Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società


religione e lingua
Poll choicesVotesStatistics
Predica in italiano21 [72.41%]
E' indifferente3 [10.34%]
Predica in arabo2 [6.90%]
Non so2 [6.90%]
Predica in altra lingua1 [3.45%]
Guests cannot vote (Voters: 29)

religione e lingua

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2009, 11:21
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Fini: le prediche in moschea si facciano in italiano
Le moschee vanno bene. Ma ''La predicazione nelle moschee deve essere fatta in lingua italiana. E piu' in generale, il Corano deve essere predicato nella lingua del paese in cui il musulmano vive. Questa la proposta il presidente della Camera, Gianfranco Fini riapre il dibattito, già fonte di polemiche, sui luoghi di culto islamici In Italia.
E se la proposta di Fini riceve attacchi da parte del Prc e del Pd e il plauso della Lega, divide le comunità islamiche con il consenso del Centro islamico culturale d'Italia e la critica dell'Unione Comunità islamiche in Italia (Ucoii) Fini parla da Abu Dhabi, dove si trova in una visita negli Emirati Arabi si dichiara d'accordo con il principe Bin Zayed il quale, spiega il presidente della Camera, ''è fermamente convinto della necessità, in Italia come negli altri Paesi, di una predicazione del Corano nella lingua del Paese che ospita il musulmano. E ciò perché, come avviene negli Emirati, non ci sia alcun tipo di predicazione e istigazione all'odio durante un momento che deve essere soltanto religioso''. Questa notazione, sottolinea il presidente della Camera, ''va tenuta presente soprattutto in Italia, vista la superficialità con cui qualche volta da noi si affrontano questioni così complesse''.

http://www.libero-news.it/pills/view/6539
===========================================================
C'è chi pensa che l'arabo sia d'ostacolo all'integrazione dei musulmani in Italia (o che sia una barriera voluta, costruita appositamente per mantenere la distanza tra extracomunitari religiosi e cittadini italiani "infedeli"); chi ritiene che la predica araba possa nascondere comandi destinati a fasce estremiste; chi dice che la predica in arabo si debba mantenere e rispettare perchè l'Islam è originario della Penisola Araba ecc. Le opinioni sono tante. Voi che ne pensate? La predica deve essere in in arabo, in italiano, in altra lingua o che altro...?
 
Web Web  Top
view post Posted on 21/1/2009, 12:26
Avatar

PUGNA PRO PATRIA SEMPER!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
3,292
Location:
Bitonto,Bari,Puglia,Italia

Status:
Anonymous


E' difficile rispondere:anche se ametto che se i musulmani predicassero in italiano ciò costituirebbe un forte stimolo all'integrazione con la popolazione autoctona,quindi niente multiculturalismo,niente discriminazione,niente razzismo,niente anti-Islam.Ma dato che non mi piacciono le forzature consentirei una predicazione bilinguistica arabo-italiana che spinga a poco a poco i musulmani a utilizzare di più l'italiano.
 
Contacts Contacts  Top
Daniele Italico
view post Posted on 21/1/2009, 14:05




Se non mi ricordo male in Iran (dove si parla il persiano) insegnavano il Corano in lingua araba e i bambini non capivano un acca.
 
Top
Apis the Crusader
view post Posted on 21/1/2009, 15:13




Penso che sia compito dell'imam decidere, e penso anche che il signor Fini sia il meno adatto per pronunciare sentenze di questo tipo.
 
Top
Nicoliberale
view post Posted on 21/1/2009, 16:54




Io sono un liberale e credo che ogni religione, fino a che non va contro i principi della nostra costituzione o leggi, possa essere esercitata in piena libertà.
Tuttavia, le moschee, dove si accertano sermoni di invettiva contro l'occidente o che invitano alla jihad, devono essere chiuse immediatamente, senza stare lì a fare tanti discorsi. La libertà altrui arriva fino a che non lede alla nostra. E lede alla nostra libertà il predicare e l'invitare a prendere le armi contro di noi.

Per fare un esempio: secondo me la Chiesa dovrebbe tenere le messe in Latino, perchè in quanto Cattolica deve parlare una lingua sovranazionale e universale.
 
Top
«Il Littore»
view post Posted on 21/1/2009, 17:12




Siamo in Italia, l'italiano è d'obbligo. Soprattutto per questioni di sicurezza...
 
Top
Nicoliberale
view post Posted on 21/1/2009, 17:22




Per la prima volta non ci troviamo d'accordo Littore. Secondo me bisogna partire dal presupposto che ogni imam non ha cattive intenzioni. Io sono garantista.
Il controllo, ovviamente, ci deve essere perchè sappiamo entrambi come sfociano queste libertà date a chi ci odia proprio in quanto liberi. Però la libertà nella forma ci vuole eccome.
 
Top
Apis the Crusader
view post Posted on 21/1/2009, 20:55




CITAZIONE
Siamo in Italia, l'italiano è d'obbligo. Soprattutto per questioni di sicurezza...

Non lo si può imporre altrimenti non si faciliterebbe per niente l'integrazione; al massimo si può cercare di indurre gli imam a predicare in italiano.
E comunque le questioni di sicurezza non reggono perchè ci dovrebbe essere comunque qualche infiltrato della Digos ad assistere ai riti.
E siccome ormai molti poliziotti vengono obbligati ad impare le lingue arabe, appunto per ragioni di sicurezza, è inutile obbligare ad utizzare l'italiano per le prediche
 
Top
Altas
view post Posted on 22/1/2009, 00:55




Io ho votato "predica in un'altra lingua"

Se i musulmani fossero costretti a leggere il corano e a predicare in EBRAICO sono sicuro che il numero degli imigrati musulmani diminuirebbe.
 
Top
«Il Littore»
view post Posted on 22/1/2009, 07:51




Buon per noi.
 
Top
view post Posted on 22/1/2009, 12:03
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


A favore dell'italiano. Almeno così i bambini di religione islamica, sentendolo parlare a scuola e anche in moschea, imparano meglio la nostra lingua e si integrano prima. Ci sono poi musulmani che non sono arabi o che parlano un arabo che non è compreso da tutti: marocchini e libanesi, ad esempio, non si comprendono tra loro. Così mi hanno detto.
 
Web Web  Top
Apis the Crusader
view post Posted on 22/1/2009, 15:36




CITAZIONE
Se i musulmani fossero costretti a leggere il corano e a predicare in EBRAICO sono sicuro che il numero degli imigrati musulmani diminuirebbe.

Non credo, però sono sicuro che i musulmani in Italia si accanirebbero contro la nostra Patria in modo decisamente più accentuato di adesso.
Senza contare che nessun imam si sottomerebbe a questa restrizione.
 
Top
AzzurroItalia
view post Posted on 17/2/2009, 22:36




Mi permetto di dire una cosa: se Fini ha fatto quella proposta è un ignorante e soprattutto, dibattiti a riguardo sono completamente inutili per una ragione semplicissima. Il Corano è stato rivelato al profeta Maometto in lingua araba, per cui i teologi islamisti ritengono fondamentale che per la comprensione vera, profonda e spirituale del messaggio esso debba essere letto e discusso solo nella lingua originale. Tradurre il Corano sarebbe come affrontare un problema algebrico applicando le declinazioni latine.
 
Top
Sherry76
view post Posted on 1/3/2009, 07:13




CITAZIONE («Il Littore» @ 21/1/2009, 17:12)
Siamo in Italia, l'italiano è d'obbligo. Soprattutto per questioni di sicurezza...

la mia stessa risposta!
 
Top
The Patriot
view post Posted on 26/2/2010, 16:08




in Arabo..è la loro lingua sacra..
 
Top
73 replies since 21/1/2009, 11:21   1074 views
  Share