Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

"Venite a Cortina". Ma in foto c'è Madonna di Campiglio

« Older   Newer »
  Share  
Char08
view post Posted on 27/12/2009, 13:17




Il comitato per i Mondiali di sci mette la località sbagliata sui maxi cartelloni
Sul manifesto la Cima Grande e la Cima Tosa invece di Cristallo, Tofane e Croda Rossa



Gaffe mondiale: "Venite a Cortina"
Ma in foto c'è Madonna di Campiglio

- di Andrea Selva

TRENTO - La scritta dice Cortina, peccato che i monti siano quelli di Madonna di Campiglio. E non chiamatela "svista" perché è solo l'ultima, terribile gaffe, nei rapporti tra il Veneto e il Trentino, dove le dispute sui confini e sulle appartenenze si susseguono ormai da trent'anni. Così i cortinesi sono rimasti sotto choc alla vigilia di Natale quando è stato scoperto proprio in centro al paese il maxi cartellone del comitato che vuole la conca d'Ampezzo sede dei mondiali di sci del 2015: "Cortina the Queen" dice lo slogan, ma a fare da cornice al manifesto ci sono il passo del Grosté, la Cima Grande e la Cima Tosa che appartengono al gruppo di Brenta, Trentino, nella conca di Madonna di Campiglio dove (ignari) hanno appreso la notizia con malcelato divertimento.

E dire che i pubblicitari (sarebbero loro i responsabili dell'errore) per promuovere Cortina avevano solo l'imbarazzo della scelta tra Tofane, Cristallo, Croda Rossa prima di ripiegare sulle creste rivali del Trentino: "L'abbiamo fatto apposta, per dare un respiro più ampio alla nostra candidatura", hanno replicato senza convincere nessuno i vertici del comitato, il cui presidente, Martin Schnitzer, è però altoatesino.
Belluno, Bolzano e Trento: tre province ai confini dell'ex Impero asburgico che al resto d'Italia devono sembrare un territorio indistinguibile. Solo così si spiegano i continui e grossolani errori sui confini.

L'ultimo risale alla settimana scorsa quando un portale Internet invitava i turisti a recarsi negli alberghi di Cortina, in provincia di Trento naturalmente. Immediata la replica del presidente della provincia di Belluno, Gianpaolo Bottacin: "Chiederemo i danni".
Una confusione forse alimentata anche dalla volontà secessionista degli ampezzani che nell'autunno del 2007, a stretta maggioranza, votarono l'annessione all'Alto Adige. Ma il referendum - come altri, sempre più numerosi, per il cambiamento dei confini tra Veneto e Trentino Alto Adige - è rimasto inapplicato.
C'è voglia di autonomia, ma soprattutto delle risorse maggiori che i Bellunesi da sempre rinfacciano a Trento e Bolzano. Non centrano però i soldi su un'altra disputa che per quasi trent'anni ha occupato i tribunali, quella fra Trento e Belluno sui confini della Marmolada, conclusa solo nel 2002 con la pace firmata da Lorenzo Dellai e Giancarlo Galan: il confine della regina delle Dolomiti passa attraverso le creste, si legge nell'accordo firmato dai due governatori, con la funivia in provincia di Belluno, il ghiacciaio in provincia di Trento, pur di porre fine a un litigio che nei primi anni Ottanta scomodò anche il presidente della Repubblica Sandro Pertini. Ecco perché a Cortina l'hanno presa così male vedendo le montagne trentine lanciare i mondiali di sci in Ampezzo, non solo per quei 100 mila euro che la Regione Vene-to (già pentita, visto il risulta-to) ha stanziato per lanciare l'iniziativa.

L'inserimento delle Dolomiti nella lista del patrimonio Unesco (tutte: dal Trentino al Friuli passando per la provincia di Belluno che ne "possiede" la gran parte) non è riuscito evidentemente a creare armonia ai piedi dei Monti Pallidi. Non c'è da stupirsi: anche per la sede della neonata fondazione Unesco, costituita nelle settimane scorse per organizzare la tutela e la promozione del patrimo-nio internazionale, non sono riusciti a mettersi d'accorso. La soluzione? Hanno fatto a rotazione.

http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/c...ndiali-sci.html



Edited by Peppero - 27/12/2009, 13:26
 
Top
view post Posted on 27/12/2009, 13:37
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


La solita provocazione. Ricorda quella vicenda che coinvolse le isole maggiori italiane. I promotori del turismo siculo avevano utilizzato per propagandare le loro località balneari foto di luoghi siti però in Sardegna, e questo aveva scatenato le ire dei sardi, che già le utilizzavano per rilanciare la loro terra. Una polemica che aveva messo un isola contro l'altra. Errore o no, la lite era proseguita tra l'indifferenza dei politici, che avrebbero invece dovuto riportare l'armonia in quei luoghi.
 
Web Web  Top
AzzurroItalia
view post Posted on 27/12/2009, 14:43




Secondo me invece la cosa più squallida di tutte è la slogan utilizzato.
 
Top
The Patriot
view post Posted on 28/12/2009, 15:05




oggi comunque hanno aggiustato tutto. hanno rimesso le montagne di cortina....
 
Top
3 replies since 27/12/2009, 13:17   172 views
  Share