Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Consolato italiano a Nizza, Lettera a Napolitano

« Older   Newer »
  Share  
Gabriele79
view post Posted on 7/2/2012, 19:32 by: Gabriele79

Member

Group:
Member
Posts:
100

Status:
Offline


non esiste, è a due dimensioni.

questa la mia lettera al console di nizza:

Spettabile Console,
Vi scrivo in merito all'incresciosa vicenda occorsa il 25 gennaio scorso durante la giornata di studio dedicata a "La Contea di Nizza alla vigilia dell'Unità d'Italia: società e identità culturali", allo stimato Prof. Vignoli, da parte di un Vostro funzionario non meglio precisato, sicuramente di secondo piano e ignorante di questioni storiche, ma, ciò che è ben peggiore, totalmente privo di dignità e amor di Patria. Sicuramente conoscereTe, ormai, gli avvenimenti, e non oltraggerò la Vostra intelligenza e pazienza perdendo del tempo a fare un inutile riassunto, di certo non ne sareTe correo o responsabile, ma come cittadino italiano mi rivolgo a Voi che siete a capo dell'Ufficio di rappresentanza della Repubblica italiana, e quindi anche mio rappresentante sia pur indiretto, INDIGNATO, sia scritto a caratteri cubitali e inciso sulla pietra; poiché Nizza era italiana, di nome, di lingua, per propria dedizione, e lo è ancora dal punto di vista geografico, a meno che gli inventivi francesi, così ligi e permalosi sul loro sentimento nazionale, un domani non decidano di interrompere o deviare il corso del Varo e l'orografia delle colline e montagne. Noi italiani invece, ancora una volta, ed è tanto più grave in quanto avviene da parte di un funzionario pubblico che ci rappresenta all'estero, e non il messo comunale di Canicattì, ci dimostriamo del tutto indifferenti, anzi, ci impegnamo con ardore per dimostrare ai potenti vicini, di cui imploriamo evidentemente l'amicizia, o forse il servaggio, come bravi vili, e come tali poi siamo giustamente considerati.
E non farò neppure un resoconto sui mille motivi per cui Nizza E' italiana, altro che "rattachement", per loro perfino la provincia di Parma di memoria napoleonica sarebbe una "ricongiunzione" se potessero, ma Voi forse penserete che sono esagerato e il mio pensiero superato, che i rapporti sono buoni e non vanno minimamente turbati, che i rapporti diplomatici non sono per cittadini "ignoranti", ma solo per sapienti tecnici della diplomazia che eseguono direttive proveniente da politici di dubbia moralità, e di sicura anti italianità, perlomeno quando si parla di cose serie, ossia di storia, nazione, confini. Argomenti dimenticati. Probabilmente nemmeno leggereTe, ma forse farà bene al funzionario che lo farà, se perlomeno un pochino, lo farà riflettere.
Mii raccomando, cestinate pure questa Mia, ma non scrivetemi, chiunque sia deputato, nel caso, a farlo, che il prof. Vignoli aveva superato i suoi "abbondanti" 5 minuti, poiché queste sono solo, e scusatemi, stupidaggini che intendono prendere per i fondelli la popolazione, o quella piccola parte che ha ancora a cuore i destini dei frammenti d'Italia sotto sovranità straniera. E non importa quali che siano i rapporti bi o trilaterali, non ha importanza quali scellerati direttive, sul "non turbare", arrivino da ancora più scellerati uffici politici; chiunque abbia coscienza, e una minima conoscenza storica, sa che tutte le parole di Vignoli erano il semplice resoconto di fatti, fatti che in nome di una sincera, ma assolutamente vile, ricerca disperata di amicizia, fanno più male a a chi li ha subiti, che a chi li ha compiuti.

Cordiali saluti, Eccellenza signor Console.


FIRMA VERA
 
Top
6 replies since 7/2/2012, 12:38   792 views
  Share