Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

I nomi dei Romani e delle titolazioni

« Older   Newer »
  Share  
Daniele Italico
view post Posted on 17/6/2008, 13:12




NOMI·DEI·ROMANI·E·LE·TITOLAZIONI
Nell'Antica Roma i cittadini solitamente possedevano tre nomi: prenomen, nomen, cognomen. Il prenomen era il nome di "battesimo", poiché veniva dato dai genitori al bambino il giorno della nascita; alcuni esempi: Lucius, Marcus, Fabius, Caius, Gaius, Appius, Titus, Decimus, Quintus....
Il nomen invece indicava la gens (o stirpe) della famiglia, e serviva quindi a distinguerle dalle altre. Solitamente le donne prendevano come prenomen il femminile o un vezzeggiativo della gens per esempio la figlia di Ottaviano Giulio Cesare si chiamava Giulia. La gens indicava quindi i discendenti di una stessa stirpe ad esempio Iulius significava discendente da Iulo cioè Enea.
Il cognomen, come al giorno d'oggi, indica la famiglia d'origine, alcuni di questi spesso erano di origine popolare come nel caso di Cicerone chiamato Cicero derivato da "cece", oppure Lepidus da scherzoso. Altri cognomina Caesar, Cicero, Brutus, Vespasianus.
Esistevano inoltre i cognomina triumphalia, ossia particolari titolazioni assunte permanentemente da generali vittoriosi. Emblematico il caso di Publio Cornelio Scipione che per la sua vittoria contro i cartaginesi venne soprannominato l'Africano.
Dal I secolo d.C. gli Imperatori potevano essere insigniti di titolazioni chiamate cognomina ex virtute, che gli venivano attribuiti in caso di grandi vittorie militari ed i titoli ricordavano il nome della regione ove si erano svolti i combattimenti, come ad esempio Marco Giulio Filippo che ebbe i titoli di Persicus, Parthicus maximus, Germanicus maximus e Carpicus maximus.
Gli Imperatori potevano anche essere insigniti di titolazioni "non militari" come ad esempio Antonino che ricevette il cognomen ex virtute di Pius perché molto rispettoso nei confronti del suo predecessore, oppure molti altri Imperatori che ebbero dal Senato il titolo di Optimus Princeps.
Fonte: http://www.imperium-romanum.it/IR/articoli...titolazioni.htm

Edited by Peppero - 22/9/2010, 16:35
 
Top
0 replies since 17/6/2008, 13:12   1830 views
  Share