi,patrioti italiani,ultimi difensori di un idea che per molti non esiste oppure esiste ma non è degna di essere difesa,quale dovrà essere la sorte della nostra Madrepatria italiana.......ovviamento vi invito,qualora aveste votato per il Federalismo,a spiegarne le ragioni qualunque esse siano,lo stesso vale per quanti abbiano votato per il Centrismo.





 
Contacts Contacts  Top
Daniele Italico
view post Posted on 25/11/2008, 11:42




Voto il centrismo perché con il Federalismo facciamo solo seminare il seme della divisione...
 
Top
view post Posted on 26/11/2008, 16:27
Avatar

PUGNA PRO PATRIA SEMPER!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
3,292
Location:
Bitonto,Bari,Puglia,Italia

Status:
Anonymous


Questo è uno degli svantaggi....ma forse potrebbe dare vantaggi che non consideri.
 
Contacts Contacts  Top
silvercloud87
view post Posted on 26/11/2008, 17:32




In verità mi pare sufficiente la sussidiarietà pubblica che è stata già praticata con la divulgazione verso le periferie degli uffici pubblici. Mi sembra più che sufficiente. Creare un apparato federale o protofederale mi pare solo dispendioso e inutile. Persino il federalismo fiscale non ha una logica sua, infatti in un modo o in un altro serve comunque un fondo perequativo, a meno che si voglia una bella secessione.
 
Top
«Il Littore»
view post Posted on 26/11/2008, 19:39




Non permetterei mai all'Italia di distaccarsi più di com'è...
Quindi a morte il federalismo!
 
Top
view post Posted on 26/11/2008, 22:43
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Quoto.
 
Web Web  Top
Nicoliberale
view post Posted on 17/1/2009, 17:42




Io ho votato si per il federalismo.
Sono favorevole a una riforma in tal senso perchè l'Italia storicamente ha una forte vocazione regionalista e sarebbe un "omicidio" culturale e di ricchezza di identità e tradizioni consolidate non prendere in considerazione tutto ciò. Inoltre il federalismo allega benefici economici in quanto le regioni amministrano direttamente i servizi e le entrate e si sveltisce la macchina burocratica statale, vista da noi liberali come oppressiva. Tuttavia, se da una parte si lascia libertà alle regioni, dall'altra bisogna controbilanciare con un esecutivo forte e libero da ostacoli di natura politico-istituzionale. Perciò si al federalismo, ma anche a un Presidenzialismo in stile Americano, dove il potere esecutivo è concentrato nelle mani del Presidente.
 
Top
view post Posted on 17/1/2009, 23:30
Avatar


Group:
Member
Posts:
8,861

Status:
Anonymous




voto NO perchè l'Italia è una Nazione.
di tante genti, si, ma con radici comuni e - spero - progetti comuni.
la nostra meravigliosa diversità è una delle ricchezze più apprezzate nel mondo.

chi di voi sarebbe disposto a regalare la Val d'Aosta o la Sicilia?
e a chi?

e poi costa troppo già così.
sarebbe l'ennesima sovrastruttura con altri parassiti da sfamare.

si, come succede da un po', che paghiamo si le tasse per lo stato, ma ora anche quelle regionali.
e sono salate.

link

per esempio, mi pare che in Spagna le attività produttive nei primi 3 anni abbiano una tassazione statale molto bassa.
ciò favorisce lo sviluppo.
qui da noi ti mazzolano appena apri bottega, di qualunque tipo.
e le tasse italiane sono ancora più alte rispetto a loro.
se solo la casta fosse saggia, potremmo davvero fare il secondo boom.
se solo la casta fosse più furba, si arricchirebbe il triplo, facendo pure bella figura.

viva l'Italia !


 
Web Web  Top
Nicoliberale
view post Posted on 18/1/2009, 19:07




No, il federalismo non comporta alcuna sovrastruttura. Anzi, rende le regioni autossufficienti dal punto di vista economico e direttamente responsabili nella lotta all'evasione fiscale, nella riscossione dei tributi e nelle politiche a sostegno delle imprese e dei cittadini. Una regione ha un controllo più puntuale e capillare sul territorio rispetto allo stato e può proporre interventi mirati in tempi più rapidi.

La politica estera e di difesa, nonchè quella economica con riflessi nazionali, rimarrebbero di competenza del governo centrale.
 
Top
view post Posted on 19/1/2009, 16:28
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Secondo me il problema è proprio quello delle regioni: talvolta rette da membri della casta o incapaci ad autogestirsi...
 
Web Web  Top
Nicoliberale
view post Posted on 19/1/2009, 18:30




Non essere così pessimista contro le regioni...:) io lo sarei invece contro le provincie: effettivamente enti inutili e dispendiosi: Utili solo per trovare un posto ai famosi " amici" o "amici degli amici".
 
Top
Milano86
view post Posted on 23/10/2009, 08:28




Federalismo
Io credo che solo decentrando il potere, solo aumentando il potere delle autorità locali si potrà ottenere un Italia davvero unita senza semi di indipendentismo.
Vedete, spesso gli indipendentisti nascono proprio dall'odio verso un "tutto al centro" e, con il federalismo(un federalismo fatto bene che non penalizzi nessuno)quindi sentimenti andranno a farsi benedire. Basti pensare all'amore che gli Americani, che vivono in uno Stato Federale, hanno verso i loro Stati Uniti d'America. Andate a New York a vedere quante macchine hanno l'adesivo "God Bless America" e venite a Milano a vedere quante macchina lo hanno con su scritto "Dio benedica l'Italia".
Ci vuole sempre razionalità; quando si accentra troppo si rischia di fare la fine del Barbarossa o di altri sovrani Medievali.
 
Top
Avanguardista_tn
view post Posted on 23/10/2009, 09:08




Io ho votato no al federalismo perchè in una nazione come l'Italia non potrebbe mai funzionare,perchè non tutte le regioni sono in grado di autogestirsi, se si atuerebbe anche in maniera onesta, sarebbe un colasso per le regioni del sud, dove falliscono persino i comuni,il paragone con gli stati uniti d'america a me sa di ridicolo perchè l'america non è l'Italia è 1000 volte piu grande ed ha propio un'altro sistema governativo, poi non capisco perchè guardare all'america quando abbiamo qui in casa nostra degli ideali davvero rivoluzionari, frammentare la già piccola Italia significherebbe decretarne la morte.
 
Top
|Fen|
view post Posted on 23/10/2009, 11:36




Voto il centrismo perchè l'idea di federalismo non deve nascere come una conseguenza del desiderio di divisione, ma (come è avvenuto ad esempio negli stati uniti) il federalismo è l'espressione della volontà di unità nazionale.
 
Top
view post Posted on 24/10/2009, 17:42

Advanced Member

Group:
Patriota
Posts:
2,223

Status:
Offline


Barbarossa non era affatto centralista.
Ti ricordi quale fosse la capitale del suo impero?
Era decisamente un federalista.
Forse troppo, per questo l'ha ciapato.
L'italia sviluppò l'età dei comuni e la Germania un'analoga storia di autonomie cittadine proprio perché il secro romano impero è stato fortemente federalista.

Non ho nulla contro le istanze federaliste, che capisco motivate da ben concrete perplessità riguardo la gestione economica del paese, però ho votato per il centralismo.
Mi pare che al tempo d'oggi sia molto più funzionale, l'Italia e il mondo sono ormai piccolissimi.
 
Top
59 replies since 24/11/2008, 18:59   692 views
  Share