| Prima che le poste subissero la privatizzazione, la gente si lamentava ma le cose funzionavano meglio. Vi è mai capitato di non ricevere un pacco o che una vostra lettera si smarrisse, che vi svuotassero il conto postepay o che un reclamo non andasse a buon termine? In parole povere, avete mai preso qualche fregatura con le poste italiane? --------------------------- Ritardi e furti delle Poste Italiane: su Ebay non si vende più in Italia!Nell' era dell' Hi tech, di Internet e del commercio elettronico, quello che sta accadendo negli ultimi mesi in Italia ha davvero dell'incredibile e paradossale: è ormai una certezza documentata che su Ebay, il più grande sito e comunità mondiale di vendita on line, molti venditori professionali esteri si rifiutano di vendere e spedire merce in Italia, a causa dei disagi, furti ed immensi ritardi delle nostre Poste Italiane. Nonostante l'Italia sia uno dei mercati più appetibili da parte dei numerosi venditori Cinesi, Americani, Tedeschi, Spagnoli ed Inglesi di Ebay, che, grazie a prezzi molto competitivi propongono molti prodotti, sopratutto tecnologici, al mercato italiano riscuotendo un notevole successo di vendite, da qualche tempo sono apparse tantissime inserzioni e comunicati dove si legge chiaramente che non vengono effettuate spedizioni ed acquisti dall'Italia e per l'Italia, a causa dei problemi e disagi delle Poste Italiane. Spesso infatti, accade che prodotti spediti dall'Estero, non vengano mai recapitati ai destinatari italiani, oppure i pacchi e le buste vengano manomesse, danneggiate, o ancora, nel migliore dei casi, ci siano ritardi a dir poco biblici. Basta frequentare i forum ufficiali e non di venditori ed utenti Ebay nel mondo, per rendersi conto della gravità del problema: un venditore di Shangai addirittura afferma: " vendo su Ebay da tanto tempo, spedisco quasi 100 prodotti al giorno: per la Germania, Spagna ed Inghilterra ho percentuali di soddisfazione e successo vicine al 99%, mentre per l'Italia siamo sul 50% scarso; non posso andare avanti così: tra rimborsi, reclami e feedback negativi sto rovinando la mia principale attività lavorativa per colpa degli italiani" E già, il problema è anche quello dei feedback, ovvero commenti dettagliati sull'esito della transazione lasciati dagli utenti su Ebay, che sono la base del successo di un venditore, che avendo uno storico positivo, sarà sicuramente preferito ad altri venditori meno seri. Da tempo molte associazioni dei consumatori e media si stanno occupando dello scandalo delle Poste Italiane: reportage dove si scoprono tonnellate di posta mai consegnata nascosta nei depositi di Milano, furti, manomissioni, ritardi assurdi per le consegne delle lettere e pacchi. Chiaramente il problema non riguarda solo Ebay: Yoox, Eprice, Amazon, che rappresentano alcune delle aziende leader nell'ecommerce in Italia, da tempo non fanno più affidamento sulle Poste, ed utilizzano corrieri privati che sono più costosi, ma di certo molto più affidabili. Stessa critica parte anche dai venditori del nostro Paese, i quali spesso, per risparmiare, usano le Poste per spedire i loro prodotti nel territorio nazionale, e quindi vivono in prima persona, ogni giorno, il problema dei ritardi, reclami, smarrimenti e furti dei loro prodotti venduti ed impacchettati con tanta fatica. Speriamo che le indagini aperte dalla Procura di Milano, possano gettare luce su questa faccenda davvero scandalosa ed inquietante, per poter dare al commercio elettronico in Italia lo slancio di cui ha bisogno per adeguarsi agli standard europei ed internazionali.http://magazine.bloo.it/internet/ritardi_e..._in_italia.html
|