Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Abolire la parola "curry" perché invenzione coloniale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2021, 07:54
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Ho sempre pensato che fosse un vocabolo asiatico...

Abolire la parola "curry" perché invenzione coloniale:
la food blogger scatena la polemica online

I food blogger asiatici chiedono di non usare più la parola "curry" perché sbagliata e inventata dai colonizzatori britannici. L'iniziativa nasce dalla food blogger californiana Chaheti Bansa in un video su Instagram, che ha avuto milioni di visualizzazioni, in cui afferma che la parola è stata a lungo abusata: "Gli stranieri la usano per descrivere qualsiasi piatto prodotto nel subcontinente asiatico. Curry è un termine generico reso popolare dai bianchi che non si sono presi la briga di imparare i veri nomi dei nostri piatti" precisa la blogger. Bansai ha spiegato che non si tratta di "cancellare completamente la parola" ma di "porre fine al suo utilizzo sbagliato". Secondo Ilyse Morgenstein Furest, professore associato di studi religiosi presso l'Università del Vermont, la parola "curry" in effetti non esiste in nessuna lingua dell'Asia meridionale. Probabilmente nasce per un errore di comprensione e trascrizione da parte degli inglesi della parola tamil "kari" che significa "salsa".
https://video.lastampa.it/il-gusto/gusto/a...e/143289/143540

37493537_l

785972-thumb-full-720-g210810_curry003_ok

Il video

https://www.msn.com/it-it/video/notizie/ab...line/vi-AAN9w9f
 
Web Web  Top
view post Posted on 29/8/2021, 14:35
Avatar

patriota-doc

Group:
Member
Posts:
832

Status:
Offline


Una polemica che lascia il tempo che trova.
E' merito degli Inglesi se oggi a Londra, in America o in Occidente in genere, questo piatto e' diventato un "must" della cucina asiatica moderna.
Anche se gli Asiatici non lo reputano un piatto loro, quando entri come turista in uno dei loro ristoranti in Europa, non sai che cosa dire. A parte chiedere 'il pollo al curry' (forse pesante da digerire ma comunque buono, se i cuochi orientali non esagerano con spezie e salsette piccanti), io non saprei che cos'altro ordinare.
Ad ogni modo non credo che esistano piatti più conosciuti di quello, e gli Indiani farebbero bene a tenerlo a mente. Se non altro per una questione di business e che potrebbe fruttargli davvero tanto.


 
Top
1 replies since 11/8/2021, 07:51   17 views
  Share