Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Caduta di Roma

« Older   Newer »
  Share  
Peppero
view post Posted on 15/12/2008, 12:05 by: Peppero
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Peppero @ 15/12/2008, 00:38)
Nel V secolo le irruzioni armate degli stranieri aumenteranno persino di numero. Una grande ondata di nomadi asiatici, quella degli unni, spingerà i "barbari" germani ad invadere l'Europa intera. E nel corso degli ultimi cento anni prima del 476, l'impero d'occidente cadrà in mano ai germani, un pezzo per volta. (...) Ma come è successo che la più grande potenza del mondo si sia arresa agli assalti stranieri nel corso di 250 anni? Come ha potuto il "glorioso" esercito romano perdere il primato militare dopo mille anni di vittoria? (...) Nomadi, e aggressivi come pochi, gli unni spingono tutti i germani verso ovest, provocando l'inizio delle vere e proprie invasioni – le grandi invasioni o "migrazioni di popoli" – che continueranno in Europa per centinaia d'anni. L'impero ormai cristiano perde nuovamente il predominio militare. I popoli germanici, non più in piccoli gruppi, ma tutti insieme, passano il Reno e il Danubio stabilendosi in territorio romano. La gente, già gravata da difficoltà economiche, fugge e non vuole più difendere lo stato. Reclutare nuovi soldati diventa quasi impossibile. Gli eserciti "romani", formati anche da immigrati germanici, vengono sempre più spesso sconfitti. (...) Nel V secolo nessun esercito occidentale riesce più ad arrestare l'invadenza degli stranieri. Germani e asiatici passano il Reno e il Danubio con donne e bambini, occupando effettivamente il territorio imperiale. Il governo, ormai in mano ai soli generali frequentemente di origine germanica, e comunque dipendente dall'oriente, accetta tutti gli insediamenti stranieri su territorio romano. Un po' alla volta l'ex impero occidentale finisce sotto il controllo dei soldati germanici e dei loro capi.

Ho voluto sottolineare alcuni punti perchè è giusto fare delle precisazioni. Questo testo -come molti altri- può dare l'idea che l'Impero romano sia caduto per mano dei popoli germanici (sarebbe più corretto definirli popoli romano-germanici). Invece, i "barbari" non furono mai la causa della crisi dell'Impero e questo per diverse ragioni.
1. I barbari non avevano un disegno di occupazione.
2. I barbari non erano in grado di fare un disegno di minaccia nei confronti dell'Impero.
3. I barbari entrarono a Roma non in qualità di stranieri ma di "militi federati" rispettando l'Impero e soprattutto i luoghi sacri.
I saccheggi furono compiuti solo perchè gli imperatori romani non rispettarono gli accordi che avevano con i loro militi federati, i quali, ripeto, si collocavano all'interno dell'Impero.
La caduta dell'Impero Romano d'Occidente si verifica nel 476 perchè -deposto Romolo Augustolo- il trono non fu occupato da altro regnante.
Il mito della romanità fu seguito dai barbari (es. visigoti) sino al VII secolo.

SPOILER (click to view)
(*)= Gli imperatori si rifiutarono di saldare un debito e così i militi federati -in qualità di creditori- "pignorarono" i beni che gli erano dovuti
 
Web Web  Top
24 replies since 15/12/2008, 00:38   2290 views
  Share