Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Che cosa state leggendo

« Older   Newer »
  Share  
Daniele Italico
view post Posted on 28/4/2010, 14:06




La lettura è una delle mie passioni ma non posso dedicarle molto tempo. Ultimamente ho riletto ed apprezzato l'Inferno della Divina Commedia di Dante e l'Eneide di Virgilio (in italiano però). Quale libro avete letto recentemente e quali libri consigliate ai forumisti?
Postate i vostri commenti o le vostre recensioni sui libri letti.
 
Top
Il Littore
view post Posted on 28/4/2010, 14:17




Consiglio a tutti L'Identità Fascista, scritto da Marco Piraino e Stefano Fiorito, libro molto interessante che descrive qual'è la vera essenza del Fascismo in un'analisi molto lineare ed obiettiva che affronta molte tematiche comuni (ma anche "spinose") riguardanti questa grande Idea.

Ve lo consiglio vivamente.
 
Top
view post Posted on 28/4/2010, 14:29
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Io ho un dono: non riesco mai a terminare i libri che inizio. L'ultimo che ho comprato mi è arrivato oggi ed il venditore deve averlo usato come piattino da caffè perchè ha strane macchie scure sulla copertina (escludo che si tratti della nascita di funghi porcini). E' un testo di Herbert Asbury, The Gangs of San Francisco, che tratta della malavita d'America di inizio secolo. E' interessante perchè racconta le strategie usate dai killer e inoltre mi aiuta a capire come si eliminano i venditori di libri che si credono furbi...

image
 
Web Web  Top
GIUSEPPE MAZZINI
view post Posted on 28/4/2010, 15:44




l'ultimo che ho letto è un saggio storico sulla prim aguera mondiale di uno storico inglese,hew strachan
 
Top
Valerio.
view post Posted on 28/4/2010, 15:52




CITAZIONE (Il Littore @ 28/4/2010, 15:17)
Consiglio a tutti L'Identità Fascista, scritto da Marco Piraino e Stefano Fiorito, libro molto interessante che descrive qual'è la vera essenza del Fascismo in un'analisi molto lineare ed obiettiva che affronta molte tematiche comuni (ma anche "spinose") riguardanti questa grande Idea.

Ve lo consiglio vivamente.

Sto leggendo la stessa cosa!
 
Top
view post Posted on 28/4/2010, 15:53
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


CITAZIONE (GIUSEPPE MAZZINI @ 28/4/2010, 16:44)
l'ultimo che ho letto è un saggio storico sulla prim aguera mondiale di uno storico inglese,hew strachan

Questo qua?

image
 
Web Web  Top
GIUSEPPE MAZZINI
view post Posted on 28/4/2010, 16:35




credo di si ,nell'edizione della mondadori
pero mi ha deluso,del contributo italiano si parla poco ,mi pare che la si sia volutamente ignorata,considerando il fronte italiano un fronte molto secondario(si parla perfino piu del fronte medio-orientale )
 
Top
view post Posted on 28/4/2010, 17:38
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Strano che ignori il contributo italiano. Hemingway si rivolterà nella tomba. Magari è un nazionalista convinto. Per caso esalta i britannici?

 
Web Web  Top
Van Hanegem
view post Posted on 28/4/2010, 19:47




Io ho finito da poco "I volenterosi carnefici di Hitler".

www.bol.it/libri/volenterosi-carnef...ea978880444241/

E ora sto leggendo una biografia su Rommel, scritta da uno storico militare britannico.

www.libroco.it/cgi-bin/dettaglio.cg...ri-Editore.html

Direi che il primo è molto interessante perchè va decisamente contro la teoria buonista dei bravi tedeschi inconsapevoli ai tempi dell'Olocausto. L'autore fa un excursus sull'antisemitismo tedesco, che avrebbe preceduto ampiamente il nazismo. Gli esempi sono numerosi e convincenti: si parla anche dei battaglioni di polizia impegati sul fronte orientale composti da tedeschi comuni, non iscritti al partito nazista.

Il secondo è una biografia su Rommel, non tanto buona nei confronti di italiani e francesi. Essendo scritta da uno storico militare è un pò tecnica e bisogna aiutarsi con le cartine altrimenti non ci si capisce granchè.
In più mette in evidenza le qualità umane del personaggio, spesso più soldato dei suoi soldati.
 
Top
GIUSEPPE MAZZINI
view post Posted on 28/4/2010, 20:24




van da quello che si dice su rommel sembra che lui avesse una buon aopinione dei soladati italiani,molto meno di generali e comandanti,la ltua lettura conferma?
 
Top
Il Littore
view post Posted on 28/4/2010, 20:37




Rommel si sarebbe capito solo con Graziani. E con nessun altro.
 
Top
GIUSEPPE MAZZINI
view post Posted on 28/4/2010, 20:50




ho letto che non poteva vedere bastico e gambara
 
Top
Daniele Italico
view post Posted on 29/4/2010, 17:07




Sto leggendo "Il Novecento" di Tommaso Detti e Giovanni Gozzini, un libro facilmente trovabile in giro. Qualcuno di voi l'ha letto?
 
Top
Van Hanegem
view post Posted on 29/4/2010, 17:20




CITAZIONE (GIUSEPPE MAZZINI @ 28/4/2010, 21:24)
van da quello che si dice su rommel sembra che lui avesse una buon aopinione dei soladati italiani,molto meno di generali e comandanti,la ltua lettura conferma?

In effetti è così. Soprattutto non sopportava un certo classismo presente nell'esercito italiano. Tradotto: ufficiali tra gli agi e truppe spesso prive dell'indispensabile.
L'opinione negativa su italiani e francesi è dell'autore.
 
Top
view post Posted on 29/4/2010, 19:34
Avatar

PUGNA PRO PATRIA SEMPER!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
3,292
Location:
Bitonto,Bari,Puglia,Italia

Status:
Anonymous


Io sto leggendo (ma gli ho abbandonati da un pò) "La guerra contro Giugurta" di Sallustio e "Declino e caduta dell'Impero romano" di Gibbon.Legendo Sallustio mi acculturo con un classico,leggendo Gibbon mi faccio molti sorrisi(la narrazione fatta degli eventi è parziale e stupenda).....
Anch'io ho la passione per la lettura:quindi di libri a casa ne ho tantissimi.
 
Contacts Contacts  Top
230 replies since 28/4/2010, 14:06   2099 views
  Share