Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Rohani a Roma: coperte alcune statue di nudi musei capitolini, è polemica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2016, 00:48
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Mi domando in che secolo siamo...

Rohani a Roma: coperte alcune statue di nudi musei capitolini,
è polemica
Sel: "Renzi spieghi questa vergogna".
Salvini-Meloni attaccano
Ironia anche sul Guardian

In occasione della visita del presidente iraniano Hassan Rohani in Campidoglio sono state coperte da pannelli bianchi su tutti e quattro i lati alcune statue di nudi dei Musei Capitolini. La copertura sarebbe stata decisa come forma di rispetto alla cultura e sensibilità iraniana. Tanto che durante le cerimonie istituzionali non è stato servito nemmeno il vino. E la notizia fa scoppiare una bufera politica.

Salvini, gli onori di Renzi a chi vuole la fine di Israele - "Renzi accoglie con tutti gli onori il presidente dell'Iran, lo stesso 'signore' che vorrebbe cancellare Israele dalla faccia della terra. E magari domani Renzi farà il burattino alla Giornata della Memoria, per ricordare lo sterminio degli Ebrei... Renzi ipocrita e anche complice!". Così su Facebook il segretario della Lega Nord Matteo Salvini. "Per la visita degli iraniani - conclude Salvini - ieri sono state 'coperte' da pannelli bianchi alcune statue con nudi dei Musei Capitolini, per rispetto... Roba da matti".

Meloni, indecente suddittanza Renzi - Il livello di sudditanza culturale di Renzi e della sinistra ha superato ogni limite di decenza. A questo punto ci chiediamo che cosa avrà in mente Renzi per l'arrivo in Italia dell'emiro del Qatar previsto in settimana: coprire la Basilica di San Pietro con un enorme scatolone?". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

L'ironia del Guardian - "Roma copre le statue di nudi per evitare al presidente iraniano di arrossire": cosi', con una nota d'ironia, il Guardian dedica oggi addirittura il titolo a questa vicenda in un articolo di cronaca sulla visita di Hassan Rohani in Italia e in Vaticano. Ad attirare l'attenzione del giornale britannico - ancor prima delle questioni politiche e degli accordi economici messi sul piatto nei colloqui romani di Rohani - sono state proprio le statue dei Musei Capitolini nascoste dietro alcuni pannelli bianchi in occasione della conferenza stampa congiunta del presidente iraniano con il premier Matteo Renzi all'ombra del monumento equestre a Marc'Aurelio. Un gesto motivato dalle autorità italiane - scrive il Guardian, dopo aver citato l'ANSA come fonte di questa curiosità - con la volontà di non imbarazzare l'ospite e scongiurare "ogni possibile offesa". Il giornale nota anche come nel corso della cena ufficiale in onore di Rohani non siano stati offerti alcolici, consuetudine che lo stesso Guardian descrive peraltro come consolidata quando sono in visita diplomatica "dignitari musulmani". Il quotidiano inglese non manca infine di sottolineare un precedente dell'ottobre scorso, quando Renzi ricevette nella sua Firenze il principe ereditario di Abu Dhabi, Mohammed bin Zayed.

Sel lancia petizione su Change.org - "In occasione della visita del presidente iraniano Hassan Rohani in Campidoglio sono state coperte da pannelli bianchi su tutti e quattro i lati le statue di nudi dei Musei Capitolini. La copertura sarebbe stata decisa per non turbare la "sensibilità" religiosa del presidente iraniano". E' quanto scrive Gianluca Peciola, esponente di Sel, che ha lanciato una petizione su change.org. "Chiediamo al Presidente del Consiglio Matteo Renzi - continua Peciola - spiegazioni immediate ed ufficiali su una scelta che consideriamo una vergogna e una mortificazione per l'arte e la cultura intese come concetti universali. Inoltre riteniamo che siano stati gravemente violati e compromessi i principi di laicità dello Stato e di sovranità nazionale".

Radicali, a Torino caso analogo con Papa - Diventa un caso la scelta di coprire le statue di nudi dei Musei Capitolini in occasione della visita del presidente iraniano Hassan Rohani, "ma per il Papa nessuno disse niente": così i coordinatori dell'Associazione radicale Adelaide Aglietta, Silvja Manzi, Laura Botti, Igor Boni. "A giugno dello scorso anno (non del secolo scorso), solo sette mesi fa, sempre 'per rispetto' - spiegano i radicali - vennero coperti i manifesti della mostra di Tamara de Lempicka per la visita del Papa nella laica (si fa per dire) Torino. Allora nessuno si scandalizzò, oggi nessuno lo ricorda". "Si tratta evidentemente di una laicità a corrente alternata, ma la laicità è ... o non è" aggiungono e, riferendosi al voto di ieri del Consiglio Comunale di Torino che ha respinto la richiesta di rimuovere il Crocefisso dall'aula, concludono che si tratta di preoccupanti "passi indietro sulla laicità".

http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2...1ee69e2845.html

7429adafd5af40a35ac6df48b90ff4b5
 
Web Web  Top
MinervaItalica
view post Posted on 27/1/2016, 07:49




Questo mi fa infuriare! Tipico esempio di un'Italia che si sottomette all'Islam. Dovrebbe essere il presidente dell'Iran ad adeguarsi alla cultura del paese che si appresta a visitare. A questo punto ci dobbiamo veramente preoccupare.
 
Top
view post Posted on 27/1/2016, 12:52
Avatar

Cavaliere Errante

Group:
Member
Posts:
1,069
Location:
Terra di Mezzo

Status:
Offline


su questa storia ci possiamo costruire le barzellette, lo zerbinismo del governo si e' fatto conoscere anche all'estero, pure il guardian e' a conoscenza di questo provvedimento ridicolo.

ai nostri governanti dico, che vi e' passato per la testa,,ma pure se il presidente iraniano scopre come e' fatta la 'patata', che sara' mai, mica dovra' passare il resto dell'esistenza in cura presso qualche psichiatra!

una statua nuda non e' mai oscena, osceno e' il governo e la mentalita' retrograda di certi soggetti!
 
Web Web Contacts Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2016, 10:23
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Ieri a Virus, su Raidue, Sgarbi si è indignato un pochino, e, ha letto alcune lettere scritte da iraniani, anch'essi indignati, che si chiedevano il perchè di tali coperture, ricordandoci che la loro terra, la Persia, è dal tempo dei greci e dei romani che vede sculture di quel tipo. Ci hanno criticato diverse nazioni, pure la Francia, che, come ospitalità, non è riuscita a dimostrare di essere migliore dell'Italia. Difatti Teheran e Parigi hanno litigato sull'incontro perchè Hollande voleva il vino a tavola e Rohani no, così non s'è fatto alcun pranzo e persino la colazione insieme è saltata...

Rohani a Parigi, Femen simulano impiccagione: "Un modo per farlo sentire a casa"
Protesta delle attiviste contro le condanne a morte e le violazioni dei diritti umani in Iran

Manifestazione shock delle Femen in occasione della visita di Hassan Rohani a Parigi. Mentre il presidente iraniano riceveva gli omaggi militari al complesso degli Invalides, il complesso napoleonico nel cuore di Parigi, poco distante - nei pressi della Tour Eiffel - le attiviste simulavano un'impiccagione con tanto di bandiera iraniana. Obiettivo? "Farlo sentire a casa". Un modo di protestare contro le condanne a morte e le violazioni dei diritti umani in Iran. A Parigi, Rohani ha già incontrato il premier Manuel Valls, i ministri degli Esteri e dell'Economia Laurent Fabius e Emmanuel Macron, nonché rappresentanti del mondo dell'economia e della Confindustria (Medef) con cui sono stati conclusi numerosi contratti. Alle 15 è invece previsto l'incontro con il presidente Francois Hollande. All'Eliseo dunque niente pranzo ne cena ma solo un'austera riunione pomeridiana anche per evitare nuove polemiche rispetto alla pretesa di Teheran di bandire il vino da tavola a cui Hollande non si è voluto piegare. Inoltre, alle 13:30, è previsto l'inizio di una corteo contro la visita di Rohani del Consiglio nazionale della Resistenza iraniana (Cnri) che attraverserà una parte della rive gauche parigina.
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2016...618316b9e7.html

beab7ce023e2201ff1798c08b789cab6
 
Web Web  Top
view post Posted on 29/1/2016, 12:47
Avatar

patriota-doc

Group:
Member
Posts:
832

Status:
Offline


Il presidente iraniano e' sposato e ha figli, la visione delle statue nude non lo turba certamente. E' un uomo di ricca famiglia e cultura, non un beduino del deserto.
Il motivo dell'inscatolamento delle opere e' un altro. Il governo renziano ha voluto evitare che il presidente straniero fosse fotografato con dei nudi alle spalle, perche' lo sfondo, anche se statue, avrebbe potuto creargli qualche imbarazzo, almeno in Patria sua.
Questo dev'essere stato il pensiero che ha spinto gli organizzatori a ricorrere all'inscatolamento.
L'ospitalita' pero' non deve spingerci a nascondere la nostra arte, che e' invidiata in tutto il mondo.
 
Top
view post Posted on 31/1/2016, 13:14
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Mentre giocano a scaricabarile per la figuraccia, Palazzo Chigi apre un indagine...

Statue coperte per Rohani, Palazzo Chigi avvia un indagine interna. Sovrintendenza: "Chiedete a Palazzo Chigi"
'Ne' io ne' Renzi informati'. Rohani: 'Statue? Vicenda giornalistica, Italia paese ospitale'. 'Spero in rapporti pieni con Usa, ma spetta a loro' 'Dopo inverno sanzioni spero primavera'

Diventa un giallo la copertura delle statue dei Musei capitolini, in occasione della visita a Roma del presidente iraniano Hassan Rohani. Il ministro per i beni culturali, Dario Franceschini, la bolla come una "scelta incomprensibile": "Penso - spiega - che ci sarebbero stati facilmente altri modi per non andare contro alla sensibilità di un ospite straniero così importante. Non era informato né il presidente del Consiglio - conclude - né il sottoscritto di quella scelta di coprire le statue".

E il segretario generale di Palazzo Chigi Paolo Aquilanti ha avviato un'indagine interna per poter accertare le responsabilità e fornire, con la massima sollecitudine, tutti i chiarimenti necessari relativi all'organizzazione presso i Musei Capitolini della visita in Italia del presidente iraniano Rohani.

"Si è trattato di una decisione abbastanza incomprensibile certamente non presa da noi. Mi auguro che le polemiche non coprano i risultati e l'aspetto molto positivo che questa visita ha avuto". Lo ha detto a Rainews24 il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, commentando la decisione di coprire le statue capitoline durante la visita del presidente iraniano Rohani. Una visita, ha aggiunto, che ha rappresentato "qualcosa di storico e di grande importanza che non deve essere oscurata" da "una decisione assolutamente incomprensibile".

La Sovrintendenza capitolina ai beni culturali smentisce un suo ruolo nella decisione: "Dovete chiedere a Palazzo Chigi - dice - e la misura non è stata decisa da noi, è stata un'organizzazione di Palazzo Chigi non nostra".

Il presidente iraniano Hassan Rohani spera in un futuro di poter fare un viaggio negli Stati Uniti, ricevendo un'accoglienza simile a quella avuta in Italia, ma "la chiave di rapporti senza tensioni tra gli Usa e l'Iran e a Washington e non a Teheran". Lo ha detto in una conferenza stampa stamane a Roma, a conclusione della sua visita nella Capitale italiana. "Certi settori americani devono capire che l'era della sanzioni è finita". Gli Stati Uniti - ha auspicato - "devono guardare al futuro e non al passato". "Anche oggi - ha spiegato Rohani - se gli investitori statunitensi vogliono lavorare in Iran, da parte nostra non vi è nessun problema. Come, del resto, siamo pronti a produzioni in comune con le aziende statunitensi". Gli ostacoli, ha ribadito, sono però dall'altra parte dell'oceano. Al momento, è stata autorizzata l'esportazione iraniana di tappeti, pistacchi e altri prodotti tradizionali in America. Da parte loro, gli iraniani possono acquistare aerei statunitensi. Rohani ha sottolineato come però si possa fare molto di più, "speriamo che gli americani decidano meglio nel futuro". "Sanno che i problemi della Regione non possono essere risolti senza l'aiuto dell'Iran", ha concluso

La vicenda delle statue coperte "è una questione giornalistica. Non ci sono stati contatti a questo proposito. Posso dire solo che gli italiani sono molto ospitali, cercano di fare di tutto per mettere a proprio agio gli ospiti, e li ringrazio per questo". Così il presidente iraniano Hassan Rohani rispondendo a una domanda dei giornalisti in conferenza stampa a Roma.

Con la fine delle sanzioni "abbiamo lasciato l'inverno de nostri rapporti, spero che andiamo verso la primavera". Lo ha detto il presidente iraniano Hassan Rohani, a proposito delle prospettive economiche per il futuro, al termine della visita a Roma. E spero, ha aggiunto auspicando un maggiore collaborazione anche in campo produttivo, che arriveremo ad esportare prodotti comuni.

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/euro...dc722cb01c.html

Statue-coperte-per-Rouhani-le-critiche-dai-giornali

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/euro...dc722cb01c.html
 
Web Web  Top
MinervaItalica
view post Posted on 1/2/2016, 21:22




 
Top
view post Posted on 3/2/2016, 08:08
Avatar

PUGNA PRO PATRIA SEMPER!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
3,292
Location:
Bitonto,Bari,Puglia,Italia

Status:
Anonymous


Siamo ridiventati lo zimbello d'Europa.
 
Contacts Contacts  Top
view post Posted on 7/2/2016, 20:37

Advanced Member

Group:
Patriota
Posts:
2,223

Status:
Offline


Che banda di idioti
 
Top
8 replies since 27/1/2016, 00:48   153 views
  Share