Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Olimpiadi Tokyo 2020.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2021, 19:22
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Oro nel taekwondo e argento nella sciabola, un grande inizio per il Belpaese...

Tokyo 2020, Dell'Aquila oro nel Taekwondo 58 kg 'Dedicato a mio nonno lassù'
In finale ha battuto il tunisino Jendoubi per 16-12. Il presidente della Federazione Cito: 'Simbolo dell'Italia che riparte'. 'Ero certo che avrei vinto' ha detto l'azzurro

Vincere un oro olimpico - il primo per l'Italia di Tokyo 2020 - a 20 anni e nell'era della pandemia è più di un trionfo. Vito Dell'Aquila è il primo azzurro nato nel 2000 a prendersi l'oro olimpico.
Lui ragazzo del sud che a forza di fatica, calci e pugni arriva sul tetto del mondo. E stringe tra i denti la medaglia del colore piu' prezioso al termine di una giornata di combattimenti dominati, chiusa con una rimonta negli ultimi 20 secondi, nella finale contro il tunisino Jendoubi. Finisce 16-12, dopo esser partito da 0-5, l'ultimo incontro del suo combattimento nella categoria 58 chili del taekwondo, l'arte marziale coreana che gli italiani hanno esportato nel profondo sud, la salentina Mesagne. Nel paesino di pietra bianca a pochi chilometri da Brindisi, Dell'Aquila e' nato quando il suo sport esordiva a Sydney 2000. Nello stesso luogo e' nato anche Carlo Molfetta, oro del taekwondo a Londra e scopritore di Dell'Aquila. "Siamo la Jesi del nostro sport - dice l'olimpionico del 2012, dopo che l'ex fiorettista Vezzali si e' complimentata con Dell'Aquila - Cosa abbiamo in piu'? Abbiamo piu' fame di vittorie". Lo ha dimostrato sul tappeto di Tokyo oggi Dell'Aquila. Un percorso netto senza esitazioni, battendo agli ottavi l'ungherese Salim 26 a 13, ai quarti il thailandese Sawehkwiharee 37-17 e in semifinale l'argentino Guzman 29 a 10.

Poi in finale ha battuto il tunisino Jendoubi per 16-12 con una rimonta concretizzatasi negli ultimi secondi di gara. "Questo oro è il simbolo di un'Italia che riparte dopo esser caduta: noi del taekwondo dopo Londra a Rio avevamo avuto un passaggio a vuoto, ma abbiamo cercato il talento, l'abbiamo coltivato. E poi Vito ha fatto ilr resto - dice il presidente Fita, Angelo Cito - Aver dato il primo oro all'Italia Team in questi Giochi ci fa sentire ancor piu' italiani". "Ero certo dell'oro - le prime parole di Dell'Aquila prima di salire sul podio - E volevo dedicarla a mio nonno, morto un mese fa: so che mi guardava da lassù".


https://www.ansa.it/olimpiadi_tokyo_2020/n...2a0171de5d.html

6e7ce224079b23036f6f4605b4029d57



Tokyo: Samele d'argento nella sciabola 'Szilagyi nella storia, io furente'
L'azzurro è stato sconfitto nella finale olimpica dall'ungherese per 15-7. 'Da terrone mi sta ancora bollendo il sangue' dice lo schermidore foggiano

Una sciabola d'argento ha regalato all'Italia la prima medaglia a Tokyo 2020. E' quella di Luigi Samele, protagonista di una straordinaria cavalcata olimpica, interrotta solo dall'infinita classe del più forte.
L'ungherese Aron Szilagyi, al terzo oro consecutivo dopo Londra 2012 e Rio 2016, vittorioso nella finalissima con un netto 15-7, è diventato il primo uomo a eguagliare un tris olimpico che prima d'ora, nella scherma, era riuscito solo a Valentina Vezzali.

"Non mi ha regalato nulla, lui - ha detto lo schermidore foggiano pochi minuti dopo la sconfitta - è uno che resterà nella storia della scherma, ma io ci credevo e adesso da buon terrone il sangue mi sta ancora bollendo". Nella storia azzurra a Cinque cerchi la scherma continua ad avere un ruolo di primo piano, E oggi, alla Makuhari Messe Hall, nella prima giornata di gara delle Olimpiadi giapponesi, è stata scritta un'altra pagina da ricordare. Eppure, tutto sarebbe potuto finire in pochi minuti, perché nel primo incontro Samele ha rischiato seriamente di uscire, quando contro il cinese Yingming Xu, è scivolato a terra sbattendo la gamba due volte, e nell'impianto senza pubblico si è sentito nitidamente il suo "fa male, fa male". E invece evidentemente non ha fatto troppo male. Perchè nel turno successivo è arrivata la vittoria sull'iraniano Rahbari, che alla fine del match, in maniera antisportiva, gli ha rifiutato il saluto. Nei quarti un bellissimo derby italiano, chiuso sul 15-10 contro un ottimo Enrico Berrè.

E poi in semifinale, il capolavoro: sotto 12-6 contro il coreano Kim, Samele ha piazzato nove stoccate consecutive che hanno cambiato la sua carriera. "Questa, per me - ha detto ai giornalisti - è una medaglia agognata da sempre. Vincere l'oro sarebbe stato il coronamento del mio sogno più bello, purtroppo è mancato solo un pezzetto. Ora sono ancora un po' arrabbiato, ma se qualcuno me lo avesse chiesto ieri avrei firmato per questo argento".

https://www.ansa.it/olimpiadi_tokyo_2020/n...9899a2ca5c.html

e977beb60b6dfe76025fcdd99fd415b2
 
Web Web  Top
view post Posted on 25/7/2021, 13:54
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


A parte alcune sfortunate vicende, la squadra olimpica italiana non si ferma e si prosegue con il bronzo di Longo Borghini nel ciclismo femminile e quello di Giuffrida nel Judo...

Tokyo: ciclismo, Longo Borghini è bronzo
Azzurra terza nella prova in linea su strada

(ANSA) - TOKYO, 25 LUG - Terza medaglia per l'Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020: Elisa Longo Borghini e' bronzo nella prova su strada in linea di ciclismo femminile (ANSA).
https://www.ansa.it/olimpiadi_tokyo_2020/n...e6f9c3aac4.html

27b67f53e285155e521f71b31cf8a5d9


Tokyo 2020, Quarta medaglia per l'Italia bronzo per Odette Giuffrida nel judo
Terzo posto del podio anche per la ciclista Elisa Longo Borghini

Quarta medaglia per l'Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020: Odette Giuffrida è bronzo nel judo 52 chili. Nella finale per il terzo gradino del podio ha battuto per ippon l'ungherese Pupp

Intanto Elisa Longo Borghini e' bronzo nella prova su strada in linea di ciclismo femminile. La prova femminile in linea su strada di Tokyo 2020 è stata vinta dall'austriaca Anna Kiesenhofer, in fuga praticamente dall'inizio, mentre l'argento è andato all'olandese Annemiek van Vleuten.

"Ho corso con tutte le persone che mi vogliono bene nel cuore".

Elisa Longo Borghini è piu' che soddisfatta della medaglia che bissa quella dello stesso colore a Rio. "Arriverà il giorno della vittoria", scherza l'azzurra, che a RaiSport dopo la gara ammette di "aver sofferto molto a giugno, al Giro d'Italia". "Ormai ho fatto l'abitudine al podio. E' stata una corsa sofferta, per il clima poco clemente nei nostri confronti. C'era molto tatticismo, l'Olanda voleva tenere in mano la situazione, invece l'austriaca ha sorpreso tutte, e le olandesi sono rimaste fregate. Ma questo è il ciclismo, io sono contenta per il mio buon risultato e perché per me la maglia azzurra è sempre uno stimolo in più". "Io sono contenta - ribadisce la 29enne piemontese - sono fatta così, mi piace mettermi sotto a lavorare e non fare tante scene. Cerco di fare al meglio il mio lavoro, arriverà anche il giorno che vincerò, ma oggi volevo tanto una medaglia olimpica. Ho accusato molti problemi al Giro a giugno, e oggi ho corso con nel cuore tutte le persone che mi vogliono bene: mio padre, mia madre, i miei nipoti e il mio fidanzato. A tutti loro volevo regalare una gioia, ed è arrivata".

Andrea Saltarelli è in finale per il bronzo nella prova di spada maschile a Tokyo 2020. Nella semifinale l'italiano ha perso con il campione del mondo in carica, l'ungherese Gergely Siklosi 15-10.

Subito finita l'avventura di Benedetta Pilato nei 100 rana alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L'azzurra, che ha concluso la sua batteria al quinto posto, è stata squalificata dai giudici.

Delusione per Manuel Lombardo: l'azzurro e' stato sconfitto nella finale per il bronzo del judo 66 chili, sconfitto dal coreano An Baul per ippon

Nei quarti di finale della prova di fioretto femminile a Tokyo 2020, Alice Volpi ha vinto il derby italiano contro Arianna Errigo per 15-7. Volpi ha così conquistato l'accesso alle semifinali. L'altra azzurra in gara, Martina Batini, era stata eliminata al primo turno.

Ottimo esordio delle azzurre della pallavolo nel torneo olimpico di Tokyo. Paola Egonu e compagne hanno battuto per 3-0 (25-23, 25-19, 25-14) la squadra russa guidata dal tecnico italiano Sergio Busato, che qui viene definita team di 'atlete neutrali' a causa delle messa al bando del comitato olimpico del loro paese per le note vicende di doping.

A Tokyo 2020, nella gara del trampolino 3 metri sincronizzato femminile, sfuma all'ultimo tuffo il sogno della medaglia di bronzo per le italiane Elena Bertocchi e Chiara Pellacani. Le azzurre, terze dopo i primi quattro tuffi, hanno chiuso addirittura al settimo posto a causa di un voto molto basso ottenuto per il tuffo che ha concluso la finale olimpica.

Come accaduto ieri, anche oggi una vittoria e una sconfitta per l'Italia del basket femminile 3X3 nel torneo olimpico di Tokyo 2020. Ieri le azzurre avevano vinto con la Mongolia (15-14) e perso con la Francia (16-19), oggi hanno vinto con la Romania (22-14) e si sono arrese alla Cina (13-22). Domani l'Italia giocherà contro Stati Uniti e Giappone, martedì 27 luglio contro la Russia.

E' del Giappone il primo oro dello Skateboard nella storia delle Olimpiadi. Lo ha conquistato, nello Street, Yuto Horigomi che ha chiuso con il punteggio di 37,18.Argento per il brasiliano Kelvin Hoefler (36,15), bronzo allo statunitense Jagger Eaton (35,35).

L'oro di Vito Dell'Aquila nel taekwondo 58 kg. Vincere un oro olimpico - il primo per l'Italia di Tokyo 2020 - a 20 anni e nell'era della pandemia è più di un trionfo. Vito Dell'Aquila è il primo azzurro nato nel 2000 a prendersi l'oro olimpico. Lui ragazzo del Sud che a forza di fatica, calci e pugni arriva sul tetto del mondo. E stringe tra i denti la medaglia del colore piu' prezioso al termine di una giornata di combattimenti dominati, chiusa con una rimonta negli ultimi 20 secondi, nella finale contro il tunisino Jendoubi. Finisce 16-12, dopo esser partito da 0-5, l'ultimo incontro del suo combattimento nella categoria 58 chili del taekwondo, l'arte marziale coreana che gli italiani hanno esportato nel profondo sud, la salentina Mesagne. Nel paesino di pietra bianca a pochi chilometri da Brindisi, Dell'Aquila e' nato quando il suo sport esordiva a Sydney 2000. Nello stesso luogo e' nato anche Carlo Molfetta, oro del taekwondo a Londra e scopritore di Dell'Aquila. "Siamo la Jesi del nostro sport - dice l'olimpionico del 2012, dopo che l'ex fiorettista Vezzali si e' complimentata con Dell'Aquila - Cosa abbiamo in piu'? Abbiamo piu' fame di vittorie". Lo ha dimostrato sul tappeto di Tokyo oggi Dell'Aquila. Un percorso netto senza esitazioni, battendo agli ottavi l'ungherese Salim 26 a 13, ai quarti il thailandese Sawehkwiharee 37-17 e in semifinale l'argentino Guzman 29 a 10.

Poi in finale ha battuto il tunisino Jendoubi per 16-12 con una rimonta concretizzatasi negli ultimi secondi di gara. "Questo oro è il simbolo di un'Italia che riparte dopo esser caduta: noi del taekwondo dopo Londra a Rio avevamo avuto un passaggio a vuoto, ma abbiamo cercato il talento, l'abbiamo coltivato. E poi Vito ha fatto ilr resto - dice il presidente Fita, Angelo Cito - Aver dato il primo oro all'Italia Team in questi Giochi ci fa sentire ancor piu' italiani". "Ero certo dell'oro - le prime parole di Dell'Aquila prima di salire sul podio - E volevo dedicarla a mio nonno, morto un mese fa: so che mi guardava da lassù".


https://www.ansa.it/olimpiadi_tokyo_2020/n...2a0171de5d.html

dc7ff9058fc18f513343b85a939d898d
 
Web Web  Top
view post Posted on 25/7/2021, 14:17
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Ancora un meritato bronzo e stavolta da Zanni, sollevamento pesi...

Sollevamento pesi, Mirko Zanni è medaglia di bronzo
L'azzurro ha alzato 322 kg, nuovo record italiano. Gara vinta dal cinese Chen

Zanni nel sollevamento pesi, categoria 67 kg. L'azzurro alza complessivamente 322 kg, nuovo record italiano. A vincere il cinese Chen (332 kg), davanti al colombiano Mosquera Lozano (331 kg). Quella di Zanni è la quinta medaglia per l'Italia in questa edizione dei Giochi.

Zanni è di Pordenone, 24 anni a ottobre. Si presentava a Tokyo come outsider, ma ha saputo cogliere l'occasione. Nel suo palmares anche un argento europeo, un bronzo ai Giochi del Mediterraneo; un bronzo ai Giochi Olimpici Giovanili; un titolo europeo U23.


https://www.repubblica.it/dossier/sport/ol...pesi-311702342/

 
Web Web  Top
view post Posted on 26/7/2021, 07:35
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Grandi soddisfazioni nel nuoto e anche due medaglie, argento e bronzo...


Tokyo 2020, Italia argento nella 4x100 stile libero. Martinenghi è bronzo nei 100 rana
Altre due medaglie per l'Italia del nuoto. Malagò: 'Staffetta da leggenda'

Azzurri argento nella staffetta 4x100 stile libero alle Olimpiadi. Il quartetto azzurro (Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo) ha chiuso alle spalle degli Stati Uniti. "Non ho parole, non so descrivere questo momento, abbiamo scritto una bella pagina della storia dello sport italiano".
Così Zazzeri, dai microfoni di RaiSport, descrive la felicità di aver vinto, con i suoi compagni, l'argento nella staffetta 4X100 stile libero. "Ci siamo abbracciati prima di partire, eravamo convinti", dice ancora. "Per me era già impensabile essere qui - dice invece Manuel Frigo -, adesso addirittura una medaglia. Quando la vedrò, ci crederò".

Nicolò Martinenghi è bronzo nei 100 rana. "Da sempre, in ogni allenamento, sognavo quei 15 metri finali". Così, ai microfoni di Rai Sport, Martinenghi. La medaglia d'oro è stata vinta dal favoritissimo della vigilia, l'inglese Adam Peaty, quella d'argento dall'olandese Arno Kamminga. "E' una cascata di emozioni - ha aggiunto Martinenghi - che mi sono tenuto dentro per tanto tempo e che oggi mi è caduta addosso".

"Non ho parole, non so descrivere questo momento, abbiamo scritto una bella pagina della storia dello sport italiano". Così Lorenzo Zazzeri, dai microfoni di RaiSport, descrive la felicità di aver vinto, con i suoi compagni, l'argento nella staffetta 4X100 stile libero. "Ci siamo abbracciati prima di partire, eravamo convinti", dice ancora. "Per me era già impensabile essere qui - dice invece Manuel Frigo -, adesso addirittura una medaglia. Quando la vedrò, ci crederò".

https://www.ansa.it/olimpiadi_tokyo_2020/n...7ffd1ce207.html
706118b99144b30f9fc26f586d0eaae0

nicolo_martinenghi
 
Web Web  Top
view post Posted on 26/7/2021, 07:56
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Peccato, speravo che ce la facesse, era in vantaggio. Ad ogni modo. secondo posto per lei, Argento per Bacosi...

Tiro a volo: Bacosi argento nello skeet donne
Oro all'americana Amber English

La 38enne azzurra Diana Bacosi ha conquistato la medaglia d'argento nella gara di Skeet donne di Tokyo 2020, vinta dall'americana Amber English.
https://www.ansa.it/olimpiadi_tokyo_2020/n...184721368f.html

2e0189031bf5e7f778291bbaa1752800
 
Web Web  Top
view post Posted on 27/7/2021, 07:29
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Tante critiche piovono sulla scherma italiana. Ad ogni modo, abbiamo conquistato un argento nel Fioretto maschile...


Tokyo 2020, Garozzo argento nel fioretto: 'Una sconfitta che fa male'
Due medaglie nel nuoto. Malagò: 'Staffetta da leggenda'. Martinenghi è bronzo nei 100 rana. Pellegrini si qualifica nella semifinale dei 200 sl e Quadarella dei 1500. Pilato rientra domani in Italia

Daniele Garozzo e' argento nel fioretto individuale a Tokyo 2020. L'azzurro ha perso 11-15 la finale con Cheung Ka Long, schermidore di Honk Kong. Piange Daniele Garozzo al termine della finale per il primo posto di fioretto maschile persa contro Cheung (Hong Kong) a Tokyo 2020.
Durante l'incontro, conclusosi sul 15-11, l'italiano si è fatto anche massaggiare per un problema a una coscia. Garozzo non è quindi riuscito a bissare l'oro di Rio 2016.

"Adesso fa molto male, c'è poco da dire": queste le prime parole di Daniele Garozzo ai microfoni di Raisport dopo la sconfitta nella finale di fioretto individuale. "Ho lasciato troppo il centro pedana ma non avevo le gambe per difendere tutta la pedana - ha detto Garozzo - Cheung Ka Long ha tirato benissimo, ha fatto stoccate importanti. Io avevo dei crampi, un po' di affaticamento. M'è capitato altre volte. In semifinale ero andato molto meglio".

È già finita l'avventura olimpica di Benedetta Pilato ai giochi di Tokyo 2020. La ranista azzurra - apprende l'ANSA - prenderà il volo per l'Italia domani dopo la delusione seguita alla mancata qualificazione con tanto di squalifica nei 100 rana. Sfuma definitivamente dunque anche la remota possibilita' di una sua partecipazione alle staffette.

Intanto Simona Quadarella si è qualificata alla finale dei 1500 stile libero a Tokyo 2020 con il quarto tempo. Eliminata l'altra azzurra Caramignoli.

Federica Pellegrini si e' qualificata alla semifinale dei 200 stile libero a Tokyo 2020, con il quindicesimo tempo su sedici qualificate. "Ho nuotato con difficolta', probabilmente provavo più fatica di quel che realmente avevo: domani devo cambiare registro". Federica Pellegrini dopo aver chiuso la sua batteria dei 200 stile a Tokyo 2020 col quinto tempo ha seguito da bordovasca con un po' di apprensione l'ultima serie, per capire se era dentro la semifinale. E poi ha ritrovato il sorriso, nonostante il 15/o tempo su 16. "Sara' dura - ha concluso alla Rai -, in una corsia laterale. Tifate per me". "Questa Olimpiade è serena e tranquilla - aggiunge Federica Pellegrini -. Io mi sono preparata per bene e vorrei continuare farlo per bene. E' una grande soddisfazione essere alla quinta Olimpiade. La bolla? quest'anno di bolle ne abbiamo vissute parecchie siamo abituati. Dispiace solo non avere il pubblico".

L'Italia si risveglia e si stropiccia gli occhi con un risultato stellare: medaglia d'argento nella staffetta 4x100 stile libero, un risultato mai raggiunto che scrive una pagina di storia per il nuoto italiano. Gli azzurri Miressi, Ceccon, Zazzeri e Frigo chiudono battendo il record italiano e arrivando alle spalle dei giganti USA guidati da Caeleb Dressel, davanti all'Australia.

Prima di loro, altra soddisfazione in piscina con la sesta medaglia per l'Italia a Tokyo 2020, il bronzo di Nicolò Martinenghi nei 100 rana, dietro al favoritissimo inglese Adam Peaty e all'olandese Arno Kamminga.

"Sono due medaglie pesantissime - è stato il primo commento del presidente del Coni, Giovanni Malagò - se quella di Nicolò potevamo aspettarcela, quella d'argento della 4x100 stile libero è leggendaria. I ragazzi sono stati bravissimi tutti e cinque, anche Santo Condorelli che ha dato il suo contributo in batteria".

Thomas Ceccon è riuscito anche a qualificarsi per la finale dei 100 dorso poco prima di gareggiare nella staffetta. In finale dei 100 rana anche Martina Carraro. I 4 eroi azzurri non credevano ai loro occhi rigirandosi in mano le medaglie d'argento: "non ho parole, non so descrivere questo momento, abbiamo scritto una bella pagina della storia dello sport italiano" ha detto Lorenzo Zazzeri. "Per me era già impensabile essere qui - ha detto incredulo Manuel Frigo -, adesso addirittura una medaglia. Quando la vedrò, ci crederò". Difficile da comunicare anche la gioia di Martinenghi: "è una cascata di emozioni - ha detto - che mi sono tenuto dentro per tanto tempo e che oggi mi è caduta addosso".

Confortante il fioretto maschile, dove tre azzurri su tre - Daniele Garozzo, Alessio Foconi e Andrea Cassarà - si sono qualificati agli ottavi. Subito fuori dalle Olimpiadi, invece, Fabio Basile, oro del judo a Rio, passato di categoria e sconfitto al primo turno dal coreano An Changrim. Niente da fare neppure per Asia Lanzi, che era l'unica azzurra nello skateboard femminile. Nella specialità, viaggio nel futuro con una medaglia d'oro e una d'argento a due tredicenni, la giapponese Momiji Nishiya, e la brasiliana Rayssa Leal.


https://www.ansa.it/olimpiadi_tokyo_2020/n...7ffd1ce207.html


19db16f55ed317a6882fad6dabee1cf7
 
Web Web  Top
view post Posted on 27/7/2021, 13:09
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Medaglie tutte al femminile: bronzo nella spada a squadre. _Anche la Centracchio fa centro e prende un bronzo, specie nel judo categoria 63 kg.

Tokyo: spada donne, Italia e' bronzo
Battuta la Cina 23 a 21

L'Italia e' medaglia di bronzo della spada donne a squadre, dopo aver battuto 23 a 21 la Cina. La squadra azzurra e' composta da Rossella Fiamingo, Federica Isola e Mara Navarria, e l'ultimo dei tre incontro di Fiamingo e' stato disputato da Alberta Santuccio.
https://www.ansa.it/olimpiadi_tokyo_2020/n...823356e93a.html

cc9bf74a524f762b27bfde43b2d574e8


Maria Centracchio bronzo nel judo
L'azzurra vince al 'golden score' contro l'olandese Juul Franssen. Papà Centracchio: 'Impresa che premia sacrifici'



Maria Centracchio è bronzo nel judo 63 chilogrammi, dopo avere vinto l'incontro contro l'olandese Juul Franssen al golden score. 'Se credevo nella medaglia? Tutte le persone che mi conoscono sanno che ho sempre detto: il difficile è arrivare alle Olimpiadi, poi me la vedo io': lo ha detto a Raisport Maria Centracchio, la judoka italiana (63 chili) bronzo a Tokyo 2020.

'La medaglia di Odette Giuffrida' (argento due giorni fa nei 52 chili) "mi ha dato una spinta incredibile. Abbiamo un grande feeling, esserci l'una per l'altra è un valore aggiunto".

'Non sono riuscito a dirle nulla, appena ho sentito la sua voce ho pianto, ma ora lo dico a voi: è stata grandiosa!'. Così, all'ANSA, Bernardo Centracchio, il padre della campionessa olimpionica di judo Maria che porta in Molise la prima medaglia di bronzo. Bernardo, titolare di una palestra, ha passato il testimone alla figlia. "Maria aveva cinque anni quando ha iniziato. Non ci aspettavamo la vittoria di oggi. È stata l'impresa che ha premiato tutti i suoi sacrifici". Grande emozione anche per la mamma Silvia: "Il mio cuore è con lei a Tokyo". Maria rientrerà il 5 agosto.

https://www.ansa.it/olimpiadi_tokyo_2020/n...a1120e7eaa.html

3871ac71673e4452f8a3e319219011a3
 
Web Web  Top
view post Posted on 27/7/2021, 16:10
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


In categoria 64 kg abbiamo invece la pesista Bordignon, che ci regala uno splendido argento...


Sollevamento, Bordignon argento nei 64 chili
L'azzurra ha sollevato 232 chili


Ancora una buona notizia per l'Italia. Dopo il bronzo dello Judo donne e della spada donne arriva l'argento nel sollevamento pesi conquistato da Giorgia Bordignon nella categoria 64 kg donne.

L'azzurra ha sollevato 232 chili. La medaglia d'oro è andata alla canadese Maude Charron, quella di bronzo alla pesista di Taiwan Wen-Huei Chen.

Altri due bronzi per l'Italia da Tokyo 2020. Sono di Maria Centracchio nel judo 63 kg e della squadra di spada donne. Il totale delle medaglie azzurre sale così a 11 in quattro giorni di gara. La judoka che vive e si allena in provincia di Isernia ha battuto nella finale per il bronzo l'olandese Juul Franssen al golden score, mentre le azzurre della spada (Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio) hanno prevalso 23-21 sulla Cina. Nella notte, Federica Pellegrini è entrata nella storia qualificandosi per la finale olimpica dei 200 stile libero per la quinta volta, traguardo finora mai raggiunto da nessuna nuotatrice.


https://www.ansa.it/olimpiadi_tokyo_2020/n...eea824bb47.html

ca14e2d5a5a1eb179a8963f2a828e4af
 
Web Web  Top
view post Posted on 28/7/2021, 07:14
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Pellegrini non ce l'ha fatta, ma Burdisso sì, e ottiene un terzo posto nel nuoto stile farfalla. Non male, per uno che non voleva gareggiare. Anche il canotaggio azzurro ottiene un bronzo...


Tokyo 2020, Burdisso bronzo nei 200 farfalla: "Non volevo gareggiare"
Federico Burdisso vince la medaglia di bronzo nei 200 farfalla alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L'azzurro ha chiuso in 1'54"45, dietro all'imprendibile ungherese Kristof Milak, oro e record olimpico con il tempo di 1'51"25. Argento al giapponese Tomoru Honda in 1'53"73. "Ho avuto molto stress addosso, non volevo nemmeno fare la gara", confessa il 19enne di Pavia ai microfoni della Rai dopo l'exploit.

"E' andata molto bene, ma devo ancora rendermi conto del risultato. Non è stato uno dei miei migliori risultati a livello di tempo, ma in queste finali conta mettere la mano davanti e e ce l'ho fatta arrivando terzo. Il secondo posto era nelle mie corde, ma non sono al 100%, sono un po' stanco. Questa Olimpiade è un po' strana, faccio fatica ad accorgermi cosa sta succedendo in giro in questo periodo, ho avuto molto stress, non volevo neanche farla questa gara, ma adesso penso ai 100 con leggerezza e penso a conquistarmi un posto nella staffetta", dice nella giornata segnata dal settimo posto di Federica Pellegrini nella quinta finale olimpica consecutiva dei 200 stile: "Spero di avere una carriera come la sua...".

https://www.adnkronos.com/tokyo-2020-burdi...eSp961jvdA6TkW9

burdisso_afp_2807

Tokyo 2020, bronzo Italia nel canottaggio. Rosetti positivo
Il 4 senza è terzo in finale. Assente Rosetti, primo azzurro positivo al covid.
Bronzo nel canottaggio a Tokyo 2020 con il terzo posto del 4 senza nella finale che l'Australia vince, aggiudicandosi la medaglia d'oro, davanti alla Romania, argento.
L'Italia sale sul podio nonostante il cambio forzato nell'equipaggio: Bruno Rosetti, primo atleta italiano positivo al coronavirus alle Olimpiadi, non disputa la finale e viene sostituito in extremis da Marco Di Costanzo, che si aggiunge a Matteo Castaldo, Matteo Lodo, e Giuseppe Vicino. L'equipaggio chiude in 5'43"60. Australia prima in 5'42"76 davanti alla Romania ( 5'43"13).


www.adnkronos.com/tokyo-2020-roset...NejheG5bznLTsWV

rosetti_afp_2807_20210728051609

canottaggio_bronzo_afp_2807
 
Web Web  Top
view post Posted on 28/7/2021, 18:21
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


L'Italia conquista un secondo posto nella sciabola a squadre...

Tokyo 2020, Italia argento nella sciabola a squadre
Persa la finale per l'oro contro la Corea del Sud per 45-26

Tokyo 2020, è solo argento per l'Italia della sciabola maschile a squadre che perde in maniera pesante la finale per l'oro contro la Corea del Sud per 45-26. Dopo la bella vittoria in semifinale sull'Ungheria che ha poi vinto il bronzo contro la Germania, Luca Curatoli, Aldo Montano ed Enrico Berrè non riescono a ripetersi.
"E' un argento conquistato non un oro perso". Lo dicono in coro gli sciabolatori azzurri. "E' una medaglia conquistata con gioie, dolori e delusioni. Purtroppo la finale è stata più netta di quanto pensassimo, purtroppo è un avversario la Corea del Sud con cui non ci troviamo e spesso abbiamo perso, oggi abbiamo perso nettamente. All'inizio c'erano musi lunghi ma poi saliti sul podio è tornata la gioia, la pelle d'oca era indescrivibile", ha sottolineato Berrè.

"E' stato davvero difficile con l'Iran non mi aspettavo quella rimonta, pensavo fosse più semplice. L'ho un po' sottovalutata ma merita di meritare quelle posizioni. Per fortuna il mio ruolo è di chiudere, mettere la 45esima stoccata. Per due volte mi è andata bene per una no. Però il bilancio è positivo. Era difficile oggi, per come si è evoluto il match, è stato da subito molto difficile, sapevamo che sarebbe stato così, abbiamo provato a stringere i denti le prime stoccate ma quando se ne sono andati la loro superiorità è uscita fuori, loro soffrono con squadre più scarse di noi, ma con noi passeggiano", ha aggiunto Curatoli.

Mentre Samele, infortunato, ha confessato: "mi è mancato tantissimo non poter scendere in pedana. Quando sei lì, faresti di tutto per combattere fino all'ultima stoccata ma non ero in grado e sono felicissimo che l'abbiamo fatto i miei compagni di squadra. Io ho cercato di supportarli quanto potevo dal nostro box. E' stato un bellissimo argento, complimenti alla Corea e all'Ungheria per il terzo posto ma posso dire che siamo felici e soddisfatti".


“La Corea era favoritissima, non ci sono recriminazioni per questa medaglia d’argento, il capolavoro è stata la semifinale dove Montano ha fatto qualcosa che ci ricorderemo", ha detto il presidente della federscherma Paolo Azzi dopo la finale. “Sapevamo che il ritmo dei coreani è tremendo per chiunque, non è questa la sconfitta che fa male", ha aggiunto Azzi.


https://www.adnkronos.com/tokyo-2020-scher...w6cNoBO1BqriVK9

sciabola_tokyo2020_argento_afp
 
Web Web  Top
view post Posted on 29/7/2021, 12:14
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Pioggia di medaglie. Oro con il canottaggio femminile, impresa titanica portata a termine da Valentina Rodini e Federica Cesarini; un argento negli 800 stile libero con il nuotatore Paltrinieri e infine un bronzo nel fioretto femminile a squadre grazie a Volpi, Errigo, Batini e Cipressa, che hanno surclassato gli USA per 45 a 23.


Tokyo 2020, Paltrinieri argento 800 sl: "Più di un miracolo"
L'azzurro si arrende nel finale allo statunitense Finke
Gregorio Paltrinieri medaglia d'argento negli 800 stile libero alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L'azzurro chiude la finale al secondo posto con una prestazione straordinaria in 7'42''11 alle spalle dello statunitense Robert Finke, oro in 7'41''87, e davanti all'ucraino Mihaylo Romanchuk, bronzo in 7'42''33. Paltrinieri, protagonista di una deludente batteria, regala una gara capolavoro condotta in testa dall'inizio agli ultimi metri. Solo lo sprint di Finke, che esplode nel finale, nega il trionfo all'azzurro.
"Dire che ho fatto un miracolo è poco, ero tutta un'altra persona rispetto alla batteria. Un mio amico mi ha scritto che si esce soddisfatti da queste finali se si nuota con il cuore e non con la testa. Io avevo troppe idee e troppi pensieri confusi, io oggi ci ho messo il cuore. Gli altri potranno preparare meglio la gara, con una strategia migliore, ma il cuore che ci metto io è troppo", dice il 26enne di Carpi ai microfoni della Rai.

Il risultato di Paltrinieri è straordinario se si considera che il nuotatore, nella preparazione dei Giochi, ha dovuto fare i conti con lo stop per la mononucleosi. "A maggio mi sentivo un dio, non pensavo che qui sarebbe stato tutto facilissimo ma ero convinto di essere sulla strada giusta", dice riavvolgendo il nastro fino agli ultimi Europei. "Poi mi sono dovuto fermare per un mese, i sogni si sono sgretolati. Ma ho tenuto duro: sono partito da zero, ho ricominciato ad allenarmi con le ragazze e poi piano piano sono arrivato sempre più su".

"Mi serviva una iniezione di fiducia ed è arrivata. Ora sono concentrato sulle altre gare, ne mancano ancora due e voglio affrontare una sfida alla volta. Sognavo di potermela giocare e lo sto facendo - dice Paltrinieri dopo la cerimonia di premiazione - Avevo bisogno di qualcosa di buono e oggi è arrivato. Nei 1.500 sarà difficile, stamattina siamo andati molto forte".

www.adnkronos.com/tokyo-2020-paltr...FEmC70Ra2EA80QR



Tokyo 2020, bronzo Italia nel fioretto a squadre donne
Le azzurre Volpi, Errigo, Batini e Cipressa si sono imposte sugli Stati Uniti per 45-23
L'Italia femminile del fioretto a squadre conquista la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Le azzurre Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Batini, Erica Cipressa, si sono imposte sugli Stati Uniti per 45-23. Si tratta della 19esima medaglia italiana a questa edizione dei Giochi, la quinta della scherma.


www.adnkronos.com/tokyo-2020-bronz...Wfm08bBW4olFm9z

tokyo2020_fioretto_donne_afp

Tokyo 2020, Italia oro nel canottaggio con Rodini e Cesarini
Trionfa il doppio pesi leggeri femminile. Bronzo per il maschile

Italia d'oro nel canottaggio alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Valentina Rodini e Federica Cesarini hanno trionfato nella finale del doppio pesi leggeri femminile, conquistando il secondo oro per la spedizione azzurra ai Giochi. Medaglia d'argento alla Francia, bronzo all'Olanda.
Bronzo nel doppio pesi leggeri maschile per Pietro Ruta e Stefano Oppo, che chiudono al terzo posto alle spalle di Irlanda e Germania.

"Oggi è una giornata decisamente migliore di ieri, per tutto quello che abbiamo dovuto passare" dice il presidente della Federcanottaggio, Giuseppe Abbagnale, dopo la positività di Bruno Rosetti e il quasi abbordaggio inglese che è costato caro al 4 senza, comunque bronzo.

"Eravamo partiti con previsioni di 4 medaglie, torniamo con 3 con un pizzico di rammarico ma il canottaggio ci ha dato, come a volte accade, le soddisfazioni dei momenti cruciali - aggiunge Abbagnale all'Adnkronos -. Ma i ragazzi sono giovani, speriamo che questa esperienza sia utile per loro in futuro e voglio mandare un grande ringraziamento a tutti i ragazzi della squadra italiana, si sono battuti come leoni, anche quelli chiamati all'ultimo: hanno dato il massimo perché erano preparati a farlo".

"Ora andiamo avanti per dare un'identità allo sport italiano in generale. Stiamo lavorando e lavoreremo perché ci siano dei canottieri sempre migliori, bisogna creare le condizioni per far crescere gli atleti anche fuori dai contesti militari. Lo sport inizia alle medie e da noi non si valorizza abbastanza".


www.adnkronos.com/tokyo-2020-itali...mlVG5nKMQDBSgdD

 
Web Web  Top
view post Posted on 29/7/2021, 12:34
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Il medagliere nazionale ingrassa. L'Italia conquista un bronzo nel canottaggio (doppio pesi leggeri uomini) grazie agli atleti Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta...


Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta: magnifico bronzo del canottaggio nei pesi leggeri
Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta arrivano terzi nei pesi leggeri. L’oro in 6.06.43 va all’Irlanda davanti alla Germania, seconda in 6.07.29, a 0.86. La medaglia di bronzo è italiana con un imperioso 6:14.30, a 7.87 dall’oro. A nulla vale il tentativo finale dell’equipaggio della Repubblica Ceca, che chiuderà quarta in 6.16.42, a 9.99.
A cura di Alessio Pediglieri

Ancora due medaglie nel canottaggio azzurro alle Olimpiadi di Tokyo e l'Italia festeggia così un medagliere che si incrementa e arriva a 18 allori complessivi. A sorridere per il bronzo conquistato nella notte italiana sono Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta, che si sono cinti al collo la medaglia di bronzo nella categoria dei pesi leggeri maschile. Era una conferma che l'Italia attendeva da 21 anni.

L'Italia del canottaggio dunque, torna sul podio col doppio pesi leggeri maschile ai Giochi Olimpici dopo una attesa che sembrava infinita. L'ultima volta che siamo riusciti a salire sul podio in questa categoria era 21 ani fa quando Elia Luini e Leonardo Pettinari si presero l'argento a Sydney 2000. Adesso Sono Oppo e Ruta a godersi il proprio momento di fama e gloria, autori di una autentica impresa in una finale combattutissima.


www.fanpage.it/sport/altri-sport/s...i-pesi-leggeri/

E7buV9cVkAQENX3-768x527
 
Web Web  Top
view post Posted on 30/7/2021, 12:33
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Non concordo con il giornalista. De Francisca sa di che cosa parla, Velasco no, e si rende solo ridicolo...

Olimpiadi di Tokyo, veleni sulla scherma. Di Francisca: «Ct non all’altezza, Errigo emotiva». Velasco: «Parole disgustose»
di Flavio Vanetti

L’oro olimpico di Londra attacca e riaffiorano vecchie ruggini: «Arianna è fortissima ma soffre troppo le gare importanti». L’intervento del mito del volley

Lei attacca, lui commenta e le risponde. La giornata del fioretto femminile a squadre, terminata per l’Italia con un bronzo ma anche con il ricordo del clamoroso flop nella semifinale con la Francia che ha impedito alle nostre di contendere l’oro alla Russia e di arrivare almeno all’argento, è diventata la pedana metaforica per un “duello” tra Elisa Di Francisca e Julio Velasco.

L’olimpionica di Londra 2012 ha commentato pesantemente la limitatissima gioia a cinque cerchi delle ex compagne, soprattutto pensando anche alla medaglia di legno (quarto posto) rimediato da Alice Volpi nell’individuale. All’ex c.t. del volley, durante i Giochi ospite fisso di Rai2, è stato chiesto un commento sull’uscita della Di Francisca e le sue frasi su di lei sono state una stroncatura. Cominciamo però da Elisa, tipo fumantino che nella vita non ha mai avuto peli sulla lingua e quando voleva dire qualcosa l’ha sempre fatto in modo diretto. Gli affondi sono stati due, uno per Arianna Errigo, che lei batteva nella finale di 9 anni fa (salvo poi vincere assieme l’oro a squadre, la medaglia che giovedì 29 luglio nella Makuhari Halle di Chiba non è stato possibile difendere) e con la quale la polemica procede fin dai giorni di Rio (ndr: tra le due ci fu una “rissa” verbale sulla condivisione del maestro Tomassini, poi la jesina nelle ultime fasi della carriera prima dello stop per la seconda maternità attaccò la ex compagna di stanza sulla situazione della squadra) e uno contro il c.t. Andrea Cipressa.

La Errigo l’ha “sistemata” così: «Forse l’ultimo assalto contro la Francia avrebbe dovuto farlo Alice Volpi. Arianna Errigo è fortissima sia fisicamente sia tecnicamente, ma soffre le gare importanti, soprattutto le Olimpiadi. Lo abbiamo visto ai Giochi di Rio (ndr: fu eliminata al secondo turno, mentre la Di Francisco fu seconda) e pure a Tokyo: è un peccato perché le altre ragazze hanno tirato bene mentre Arianna, che dovrebbe essere la punta della squadra, è mancata nel momento decisivo».

L’affondo dell’olimpionica

Non meno tenera con Cipressa: «Non è all’altezza, lo dicono i risultati. Serve una personalità più forte: a Londra con Stefano Cerioni alla guida, prendemmo 5 medaglie, tre delle quali d’oro. Non so se Stefano è disposto a tornare, ma ci vorrebbe lui». Investito di un parere, Velasco ha reagito con una critica a tutto tondo: «Queste sono affermazioni disgustose. Il problema non è se ha ragione o meno, se quell’atleta ha problemi nei momenti decisivi oppure no. È disgustoso il momento, sono sbagliati i tempi: non si deve parlare così, gratuitamente, di un collega e di un allenatore. Sembra che adesso cercare di essere buoni sia un difetto. L’educazione si basa sul reprimere cose che fanno male agli altri o che non fanno bene alla comunità. Il risultato che tutto ciò non è bello né per la scherma né per lo sport. Possiamo criticare, certo, ma questo è un attacco frontale. Ed è anche poco gradevole mettere il dito nella piaga proprio nel momento in cui le tue ex compagne stanno soffrendo. Proprio tu, che sei stata atleta e che sai che cosa si prova in queste circostanze…».
Rapporti tesi e vecchie ruggini

Elisa Di Francisca è fatta così, inutile pensare di cambiarla ora. Ha fatto altre polemiche, ha vinto, ha perso – pure subendo a sua volta grandi rimonte –, non ha mai fatto sconti nemmeno a sé stessa. Con la Errigo, poi, è una questione ormai incancrenita, una valanga nata da piccoli screzi e cresciuta nel tempo. Con Arianna che a sua volta ha replicato, provocato, duellato: pure lei ha la lingua lunga, se vuole. E adesso ha un problema non da poco: giustificare come mai, pur avendo tutto per essere la numero 1 del fioretto, è rimasta un passo al di qua della gloria definitiva. Ma ciò non toglie che l’affondo della ex amica sia stato pesante e formulato male: c’era modo di dire le stesse cose, ma in altro modo.

La lezione di Velasco

Quanto alla critica della Di Francisca a Cipressa, ogni parere è sacro. E può benissimo caldeggiare il ritorno di Cerioni – che sia tecnico di valore lo dimostra anche il lavoro fatto in Russia, detto che a Tokyo ha portato al bronzo il suo nuovo allievo, il ceco Alex Choupenitch –: ma dato che lei stessa ha ammesso nel libro scritto con Gaia Piccardi la relazione avuta con l’ex c.t., ecco che il pericolo di essere tacciata di “interessi privati” è più che reale. È stato insomma poco saggio da parte sua esporsi in quella maniera. Riassumendo: in questa querelle poco edificante, ci sembra che le parole più giuste le abbia pronunciate proprio Julio Velasco.

www.corriere.it/sport/olimpiadi/21...html?refresh_ce

vel_vid-kolc--656x369corriere-web-nazionale_640x360
 
Web Web  Top
view post Posted on 30/7/2021, 14:04
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Un bronzo nel tiro con l'arco. Brava Lucilla Boari...

Tokyo 2020, tiro con l'arco: Boari vince il bronzo
L'azzurra si è imposta sulla statunitense Mackenzie Brown per 7-1: "Se è un sogno, svegliatemi". Il presidente della Fitarco Mario Scarzella: "Giornata storica"
Lucilla Boari ha vinto una storica medaglia di bronzo nel tiro con l'arco individuale femminile ai Giochi di Tokyo 2020. L'azzurra si è imposta sulla statunitense Mackenzie Brown per 7-1. "E' una medaglia storica. Svegliatemi se è un sogno, non ci credo ancora, magari tra qualche ora realizzo cosa ho fatto. Pensate che la notte scorsa non ho dormito dal desiderio che avevo del podio", le prime parole dell'arciera azzurra. "Per le donne del nostro movimento pesa tantissimo questa medaglia perché sono più forti e perché apre un percorso anche se faticoso. Comunque il pensiero di farcela c'era, visto come era andata ieri, e non potevo chiedere di meglio dopo che a Rio la medaglia a squadre era sfumata per poco".
"E' bella questa medaglia e non vedevo l'ora di tenerla, è un bronzo ma vale oro e non potevo chiedere di meglio. A Rio era sfumata per poco la medaglia a squadre. Ho dato il massimo e sono davvero felice. Una dedica? All'Italia", ha continuato Boari. "Da Rio a oggi? A Rio ero molto giovane, avevo 19 anni. sono ritornata dopo la qualifica per gli esami di maturità e siamo partita per Rio, ero un po' una bimba al parco giochi. Dopo 5 anni essere ancora qui e giocarsi una medaglia ci vuole la testa e credo di poter dire che in questi ultimi mesi, con questa medaglia al collo, di testa sono cresciuta e un po' di autostima è anche aumentata. Polemica di Rio? Aspetto un nuovo titolo di giornale. Non è stato un bell'aggettivo, ci è stato detto che non voleva essere dispregiativo ma è passato l'esatto contrario, ma il dato di fatto è una medaglia che ho vinto".

"La Corea? Spero ci si possa avvicinare, nessuno è imbattibile ma sono molto forti, a questa volta ce ne è solo una sul podio. Un titolo per questa medaglia? La storia a scuola non mi piaceva anche se mia mamma è insegnante di storia, ed entrambi i miei genitori sono insegnanti con mio padre che tirava da giovane, ma questa è una medaglia storica perché mai vinta dal nostro movimento femminile", ha aggiunto la 24enne di Rivalta sul Mincio, allenata presso il Centro federale di Cantalupa da Natalia Vaaleva.

"E' una giornata storica per il tiro con l'arco. Avevo tutti gli amici vicino ed è stata una cosa meravigliosa, aspettavamo questo momento da una vita, la Fitarco non lo aveva mai vissuto e Lucilla è stata così brava da farcelo vivere. In semifinale poteva farcela? Non recrimino nulla perché quello che ha fatto oggi Lucilla è stato meraviglioso. Poteva anche farcela in semifinale, ma ha trovato avversarie molto difficili oggi, ed è stata bravissima a superarle, del resto a questo livello se non si fanno almeno uno o due 10 a volée non si riesce a vincere. Lei ha tirato normale ed ha perso per un punto le prime due volée ed ha pagato caro e salato il fatto di non poter arrivare a giocarsi l'oro, ma niente da recriminare, è tutto meraviglioso e stupendo". Sono le parole del presidente della Fitarco Mario Scarzella, all'Adnkronos.

"Una rivincita di Lucilla? Io spero che se la riprenda quando incontreremo di nuovo la Russia da un'altra parte, in un campionato del mondo o un'altra Olimpiade, sono già due volte che ci butta fuori da una finale", ha aggiunto Scarzella che spera nel bis di Mauro Nespoli. "Ho una fiducia immensa in Mauro, è il numero uno, è stato preparato benissimo per queste Olimpiadi, complimenti a chi lo ha preparato e crediamo tutti in lui, poi è il destino che magari per un millimetro ti fa uscire la freccia di un millimetro, ma lui ha tutte le possibilità di andare almeno a giocarsi l'oro. E' convinto, ha trovato le sue sensazioni di tiro ed ha le possibilità di potercela fare".

https://www.adnkronos.com/tokyo-2020-tiro-...7Qt4ASuX8QwQ5sh

boari_afp
 
Web Web  Top
view post Posted on 31/7/2021, 07:40
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Simona Quadarella ottiene un terzo posto nel nuoto 800 stile libero. Bronzo anche per Irma Testa nel pugilato femminile, prima medaglia in questo sport. Congratulazioni a entrambe...

Tokyo 2020, Quadarella bronzo negli 800 sl
La 22enne romana sale sul podio e si riscatta dopo la delusione per il quinto posto nei 1500: "Sono felice, medaglia attesa da tanti anni". Trionfa l'americana Ledecky. Italia quarta nella staffetta 4x100 mista mista. Dressel stratosferico: oro e record mondiale nei 100 farfalla
Simona Quadarella ha vinto la medaglia di bronzo negli 800 stile libero alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L'azzurra ha chiuso in 8'18''35 conquistando la quinta medaglia del nuoto azzurro in questa edizione dei Giochi. Oro alla statunitense Katie Ledecky in 8'12''57 e argento all'australiana Ariarne Titmus in 8'13''83. Quadarella resiste al ritorno dalla corsia cinque dell'altra statunitense Katie Grimes, quarta in 8'19''38, e conquista così un podio che cancella la delusione del quinto posto nei 1.500. Ledecky, invece, si conferma campionessa olimpica dopo Londra 2012 e Rio 2016.
"Ci eravamo detti: ci dobbiamo mettere cuore e anima, ma anche la testa. Ce l'ho fatta, è stata difficilissimo resettare dopo i 1500", dice Quadarella, 22enne romana alla sua prima olimpiade. "Sono veramente contenta, è una medaglia che vale più di qualsiasi altra cosa", aggiunge l'azzurra alla Rai.

"In questa Olimpiade avrei preferito fare qualcosa di più nei 1500 ma non è arrivato e fa parte della vita di un atleta, ma questo bronzo mi rende felice, era atteso da tanti anni. Cosa mi sono detta prima di entrare in vasca? Ho detto: devo tornare a casa con il sorriso. 'Simona, o prendi la medaglia o prendi la medaglia, non c'è altra soluzione'. E' stato difficile ma mi ritengo molto fortunata di avere avuto un'altra possibilità e l'ho saputa cogliere", conclude Quadarella.


https://www.adnkronos.com/tokyo-2020-quada...Gf7zTnipHf896zz

quadarella_simona_afp

Tokyo 2020, Testa storico bronzo nella boxe femminile
L'azzurra, sconfitta dalla filippina Petecio, conquista comunque una medaglia storica: è la prima di una donna italiana nel pugilato e la numero 600 dell'Italia ai Giochi
Irma Testa perde in semifinale nel torneo di boxe femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020, categoria -57 kg. L'azzurra, che vince la medaglia di bronzo, è stata sconfitta 4-1 dalla filippina Neshty Petecio.
Quella conquistata da Testa è la 600esima medaglia dell’Italia nella storia dei Giochi Olimpici Estivi e la prima medaglia del pugilato femminile italiano ai Giochi. Per l'Italia Team si tratta della 22esima medaglia conquistata a Tokyo 2020.

https://www.adnkronos.com/tokyo-2020-testa...P0XPVJbH0X9JhjD

testa_irma_afp
 
Web Web  Top
38 replies since 24/7/2021, 19:22   220 views
  Share