Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Bollicine, a Natale vince il Made in Italy

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2018, 15:38
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Non so voi, ma spumante e panettone a casa mia non mancano...

Bollicine, a Natale vince il Made in Italy
Secondo i dati di Coldiretti, cresce in tutto il mondo il consumo di bottiglie italiane.
In primis lo spumante, poi anche Prosecco e Asti...


Con un balzo del 13% del valore delle esportazioni lo spumante italiano conquista le tavole nel mondo dove per Natale e Capodanno 2018 ci sarà il record storico di brindisi con le bollicine “Made in Italy”. A fine anno, secondo quest’analisi firmata Coldiretti, sarà raggiunto per la prima volta il record storico annuale delle vendite all’estero per un valore superiore a 1,5 miliardi, sulla base delle spedizioni registrate dall’Istat nei primi nove mesi.

Fuori dai confini nazionali i consumatori più appassionati sarebbero gli inglesi. Questi rappresentano il primo mercato di sbocco delle spumante italiano con le bottiglie esportate che fanno registrare un aumento del 5% nelle vendite. Mentre gli Stati Uniti sono al secondo posto nonostante il balzo del 13%. In posizione più defilata sul podio si trova la Germania che “incassa” una crescita del 6%.

Tra le bollicine italiane preferite nel mondo ci sono anche il Prosecco, l’Asti e il Franciacorta. Tutti alleati contro il prestigioso Champagne francese, tanto che proprio sul mercato transalpino si registra una crescita record delle vendite del 21%. Un incremento del 21% anche in Russia nonostante l’embargo su una serie di prodotti agroalimentari nostrani. Cresce anche il successo in Giappone, con +18%.

C’è, però, un neo. Crescono contemporaneamente anche le imitazioni in tutti i continenti. In Europa sono in vendita bottiglie di Kressecco e Meer-Secco prodotte in Germania. All’estero, inoltre, finiscono oltre 500 milioni di bottiglie pari al 70% della produzione nazionale di bollicine per la quale si stima un potenziale produttivo che ha raggiunto quest’anno circa 700 milioni di bottiglie.

www.lastampa.it/2018/12/25/societa...4KN/pagina.html

b0d9266e-0843-11e9-800b-d7cb74e419ce_WPNX-31661_iStock-872550060
 
Web Web  Top
view post Posted on 31/12/2018, 19:03
Avatar

patriota-doc

Group:
Member
Posts:
832

Status:
Offline


Io invece ho voluto personalizzare il dolce, ho farcito un bel pandoro gigante con crema pasticcera e un goccio di liquore, sapete, quel tocco in più che non guasta mai :)
 
Top
view post Posted on 1/1/2019, 09:47
Avatar

Cavaliere Errante

Group:
Member
Posts:
1,069
Location:
Terra di Mezzo

Status:
Offline


CITAZIONE (Tricolore @ 31/12/2018, 19:03) 
Io invece ho voluto personalizzare il dolce, ho farcito un bel pandoro gigante con crema pasticcera e un goccio di liquore, sapete, quel tocco in più che non guasta mai :)

l'avessi fatto io mi avrebbero urlato hai rovinato il pandoro mo vai e ne compri un altro :ahah:
 
Web Web Contacts Contacts  Top
2 replies since 25/12/2018, 15:38   104 views
  Share