Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Roma. Danneggiata statua elefante di Bernini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2016, 14:10
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Ennesimo atto vandalico a Roma... :coffee:

Roma, sfregio all'elefante del Bernini: la procura avvia un'indagine
Nella notte tra domenica e lunedì rotta in piazza della Minerva una zanna dell'opera di Gian Lorenzo Bernini. I vigili urbani che hanno posto sotto sequestro il pezzo della zanna divelto e sono in attesa di acquisire i filmati delle telecamere presenti nella zona

La Procura di Roma aprirà nelle prossime ore un fascicolo di indagine relativo al danneggiamento dell'Elefante dell'obelisco della Minerva del Bernini avvenuto la notte tra domenica e lunedì in piazza della Minerva. Il procuratore aggiunto Roberto Cucchiari è in attesa della relazione dei vigili urbani che hanno posto sotto sequestro il pezzo della zanna divelto e che sono in attesa di acquisire i filmati delle telecamere presenti nella zona. Danneggiamento di opera d'arte il reato per il quale si procederà.
All'opera di Gian Lorenzo Bernini è stata staccata una zanna. La statua sarà subito oggetto di un restauro lampo: il frammento asportato è stato trovato a terra, ai piedi dell'elefante. Il tutto costerà "tra i 1500 e i 2500 euro a seconda degli esiti delle verifiche e l'intervento richiederà tra i due e i tre giorni dal dissequestro" secondo la sovrintendenza Comunale.
"L'immagine
di queste ore della statua deturpata dell'Elefante di Gian Lorenzo Bernini ferisce tutti i romani", ha commentato la sindaca Virginia Raggi. "Per noi la tutela del patrimonio della città è vitale: stiamo ricostruendo la dinamica di quanto accaduto per capire se si sia trattato di un atto vandalico. Secondo le prime stime trascorreranno alcuni giorni prima che la parte sia ricollocata e la statua ritorni al suo splendore".

http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/11/...gine-152047019/

120207849-0b99a585-80a0-48d2-bb5b-fa828db58334
 
Web Web  Top
view post Posted on 20/11/2016, 18:48

Advanced Member

Group:
Patriota
Posts:
2,223

Status:
Offline


Sia maledetto il colpevole
 
Top
_Patriot
view post Posted on 23/11/2016, 10:35




odio queste atrocità.
 
Top
MinervaItalica
view post Posted on 26/11/2016, 09:07




Ci vuole molto ad applicare pene e controlli più severi?
 
Top
view post Posted on 26/11/2016, 09:55

Advanced Member

Group:
Patriota
Posts:
2,223

Status:
Offline


Le pene son facili da decretare, i controlli non altrettanto.
Andrebbero installate diverse telecamere.
Ma anche cosi`, si potrebbe cercare di identificare i colpevoli (difficile) ma non si sarebbe in grado di prevenire.
 
Top
view post Posted on 26/11/2016, 11:38
Avatar

Cavaliere Errante

Group:
Member
Posts:
1,069
Location:
Terra di Mezzo

Status:
Offline


Infatti la macchina non puo' sostituire l'uomo. L'abbiamo scoperto nel caso della Barcaccia, individuati i colpevoli, nessuno ha pagato.

Roma, Firenze, Milano e tutte le grandi citta' che contengono opere d'arte esposte al pubblico, all'aperto hanno bisogno dell'uomo sul campo, piu' vigilantes armati almeno come deterrente.

In caso contrario continueremo a vedere i monumenti danneggiati e a piangerci addosso dicendo che si poteva fare questo o che si poteva fare quello.

Secondo me la risposta e' piu' investimenti statali nella sicurezza. I cittadini lo chiedono da anni e a tutti i governi.
 
Web Web Contacts Contacts  Top
view post Posted on 27/11/2016, 22:56
Avatar

patriota-doc

Group:
Member
Posts:
832

Status:
Offline


Ora come ora invece utilizzerei i soldi per imbarcare piu' clandestini possibili, i cosiddetti profughi senza diritto e riaccompagnarli a casa loro o almeno sulle coste africane di prelievo.
In alcuni quartieri di Roma e di Milano sono diventati i veri padroni del territorio, una minaccia per vecchi, donne e bambini e guai a entrare spavaldi con la macchina da ripresa per effettuare qualche filmatino da vendere alla tivvù!
Anche l'uomo, pur ben piazzato fisicamente, teme la passeggiata in loco e la stessa polizia ha paura ad attraversare quei quartieri.
Meglio organizzare un piano di imbarco e sbarco quindi, di seguito istruire l'esercito se vi e' mancanza di polizia specializzata come la vecchia celere o quelli in assetto antisommossa usati in occasione dei grandi eventi mondiali, di importanti incontri politici tipo G8 e cosi' via.
Per svuotare i paesi dalla delinquenza serve, oltre la polizia, un progetto di identificazione e cattura, che al momento mi pare manchi.
 
Top
6 replies since 16/11/2016, 14:10   55 views
  Share