Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Posts written by Peppero

view post Posted: 17/8/2021, 12:02 Washington Post e Times fanno insinuazioni su atleti italiani - »Segnalazioni Anti-Italianismo
Anvedi che potenza e quanto è rapido il karma! Dopo aver gettato fango e accusato ingiustamente i nostri atleti di avere fatto uso di sostanze dopanti, l'accusa dei britannici torna indietro come un boomerang e colpisce i lanciatori. Chissà che cosa dice ora il Times degli staffettisti britannici, in particolare della medaglia d'argento a Tokyo nella gara 4x100 Chijindu Ujah, appena sospeso per doping dal comitato di controllo della Athletics Integrity Unit...


Olimpiadi Atletica Doping: Ujah sospeso, argento 4x100 Gran Bretagna a rischio
TOKYO 2020 - Chijindu "CJ"Ujah, velocista britannico che ha vinto una medaglia d’argento come componente della staffetta 4x100 maschile alle Olimpiadi di Tokyo dietro all’Italia, è stato sospeso per una presunta violazione delle regole antidoping.
Da Eurosport Aggiornato 12/08/2021 alle 19:35 GMT+2

Chijindu "CJ" Ujah, velocista britannico che ha vinto una medaglia d’argento come componente della staffetta 4x100 alle Olimpiadi di Tokyo 2020 dietro all’Italia, è stato sospeso per una presunta violazione delle regole antidoping. Lo ha riportato per primo l'account ufficiale dellI'AIU (Athletics Integrity Unit).
Secondo quanto rilanciato dal giornalista del Times Martyn Ziegler il 27enne Ujah sarebbe risultato positivo durante i Giochi per due sostanze vietate note come SARM (Selective Androgen Receptor Modulator): S23, che aiuta la costruzione muscolare, e Ostarine, un agente anabolizzante. L'atleta ha ricevuto una sospensione provvisoria dall'attività sportiva in attesa di un’approfondita indagine da parte dell’Unità di integrità dell’atletica con relative controanalisi. L'argento della Gran Bretagna è dunque ora accompagnato da un grosso asterisco in attesa di provvedimenti ufficiali.
L’AIU ha annunciato che anche altri tre atleti hanno violato le regole antidoping: si tratta del mezzofondista del Bahrain Sadik Mikhou, del lanciatore del peso georgiano Benik Abramyan e del velocista keniano Mark Otieno Odhiambo.
Il sito web dell’Ukad (Agenzia antidoping del Regno Unito) descrive in questo modo l’Ostarine:
"Ha un effetto simile al testosterone. Gli integratori alimentari contenenti Ostarine in genere affermano di promuovere la costruzione muscolare. I produttori senza scrupoli possono commercializzare questi prodotti come steroidi legali o alternative agli steroidi."

www.eurosport.it/atletica/tokyo-20...739/story.shtml



3200383-65562928-2560-1440
view post Posted: 16/8/2021, 17:37 Spacciatore straniero insulta Italia e poliziotti - »Segnalazioni Anti-Italianismo
Tanti anni fa intervenivano all'istante, bastava una semplice telefonata e correvano sul posto. Dopo, non so che è successo, cosa è cambiato nelle leggi, quali disposizioni gli hanno legato le mani. Oggi sono assenti davanti agli insulti, alle minacce e di questo si sono accorti molti clandestini, che in taluni casi arrivano anche a prenderli a sberle. Questo è il filmato che riguarda l'articolo soprastante, il tizio che insulta l'Italia...

view post Posted: 16/8/2021, 17:28 Caccia al Dna di Leonardo, trovati 14 discendenti viventi - »Scienza, Tecnologia e Informatica
Ricerca interessante, ma se fossi uno dei discendenti, non so se mi piacerebbe essere studiato...

Caccia al Dna di Leonardo, trovati 14 discendenti viventi
Nuovo albero genealogico su 21 generazioni

La caccia al Dna di Leonardo Da Vinci fa un balzo in avanti grazie al nuovo e più completo albero genealogico della sua famiglia: frutto di decenni di ricerche documentali, ricostruisce di padre in figlio 21 generazioni, dal 1331 a oggi, e identifica ben 14 discendenti in linea diretta maschile attualmente viventi, di cui 13 finora sconosciuti. Il risultato, pubblicato sulla rivista Human Evolution da Alessandro Vezzosi (fondatore del Museo Ideale Leonardo da Vinci) e Agnese Sabato (presidente dell'Associazione Leonardo Da Vinci Heritage), aiuterà a ricostruire il profilo genetico del genio rinascimentale.
"Nel 2016 avevamo già individuato 35 discendenti viventi di Leonardo, ma erano per lo più indiretti, frutto di parentele parallele anche in linea femminile, come nel caso più noto del regista Franco Zeffirelli: dunque non erano persone che potevano darci informazioni utili sul Dna di Leonardo e in particolare sul cromosoma Y, che viene trasmesso ai discendenti maschi e rimane quasi invariato per 25 generazioni", spiega Vezzosi all'ANSA.
La svolta potrebbe arrivare ora dai nuovi discendenti diretti in linea maschile (derivanti dal padre ser Piero e dal fratellastro Domenico) e attualmente in vita: "hanno un'età compresa tra 1 e 85 anni, vivono non proprio a Vinci, ma in Comuni limitrofi fino alla Versilia e fanno mestieri comuni, come l'impiegato, il geometra, l'artigiano", precisa Vezzosi. Il loro Dna sarà analizzato nei prossimi mesi per contribuire alle ricerche della task force internazionale 'The Leonardo Da Vinci DNA Project', presieduta da Jesse Ausubel (della Rockefeller University di New York) e sostenuta dalla Fondazione Richard Lounsbery. Il progetto coinvolge il J. Craig Venter Institute di La Jolla, in California, e diverse altre università e centri di ricerca di alto profilo, tra cui il Dipartimento di Biologia dell'Università di Firenze diretto da David Caramelli.

www.ansa.it/canale_scienza_tecnica...3195d176ca.html


Albero genealogico in linea diretta maschile della famiglia Da Vinci, dalla I alla XV generazione (fonte: A. Sabato, 2021, Leonardo Da Vinci Heritage)

f14caed1a691a5dd203700ee76c8d3d0

Edited by Peppero - 16/8/2021, 18:45
view post Posted: 16/8/2021, 17:13 Addio a Piera Degli Esposti e Gianfranco d'Angelo - »Musica, Cinema e Teatro
Sono scomparsi a poca distanza l'uno dall'altra, l'attore Gianfranco D'angelo e l'attrice Piera Degli Esposti.
Condoglianze alle rispettive famiglie...


È morta l’attrice Piera Degli Esposti, aveva 83 anni
È morta a Roma l’attrice, sceneggiatrice e scrittrice Piera Degli Esposti: aveva 83 anni.
Degli Esposti aveva cominciato a recitare al Teatro Stabile dell’Aquila tra la fine degli anni ’60 e gli anni ’70: come attrice di teatro ebbe una lunga e ricca carriera. Negli stessi anni si avvicinò anche al cinema: uno dei suoi primi film fu Medea, diretto da Pier Paolo Pasolini.
Nella sua lunga e ricca carriera lavorò, tra gli altri, con Nanni Moretti, Cinzia TH Torrini, Lina Wertmuller, Marco Bellocchio, Giuseppe Tornatore, Giovanni Veronesi e Paolo Sorrentino (fu ad esempio Enea, la storica segretaria di Giulio Andreotti nel film Il Divo).
Nel 1980 scrisse con Dacia Maraini, di cui era amica, il romanzo Storia di Piera, che racconta la storia della sua gioventù, da cui poi fu tratto anche un film. La storia della sua vita è raccontata anche nel documentario Tutte le storie di Piera, diretto da Peter Marcias.

www.ilpost.it/2021/08/14/piera-degli-esposti-morta/






Morte Gianfranco D'Angelo, Beruschi: "Il teatro perde grande attore e io perdo un amico"
Il ricordo del comico milanese: "Fuori dal palco era serissimo, la gente per strada non lo riconosceva"
di AGATA FINOCCHIARO

"Con Gianfranco D'Angelo il mondo del cabaret e del teatro perde un grande attore e io perdo un amico vero". Sono le prime parole di Enrico Beruschi, comico, attore e cabarettista milanese che con D'Angelo ha condiviso il successo del Drive In e di tanti programmi televisivi, ma soprattutto un'amicizia che andava oltre il palco. "Ci sentivamo spesso, quando lui si trovava a Milano per lavoro mi chiamava e quando potevo lo raggiungevo - prosegue Beruschi con la voce spezzata dalla commozione -. Non sapevo che stesse male. Ho appreso della sua scomparsa stamattina per caso, mentre ero a messa perché da ieri sono in montagna e qui il telefono non prende. Sono rimasto basito, non ho realizzato subito ma durante l'omelia mi sono reso conto che avevo le lacrime agli occhi nonostante il sacerdote parlasse di speranza".

"Si trasformava. Era serissimo. Poi però appena si accendeva la luce rossa delle telecamere saltava fuori il Gianfranco che conosce il grande pubblico. Gli anni del Drive In sono stati indimenticabili, ancora oggi la gente li ricorda e ne parla. Io ero uno di quelli presi in esclusiva da Berlusconi, un giorno incontro Antonio Ricci e il regista Giancarlo Nicotra e lui mi dice tu sei un po' troppo milanese, ci serve uno del sud per pareggiare e mi propone D'Angelo. Io lo conoscevo e sono stato felice di poter tornare a lavorare con lui dopo La Sberla, andata in onda nel 1978".

C'è qualche aneddoto di quegli anni, un ricordo che la lega particolarmente a D'Angelo?

"Fuori dal palco lui diventava serissimo in volto ed era quasi irriconoscibile. Una volta, sempre negli anni '80, dopo uno spettacolo a Taormina abbiamo deciso di tornare in albergo a piedi. Arrivati all'ingresso lui ha tirato dritto senza che nessuno lo riconoscesse ed è salito in camera, mentre io sono stato assalito dai fan che ci aspettavano all'ingresso e mi tiravano da tutte le parti per avere un autografo o scattare una foto con me. In quegli anni non c'erano i telefonini e i personaggi dello spettacolo venivano presi d'assalto. Alla fine sono riuscito a raggiungere la mia camera dopo mezz'ora e con la camicia tutta sgualcita, mentre Gianfranco era passato inosservato tra i suoi stessi fan".

Con D'Angelo viene a mancare una delle colonne dello storico Drive In

"E' così. Non abbiamo fatto tante cose assieme, ma quegli anni del Drive In sono stati i più grandi, a distanza di 35 anni ancora tutti ne parlano e io ne sono orgoglioso. Abbiamo tentato di fare una re-union Drive In. L'idea era buona e anche Antonio Ricci l'aveva avallata, io dovevo fare lo zio Enrico. Ma poi ci siamo resi conto che non c'erano i numeri e il progetto non è andato in porto. Io credo che quel successo non sia replicabile, tanto più ora che manca uno dei suoi protagonisti".

Quando ha sentito D'Angelo l'ultima volta?

"Qualche mese fa, a febbraio. Mi disse che riprendeva le serate assieme a un pianista milanese, che aveva dei progetti. Il teatro era la sua vita e ora il teatro sarà più povero senza di lui. Era bravissimo, Gianfranco era un grande attore. Non voglio commuovermi, ma parlando di lui mi rendo conto che mi vengono le lacrime e faccio fatica. Per me se n'è andato un amico e collega con cui ho condiviso una parte importante della carriera. Mi mancherà. Credo che mancherà a tutti noi".

Fonte: www.ilgiorno.it/cronaca/gianfranco-d-angelo-1.6700291

gianfranco-d-angelo-3

view post Posted: 16/8/2021, 16:54 Tennis. Camila Giorgi vince Masters 1000 a Montreal - »Sport e Competizioni
Un altra vittoria azzurra nel tennis. Questa volta è Camila Giorgi che vince e festeggia in Canada...

Camila Giorgi torna a casa: "Il trionfo a Montreal fondamentale per la mia carriera"
La vittoria del Masters 1000 vale alla tennista azzurra un enorme salto in avanti nel ranking: su Instagram immortala la sua gioia

Camila Giorgi si è portata a casa un risultato straordinario nella giornata di ieri, sul cemento canadese. "È una delle giornate più belle, perché ho espresso un tennis bellissimo questa settimana, con tutte partite complicate e di altissimo livello", ha commentato la numero uno italiana a Sky sport. Con la vittoria di ieri del 'National Bank Open', il Masters 1000 in scena a Montreal, passerà dalla posizione 71 alla 34 del ranking. Su Instragram la tennista di Macerata ha immortalato il momento del ritorno a casa con un selfie, fuori dall'aereo, in cui si mostra sorridente.
Il commento di Camila
La Giorgi ha poi espresso la sua soddisfazione nell'aver raggiunto un posto così in alto nella classifica Wta: "Secondo me è stata una prova importantissima e fondamentale. Sono veramente felice che sia capitato questa settimana anche perché giocare in uno stadio di nuovo con il pubblico è stato fantastico, è completamente un'altra cosa. Mi hanno supportato in una maniera bellissima. Sicuramente è fondamentale anche per la mia carriera, perché adesso è un ranking diverso, che è quello cercavo. Avevo bisogno di continuità, quindi sono solamente felice".


www.corrieredellosport.it/news/ten...a_mia_carriera_

150424824-78d2b056-2d06-40b0-8172-264ebad99454
view post Posted: 11/8/2021, 10:56 Meluzzi: Contro la speculazione stampiamo lire - »Economia
Magari. Chissà se la Meloni ha recepito il messaggio...

Alessandro Meluzzi, proposta radicale: "Contro la speculazione riapriamo la Zecca e stampiamo lire"
l coronavirus, con la complicità di Christine Lagarde, ci sta esponendo a una spaventosa speculazione finanziaria. Uno tsunami in grado di dare il colpo del ko tecnico a un paese che stenta da anni. Come fare, dunque? Cosa fare? Una ricetta la propone Alessandro Meluzzi, molto chiara, precisa, radicale: "Per salvare l'Italia dalla speculazione internazionale - spiega in un video pubblicato su twitter - abroghiamo il decreto Monti del 2012, riapriamo la zecca e immettiamo in circolo per aziende e famiglia qualche migliaio di miliardi di vecchie amate lire. Gli italiani capiranno o saremo perduti", conclude taggando Giorgia Meloni, la leader di Fratelli d'Italia che, in linea di principio, sicuramente condivide il pensiero di Meluzzi.
https://www.liberoquotidiano.it/news/perso...oronavirus.html

104419009-3d08a6b5-2cb4-41e4-87ff-11ec54f38a5a

https://twitter.com/i/status/1238485107389988865
view post Posted: 11/8/2021, 07:54 Abolire la parola "curry" perché invenzione coloniale - »Libera Discussione 2
Ho sempre pensato che fosse un vocabolo asiatico...

Abolire la parola "curry" perché invenzione coloniale:
la food blogger scatena la polemica online

I food blogger asiatici chiedono di non usare più la parola "curry" perché sbagliata e inventata dai colonizzatori britannici. L'iniziativa nasce dalla food blogger californiana Chaheti Bansa in un video su Instagram, che ha avuto milioni di visualizzazioni, in cui afferma che la parola è stata a lungo abusata: "Gli stranieri la usano per descrivere qualsiasi piatto prodotto nel subcontinente asiatico. Curry è un termine generico reso popolare dai bianchi che non si sono presi la briga di imparare i veri nomi dei nostri piatti" precisa la blogger. Bansai ha spiegato che non si tratta di "cancellare completamente la parola" ma di "porre fine al suo utilizzo sbagliato". Secondo Ilyse Morgenstein Furest, professore associato di studi religiosi presso l'Università del Vermont, la parola "curry" in effetti non esiste in nessuna lingua dell'Asia meridionale. Probabilmente nasce per un errore di comprensione e trascrizione da parte degli inglesi della parola tamil "kari" che significa "salsa".
https://video.lastampa.it/il-gusto/gusto/a...e/143289/143540

37493537_l

785972-thumb-full-720-g210810_curry003_ok

Il video

https://www.msn.com/it-it/video/notizie/ab...line/vi-AAN9w9f
view post Posted: 11/8/2021, 07:41 Scoperta nave romana ricca di anfore nelle Egadi - »Libera Discussione
Speriamo ci sia ancora qualche anfora sigillata, almeno per studiarne il contenuto...

Scoperta un’altra nave romana nel mare delle Egadi a 100 metri di profondità: a bordo un carico di anfore del IV-V secolo
Un nuovo relitto è stato individuato alla profondità di 98 metri nel mare delle Egadi. La nave, del IV-V secolo d.C., presenta un carico integro di anfore del tipo Almargo 51c di origine della penisola Iberica. La scoperta è frutto della campagna di ricerca in corso nello specchio d'acqua delle Isole Egadi, coordinata dalla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana in collaborazione con la Rpm Nautical Foundation, organizzazione no-profit di ricerca archeologica e di istruzione che dal 2005 sostiene la ricerca archeologica marittima della Regione Siciliana e l'Università di Malta.
Il rinvenimento è il risultato di due campagne di ricerca effettuate, a novembre del 2020 e a luglio di quest'anno, con un side scan sonar a bordo dell'Hercules, che ha fornito importanti target sui quali è ripresa la ricerca. Le numerose rilevazioni (strisciate), effettuate con avanzati strumenti di robotica hanno consentito di delineare in dettaglio il relitto con il suo carico di anfore la cui restituzione in 3D verrà realizzata nel 2022 dalla SopMare e l'Università di Malta, grazie al professor Timmy Gambin.

«Questa scoperta è l'ennesima dimostrazione di un lavoro incessante che prosegue sui nostri fondali - evidenzia l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Alberto Samonà - per scoprire nuovi siti archeologici sommersi e ricostruire le vicende dell'antichità. L'uso sempre più frequente delle nuove tecnologie nel campo della ricerca subacquea sta consegnandoci soddisfacenti risultati aprendo il Mediterraneo ad una lettura più ampia e dettagliata. La scoperta di un nuovo relitto ad alta profondità, dopo quello della nave romana individuata alcuni giorni fa a Isola delle Femmine, conferma l'importanza di intensificare le collaborazioni internazionali. La Sicilia, infatti, è un prezioso scrigno di tesori il cui valore è quello di arricchire di dettagli la narrazione sui movimenti nel Mediterraneo in un tempo in cui la Sicilia si trovava strategicamente al centro di relazioni internazionali, di commerci e scambi».

«L'eccezionale scoperta - osserva la Soprintendente Valeria Li Vigni - è una conferma di quanto già sostenuto dalla Soprintendenza del Mare sin dai tempi di Sebastiano Tusa che aveva indicato nel mare delle Egadi una fonte inesauribile di microstorie che ci portano verso la conoscenza della Storia, non solo della Sicilia ma del Mediterraneo».


https://www.lastampa.it/viaggi/italia/2021...colo-1.40583737

view post Posted: 11/8/2021, 07:34 Cina. Canadese condannato a morte per droga - »Provvisorio
Alcuni iniziano a muoversi, vedi UE e USA...

Canadese condannato a morte in Cina, l’appello dell’Unione europea

Si è sempre proclamato innocente. I rapporti tra i due paesi restano tesi, entro questa settimana è atteso il verdetto su uno degli altri due cittadini canadesi arrestati e accusati di spionaggio

Un tribunale cinese ha respinto la richiesta d'appello del cittadino canadese Robert Schellenberg, condannato a morte per traffico di droga. Schellenberg era stato arrestato nel dicembre 2014 e accusato di traffico di droga nel gennaio 2015 per il contrabbando di 225 chilogrammi di metanfetamine, reato per il quale si è sempre dichiarato innocente.

Nel 2018, Schellenberg era stato inizialmente condannato a 15 anni di carcere, ma nel 2019, dopo il ricorso in appello, il suo caso è stato riaperto sulla base di nuove prove e il canadese è stato condannato alla pena di morte. L'Alta Corte del Popolo della provincia del Liaoning, nel confermare la condanna a morte a Schellenberg ha aggiunto che «i fatti nel processo originale erano chiari e le prove affidabili e sufficienti». Il suo caso è stato rinviato alla Corte Suprema per la revisione, come avviene nei casi di condanne a morte.

Il governo canadese ha criticato la condanna definendola arbitraria e affermando che la pena è «crudele e disumana». «Condanniamo il verdetto nei termini più forti possibili e chiediamo alla Cina di concedere clemenza a Robert», ha detto l'ambasciatore Dominic Barton ai giornalisti dopo aver partecipato all'udienza di appello a Shenyang, a circa 12 miglia a ovest di Dandong.

Sulla questione è intervenuta, dopo la conferma della condanna questa mattina, anche l’Ue: «L'Unione europea chiede la clemenza nel caso» si legge in una nota del portavoce del Servizio europeo per l'azione esterna. «L'Unione europea è contraria alla pena di morte in ogni circostanza. Nel caso particolare del canadese Robert Schellenberg, - si spiega - ci sono anche preoccupazioni sul giusto processo e sull'arbitrarietà. La pena di Schellenberg è stata aumentata nel gennaio 2019 dopo un ricorso contro la sentenza iniziale di quindici anni di reclusione».

Il riesame del caso di Schellenberg, ma soprattutto gli arresti di altri due cittadini canadesi in Cina accusati di spionaggio - l'ex diplomatico Michael Kovrig e l'uomo d'affari Michael Spavor - hanno contribuito al deterioramento delle relazioni tra Canada e Cina. L'arresto dei "due Michael", a dicembre 2018, è avvenuto a pochi giorni dall'arresto a Vancouver della direttrice finanziaria di Huawei, Meng Wanzhou, su richiesta degli Stati Uniti, che ne chiedono l'estradizione. Meng è oggi sotto processo in Canada e non può lasciare il Paese, mentre Kovrig e Spavor sono finiti a processo, a porte chiuse, a marzo scorso, in Cina.

Secondo quanto riporta l'emittente canadese Cbc, un verdetto su Spavor è atteso entro la fine di questa settimana, forse già domani, mentre non ci sono ancora indicazioni chiare riguardanti un verdetto per Kovrig. Il primo ministro canadese, Justin Trudeau, e il presidente Usa, Joe Biden, hanno condannato la detenzione in Cina di Kovrig e Spavor nel corso di una telefonata la settimana scorsa, e Biden ha promesso il sostegno degli Stati Uniti al Canada per assicurarne il rilascio.


https://www.lastampa.it/esteri/2021/08/10/...dese-1.40586014

view post Posted: 10/8/2021, 11:10 Cina. Canadese condannato a morte per droga - »Provvisorio
La Cina è severa in fatto di reati e ultimamente si è scontrata spesso con il Canada per questioni politiche ed economiche, ma non credo che abbia il coraggio di eseguire la condanna a morte di uno straniero...

Cina: confermata condanna a morte canadese per droga
E la giustizia cinese dovrebbe annunciare domani il suo verdetto contro un altro cittadino canadese, Michael Spavor, sospettato di spionaggio

La pena di morte contro un canadese condannato in Cina per traffico di droga, Robert Lloyd Schellenberg, è stata confermata in appello oggi da un tribunale locale, nel mezzo di una grave crisi diplomatica tra Pechino e Ottawa.
E la giustizia cinese dovrebbe annunciare domani il suo verdetto contro un altro cittadino canadese, Michael Spavor, sospettato di spionaggio.
Il suo arresto in Cina, poco dopo quello in Canada di un alto funzionario del colosso cinese delle telecomunicazioni Huawei, aveva infiammato le relazioni bilaterali.

www.ansa.it/sito/notizie/mondo/202...5dd2e27376.html

Cina, canadese condannato a morte per traffico di droga: è crisi fra i due Paesi
La pena di morte contro un canadese condannato in Cina per traffico di droga, Robert Lloyd Schellenberg, è stata confermata in appello oggi da un tribunale locale, nel mezzo di una grave crisi diplomatica tra Pechino e Ottawa. E la giustizia cinese dovrebbe annunciare domani il suo verdetto contro un altro cittadino canadese, Michael Spavor, sospettato di spionaggio. Il suo arresto in Cina, poco dopo quello in Canada di un alto funzionario del colosso cinese delle telecomunicazioni Huawei, aveva infiammato le relazioni bilaterali.
Cina, tensioni con il Canada
Schellenberg è stato condannato a morte nel gennaio 2019. Il tribunale lo ha accusato di aver contrabbandato, insieme ad altri imputati, più di 220 chilogrammi di metanfetamine. Già condannato in passato in Canada per traffico di droga, Schellenberg si è proclamato innocente e ha affermato di essere andato in Cina per turismo. Aveva presentato ricorso contro la condanna. L'Alta corte popolare della provincia nordorientale di Liaoning, dove era sotto processo, «ha deciso di respingere il ricorso e confermare il verdetto iniziale», si legge in un comunicato. «È stata costituita una Corte plenaria» e «ha ritenuto che i fatti accertati in primo grado fossero chiari, le prove attendibili e sufficienti» e che la pena di morte fosse quindi «appropriata», ha affermato. Il processo d'appello di Schellenberg si è svolto nel maggio 2019. Ci sono quindi voluti più di due anni prima che la giustizia cinese emettesse il suo verdetto.
La prima sentenza arrivò poco dopo l'arresto in Canada della figlia del fondatore di Huawei, Meng Wanzhou, su richiesta degli Stati Uniti, per frode bancaria in relazione ad una presunta di violazione delle sanzioni contro l'Iran. Dopo l'arresto di Meng - in Canada è in corso il processo per decidere sull'estradizione negli Stati Uniti - altri due cittadini canadesi erano stati arrestati in Cina: l'ex diplomatico Michael Kovrig e l'uomo d'affari Michael Spavor sono accusati di spionaggio. Schellenberg - che può ancora ricorrere alla Corte suprema del popolo prima che la condanna diventi definitiva - era stato arrestato nel 2014 con l'accusa di voler contrabbandare 227 chilogrammi di metanfetamine dalla Cina all'Australia.

www.ilmessaggero.it/mondo/cina_pen...ie-6130855.html

c1_2163135
view post Posted: 10/8/2021, 10:27 Covid: Ciocca (Lega), togliere numero chiuso a Medicina - »Società e Mondo Politico
Finalmente un politico che ragiona come si deve...

Covid: Ciocca (Lega), togliere numero chiuso a Medicina
'Più medici e infermieri per arretrato operazioni e diagnostica'

(ANSA) - MILANO, 09 AGO - "Per guardare al futuro, per guardare alla nostra salute, alla salute del nostro Paese dobbiamo investire sul capitale umano dei medici, dei paramedici del personale infermieristico. La scelta giusta che va fatta in questo momento è quella di togliere il numero chiuso alla Facoltà di Medicina e a tutte le discipline infermieristiche".

Lo afferma l'europarlamentare pavese della Lega, Angelo Ciocca.
"Il patrimonio più importante di un ospedale e di un sistema sanitario è il capitale umano. Questo deve essere presente a tutti. Poi arrivano le attrezzature, la tecnologia, le strutture - sottolinea l'esponente politico -. Togliere il numero chiuso è sicuramente una scelta coraggiosa che va fatta e dobbiamo fare in modo soprattutto che nei prossimi anni ci sia personale medico e paramedico da un lato per sostituire coloro che meritatamente andranno in pensione, ma dall'altro lato anche per affrontare il picco di eventuali pandemie e tutto l'arretrato delle operazioni, dell'attività diagnostica e di prevenzione che purtroppo si è creato per l'emergenza Covid. Questa è una grande sfida che la politica deve affrontare". (ANSA).


https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2...06e26b7e52.html

9788e7d28663eef4fbf5f2ea90483f86
view post Posted: 10/8/2021, 10:19 La settimana più rovente dell'estate, punte di 48 gradi - »Libera Discussione 2
Fa un caldo pazzesco...

La settimana più rovente dell'estate, punte di 48 gradi
Domani 8 città da bollino rosso. Allerta per anziani e malati

Si è aperta la settimana più rovente dell'estate con temperature che, al Sud, potranno arrivare a toccare i 48 gradi. E i primi segni tangibili di questa nuova ondata di calore si avranno già oggi, con 4 città da bollino rosso (Bari, Campobasso, Latina e Roma). Un numero che mercoledì raddoppierà (con Frosinone, Palermo, Perugia e Rieti che si aggiungeranno all'elenco). Il bollino rosso viene utilizzato nel bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute per contrassegnare i centri urbani dove si registra il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione, non solo quindi solo per le fasce più deboli come invece indica il bollino arancione. Quest'ultimo è stato invece assegnato oggi a 8 città (Bologna, Brescia, Catania e Frosinone, Latina, Palermo, Perugia e Trieste) e a 13 mercoledì (Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Trieste, Verona e Viterbo).

I bollini gialli, invece, indicano uno stato di pre-allerta per le ondate di calore, mentre quelli verdi stanno a significare un'assenza di rischio caldo.

A determinare quest'ondata di caldo in arrivo, spiegano i meteorologi de 'iLMeteo.it', è un anticiclone subtropicale africano che si sta espandendo con sempre maggiore forza per raggiungere il nostro Paese. La massa d'aria in arrivo si preannuncia rovente fino a 28/30 gradi a 1500 metri di altezza e questo potrebbe tradursi in temperature massime fino a 47-48 gradi al Sud e sulle due Isole Maggiori tra martedì 10 e giovedì 12 agosto. Ma i termometri saliranno anche al Centronord: fino a 38 gradi a Roma, Firenze, Bologna, ci penserà l'afa a rendere il tutto più insopportabile. Non ci saranno però solo le temperature a tratti eccezionali, spiegano gli esperti de 'iLMeteo.it', a rendere questa fiammata africana forse la più intensa della stagione, ci penserà pure la durata visto che almeno fino a Ferragosto non si intravedono segnali di cambiamento.

E proprio per la festività dell'Assunta si segnala la possibilità di qualche occasionale temporale sulle Alpi, non escluso anche in Valpadana sul finire della domenica di Ferragosto qui con associato calo delle temperature. Nello scenario più probabile delineato dagli esperti questa ondata di caldo è destinata a durare a lungo e potrebbe proseguire anche per alcuni giorni dopo Ferragosto. Intanto, ad inizio settimana saranno il Centro ma soprattutto il Sud e le Isole a dover sopportare i valori più estremi con massime intorno ai 40 gradi al Sud e localmente anche superiori nelle Isole. Sulle regioni del Sud queste temperature eccezionali si abbasseranno un poco nella seconda parte della settimana, mentre il caldo tenderà ad intensificarsi su tutte le regioni settentrionali (previste massime superiori ai 35 gradi sulla pianura padana, ma anche le notti saranno calde e afose).

Per difendersi dal caldo il ministero ribadisce alcune fondamentali regole: evitare di esporsi al caldo o al sole dalle 11 alle 18; non frequentare zone particolarmente trafficate, in particolare per le persone più fragili; uscire nelle ore più fresche, mantenendo la distanza di almeno un metro dalle altre persone e evitando l'attività fisica all'aperto nelle ore più calde. Poi attenzione alla conservazione dei farmaci, bere abbondantemente, evitando bevande troppo fredde e quelle alcoliche. Importante poi seguire un'alimentazione leggera, preferendo la pasta e il pesce alla carne, evitando i cibi elaborati e piccanti. Quanto all'abbigliamento, il ministero della Salute suggerisce di indossare indumenti chiari, leggeri, in fibre naturali (es. cotone, lino), riparandosi la testa con un cappello leggero di colore chiaro e utilizzando occhiali da sole.


www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2...6e110a0a72.html

58f5cbf75185f528993953c9374c4933
view post Posted: 9/8/2021, 15:12 Tennis. Italiano Sinner vince suo 3° titolo a Washington - »Sport e Competizioni
Eccezionale Sinner, questa vittoria è la tua Olimpiade...

Tennis, a Washington Sinner vince il suo terzo titolo
Jannik Sinner ha vinto il Citi Open, torneo Atp 500 con montepremi da 1.895.290 dollari giocato sui campi in cemento di Washington. Il 19enne altoatesino, n.24 del ranking e quinta testa di serie, ha battuto in finale il 26enne statunitense Mackenzie McDonald (n.107) per 7-5 4-6 7-5. Per Sinner, che non ha preso parte alle Olimpiadi di Tokyo, si tratta del terzo titolo in carriera.
https://www.tgcom24.mediaset.it/sport/tenn...9-202102k.shtml

034515352-db0aaaed-bba3-4fba-b16b-10c4365cd674

view post Posted: 9/8/2021, 14:31 Green pass, Lamorgese: titolari locali non possono chiedere documenti - »Attualità
Si è passati da distanza e mascherina a una roba da gestapo...

Green pass, Lamorgese: titolari locali non possono chiedere documenti
In merito alla proteste dei "No Green pass" per i ristoranti al chiuso, il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, chiarisce che saranno i titolari a dover provvedere al controllo del certificato verde. Tuttavia, sottolinea, "non potranno chiedere la carta d'identità ai clienti". Non si può pensare, aggiunge, che "l'attività di controllo (del Green pass) venga svolta dalle forze di polizia", ma ci saranno "accertamenti a campione nei locali".
https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/gr...1-202102k.shtml

122530993-2976be20-de9f-466e-b498-22ebe7281899
15453 replies since 12/12/2007