Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Belluno: Veneto o Trentino Alto Adige?

« Older   Newer »
  Share  
The Italian Patriot
view post Posted on 12/1/2011, 12:09




Tutto il Bellunese via dal Veneto,
la Provincia dice sì al referendum
Il consiglio provinciale a maggioranza leghista vota a favore della consultazione chiesta da 17mila cittadini per l'annessione al Trentino Alto Adige. Il Carroccio si spacca

BELLUNO – Referendum per l’aggregazione del Bellunese al Trentino Alto Adige, semaforo verde della giunta provinciale per l’avvio dell’iter. Dopo una lunga discussione, la partita per la proposta referendaria portata in consiglio dal comitato promotore, forte di 17mila firma, si è chiusa con 21 voti a favore (di cui uno «tecnico», del leghista Cesare Rizzi) e due no sempre dal Carroccio, quelli di Renza Buzzo Piazzetta e di Gino Mondin. La spaccatura interna al partito non sorprende: le affermazioni del governatore Luca Zaia di qualche giorno fa («Non bisogna incentivare guerre tra poveri: tutto il Veneto merita federalismo e autonomia. Non mi schiero né pro né contro») sembravano presagire posizioni diverse nel Carroccio. Altre formazioni politiche, (Pdl, Pd, Idv, Lista Reolon) si sono schierate compatte, come annunciato nei giorni scorsi, per il sì.

Il referendum sarà il primo esperimento di applicazione dell’articolo 132 secondo comma della Costituzione per un’intera provincia (mira infatti al distacco del Bellunese dal Veneto per l’aggregazione al Trentino Alto Adige). Dopo la fase consultiva, è previsto un percorso parlamentare, dall’esito tutt’altro che scontato secondo gli stessi promotori.

ZAIA: LA STRADA E' IL FEDERALISMO - È il federalismo, per il presidente del Veneto Luca Zaia, la strada maestra da imboccare per superare «disagi» come quelli che portano alla richiesta di referendum per il passaggio della provincia di Belluno al Trentino Alto Adige. «Capisco il disagio da cui proviene questa decisione - ha detto Zaia riguardo al via libera alla consultazione dato dal consiglio provinciale bellunese -. Lo viviamo tutti i giorni sulle zone di confine. Ma è un disagio che ormai riguarda tutta la regione che tutta insieme deve avviare un deciso percorso verso l’autonomia. E la strada maestra per tutti è quella già imboccata del federalismo».

Marco De' Francesco

http://corrieredelveneto.corriere.it/venet...237471461.shtml

Edited by Peppero - 12/1/2011, 22:18
 
Top
GIUSEPPE MAZZINI
view post Posted on 12/1/2011, 12:43




questo si che è un esempio del senso di appartenenza veneto!
vero presidente zaia? :rolleyes:
 
Top
Italoromano
view post Posted on 12/1/2011, 12:44




Insomma, se ho ben compreso, le ragioni sottese alla richiesta son di natura prettamente economica, piuttosto che culturale/identitaria...lo trovo francamente un poco malinconico.
 
Top
GIUSEPPE MAZZINI
view post Posted on 12/1/2011, 13:36




CITAZIONE (Italoromano @ 12/1/2011, 12:44) 
Insomma, se ho ben compreso, le ragioni sottese alla richiesta son di natura prettamente economica, piuttosto che culturale/identitaria...lo trovo francamente un poco malinconico.

oltre che malinconico è piuttosto illuminante su qunato conti effettivamnete(anch eper le popolazioni locali) l'appartenenza al 'popolo' veneto e padano,di cui i leghisti parlano in continuazione...
 
Top
1861
view post Posted on 12/1/2011, 21:53




Concordo con Italo e Mazzini.

In ogni caso sono sicuro che non se ne farà nulla, creando un precedente si creerebbe un pasticciaccio mica da ridere.

Vi ricordo che più comuni confinanti con la Valle d'Aosta hanno chiedo l'annessione con un referendum.
Ciao
 
Top
Fervente Patriota
view post Posted on 12/1/2011, 22:21




Concordo con Mazzini, ma mi dispiace molto che per questioni di denaro una provincia storicamente veneta passi all'Alto-Adige, dove vige il bilinguismo italiano-tedesco. Quando mai la popolazione della provincia di Belluno ha parlato il tedesco (escluso il periodo della dominazione austriaca in cui comunque deve essere stato usato pochissimo)?
 
Top
Italoromano
view post Posted on 12/1/2011, 22:37




CITAZIONE (Fervente Patriota @ 12/1/2011, 22:21) 
Concordo con Mazzini, ma mi dispiace molto che per questioni di denaro una provincia storicamente veneta passi all'Alto-Adige, dove vige il bilinguismo italiano-tedesco. Quando mai la popolazione della provincia di Belluno ha parlato il tedesco (escluso il periodo della dominazione austriaca in cui comunque deve essere stato usato pochissimo)?

_______________________________________________


Direi proprio, allora, che condividiamo il medesimo dispiacere.



 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 20:46
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Ad ogni modo, questo è l'articolo di chi non approva la cosa e ha tutta la mia solidarietà. Per me Belluno è e rimarrà sempre città veneta.

Senza Belluno
non è più il vero Veneto di FERDINANDO CAMON

Dunque tutta Belluno vuol passare col Trentino-Alto Adige? E il Consiglio provinciale ha detto sì? Se la secessione dal Veneto va in porto, il Veneto ne avrebbe un danno immenso. Cambierebbe tutto.
La sua immagine, la sua completezza, di regione col mare più affollato d’estate e con le montagne più belle d’inverno, il possesso del cuore delle Dolomiti, appena dichiarate dall’Unesco «patrimonio dell’umanità», la sua cultura e la sua storia, perfino la sua memoria letteraria. E perfino la sua italianità. Perché dire Trentino è un po’ come dire Alto Adige, e l’Alto Adige non è italiano. Camminavo per Brunico, a un passo dall’Austria, con una nipotina, la nipotina vede una cartaccia per terra, la raccoglie e la mette nel cassonetto, passa una bolzanina in bicicletta e la rimprovera: «Non usarlo tu, quello è mio». È suo? Qui i cassonetti son tanti, come son tanti i fiori alle finestre. La Provincia autonoma ha un «servizio fiori», che rifornisce di fiori alberghi e case. Ma può farlo perché riceve dallo Stato assai più di quel che dà allo Stato: il rapporto vien calcolato al 120 per cento. Galan sostiene che i soldi in più che lo Stato dà al bolzanino sono i soldi in meno che dà al Veneto. E cioè: sono soldi veneti. E allora: di chi è quel cassonetto?
Se dall’Alto Adige passi in Austria, vedi subito un crollo di ricchezza. Non è ricco il loro Tirolo, è ricco il nostro Sud-Tirolo. Nel Tirolo meno fiori, meno verniciature recenti, supermercati meno sontuosi, e meno affollati. Ma se dall’Alto Adige scendi a Cortina, hai la stessa impressione: corre meno denaro, i prezzi son più alti, le attrezzature più povere. Il Bellunese sta peggio di Cortina: ha montagne stupende, piste lunghe e numerose, e tuttavia ha qualcosa di povero, disadorno, abbandonato. La Val di Zoldo, con il comprensorio del Civetta, è un centro sciistico ricco di piste come in Alto Adige il Plan de Corones. Ma sul Plan de Corones ci van tutti (anche la Roma, anche l’Inter), lo Zoldano è semideserto. Sebastiano Vassalli ha scritto che lì, sotto il Pelmo, «ha visto gli dèi». Ma io sul Pelmo sono stato in vetta, che è larga come una piazza, e gli dèi non c’erano. Anche se i veneti chiamano quella vetta «el caregòn de Dio». Lo Zoldano è una zona di gelatai, sono emigrati tutti per fondare le più grandi gelaterie della Germania. Là guadagnano bene. Non tornano indietro neanche d’estate. Pietro Citati va più a Nord, intorno a San Candido, e ha scritto che gli dèi li ha visti lì. È più probabile che abbia ragione Vassalli, i monti bellunesi son più belli.
Dino Buzzati ci camminava sopra e intorno fino agli ultimi anni, e in suo nome han chiamato Dino l’orso importato dalla Slovenia (un anno fa lo davan per morto, ma adesso han scoperto che è tornato a casa, perché qui non c’eran orse). Che succede ora, se tutta quest’area abbandona il Veneto? Avremo un Veneto «senza montagne», troncato all’altezza del Trevigiano Nord? Solo pianura e mare? Anche l’Altopiano di Asiago vuole lasciare il Veneto, e per l’Altopiano passare nella regione confinante vorrebbe dire rinnegare la storia. Perché l’Italia è stata fatta qui, l’Austria è stata combattuta qui. «Uomo veneto» e «trincea» sono sinonimi. Vorrebbe dire, con un secolo di ritardo, la vittoria dell’Austria. I grandi libri sulla formazione dell’Italia, a partire da quello di Emilio Lussu, andrebbero annotati da capo, perché come li leggiamo ora non sarebbero più veri. C’è un paese sull’Altopiano (nell’elenco telefonico, il 95 per cento han lo stesso cognome), che quando ci fu l’opzione tra Mussolini e Hitler, optò per Hitler. Ancor oggi nelle trattorie cantano canzoni hitleriane, le ho sentite. Con la secessione, l’Altopiano gli darebbe ragione. Andrebbero abolite le canzoni, tipo «Bombardano Cortina - dicon che gettan fiori -, tedeschi traditori»: a Cortina stan raccogliendo firme per la doppia cittadinanza, italiana e austriaca. Queste secessioni sono un disastro economico, culturale, storico. La soluzione è un’altra: autonomia anche per il Bellunese. Anzi, meglio: tutte Regioni speciali o tutte normali.

www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubr...one=29&sezione=
image
 
Web Web  Top
GIUSEPPE MAZZINI
view post Posted on 30/1/2011, 20:53




chi di plebiscito ferisce,di plebiscito perisce....i famosi corsi e ricorsi storici -_-

per il resto concordo che il il bellunuse ha certamente piu in comune con il veneto,che con l'alto adige
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 21:03
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Non so voi, ma io trovo questo tipo di referendum davvero idiota. Quello che poi non capisco dell'articolo di Camon è a quale autonomia si riferisce. E' da almeno dieci anni che regioni, città, comuni etc godono tutte di grande autonomia, concessa costituzionalmente...
 
Web Web  Top
view post Posted on 31/1/2011, 19:29

Advanced Member

Group:
Patriota
Posts:
2,223

Status:
Offline


Immagino che tutto sia partito dai comuni ladini, che almeno hanno la scusa del bilinguismo per chiedere il passaggio allo statuto speciale, e di lì a pioggia tutti i comuni.
E chiaramente, date le sproporzionate regalie che concediamo alle regioni a statuto speciale, assicurandoci di continuo che si sentano meno italiane possibile :(
 
Top
MarescialloRadetzky
view post Posted on 19/2/2011, 19:26




Conosco dei cittadini di Belluno, e per quanto li riguarda essi si sentono più Veneti che Trentini, certo da quelle parti molti vorrebbero attaccarsi alla regione a statuto speciale, ma solo per motivi puramente economico-fiscali.
 
Top
view post Posted on 19/2/2011, 22:26
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Anche io credo che quello sia il motivo che ha spinto i leghisti del consiglio provinciale a "cambiare casa".
 
Web Web  Top
view post Posted on 10/3/2011, 20:01

Member

Group:
Member
Posts:
100

Status:
Offline


Logico, motivo in più, semmai ce ne fosse bisogno, per abolire le regioni "speciali".
 
Top
Pandrea
view post Posted on 10/3/2011, 20:26




Qui non li vuole nessuno i bellunesi, sono estranei alla nostra storia e si capisce benissimo vengano solo per soldi.
 
Top
16 replies since 12/1/2011, 12:09   1184 views
  Share