Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Bandiere.

« Older   Newer »
  Share  
Caio Cristiano Germanico
view post Posted on 17/7/2008, 19:58




CITAZIONE (vitruvio1 @ 17/7/2008, 20:30)
imageimage

Segno particolare che identifica bene il suo grado di sviluppo cerebrale.
Probabilmente rappresenta gli unici due neuroni che ha mentre svolgono la loro funzione.
 
Top
vitruvio1
view post Posted on 27/7/2008, 17:58




gli unici due dedicati a quelli come te, più un terzo: image
 
Top
view post Posted on 28/7/2008, 11:16
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


ragazzi dai, rimaniamo in tema senza litigare o tirare frecciatine, che non porta da nessuna parte.

vitruvio1 quoto quello che riporti nel primo post. La bandiera o gli altri emblemi, come tu stesso dici, sono un modo per marcare il territorio. Noi, come gli animali, dobbiamo pensare alla sopravvivenza e questa è legata "anche" alla difesa del territorio e delle sue risorse. Non c'è nulla di sbagliato in questo. Che poi ci si affezioni a quel simbolo, lo trovo abbastanza naturale.
 
Web Web  Top
vitruvio1
view post Posted on 22/8/2008, 08:15




dunque mi dai ragione, Peppero, riguardo al mio primo scritto? Questo è dovuto al fatto, credo, che esso è logico e razionale, oltre che comprovabile, mentre il secondo post che ho scritto e che ora quoto
CITAZIONE
Detto questo, oltre che ribadire quello che ho già scritto e che non ha trovato obiezioni, vedo, aggiungo che oltre che l'istinto di marchiare e delimitare il territorio, abbiamo un altro istinto molto forte, cioè quello dell'essere. In realtà questo istinto è forse ancora più riscontrabile, per esempio, negli antichi graffiti, i quali hanno però anche altre valenze, ma è insomma un segnalare la propria presenza, la propria esistenza al mondo, allo spazio, a Dio, a se stessi. E' un atto vitale. Forse la bandiera, dunque, può essere vista attraverso questi due istinti, quello del territorio, e quello della propria semplice esistenza in sé.

amplia di più il discorso, lo porta su altri livelli, per esempio quello superomostico Nietzschiano (non sono certo che si scriva così).

Sappiamo che Nieszche aveva parecchie fisime riguardo all'umano, altri le chiamerebbero ideali, passioni, ma a me non è mai parso niente di più che un semplice istinto di specie, un imperativo di specie. D'altronde lo stesso filosofo avvertì che prima ancora dell'istinto di conservazione, abbiamo l'istinto dell'espansione, su questo sono d'accordo, e ben si sposa con l'argomento bandiera.

per adesso mi fermo.
 
Top
view post Posted on 22/8/2008, 10:25
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Le idee di Nietzsche o anche D'Annunzio però nascono nei tempi del risveglio. Oggi l'Italia sta vivendo una fase letargica o di svalutazione: la stessa bandiera ha perso parecchio del suo significato. Basti pensare che ieri chi la insultava prendeva l'arresto, mentre oggi una multa.
 
Web Web  Top
"ViT
view post Posted on 22/8/2008, 10:47




...e che c'entra questo col tema? :blink:
 
Top
view post Posted on 22/8/2008, 10:51
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Centra, perché metto a confronto due modi di vedere le cose. Ieri la bandiera era un simbolo d'espansione e di conservazione, oggi solo un pezzo di stoffa, a giudicare dalle dichiarazioni di certi individui (es. Bossi) e dal valore datogli dal nostro Stato.
 
Web Web  Top
view post Posted on 22/8/2008, 11:24
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Sempre in tema di bandiere, è curioso il fatto che la prima bandiera italiana del 1797 (a sinistra) sia quasi uguale all'insegna governativa ungherese (in piccolo, a destra), non trovate?

SPOILER (click to view)
Anzi, vista l'età anagrafica, dovrei dire il contrario. Gli ungheresi seguono a ruota di parecchi anni...

http://www.radiomarconi.com/marconi/mameli1.html
http://www.radiomarconi.com/marconi/bandie...a_bandiera.html


imageimage
 
Web Web  Top
"ViT
view post Posted on 22/8/2008, 12:10




CITAZIONE (Peppero @ 22/8/2008, 11:51)
Centra, perché metto a confronto due modi di vedere le cose. Ieri la bandiera era un simbolo d'espansione e di conservazione, oggi solo un pezzo di stoffa, a giudicare dalle dichiarazioni di certi individui (es. Bossi) e dal valore datogli dal nostro Stato.

Bossi cavalca da buffone e da ignorante quel'è delle cose che hanno però della basi reali, per esempio la corruzione di Roma e il fatto che la perifieria padana è stata lasciata a lungo alla deriva ad arrangiarsi, grave dimenticanza anche della sinistra che, si supponeva, doveva stare molto più attenta ( invece che stare lì a fare la figa e la lotta per le sedie e i palcoscenici e altre vanità), culturalmente e storicamente, a rivendicazioni e malumori del popolo, anche quello operaio nordico che ha votato in massa le camicie verdi.

Ma ancora siamo fuori tema, a meno che - visto che hai sollevato quest'altro lato - non lo ricolleghi al discorso iniziale con una qualche analisi!
 
Top
view post Posted on 22/8/2008, 12:56
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


CITAZIONE ("ViT @ 22/8/2008, 13:10)
CITAZIONE (Peppero @ 22/8/2008, 11:51)
Centra, perché metto a confronto due modi di vedere le cose. Ieri la bandiera era un simbolo d'espansione e di conservazione, oggi solo un pezzo di stoffa, a giudicare dalle dichiarazioni di certi individui (es. Bossi) e dal valore datogli dal nostro Stato.

Bossi cavalca da buffone e da ignorante quel'è delle cose che hanno però della basi reali, per esempio la corruzione di Roma e il fatto che la perifieria padana è stata lasciata a lungo alla deriva ad arrangiarsi, grave dimenticanza anche della sinistra che, si supponeva, doveva stare molto più attenta ( invece che stare lì a fare la figa e la lotta per le sedie e i palcoscenici e altre vanità), culturalmente e storicamente, a rivendicazioni e malumori del popolo, anche quello operaio nordico che ha votato in massa le camicie verdi.

I malumori del popolo sono uguali da nord a sud, e io non vedo motivo per attaccare il tricolore e proporre la secessione. Lui doveva attaccare quei politici che hanno distrutto il Paese, non la bandiera o il popolo. C'è anche la vicenda del Credieuronord o dell'immondizia trasferita a Napoli che dimostra che la loro Padania non è poi così diversa da Roma.

CITAZIONE ("ViT @ 22/8/2008, 13:10)
Ma ancora siamo fuori tema, a meno che - visto che hai sollevato quest'altro lato - non lo ricolleghi al discorso iniziale con una qualche analisi!

Il titolo del topic è bandiere e io di questo parlo.
 
Web Web  Top
"ViT
view post Posted on 22/8/2008, 13:40




premesso che se una certa imprenditoria mafiosa anche padana sfrutta la corruzione in generale ma sopratutto l'assenza di senso civico del sud qualcosa vorrà pur dire, ho già rilevato che Bossi è quello che è, e no, i malumori non sono uguali a nord e a sud, ogni ragione ha la sua specificità non solo culturale, ma anche strutturale e sovrastrutturale e sociale e economica ecc, non capisco perché anche qui, come nell'altro topic, ci tieni così tanto al livellamento, te l'ho detto, fatti comunista!

quanto alle bandiere, amen, ho aperto questo topic con ben altre intenzioni che il parlare dei suoi colori o che Bossi ci sputi su o meno, poi, chiaro, il topic è di tutti, mica mio.
 
Top
view post Posted on 22/8/2008, 15:57
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Vit è naturale che ogni regione ha i suoi problemi specifici, ma se parliamo di uno questi, ad esempio della disoccupazione, è altrettanto evidente che per la sua condizione il disoccupato del nord non soffre diversamente dal disoccupato del sud. Ecco perchè dicevo che il malumore (o stato d'animo inquieto) è lo stesso per entrambi. Tale livellazione riguarda il comportamento degli individui di fronte ad un medesimo problema.

PS - riguardo la bandiera, se vuoi aggiungere qualcosa fai pure. Questo è un forum e ognuno scrive ciò che gli pare purché ci sia il rispetto delle regole del forum.
 
Web Web  Top
26 replies since 6/7/2008, 20:53   287 views
  Share