Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Alto Adige. Si riapre lo scontro.

« Older   Newer »
  Share  
Van Hanegem
view post Posted on 23/7/2010, 11:27




Il governo a Bolzano: via i cartelli
in tedesco o lo facciamo noi


Ultimatum di Fitto: 60 giorni per farli sparire. Si rischia di riaprire un altro fronte nell’annosa questione «etnica»

http://www.corriere.it/cronache/10_luglio_...44f02aabe.shtml
 
Top
view post Posted on 23/7/2010, 13:29
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Sono contento che Fitto si sia fatto sentire. Ho letto l'articolo e in TV ho appena sentito le giustificazioni di Durnwalder, il quale afferma che la responsabilità è di altri e che lui se ne frega. Si vedrà...
 
Web Web  Top
view post Posted on 23/7/2010, 13:47
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Alto Aidge, Fitto: "Da Durnwalder minacce gravi"
Roma, 23 lug. - (Adnkronos) - "E' molto grave che un rappresentante delle istituzioni faccia questo tipo di minacce. Penso che emerga un livello di irresponsabilita' abbastanza alto". Lo ha dichiarato a 'Radio 24' il ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto, in riferimento alla presa di posizione del presidente della Provincia autonoma di Bolzano Luis Durnwalder che, dopo l'ultimatum del governo per la rimozione dei cartelli scritti solo in lingua tedesca, ha detto: "Se venisse qualcuno a rimuoverli potrebbe finire male".
"Non condivido i toni del presidente Durnwalder e sinceramente non li comprendo", ha detto inoltre il ministro Fitto, spiegando di aver proposto a Durnwalder un'intesa che prevedeva la sostituzione graduale entro due anni dei cartelli monolingue su suolo pubblico, per ripristinare il principio statutario del bilinguismo.
"Avevamo anche indicato una commissione congiunta per la verifica dei nomi con difficolta' di traduzione, cosi' da ritenere eventualmente non necessario tradurli - ha aggiunto Fitto a Radio 24 - ma il presidente Durnwalder si e' detto indisponibile a firmare l'intesa". "La verita' - conclude il ministro per gli affari regionali - e' che il presidente Durnwalder ritiene che in Alto Adige possano esserci dei cartelli su suolo pubblico con indicazioni esclusivamente in tedesco, ma questo non e' piu' accettabile".

http://www.adnkronos.com/IGN/Regioni/Trent..._725864064.html
image
 
Web Web  Top
_Evans_
view post Posted on 23/7/2010, 14:07




A mio parere dovrebbero esserci cartelli in entrambe le lingue.
 
Top
view post Posted on 23/7/2010, 14:46
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Io favorirei solo l'italiano, visto che è parte dell'Italia e non dell'Austria. Loro però sono contrari persino ai cartelli bilingue...
 
Web Web  Top
view post Posted on 23/7/2010, 15:21

Advanced Member

Group:
Patriota
Posts:
2,223

Status:
Offline


e nelle valli ladine italiano e ladino
 
Top
Van Hanegem
view post Posted on 23/7/2010, 15:39




Ci son delle regole ben chiare, mi meraviglio (si fa per dire) che la magistratura non intervenga.
 
Top
eveline1
view post Posted on 23/7/2010, 17:02




CITAZIONE (_Evans_ @ 23/7/2010, 15:07)
A mio parere dovrebbero esserci cartelli in entrambe le lingue.

Sono d'accordo.
 
Top
Char08
view post Posted on 23/7/2010, 17:54




CITAZIONE (Peppero @ 23/7/2010, 15:46)
Io favorirei solo l'italiano, visto che è parte dell'Italia e non dell'Austria. Loro però sono contrari persino ai cartelli bilingue...

Sono molto accordo a te favorirei a solo l'Italiano, resta all'Italia!!!!! All'Eu che vuole cancellazione in lingua italiana..... Lo sai, stato sentito????.....
 
Top
GIUSEPPE MAZZINI
view post Posted on 23/7/2010, 22:52




cartelli bilingue e Durnwalder non faccia il furbo....spero che non voglia rischiare pericolese derive verso il passato per ossequiare i partitelli della destra sudtirolese
 
Top
patriota toscano
view post Posted on 24/7/2010, 08:57




Io vorrei solo i cartelli in italiano però mi immagino che così non sarà mai...
 
Top
view post Posted on 24/7/2010, 17:04
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


quelli manco vogliono metterli bilingue, vogliono solo il tedesco...
 
Web Web  Top
mirko patriota
view post Posted on 25/7/2010, 18:23




dovrebbero essere solo in italiano,ma sappiamo che è difficile,allora va bene bilingue,ma che siano solo in tedesco non è accettabile!
siamo ad un passo dal 150° anniversario di unificazione e li sembra di essere ancora sotto dominio asburgico..
 
Top
Plinio84
view post Posted on 28/7/2010, 08:53




Ma è inutile riempire questo schifo di forum con facce di gariboldo, mazzini e compagnia cantante: parlate di italiano ma questi personaggi vi hanno tirato in mezzo, come "compatrioti" gente che non sapeva e non sa nemmeno parlarlo l'italiano! (vedi tutto il sud italia). E poi volete parlare di toponomastica italiota? Guardate come lo parla il vostro Char08 per esempio. E poi, ben venga la sacra Austria che quando si è messa seriamente a fare le cose vi ha fatto correre con le pezze al culo fino a Brindisi (Caporetto, anzi Karfreit, docet)!!. Vergognatevi
 
Top
view post Posted on 28/7/2010, 09:21
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Plinio84 @ 28/7/2010, 09:53)
Ma è inutile riempire questo schifo di forum con facce di gariboldo, mazzini e compagnia cantante: parlate di italiano ma questi personaggi vi hanno tirato in mezzo, come "compatrioti" gente che non sapeva e non sa nemmeno parlarlo l'italiano! (vedi tutto il sud italia). E poi volete parlare di toponomastica italiota? Guardate come lo parla il vostro Char08 per esempio. E poi, ben venga la sacra Austria che quando si è messa seriamente a fare le cose vi ha fatto correre con le pezze al culo fino a Brindisi (Caporetto, anzi Karfreit, docet)!!. Vergognatevi

Caro amico
finchè ci saranno persone come te che discriminano la Patria noi continueremo ad esistere e a fare la nostra lotta per migliorarla. Per quanto riguarda Char08, è una persona invalida, ha difficoltà a elaborare concetti e a riportarli per iscritto. Difficile spiegarlo ad uno come te, che entra senza presentarsi, non ha rispetto verso gli invalidi e usa l'insulto come mezzo di dialogo. Infine, storicamente parlando, mi pare che tra Austria e Italia a spuntarla siamo stati noi, e non il contrario.
 
Web Web  Top
159 replies since 23/7/2010, 11:27   3471 views
  Share