Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società


2 giugno: cosa avreste scelto?
Poll choicesVotesStatistics
Repubblica13 [50.00%]
Monarchia8 [30.77%]
Non so5 [19.23%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

2 giugno: cosa avreste scelto?

« Older   Newer »
  Share  
The Patriot
view post Posted on 31/1/2010, 16:31




forse può sembrare una domanda retorica ma il forum non è ne repubblicano ne monarchico......cosa avreste votato nella data che cambiò la storia del nostro paese?
:nazionale:
 
Top
Van Hanegem
view post Posted on 31/1/2010, 19:51




The Patriot propone spesso sondaggi interessanti...
Io avrei votato repubblica.
Fermo restando che, secondo alcune autorevoli fonti, ci sarebbero state delle irregolarità in quel referendum. Dei brogli. Considerando molte cose, tra le quali la fuga della corona dopo l'8 settembre, mi pare che la repubblica sia stata una scelta quasi obbligata.
 
Top
view post Posted on 31/1/2010, 20:04
Avatar

PUGNA PRO PATRIA SEMPER!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
3,292
Location:
Bitonto,Bari,Puglia,Italia

Status:
Anonymous


Io non lo so invece.....credo sappiate tutti quanto io sia legato alla forma repubblicana dell'Italia ma se fossi vissuto in quei anni sarei cresciuto con l'adorazione per la monarchia che dopotutto ha rappresentato un simbolo patrio per molti Italiani:non so se sarei rimasto fedele alla Monarchia per principio o l'avrei abbandonata perchè tradito dalla stessa....è una scelta che non avrei forse saputo fare.
 
Contacts Contacts  Top
«Il Littore»
view post Posted on 31/1/2010, 20:08




Io non avrei avuto la possibilità di votare. Per fortuna.
 
Top
Basofilo
view post Posted on 31/1/2010, 20:36




Probabilmente REPVBBLICA. Ma stando all'odierno concetto di REPVBBLICA... non saprei davvero.
 
Top
Italoromano
view post Posted on 31/1/2010, 22:52




CITAZIONE (Giuseppe Saracino '88 @ 31/1/2010, 20:04)
Io non lo so invece.....credo sappiate tutti quanto io sia legato alla forma repubblicana dell'Italia ma se fossi vissuto in quei anni sarei cresciuto con l'adorazione per la monarchia che dopotutto ha rappresentato un simbolo patrio per molti Italiani:non so se sarei rimasto fedele alla Monarchia per principio o l'avrei abbandonata perchè tradito dalla stessa....è una scelta che non avrei forse saputo fare.

__________________________________________________


Sono d'accordo, scelta difficilissima...
 
Top
view post Posted on 1/2/2010, 13:01
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Visto cosa è diventata la Repubblica oggi, un impero gestito da mille sovrani chiamati onorevoli, forse avrei votato altro...
 
Web Web  Top
view post Posted on 1/2/2010, 14:59

Advanced Member

Group:
Patriota
Posts:
2,223

Status:
Offline


Avrei votato repubblica, accettando di buon grado un eventuale sconfitta a patto di cambiare linea di successione.
 
Top
The Patriot
view post Posted on 1/2/2010, 15:33




CITAZIONE (Van Hanegem @ 31/1/2010, 19:51)
The Patriot propone spesso sondaggi interessanti...
Io avrei votato repubblica.
Fermo restando che, secondo alcune autorevoli fonti, ci sarebbero state delle irregolarità in quel referendum. Dei brogli. Considerando molte cose, tra le quali la fuga della corona dopo l'8 settembre, mi pare che la repubblica sia stata una scelta quasi obbligata.

ti ringrazio Van Hanegem........

CITAZIONE («Il Littore» @ 31/1/2010, 20:08)
Io non avrei avuto la possibilità di votare. Per fortuna.

littore sempre con queste risposte mitiche.... :lol:
 
Top
Pavle
view post Posted on 1/2/2010, 16:44




Repubblica all the way... :D
Certo non avrei visto il referendum come una sorta di lotta tra bene e male ( image ) Però sono certo che avrei nutrito interesse per la forma repubblicana anche prima del fascismo...ma soprattutto avrei guardato alla Spagna del 1931...però non avrei avuto motivi seriamente "rivoluzionari" per farlo. Dopo l'avvento del fascismo e il (purtroppo) affrancante atteggiamento della famiglia reale verso Mussolini, dopo la guerra avrei avuto un motivo più che valido per voltare definitivamente pagina. Sento dire ancora oggi da alcuni politici conservatori che se fossero vissuti in quel periodo avrebbero scelto la monarchia, perchè un conservatore è per la continuità, è una posizione che accetto. Come avrei accettato un risultato referendario a favore della monarchia,un pò come hanno fatto alcuni esponenti del Partito Liberale che nonostante monarchici accettarono la Repubblica e alcuni divennero anche Presidenti di essa! Chapeau.

Edited by Pavle - 1/2/2010, 16:52
 
Top
The Patriot
view post Posted on 1/2/2010, 16:51




Per la Monarchia non votarono solo coloro che si ritenevano Monarchici al 100% ma anche Liberali,Democristiani(di destra soprattutto) e ex-fascisti( o MSI).
Nell'Europa che ultimamente guarda sempre a destra stanno rinascendo nelle "repubbliche" oopure si stanno iniziando a vedere (ma sempre con risultati insufficienti) i partiti monarchici:
il Partito Popolare Monarchico in Portogallo, il Partito per una Politica Reale in Polonia, Alleanza Reale in Francia,Alleanza Monarchica in Italia,in Austria,Repubblica Ceca e Ungheria è nato un partito che sostiene la Monarchia (Schwarz-Gelbe Allianz)....altri in Grecia, Bulgaria, Serbia.........tutte ex monarchie.....
IO preferisco la Repubblica............sono un convinto Repubblicano (infatti nel sondaggio dei partiti storici ho cliccato il PRI), io penso che i VERI patrioti Italiani siano stati Repubblicani: Garibaldi,Mazzini,Cattaneo ecc....
i Savoia sono stati i peggiori monarchi che potevano capitare, (avrei preferito gli Asburgo, NO i Borbone), ma tutto sommato e grazie a Dio il 2 giugno '46 si è votato come si è votato....
 
Top
Nicoliberale
view post Posted on 2/2/2010, 14:45




Repubblica...
 
Top
The Patriot
view post Posted on 2/2/2010, 17:15




se qui 4 "non so" sarebbero stati NO avremo avuto un forum spaccato...
 
Top
Van Hanegem
view post Posted on 2/2/2010, 19:29




CITAZIONE (Pavle @ 1/2/2010, 16:44)
Repubblica all the way... :D
Certo non avrei visto il referendum come una sorta di lotta tra bene e male ( image ) Però sono certo che avrei nutrito interesse per la forma repubblicana anche prima del fascismo...ma soprattutto avrei guardato alla Spagna del 1931...però non avrei avuto motivi seriamente "rivoluzionari" per farlo. Dopo l'avvento del fascismo e il (purtroppo) affrancante atteggiamento della famiglia reale verso Mussolini, dopo la guerra avrei avuto un motivo più che valido per voltare definitivamente pagina. Sento dire ancora oggi da alcuni politici conservatori che se fossero vissuti in quel periodo avrebbero scelto la monarchia, perchè un conservatore è per la continuità, è una posizione che accetto. Come avrei accettato un risultato referendario a favore della monarchia,un pò come hanno fatto alcuni esponenti del Partito Liberale che nonostante monarchici accettarono la Repubblica e alcuni divennero anche Presidenti di essa! Chapeau.

Io mi ritengo un conservatore ma avrei votato per la repubblica.
Un conservatore può benissimo essere proiettato al futuro senza rinnegare o dimenticare il proprio passato e la propria storia. Ma anzi costruendo sopra di essi.
Gli esempi più belli sotto il profilo internazionale sono proprio questi, a mio parere. Basti pensare a cosa è riuscito a fare il Giappone.
 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 08:36
Avatar

PUGNA PRO PATRIA SEMPER!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
3,292
Location:
Bitonto,Bari,Puglia,Italia

Status:
Anonymous


Pochi monarchici su questo forum.......
 
Contacts Contacts  Top
52 replies since 31/1/2010, 16:31   423 views
  Share