Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Drava, Spol e Reno di Lei, Curiosità geografiche

« Older   Newer »
  Share  
docsog
view post Posted on 3/12/2011, 14:30




...Sapevate che uno dei rami sorgentiferi del Reno nasce in Italia? Il "Reno di Lei" nasce nell'omonima valle, in provincia di Sondrio, che si sviluppa nel versante nordalpino. La Val di Lei è l'unico territorio Italiano a far parte del bacino idrografico del Mare del Nord.

Similmente, nella Val di Livigno, anch'essa posta geograficamente in territorio transalpino, scorre il torrente Spol che è affluente dell'Inn (il fiume di Innsbruck) il quale a sua volta è affluente del Danubio. Stesso discorso per il torrente Drava, che nasce a San Candido. Livigno e San Candido fanno parte del bacino idrografico del Mar Nero.

Insomma, nel Reno e nel Danubio scorrono anche acque italiane...

Se è vero che purtroppo ci sono vasti territori appartenenti alla regione geografica italiana che non fanno parte dello Stato Italiano (Ticino in primis) esistono anche alcuni territori Italiani posti al di là delle Alpi. Oltre a Livigno e San Candido, ci sono anche Sesto, Dobbiaco e Tarvisio che si trovano, in tutto o in parte, al di là dello spartiacque.

:flagg:
 
Top
cavaliere italico
view post Posted on 3/12/2011, 15:49




Si, già lo sapevo, sono interessanti posti e anche ottime difese per il nostro paese, ci danno un certo vantaggio. La cosa di cui mi preoccupo è far tornare nella nostra patria anche i territori al di quà delle alpi che gli stranieri ci hanno sottratto il secolo scorso.
 
Top
1 replies since 3/12/2011, 14:30   452 views
  Share