Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Il gen. Cadorna non ha diritto a vie e piazze

« Older   Newer »
  Share  
Aedo Italico
view post Posted on 6/1/2016, 20:37 by: Aedo Italico
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
204
Location:
Veneto

Status:
Offline


Vedo che questa discussione è un po' vecchia, ma io l'ho letta solo adesso.

CITAZIONE (Allonsanfan @ 3/8/2011, 20:23) 
E' la guerra in sé a disgustare questa gentaglia, l'eroismo, l'amor di patria.

Se volete una conferma di quanto espresso da Allonsanfan (con cui concordo), provate a chiedere alle persone che ricoprono un ruolo "mediatico" (pubblico o meno) cosa significhino le parole "eroe" ed "eroismo". Vi faranno capire che, per loro (ma forse solo finché parlano in pubblico), gli "eroi", i "buoni", sono soltanto i vili, i brutti, i malati, i falliti, gli umili e i meschini, quelli che non hanno ambizioni ma solo frustrazioni da sfogare, mentre invece i forti, i belli, i sani, gli audaci, i potenti e i felici, quelli che combattono per la gloria, sono immancabilmente i "cattivi"!

In altre parole: se è vero che l'eroismo autentico (descritto nella tradizione omerica e in quella cavalleresca) può essere tipico esclusivamente di una società aristocratica, è altrettanto vero che nella nostra società odierna, in cui la morale aristocratica è stata sostituita da una morale demagogica ed oclocratica (insomma plebea), tutto può essere possibile tranne la sopravvivenza dei valori che stavano alla base della morale aristocratica, e quindi ipso facto dell'eroismo classico, cioè dell'unica forma di vero eroismo!

In conclusione: l'eroismo autentico, aristocratico, è finito insieme all'antico regime nel Settecento, cioè nell'età delle rivoluzioni plebee. Alcuni hanno tentato di resuscitarlo all'inizio del Novecento, con le rivoluzioni fasciste, ma la seconda guerra mondiale e poi il Sessantotto hanno dato il colpo di grazia a questa nobile idea. Dico "nobile" perché l'idea eroica poteva appartenere soltanto alla nobiltà, certamente non alla massa plebea!

Edited by Aedo Italico - 7/1/2016, 20:16
 
Top
29 replies since 1/8/2011, 15:33   1493 views
  Share