Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Facebook, FN e nomadi

« Older   Newer »
  Share  
Italoromano
view post Posted on 9/2/2011, 23:58 by: Italoromano




www.leggo.it/articolo.php?id=105683

◄ Vedi tutte le news di ITALIA
"ACCIACCA LO ZINGARO"
FN CREA GIOCO SU FACEBOOK
Mercoledì 09 Febbraio 2011 - 22:08

ROMA - «Acciacca lo zingaro». Si chiama così il raccapricciante gioco a premi che Forza Nuova Roma Sud pubblica sul proprio profilo su Facebook. Ad «Acciacca lo zingaro» è riportato in un post che risale a pochi giorni fa, «possono partecipare tutti: basta avere un qualsiasi mezzo di locomozione che cammini, più è grosso e più va veloce sarà facilitato nella raccolta dei punti». Il tono diventa a mano a mano sempre più violento: «Ma si può partecipare anche con la bicicletta, dovrete passarci sopra più volte». Il tema del rom e dello zingaro in generale riscuote molto successo tra gli utenti del profilo Forza Nuova. Uno dei tanti commenti, ad esempio, del rogo in cui sono morti i quattro bimbi rom, recita: «Ma magari morono tutti sti zingari de mer..». E così via, con critiche a chi promette case ai rom o sostenga iniziative di solidarietà.

Non si tratta dei soli commenti sulla tragedia del rogo. Sono spaventosi gli interventi di alcuni utenti del profilo: «Er problema - scrivono - è che tutto il campo rom non ha preso fuoco. Quattro so troppo pochi. Ma bruciamo tutti i campi con loro dentro». È il commento di un ultra laziale. «Sono morti bruciati quattro bambini rom - scrive un secondo - Adesso Roma è inquinata dal loro fumo. Addirittura lutto cittadino. Bravo Alemanno. Maledetti bastardi. Zingari di mer... Alemanno raus». «Più sono piccoli e più entrano dentro le bare - è il commento agghiacciante di un terzo - Aricordate che diventano grandi e si riproducono. Il problema va risolto alla radice».

FRASI CHOC SU FACEBOOK L'auspicio di C.S., giovane di Fonte Nuova, è riportato sopra al link della notizia del rogo: «Ma magari morono tutti sti zingari de mer..». Sulla sua bacheca numerose foto di Mussolini. F.G., simpatizzante leghista, se la prende con chi promette case ai rom: «case gratis...e noi italiani chi siamo? Bruciamo tutti i campi rom», è l'invito rivolto ai suoi amici. Una persona lo contesta, senza però ricevere risposta: «Cominciamo a cacciare gli italiani che picchiano i bambini, sono molti di più!». Facebook non è nuovo a episodi di intolleranza di questo tipo. Nella sezione gruppi, sono state ospitati, in passato, inviti a «bruciare i rom», sempre contestati da gruppi antirazzisti o da singoli utenti, che si servono dello strumento della segnalazione di contenuti che istigano all'odio razziale. Pagine sulle quali vigila anche la polizia postale.

LA CONDANNA DI ALEMANNO A pochi giorni di distanza dal rogo divampato in una baracca in cui sono morti quattro bambini rom, insulti xenofobi e frasi choc contro i rom sono apparse in queste ore su Facebook. Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Roma Gianni Alemanno. «Le frasi aberranti che vengono pubblicate su Facebook non devono impressionare - dichiara il primo cittadino in una nota - Sono piccole minoranze che non hanno nulla a che fare con il sentimento della maggioranza dei romani». «La nostra città non vuole rassegnarsi al fatto che sul proprio territorio quattro bambini possano morire bruciati e sa che di fronte ai fenomeni di emarginazione bisogna dare risposte in cui la legalità e l'integrazione non possono non marciare insieme», conclude Alemanno.

ZINGARETTI: "OSCURARE LA PAGINA" «Chiedo che le autorità competenti oscurino al più presto le pagine vergognose, oltraggiose e insultanti pubblicate su Facebook dopo il rogo in cui hanno perso la vita quattro bambini Rom. Si tratta di commenti riconducibili alla più becera e razzista retorica xenofoba, che non possono trovare cittadinanza in un Paese che si definisce civile». Lo afferma in una nota Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma. «La questione nomadi - conclude Zingaretti - si può affrontare con un impegno congiunto delle istituzioni, con politiche di accoglienza, legalità e solidarietà, rifiutando i luoghi comuni del razzismo che già hanno causato troppe tragedie nella nostra città».
 
Top
30 replies since 9/2/2011, 23:58   440 views
  Share