Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Patriottismo costituzionale

« Older   Newer »
  Share  
Basofilo
view post Posted on 20/10/2012, 13:02




No, vi assicuro che la cosa non mi tocca minimamente.
 
Top
view post Posted on 20/10/2012, 14:47
Avatar

PUGNA PRO PATRIA SEMPER!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
3,292
Location:
Bitonto,Bari,Puglia,Italia

Status:
Anonymous


CITAZIONE
i valori della Patria (concetto che avverso)

eveline, te lo voglio chiedere: che ci fai su questo forum???? Se non credi alla Patria allora perchè sei qui????
 
Contacts Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2012, 17:17

Advanced Member

Group:
Patriota
Posts:
2,223

Status:
Offline


CITAZIONE (eveline1 @ 20/10/2012, 03:12) 
...Patria...

Condivido la tua triste considerazione del pagnottismo come sommo valore di quasi tutti i nostri politici.
detto questo segnalo che la maggior parte dei partigiani aveva tra i suoi valori il patriottismo che non comprendi o avversi.

 
Top
Basofilo
view post Posted on 20/10/2012, 17:43




Eh, sicuramente. Infatti per patriottismo si ammazzavano gratuitamente le famiglie di innocenti accusati di aver parteggiato per il fascismo, i preti, i bambini... bel patriottismo, per cosa? Per la bandiera rossa posizionata sopra il Tricolore, quasi a volerlo coprire.
 
Top
view post Posted on 20/10/2012, 20:10

Advanced Member

Group:
Patriota
Posts:
2,223

Status:
Offline


CITAZIONE (Basofilo @ 20/10/2012, 18:43) 
Eh, sicuramente. Infatti per patriottismo si ammazzavano gratuitamente le famiglie di innocenti accusati di aver parteggiato per il fascismo, i preti, i bambini... bel patriottismo, per cosa? Per la bandiera rossa posizionata sopra il Tricolore, quasi a volerlo coprire.

Non tutti i partigiani erano internazionalisti. E non tutte le bande partigiane han fatto le cose che descrivi (fatte peraltro anche da alcune, non tutte, le milizie repubblichine).
 
Top
eveline1
view post Posted on 20/10/2012, 22:46




CITAZIONE (Giuseppe Saracino '88 @ 20/10/2012, 15:47) 
CITAZIONE
i valori della Patria (concetto che avverso)

eveline, te lo voglio chiedere: che ci fai su questo forum???? Se non credi alla Patria allora perchè sei qui????

Questa domanda arriva un po' tardi,data l'affezione che vi ho dimostrato finora :lol:
Giuseppe Saracino '88,ti voglio rispondere.Mi confronto.
Come ho avuto modo di specificare in altre circostanze,io ho il senso dello Stato
 
Top
GIUSEPPE MAZZINI
view post Posted on 21/10/2012, 22:30




CITAZIONE (dardanide @ 20/10/2012, 21:10) 
CITAZIONE (Basofilo @ 20/10/2012, 18:43) 
Eh, sicuramente. Infatti per patriottismo si ammazzavano gratuitamente le famiglie di innocenti accusati di aver parteggiato per il fascismo, i preti, i bambini... bel patriottismo, per cosa? Per la bandiera rossa posizionata sopra il Tricolore, quasi a volerlo coprire.

Non tutti i partigiani erano internazionalisti. E non tutte le bande partigiane han fatto le cose che descrivi (fatte peraltro anche da alcune, non tutte, le milizie repubblichine).

stiamo qui sempre a ripetere le stesse cose,ma tanto chi non vuole capire non capisce....
 
Top
Van Hanegem
view post Posted on 15/11/2012, 21:41




Il patriottismo costituzionale è una invenzione al pari del patriottismo monetario. E poi non si può neppure dire che la costituzione riassuma i caratteri "autentitici" della nazione italiana. Più che altro riassume, individuando un difficile equilibrio, quelle di ideologie politiche ben distinte.
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 02:03

Member

Group:
Member
Posts:
100

Status:
Offline


il patriottismo costituzionale, ceh bel nome! praticamente la "patria" per questi è un pezzo di carta, che loro venerano, e non il suolo e il popolo. Ma che cos'è un pezzo di carta senza suolo e popolo? nulla.
Cosa sono un popolo e il territorio senza un pezzo di carta? uno stato, magari non costituzionale, ma ancora uno stato.

In pratica, i "patrioti" costituzionali, sarebbero pronti a venerare qualsiasi stato, non importa se si chiami germania, europa, padania, repubblica delle banane, l'importante è che - per loro - abbia una carta costituzionale "avanzata", e tanto basta a loro.
No mi dispiace, non fa per me.
 
Top
Basofilo
view post Posted on 22/11/2012, 21:49




CITAZIONE (dardanide @ 20/10/2012, 20:10) 
E non tutte le bande partigiane han fatto le cose che descrivi (fatte peraltro anche da alcune, non tutte, le milizie repubblichine).

No, certo. In compenso c'è stato qualcuno che predicando valori come democrazia, libertà e uguaglianza ha deliberatamente massacrato delle persone SENZA CHE VI FOSSE UN PROCESSO. Ti sembra in linea con quello che è scritto nella loro amata Costituzione?
Che le milizie repubblichine facessero altrettanto non lo metto in dubbio, però loro non hanno mai predicato - correggimi se sbaglio - i valori di democrazia, libertà e uguaglianza.
 
Top
24 replies since 6/10/2012, 18:52   617 views
  Share