Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Vincenzo Serrentino

« Older   Newer »
  Share  
dalmatino
view post Posted on 1/5/2010, 13:48 by: dalmatino




ULTIMO PERFETTO DI ZARA ITALIANA

Vincenzo Serrentino (Rosolini,19 settembre 1897 - Sibenik, 15 maggio 1947), era ultimo perfetto di Zara italiana.Fra due settimane saranno 63 anni dalla sua morte.
image
Vincenzo Serrentino nacque a Rosolini, presso Noto (Sicilia) il 19 settembre 1897. Frequentò l' Accademia militare di Modena, diventando Sottotenente di fanteria nel 1916. Partecipò alla prima guerra mondiale e nel 1918 giunse in Dalmazia con le prime truppe italiane, sbarcando a Sebenico.Fu anche nelle truppe di D'Annunzio nel 1919,e questa sia stata chiazza nera della sua biografia.
Dal 1919 fu trasferito a Zara, dove rimase fino a quando fu congedato, sposandosi con una ragazza di Zara (dalla quale ebbe tre figli) e lavorando come sindacalista della neo-costituita Provincia di Zara.All'inizio degli anni venti fu tra i principali dirigenti del Fascio di combattimento di Zara. In seguito divenne tenente colonnello delle Camicie nere e, dopo l'occupazione della Jugoslavia da parte delle truppe dell' Asse nell'aprile 1941, fece parte del Tribunale Speciale della Dalmazia, all'interno del Governatorato della Dalmazia.Il 2 novembre 1943 fu nominato Capo della Provincia di Zara dalle autorità della Repubblica Sociale Italiana. Fu la massima autorità della città, quando subì 54 bombardamenti nei mesi successivi.Il 30 ottobre 1944 ricevette l'ordine di lasciare la distrutta Zara e raggiungere Trieste, dove venne catturato dai partigiani jugoslavi nella primavera 1945. Processato come criminale di guerra.
Fu condannato a morte. La sua esecuzione avvenne il 15 maggio 1947 a Sibenik.
Al momento della sua esecuzione Vincenzo Serrentino disse al Cappellano :

« Desidero che le mie ossa vengano sepolte nel recinto del cimitero militare di Zara fra i miei fanti. Per Zara ho vissuto e soltanto a Zara il mio corpo potrà trovare riposo »

L'accusa fu quella di aver contribuito alla condanna a morte in alcuni processi di 43 partigiani jugoslavi.
I familiari ancora attendono dalle autorità croate il permesso di potere identificare la salma, sepolta in un non identificato cimitero di Sebenico.

L'Ironia del destino ha fatto un gioco con Vice (sopranome per Vincenzo Serrentino).Vice giudicava e condannava a morte gli slavi durante la guerra, quando era il perfetto italiano di Zara fascista.Alla fine lui stesso era condannato a morte dagli slavi.

A me personalmente stupisce, come mai Vice non si era trasferito (dopo aver abbandonato Zara) piu' profondo in Italia, invece di trasferirsi in una citta' confinante alla Jugoslavia (Trieste) dove era arrestato dai partigiani jugoslavi.
 
Top
14 replies since 1/5/2010, 13:48   1141 views
  Share