Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Italia campione d'Europa, Inghilterra battuta 4-3 ai rigori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2021, 06:32
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Viva l'Italia! Anche questa è una grande soddisfazione, una piacevole rivincita contro coloro che hanno sempre criticato negativamente gli italiani, sostenendo che noi eravamo disorganizzati e non all'altezza del campionato, pronosticando la sicura vittoria dei britannici. Boris Johnson, riguardo gli inglesi, twittava: "This team has already made history and lifted the spirits of the country. Tonight, they can lift the trophy too. On behalf of the entire nation, good luck @England and bring it home!" Della stessa convinzione i reali inglesi, dispensando sorrisi a destra e a manca. Ma dopo la partita, ne sono certo, Boris Johnson, la regina e i principini hanno fatto ricorso a parecchie compresse di Malox...



Italia campione d'Europa, Inghilterra battuta 4-3 dopo i calci di rigore
Mancini 'e' felicita' per tutti gli italiani'. Draghi: 'Dalla Nazionale grandi individualità e spirito di squadra'
Redazione ANSA 12 luglio 202101:49

L'Italia è campione d'Europa, battendo 4-3 l'Inghilterra ai rigori nella finale di Wembley. La partita si è messa subito bene per gli inglesi, con Shaw in gol al 2'.

L'Italia, non brillante come nelle precedenti partite, ha sofferto l'atteggiamento della squadra di Southgate, molto coperta, e solo un'azione personale di Chiesa ha messo qualche brivido a Pickford, praticamente inoperoso.
Nella ripresa, Mancini ha richiamato Barella e Immobile inserendo Cristante e Berardi. Al 22' è arrivato il pareggio azzurro: su calcio d'angolo è scaturita una mischia in area e Bonucci ha infilato in rete da due passi. L'1-1 è rimasto inchiodato sia al 90' sia ai supplementari, nonostante i tanti cambi dalle due parti, e sono stati necessari i rigori, con Donnarumma ancora una volta decisivo.

Questa la sequenza dei rigori nella finale di Euro 2020 a Wembley tra Italia e Inghilterra, finita 4-3 (1-1 dopo i tempi regolamentari ed i supplementari). Berardi gol (2-1) Kane gol (2-2) Belotti parato (2-2) Maguire gol (2-3) Bonucci gol (3-3) Rushford sbagliato (3-3) Bernardeschi gol (4-3) Sancho parato (4-3) Jorginho parato (4-3) Saka parato (4-3)

Roberto Mancini e Gianluca Vialli si abbracciano in lacrime dopo il trionfo dell'Italia ai rigori contro l'Inghilterra a Wembley. Un'esplosione di emozioni per il ct dopo tanta sofferenza e tensione vissuti fino all'ultimo. "Non so cosa dire, questi ragazzi sono stati meravigliosi. Stasera siamo felici, è importante per tutta la gente, per tutti i tifosi. Spero che festeggino". E' un Roberto Mancini commosso, che non riesce quasi a parlare per le lacrime agli occhi, quello che ai microfoni della Rai ha commentato il titolo di Campione d'Europa, conquistato dall'Italia con il 4-3 ai rigori sull'Inghilterra.

"Gli italiani celebrano il successo della nazionale ai campionati europei di calcio. Gli azzurri, guidati dal commissario tecnico Roberto Mancini, hanno mostrato insieme a grandi individualità un gioco e uno spirito di squadra straordinari. Il trofeo torna in Italia dopo più di 50 anni." E' quanto dichiara il premier Mario Draghi. Il Presidente del Consiglio riceverà nella giornata di lunedì la squadra e lo staff tecnico a Palazzo Chigi per ringraziarli a nome di tutto il Governo.


https://www.ansa.it/europei_2020/notizie/2...52a0183dda.html

adec6cde21d7eb28aa8305d60c457060
 
Web Web  Top
view post Posted on 12/7/2021, 13:26
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Notizie non tanto piacevoli. Pare che oltre ad aver fischiato l'inno, sputato e calpestato per strada il nostro tricolore, alcuni hooligans abbiano picchiato (ma quest'ultimo fatto non è sicuro al 100%, a riportarlo fonti indiane) alcuni tifosi italiani che si apprestavano a lasciare lo stadio. Comportamento vergognoso, non meno del pessimo esempio dato dai giocatori inglesi, che dopo la consegna si sono levati con disprezzo la medaglia dal collo. Verrebbe da pensare ad un tipo di "fairplay all'inglese"...

Gli inglesi rosicano: il gesto con la medaglia
12 Luglio 2021 - 07:35
di Antonio Prisco

Uno dopo l'altro si sfilano via la medaglia dal collo dopo averle ricevute dal presidente della Uefa Aleksander Ceferin. Lo hanno fatto i giocatori inglesi, durante la premiazione dopo la finale degli Europei 2020, Inghilterra-Italia.

Una delusione troppo grande, per i i calciatori dell'Inghilterra, che avevano cullato a lungo il sogno di conquistare l'Europeo davanti al proprio pubblico nello storico stadio di Wembley. Il gol del terzino del Manchester United, Luke Shaw si dimostra soltanto illusorio. Gli Azzurri con un grande secondo tempo recuperano lo svantaggio grazie ad un gol di Leonardo Bonucci. Si decide tutto alla lotteria dei calci di rigore, che si dimostra emozionante come non mai. All'errore iniziale di Belotti, segue il palo di Rashford. L'Italia segna prima con Bonucci poi con Bernardeschi. Poi spreca un incredibile match point con Jorginho ma gli inglesi non segnano più e l'ultimo errore di Saka, respinto da Donnarumma, regala all'Italia la vittoria finale.
Un epilogo crudele, evidentemente troppo difficile da accettare per i calciatori inglesi, che hanno mostrato tutta la loro delusione al momento della premiazione. Al momento di ricevere la medaglia del secondo posto dal presidente della Uefa, Aleksander Ceferin hanno preferito sfilarsi il riconoscimento dal collo. Un gesto innanzitutto anti-sportivo, uno dei tanti visti nella giornata di ieri, che non rende onore al merito dei vincitori e che soprattutto non rende merito agli inglesi stessi. I ragazzi di Southgate sono stati protagonista di un grande Europeo e dovrebbero essere fieri del loro cammino. Del tutto diverso invece quanto accaduto nei giorni scorsi in Coppa America. Tutti i componenti del Perù hanno tenuto al collo la medaglia del quarto posto nel corso della premiazione della ''finalina'' vinta dalla Colombia per 3-2. Questa sì che è una bellissima lezione di sportività.

La delusione degli inglesi

Il ct inglese Gareth Southgate, parla dopo la sconfitta contro l'Italia: "Hanno dato tutto in questa gara e in tutto il torneo. Sono una squadra che hanno dato alla Nazione grandi emozione. Siamo devastati da come è andata, è difficile trovare parole adesso ma abbiamo dato tutto. Chi ha sbagliato i rigori? Li abbiamo provati in allenamento, è una mia decisione, i rigori si segnano o sbagliano. Abbiamo tirato coi migliori rigoristi in campo". Gli fa eco dopo poco Harry Kane, raggiunto dai microfoni della Bbc: "Non avremmo potuto fare di più. Perdere ai rigori è la sensazione peggiore del mondo, ma abbiamo fatto un gran torneo e dobbiamo uscirne a testa alta. Farà male per un po', ma siamo sulla strada giusta".


www.ilgiornale.it/news/sport/ingle...ia-1961463.html

485x265x6076314_1010_schermata_2021_07_12_alle_10.10.12.jpg.pagespeed.ic_.__zhNTd2Ln
 
Web Web  Top
view post Posted on 12/7/2021, 17:04
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Avevano predisposto ogni cosa, la banda, i mortaretti, gli articoli di giornale già preconfezionati, le serate in TV a vantarsi della vittoria. C'era tutto. O quasi. Non avevano calcolato una sola cosa, che gli italiani non avevano alcuna intenzione di farsi sottomettere.

I reali inglesi gioiscono sin dal primo goal, come potete notare da quei loro sguardi luminosi in queste prime foto. Ma la fortuna va e viene, e quando arriva il ribaltone, quando l'Italia rimonta, gli sguardi si fanno più cupi. L'Italia vince e i reali non gongolano più. Il tutto si può riassumere con il titolo di una vecchia telenovela messicana: "Anche i ricchi piangono"...

All'inizio della partita...



Dopo i goal inglesi...








Dopo i goal italiani...





60ebf24eddb40d25f92f5750_o_U_v3

 
Web Web  Top
view post Posted on 13/7/2021, 08:58
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Spero che Southgate non si stia riferendo all'Italia con quel "alcuni di questi insulti arrivano dall'estero", perché gli italiani erano impegnati a festeggiare la vittoria, non certo a criminalizzare i tre leoni inglesi. La maggior parte degli insulti contro quei giocatori era infatti di parte britannica, di tifosi delusi per la sconfitta. Cosa dovrebbe dire allora l'Italia alla quale è stata sputata e calpestata la bandiera nazionale? Su questo Uefa, Johnson, Southgate, i reali etc tacciono, come se quello non fosse razzismo...


Europei: Uefa, disgustoso il razzismo contro i giocatori inglesi
'Sosteniamo richiesta della FA per punizioni durissime'

"La Uefa condanna con forza i disgustanti insulti razzisti rivolti a diversi calciatori dell'Inghilterra sui social media dopo la finale dell'Europeo, per i quali non c'è spazio nel calcio né nella società. Sosteniamo la richiesta dei giocatori e della Federazione inglese per punizioni dure il più possibile". È quanto afferma la Uefa sul proprio profilo Twitter.

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha denunciato oggi gli "insulti razzisti" nei confronti dei giocatori inglesi dopo la sconfitta contro l'Italia nella finale europea di eri a Wembley.

I giocatori della nazionale inglese "meritano di essere trattati da eroi", non coperti da "insulti razzisti sui social media", ha twittato il leader conservatore sottolineando che i "responsabili di questi spaventosi abusi dovrebbero vergognarsi di se stessi".

Anche il principe William, secondo in linea di successione alla corona britannica e presidente d'onore della Federcalcio inglese, si unisce alla denuncia degli insulti razzisti contro i calciatori dell'Inghilterra che hanno sbagliato i rigori decisivi con l'Italia nella finale di Euro2020. "Sono nauseato", scrive William, "è totalmente inaccettabile che alcuni giocatori debbano questi simili comportamenti abominevoli". Questi episodi di razzismo - conclude dal suo profilo ufficiale reale di Kensington Palace - "devono finire ora e tutti coloro che ne sono responsabili devono risponderne".

Gli insulti razzisti contro i calciatori dell'Inghilterra "sono imperdonabili", ha detto il ct inglese Gareth Southgate, all'indomani della finale di Euro 2020 persa contro l'Italia. "Mi è stato detto che alcuni di questi insulti arrivano dall'estero, ma altri vengono dal nostro Paese, che deve essere solo orgoglioso di questi ragazzi", ha aggiunto Southgate in una conferenza stampa.


www.ansa.it/europei_2020/notizie/2...cf4836a057.html

2MDPSDTYGRGSVJV6ZSZ6GHJCDI
 
Web Web  Top
view post Posted on 13/7/2021, 13:30
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Sì, come no, rigiochiamocele tutte per far felici i britannici...

“Rigiochiamola”: parte l’assurda petizione degli inglesi “disperati”
Di Salvatore Cincotta.

Altro che rispetto dell’avversario e del protocollo. Persino il tabloid britannico “The Sun” ha definito i tifosi inglesi “disperati”, come dargli torto. Lo sapeva bene Pierpaolo Pasolini che così scriveva: “Penso che sia necessario educare le nuove generazioni al valore della sconfitta.”
Non solo abbiamo dovuto assistere al gesto estremo (all’insegna dell’antisportività) da parte dei calciatori della Nazionale inglese che nel post partita ricevuta la medaglia del secondo posto, l’hanno sfilata in tutta fretta, adesso arriva anche la petizione.
Sulla piattaforma online Change.org è stata lanciata una petizione per chiedere che venga rigiocata la finale di Wembley contro l’Italia. Con quale motivazione? Per la -ormai divenuta famosa- trattenuta del capitan Chiellini contro l’attaccante Bukayo Saka, che ha fatto il giro del web diventando un contenuto virale sotto forma di in un’infinità di meme diversi.
Per un numero cospicuo di tifosi inglesi, “Chiellini avrebbe dovuto essere punito con un cartellino rosso e non giallo”, “l’arbitro ci ha favoriti” e proprio “l’azione di Saka avrebbe potuto portare l’Inghilterra avanti e chiudere lì la partita”.


FONTE: www.ilparagone.it/attualita/rigioc...lesi-disperati/

Unknown-9

Edited by Peppero - 13/7/2021, 15:31
 
Web Web  Top
view post Posted on 14/7/2021, 06:16
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Tra i tifosi britannici che hanno creato la petizione, Sharon Guilmen, presumo un troll. Per fortuna un cronista scozzese gli ha risposto e li ha ridicolizzati, come potete leggere nel secondo articolo...

'Finale Italia-Inghilterra va rigiocata', la petizione disperata
Contestato l'arbitro Kuipers: "Doveva espellere un italiano"
"La finale Italia-Inghilterra va rigiocata". Immancabile, arriva la petizione su change.org per chiedere che la finale di Euro 2020 si rigiochi. Motivo? Le decisioni dell'arbitro Kuipers hanno favorito l'Italia e falsato la partita. Nel mirino di chi ha promosso l'iniziativa - Sharon Guilmen - c'è in particolare la trattenuta con cui Chiellini, nel finale dei tempi supplementari, ha evitato la fuga di Saka. Il gesto del capitano azzurro è stato punito con l'ammonizione, da regolamento.
Per i tifosi inglesi, Chiellini doveva essere espulso. Da qui, la richiesta di ripetere la partita con un arbitro "imparziale". "La partita dell'11 luglio non è stata affatto corretta", si legge nel testo che accompagna la petizione, sottoscritta da oltre 100mila persone. "L'Italia ha ricevuto solo un cartellino giallo dopo aver trascinato i giocatori inglesi come fossero schiavi. Le spinte, le trattenute, i calci. E all'Italia dopo tutto questo è stato permesso di vincere? Totalmente di parte. L'Italia avrebbe dovuto ricevere un'espulsione per la sua condotta e la partita dovrebbe essere ripetuta con un arbitro imparziale", prosegue il testo.

I commenti più gettonati, tutti presumibilmente made in England, denunciano il complotto ai danni della selezione dei tre Leoni. "Non è stata una partita onesta, l'Italia è stata vergognosa e anche l'arbitro dovrebbe vergognarsi", si legge nella replica più condivisa. Con il passare del tempo, sul muro dei commenti si palesano anche utenti italiani e la temperatura sale. "It's coming Rome", è il commento perentorio di un tifoso azzurro.


www.adnkronos.com/finale-italia-in...216tXBeXG3JEcub



Italians hit back as 100,000 England fans sign Euro 2020 ‘rematch’ petition
By The Jouker

WE thought former LibDem leader Jo Swinson had topped the charts of denial.

After seeing England lose on penalties, she had suggested some truly bizarre alternatives to a shoot-out – basically anything that would have ensured England won.
Calling for a future change in the rules is one thing … now, some England fans took it a step further. They’re demanding that Gareth Southgate’s men get a fresh chance to defeat the Azzurri.
More than 100,000 supporters have already backed a petition calling for a rematch on Change.org.
Sharon Guilmen launched the campaign petitioning "Euros 2020 managers".
She wrote: “The match on July 11 was not fair at all. After Italy only receiving a yellow card for dragging England players like they were slaves. All the pushes, pulls and kicks and Italy was still allowed to win? Definitely biased. Italy should have been given a red card for their gameplay and the rematch should happen with a non-biased referee. This was not fair at all.”
In a follow-up, she added: “Since I can only post an update every 24 hours, I have made a Tiktok to post as many updates as I can about the petition and its outcome. Please carry on sharing it to as many people as possible. We can get this done. Our boys deserve justice.”

On the one hand, we can’t help but find this hilarious – so many fans of a rival team being this bitter about a loss. And let’s not forget the dodgy penalty kick call that helped them past Denmark…

On the other, “dragging England players like they were slaves” is quite far from thoughtful language given the racist abuse England’s Black players have received in the aftermath of the game.

The petition didn’t impress Italian fans either.

Tommassi Faggi replied: “If you want to talk about fairness, we should talk about the laser [pen] an English fan used to disturb the goalkeeper of Denmark, or when you started spitting on our flag, or even during our national anthem, where you started making noise. I almost forgot when, after losing, your fans started being offensive towards the players who missed the penalty with racist insults.

“If you guys want to talk about fairness, learn respect towards other and your people.”

Diego Lavorato added: “You are ridiculous, and this petition is clear proof of that.

“You arrived in the final without deserving it with a non-existent penalty.

“At the time of the award ceremony, your players took off their medal by showing that they did not understand anything about sports. Neither of respect not only for the opponents, but above all for their public in their nation.

“If this is your mentality, it will be a long time before you win anything. Greetings from Italy, the champion nation of Europe without a doubt.”

Sofia Vacirca dug into the details. She said: “Sorry but this is ridiculous, it was a yellow card and nothing more, ever heard of a tactical foul? Guess not. Even Jorginho was just a yellow, he was literally going for the ball and accidentally caught on Grealish’s leg.

“Also what happened with Chiesa, he was forced to leave because he got injured yet the guy got nothing? Ok. I mean you really can’t say anything after what England pulled against Denmark. You really can’t, because if any match needs a rematch it’s that one. Just accept defeat and move on.”

If only every England fan had the class of the players they support.


www.thenational.scot/news/19439221...match-petition/

wembley_afp_1107

Edited by Peppero - 14/7/2021, 07:32
 
Web Web  Top
5 replies since 12/7/2021, 06:32   47 views
  Share