Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società


voi morireste per la patria
Poll choicesVotesStatistics
si16 [64.00%]
no4 [16.00%]
non so4 [16.00%]
manco morto1 [4.00%]
Guests cannot vote (Voters: 25)

voi morireste per la patria

« Older   Newer »
  Share  
mangusta11
view post Posted on 16/7/2009, 16:39




in questo forum si parla tanto di patriottismo,ma chi di voi morirebbe veramente per difendere il sacro suolo italiano.

io sincertamente si,preferirei morire difendendo la mia patria piuttosto che in altri modi.


voi????
 
Top
Jacopo Vibio Frentano
view post Posted on 16/7/2009, 19:18




Penso che sinceramente nessuno possa saperlo, prima di trovarsi in una situazione del genere.
 
Top
Bibliotecario
view post Posted on 16/7/2009, 19:50




Per l'Italia di altri tempi, è un idea affascinante...
Morire per l'Italia adesso equivale a morire per gli Stati Uniti ed Israele.
 
Top
GIUSEPPE MAZZINI
view post Posted on 16/7/2009, 20:22




se parlassimo di difendere casa mi ada un nemico ch eci invade,ch eci occupa,ch eci opprime......se non resta altro ch e l aresistebnza armata....non penso ch emi tirerei indietro
pero parlare per ipotesi è facile,,,,,bisogn avedere le circostanze reali
 
Top
A.P.I.S.
view post Posted on 16/7/2009, 20:31




Bisognerebbe prima discutere sul termine "patria"...
 
Top
_Evans_
view post Posted on 16/7/2009, 20:43




Dipende cosa si intende per "patria".
 
Top
Bibliotecario
view post Posted on 16/7/2009, 21:08




E' vero, bisogna chiarirne il concetto...sennò nessuno si azzarda a votare!
 
Top
A.P.I.S.
view post Posted on 16/7/2009, 21:11




Ognuno posti la sua concezione, altrimenti sarebbe carino aprire un topic a parte...
 
Top
Sherry76
view post Posted on 17/7/2009, 10:57




io ho votato si...
perchè in me è innato l'amore per l'Italia in sè qualsiasi sia il governante di turno....
 
Top
Bibliotecario
view post Posted on 17/7/2009, 11:41




CITAZIONE (Sherry76 @ 17/7/2009, 11:57)
io ho votato si...
perchè in me è innato l'amore per l'Italia in sè qualsiasi sia il governante di turno....

Curiosa questa cosa! Davvero, non è una polemica, mi incuriosisce.
Non capisco.
Cioè: immagina di vivere nel Ventennio: il Duce ti chiama per la Patria, per combattere. E tu parti.
Oppure, al giorno d'oggi: sei chiamato a combattere al fianco degli Stati Uniti in Afganistan, o in Iraq. E tu parti.
O, ancora, per esempio, Togliatti ti invia(va) per aiuti militari alla sorella Russia. E tu parti(vi).
Parti sempre e comunque?
Io parto e dò la mia vita per l'Italia che corrisponde alla mia idea di Patria, non per le demoplutocrazie o per i suoi nemici.
Sennò, sembra che qualunque governante faccia il bene dell'Italia.
Al di là di questo, per me, da molti anni a questa parte, i veri nemici d'Italia sono i suoi uomini politici.
 
Top
Sherry76
view post Posted on 17/7/2009, 12:06




si lo so è curiosa...
ma per la mia patria... per mio figlio... per la mia famiglia darei la vita...

e partirei sopratutto se in rischio c'è la nostra libertà...

 
Top
Jacopo Vibio Frentano
view post Posted on 17/7/2009, 12:22




Morire per il duce? piuttosto mi arruolerei con gli anglofrancesi contro il regime che strangola la mia patria.
Nel risorgimento sarebbe una nobile morte quella conto chi mantiene disunita la mia nazione.
La prima guerra mondiale è dura da decidere, fu una guerra giusta (perchè condotta contro l'autoritarismo teutonico, non tanto per l'irredentismo) ma condotta in maniera oscena, in pratica un massacro inutile.
Morire oggi in iraq? mai e poi mai.
 
Top
Nicoliberale
view post Posted on 17/7/2009, 13:09




Gli inglesi dicono: right or wrong it's my country...
 
Top
view post Posted on 17/7/2009, 13:14

Advanced Member

Group:
Patriota
Posts:
2,223

Status:
Offline


Senza se e senza ma.
Come insegna Tacito si può essere buoni patrioti anche sotto il peggiore governo.
Se il mio paese andasse in guerra io, anche se magari prima con tutte le mie forze mi fossi espresso contro il conflitto, lo seguirei.
(immagino uno scenario di guerra che coinvolga direttamente l'Italia, non queste operazioni imperialistiche)

Per riprendere l'esempio già fatto.
Prima del '43 avrei combattutto.
Dopo il '43 non avrei continuato la guerra nè nella RSI nè con gli americani. Avrei cercato di aiutare la popolazione civile.
Nel risorgimento e nella prima sarei andato senza esitare. Anche per l'irredentismo.

La patria è difficilmente definibile.
La mia è l'Italia, la nazione, non lo stato, ma è evidente che i destini dello stato e della nazione sono legati.
 
Top
_Evans_
view post Posted on 17/7/2009, 13:15




CITAZIONE
Gli inglesi dicono: right or wrong it's my country...

Frase che rifiuto pienamente.

Prima della patria vi è la libertà, e a braccetto con la libertà, in un binomio inscindibile, vi è la giustizia sociale.
 
Top
61 replies since 16/7/2009, 16:39   711 views
  Share