Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Courmayeur: niente quorum al referendum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2014, 15:05
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Cambiare nome non ha senso... :coffee:

Courmayeur: niente quorum al referendum, il nome resta senza Mont Blanc
Ha votato il 39,46 per cento, lontano dalla soglia del 50 per cento più uno che avrebbe resa valida la consultazione. "La bella giornata può aver influito", cercano di spiegare i proponenti
di ERICA DI BLASI

ll referendum di Courmayeur per decidere se cambiare il nome della località turistica in “Courmayeur-Mont-Blanc” non passa: votano appena 921 cittadini, pari al 39,46 per cento dei 2.334 aventi diritto: molto lontano del quorum del 50 per cento più uno degli aventi diritto per rendere valida la consultazione. Il flop si era già intravisto con i dati delle 19: avevano votato soltanto 657 cittadini: il 28,15 per cento. All'appello ne mancavano ben 1.168 Gli organizzatori non disperavano però: "La bella giornata può aver portato alcune persone fuori porta e poi i commercianti che per questa domenica hanno tenuto i negozi aperti fin quasi alle 20", cercavano di consolarsi i proponenti. Una ripresa dei votanti c'è stata verso sera ma non sufficiente per far cambiare nome a Courmayeur.

Il clima nelle tre sezioni dove si è votato era dunque tranquillo. Un po' meno nei bar e soprattutto sui social forum dove la discussione tra favorevoli e contrari è stata 'accesa'. Chi ha scelto di votare si è trovato in mano la scheda con il quesito "Volete che la denominazione del Comune di Courmayeur sia modificata in Courmayeur-Mont-Blanc?". "Quest'iniziativa - ha spiegato il sindaco, Fabrizia Derriard - aveva una duplice valenza: la prima culturale, come riconoscimento ad una montagna che ha dato tanto al paese; la seconda è più promozionale, ovvero per dare una riconoscibilità immediata alla località visto che il Mont Blanc è noto in tutto il mondo". La 'sorellà Chamonix - a 20 chilometri di distanza, dalla parte francese del massiccio - ha abbinato nel 1921 il suo nome alla montagna e ne ha tratto indubbi benefici: il Monte Bianco spesso è infatti associato alla località savoiarda, nonostante la maggior parte dei versanti siano affacciati sull'Italia.
All'uscita dai seggi, tanti sorrisi e poca voglia di parlare tra i "courmayeureins". Paolo Broglio, direttore della scuola di sci del Monte Bianco, ha subito messo le mani avanti: "Parlo a titolo personale e sono favorevole al cambio del nome.
Sicuramente può rappresentare un vantaggio dal punto di vista turistico-professionale. Non ci sono aspetti negativi in questa iniziativa, ne vedo solo di positivi".

La replica è arrivata su web e con la firma di Henry Truchet, operatore turistico: "Il turismo certo non lo fai con l'aggiunta di Mont Blanc, ma con i servizi e la cortesia". E ha rilanciato: "Abbiamo un'insufficienza di posti letto negli alberghi e 23.000 posti letto nelle seconde case che restano chiuse 300 giorni l'anno. Se questo è fare turismo...". Nel dibattito è intervenuto anche Gabriele Campiglia, aggiungendo: "Conterà poco ma io sono nazionalista e non mi piace. Al limite Courmayeur Monte Bianco l'avrei votata".

A poca distanza dal seggio, nella via Roma dello 'struscio', i turisti sfilavano incuriositi più dai saldi che dal referendum. Complice il ponte, l'afflusso turistico oggi èstato sui livelli di piena estate. Cristina, di Genova, in gita con alcune amiche, del voto non sapeva nulla. "Ma mi sembra una buona idea - aggiunge - il Monte Bianco è una presenza che si avverte 'fisicamentè a Courmayeur, ce lo hai davanti tutto il giorno".

http://torino.repubblica.it/cronaca/2014/0...tanti-87834580/

courmayeur-group_1829426b
 
Web Web  Top
view post Posted on 5/6/2014, 18:54
Avatar

patriota-doc

Group:
Member
Posts:
832

Status:
Offline


assolutamente, Courmayer ha bisogno di ben altro!!!
 
Top
1 replies since 4/6/2014, 15:05   220 views
  Share