Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Il gen. Cadorna non ha diritto a vie e piazze

« Older   Newer »
  Share  
Rocco Spatu
view post Posted on 3/3/2017, 14:01 by: Rocco Spatu




CITAZIONE (Rinascimento @ 1/8/2011, 17:03) 
....non c’era alcun modo per produrre un aggiramento, infiltrazione ecc. Prima occorreva sfondare con un attacco frontale e soltanto in seguito si poteva manovrare......

L'infiltrazione non viene compiuta DOPO lo sfondamento, stai facendo confusione. Viene operata nelle linee nemiche (come avrebbero potuto fare i battaglioni degli Arditi, se Cadorna avesse avuto una minima idea riguardo alla tattica in questione) per favorire il successivo sfondamento.
Quando gli Arditi vennero impiegati correttamente si arrivò a conquistare posizioni con perdite di vite minime, ma anche loro spesso vennero mandati al macello, sempre per le grandiose abilità tattiche del Generalissimo.


CITAZIONE (Rinascimento @ 1/8/2011, 17:03) 
2) Cadorna era un eccellente esperto d’artiglieria...

E dove avrebbe dimostrato questa eccellenza? Nel NON predisporre sufficiente supporto di artiglieria in tanti massacri dei nostri soldati, mandati a riconquistare le posizioni 'ad ogni costo'? Nel NON approfittare delle volte che avrebbe potuto sfondare davvero il fronte, fermandosi? Nel NON approntare una difesa preventiva prima della Strafexpedition, ampiamente preannunciata?
Sir Henry Horne era un eccellente esperto di artiglieria, non Cadorna che imparò dopo i suoi omologhi alleati, ed applicò sempre in ritardo, il concetto che nella guerra moderna le artiglierie erano una condizione irrinunciabile per ordinare qualsiasi operazione.


CITAZIONE (Rinascimento @ 1/8/2011, 17:03) 
3) La responsabilità di Caporetto ricade interamente su Caviglia e Badoglio, che non applicarono i precisi ordini di Cadorna e si comportarono come peggio non poterono.

Caporetto non fu dovuta ad errori tattici, ma all'enorme errore strategico di una disposizione esclusivamente offensiva dell'intero Esercito. E di ciò l'unico responsabile è Cadorna, che reputi un buon stratega, e che mai ammise le proprie colpe, cercando invece di scaricare le proprie responsabilità oggettive su immaginarie defezioni di intere armate.

CITAZIONE (Rinascimento @ 1/8/2011, 17:03) 
4) La fama di Cadorna come disinteressato alla sorte dei soldati è ingiusta...

Il suo non era mero disinteresse: era disprezzo per la vita di migliaia di uomini: padri, mariti, figli, fratelli, che nella sua visione avrebbero dovuto immolarsi con gioia solo per seguire le sue direttive. Mai ebbe la minima sensibilità di capire che lo 'spirito guerriero' che sempre pretendeva non poteva nascere dal nulla, che i soldati andavano motivati, non trattati come pezzi di carne da buttare sui reticolati.
E come pensò bene di motivarli? Ordinando le decimazioni, o mettendo i carabinieri alle spalle delle prime linee per sparare su chi non usciva o su chi si ritirava: quale enorme sensibilità.
In verità dimostrò di essere troppo idiota per capire davvero le necessità della guerra, e non solo della guerra moderna, ed un paio di singole, poco autorevoli, opinioni non potranno mai cambiare i nudi fatti.

Il nostro migliore generale"? Anche gli alleati ne erano convinti, tanto che ne chiesero la testa come condizione irrinunciabile per inviarci truppe di rinforzo dopo Caporetto...

La verità è che Cadorna in tempi moderni sarebbe stato processato per crimini di guerra, altro che ricevere vie e piazze intitolate. Lui e Conrad si contesero continuamente la palma d'oro per i peggiori condottieri dell'intero conflitto, veri collezionisti di catastrofi militari ed umane.

Edited by Rocco Spatu - 3/3/2017, 14:22
 
Top
29 replies since 1/8/2011, 15:33   1493 views
  Share